Samsung Q90R

Guarda gokku successe anche a me con il Q9FN ma mi è capitato anche con il C9. Ne ho dedussi quindi che probabilmente il problema era legato all'app di Tim Vison. Anche a me il problema descritto usci fuori dopo l'aggiornamento dell'app, per poi tornare alla normalità con l'aggiornmaneto successivo. Personalmente non me ne sono mai fatto un problema perchè Tim Vision non lo uso mai. Oltre ad avere pochi contenuti degni di nota la qualità video mi lasciava molto a desiderare. Non so se col tempo la qualità sia stat migliorata.

Qualcuno di voi si è mai accorto che in modalita SDR, andando oltre 26 di retroilluminazione, questa non lavora più come retroilluminazione, ma si trasforma in una sorta di "contrasto"?
Nello specifico avevo messo pausa in una scena abbastanza buia (lo sono praticamente tutte) del film "Capitan Harlock"....che io uso per portare al limite i televisori.
Perchè in pratica non si vede mai nulla ahahahah....tornando a noi...dopo aver messo in pausa....stavo guardando il film in modalita "Film" con retro a 22....per ora le altre impostazioni non le sto a dire....e bene provando a salire di retro, ho notato che fino a 26 aumentava la luminosità di tutta la schermata, oltre questo valore, alcune parti dell'immagine invece, hanno cominciato a scendere di luminosità mentre quelle più luminose, restavano pressocchè invariate!!!
Un pò se devo dire la verità, sono rimasto deluso....comunque la luminosità raggiunta al valore 26 è comunque sufficiente....non capisco perchè "barare" in questo modo però!!!
Comunque ci smanetto ancora qualche giorno e poi magari pubblicherò i miei settaggi....che sono certo non piaceranno a molti perchè sono alla ricerca della miglior resa al buio (in stile Oled) che forse a tutto il resto!!!
Devo dire che ho ottenuto risultati davvero degni di nota....non credevo arrivasse a tanto il TV....

A me sinceramente non capita. Andando ben oltre il 26 in SDR la retroilluminazione aumenta eccome.
Io ho un Q82R che di luminosità ne ha parecchia. E siamo sul Thread del Q90R che di luminosità ne ha ancora di più!

A me sinceramente non capita. Andando ben oltre il 26 in SDR la retroilluminazione aumenta eccome.
Io ho un Q82R che di luminosità ne ha parecchia. E siamo sul Thread del Q90R che di luminosità ne ha ancora di più!

Lo stai facendo in modalità "Film"?....e poi con il dovuto rispetto....una cosa così particolare andrebbe provata su un televisore identico....
Comunque non dico che non sia luminosissimo....dico che almeno in SDR Film è probabile che da 27 a 50....si comporti in questo modo!!!
Tanto non la sopporterei se fosse più luminosa....

Ciao a tutti, torno in sto thread dopo 1 anno di assenza per chiedervi una cosa:

MOLTO raramente sia su Netflix che sul Digitale Terrestre (ho due settings differenti per sdr e hdr), alcune cose rosse (labbra o altro) sono STRA-saturi e sparatissimi come colore

Che impostazione dovrei valutare di settare? Accade raramente e spesso è solo per un'inquadratura, come se leggesse quel segnale di input con un rosso intensissimo e lo spara molto evidente (tipo che su un film la telecamera di scena si muove leggermente, quelle labbra rossissime diventano rosa normali).

Spero di essere stato chiaro

FW 1372.2

Ciao a tutti installato il fw. Perso tutto la qualita video in sdr e 4k. Ma accidenti sempre peggio . Hrd piu luminoso e software anche. Disastro per il resto. Super deluso.non aggiornate

Si modalità Film e confermo che sul Q90R del mio amico la luminosità cresce anche dopo il 26

Ho verificato e accade con certi tipi di immagine....ad esempio tutto schermo nero e riquadro al centro bianco, succede quello che dici tu....se invece oltre il riquadro vi sono altre cose, magari non bianche, ecco che queste dopo 26 si scuriscono e i bianchi restano identici....non so che dire....forse è l'ultimo firmware che fa così!!!

Ho appena preso il 55q90t e me lo sto studiando per il setting. Ho notato che l’attenuazione locale che regola il local dimming su segnali senza hdr passando da standard a alto diventa più saturo sul colore e affoga sulle basse luci. Non sembra regolare solo la retroilluminazione in funzione delle zone ma anche il gamma. Invece in hdr l’intervento è graduale e si vede che mantiene lineare il gamma senza alterare i colori o i dettagli sui neri. Avete notato niente sull’R?

Il problema del sperando il 26 di retroilluminazione c'è solo con l'impostazione di "attenuazione locale" su alto. Io metto su basso perché l'immagine è più naturale e godibile. In hdr invece metto su alto, perché dà più luminosità, e si può sperare il 26 di retroilluminazione senza problema. Vai a capire il perché, ma l'importante è che con queste combinazioni funziona bene.

Ciao, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una soundbar da poter usare con il mio Q90R.
Non voglio spendere più di 400 euro e sono interessato alla chiarezza della voce più che degli effetti speciali.
Cosa mi consigliate?

Potresti dare un'occhiata ai proiettori sonori di Yamaha, serie YSP, che tra le altre specifiche, hanno una funzione "clear voice" dedicata alla valorizzazione dei dialoghi.

Ma è comandabile direttamente dal telecomando della tv? Cioè, alzando il volume della tv riesco a comandare la soundbar? Onestamente vorrei evitare di utilizzare il telecomando della soundbar. Per quello avevo pensato ad una soundbar samsung ma non so...

Si, puoi comandare accensione spegnimento e volume direttamente col telecomando della TV, le le altre funzioni ovviamente no. Io ho preso la Yamaha bar 400 e mi trovo bene, anche se è presente un microlag audio, percepibile solo raramente (quando si bussa a una porta ad esempio).

Ciao, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una soundbar da poter usare con il mio Q90R.
Non voglio spendere più di 400 euro e sono interessato alla chiarezza della voce più che degli effetti speciali.
Cosa mi consigliate?

Ciao, io ho una Q70R e mi trovo molto bene, soprattutto per i dialoghi. Avendo un canale centrale dedicato, sono riuscito a risolvere il problema del volume esagerato nelle esplosioni ed effetti speciali che mi faceva sobbalzare perchè se invece tenevo il volume sempre basso non sentivo bene i dialoghi. Con le due casse posteriori e l'Atmos mi sembra di essere al cinema. Altri modelli non ne conosco di soundbar, prima avevo un impianto dedicato. Integrazione con la tv Q90R perfetta, ovviamente.

io ho un Q85R se volessi prendere una soundbar compatibile con il dolby atmos, questo funzionerà anche sulle app tipo netflix ed eventualmente anche su dispositivi esterni tipo apple tv?

Se colleghi una soundbar atmos direttamente al dispositivo esterno con Hdmi si. Se lo colleghi in ARC allora solo in formato lossy e non loseless, siccome sulla Q85/90R non hanno abilitato la funzione Earc