Samsung Q90R

Perché usi l'ottico? Colleghi l'X Box alla tv e il sinto lo colleghi alla tv via ARC. In questo modo puoi sfruttare le specifiche da gaming che supporta la tv e tramite ARC potrai sfruttare l'Atmos, il DTS:X, l'HDR10+ ecc... Io ho un sinto 2.0. Con il C9 faccio così e lo facevo anche col Q9FN, e con entrambe posso/potevo sfruttare l'Atmos, il 1440p 120hz, il refresh variabile ecc...
 
Ultima modifica:
ok .. al momento con la vecchia xbox è collegato alla porta 4 che dovrebbe essere la simil 2.1, quale è l'uscita arc della tv? e la collega come normali input sul denon giusto?
 
ok .. al momento con la vecchia xbox è collegato alla porta 4 che dovrebbe essere la simil 2.1, quale è l'uscita arc della tv? e la collega come normali input sul denon giusto?

La porta hdmi con arc è la numero 3.
Controlla anche nelle impostazioni poi, mi sembra di ricordare che c'è da spuntare un qualche settaggio con "plus" scritto, ma su google trovi tutte le procedure.
 
Se guardi sul manuale cartaceo o sul manuale elettronico della tv (e-manual) te lo dice qual'è. Sennò guarda direttamente sulla One Connect Box, la porta HDMI sarà appunto nominata come ARC. Lo stesso vale per il Denon, guarda dietro alle connessioni se ti è possibile e vedrai la porta HDMI con scritto ARC. Di solito corrisponde alla porta HDMI 1 o 2 ma non è per forza così. Quando hai capito quali sono le porte ARC, colleghi tv e Denon con un cavo HDMI 2.0 e sei apposto. Occhio però a prendere un cavo 2.0 certificato. Questo ad esempio è ottimo
https://www.amazon.it/CLUB3D-HDMITM-3Meter-18Gbps-Certified/dp/B0194UCMCU

P.S. la funzione ARC devi attivarla sia sulla tv che sul Denon. Anche li però guarda i manuali e ti dicono tutto.
 
Ultima modifica:
Con l'uscita ottica ti dimentichi di tutto al di fuori del semplice Dolby Digital.
Se usi la HDMI ARC avrai il Dolby Digital + e Atmos su stream DD+... Per avere DTS ed i formati lossless devi per forza collegare la fonte all'amplificatore con hdmi diretto.
Ciao
 
Si infatti l'ottico il DTS lo supporta, non supporta l'Atmos o il DTS:X. È anche vero che i Qled il DTS non lo supportano, quindi via HDMI ARC non ci sarebbe lo stesso. O almeno non direttamente dalla tv ma solo tramite un dispositivo esterni collegato al sinto.
 
Non se la colleghi direttamente alla TV visto che Samsung non supporta lo streaming DTS.
Il cavo ottico diretto all'ampli permette il DTS ma non si va oltre. Con il cavo ottico non si riesce a far veicolare nemmeno il DD+ ma il solo DD.
PS4---HDMI--->Q90R---OTTICO--->AMPLI (Solo DD)
PS4---OTTICO--->AMPLI (DD E DTS)
PS4---HDMI--->AMPLI (DD, DD+, DD LOSSLESS, ATMOS, DTS, DTS-X, DTS MA)
PS4---HDMI--->Q90R---HDMI ARC--->AMPLI (DD, DD+, ATMOS SU DD+)

Con ARC non passano gli stream lossless e serve E-ARC che però non è supportato su Q90R (si vociferava di un possibile supporto firmware in futuro ma non ci credo molto)
 
Dovrebbe essere così, ma la mia catena
Shield TV => HDMI => TV => Ottico => Onkyo

mi permette di vedere film anche in DTS (andando ogni volta a modificare dalle impostazioni audio della tv da DD a DTS)

Il mio Samsung però è del 2018 o 2017 non ricordo, non so se questa limitazione al DTS sia stata fatta sugli ultimi TV
 
Dovrebbe essere così, ma la mia catena
Shield TV => HDMI => TV => Ottico => Onkyo

mi permette di vedere film anche in DTS (andando ogni volta a modificare dalle impostazioni audio della tv da DD a DTS)

Il mio Samsung però è del 2018 o 2017 non ricordo, non so se questa limitazione al DTS sia stata fatta sugli ultimi TV

Hai una TV 2017, che è l'ultimo anno in cui Samsung ha supportato il DTS, io ho un 55MU6400.
IL mio nuovo Samsung 65Q90R invece non supporta il dts.
 
In streaming il DTS non c'e. Netflix, Prime Video usano il Dolby, il Dolby Digital Plus e/o il Dolby Atmos veicolato sempre tramite il Dolby Digital Plus. Il DTS lo sfrutti con i blu Ray o eventualmente con i H265 o H264 presi online.
 
Salve amici:
Da un paio di giorni l'app di youtube sulla mia tv (75 q 90 r) si apre, però quando comando la riproduzione di un qualsiasi video non si avvia e rimane la schermata nera. Guardando in dettaglio, l'app risulta aggiornata ad Ottobre 2020. Ovviamente per accedere a youtube posso andare tramite google dall'app internet, però è molto più farraginoso e non c'è la versatilità e l'immediatezza che ti dà la singola app. Secondo voi, come potrei ovviare?
Vi ringrazio
 
Hai provato a disintallarla e a reinstallarla? Se anche cosi non risolvi, dopo aver spento la tv prova a staccare il cavo di alimentazione per almeno 15/20 minuti. Sulla community Samsung in realtà consigliavano di staccarloper 60 minuit circa, inoltre dicevano di staccare proprio la parte collegata alla tv. Questo lo consigliavano per i Qled 2018 ma credo valga anche per le serie successive.
Io sul Q9FN avevo problemi simili ma con l'app Netflix, quando volevo aprirla ci cliccavo sopra ma non partiva. Non risolvevo ne disinstallandola ne resettando la tv alle impostazioni di fabbrica. Poi ho provato a disinstallarla e a staccare l'alimentazione dalla parte della tv. Ho aspettato 20 minuit circa, ho ricollegato il cavo di alimentazione, ho reinstallato l'app e Netflix è tornato a funzionare normalmente.
 
Top