• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Q90R

Il Q80R ha 96 zone di local dimming contro le 480 del Q90R. Rispetto al Q90R è meno luminoso, ma la luminosità del Q80R secondo me è già ottima. Più che altro la differenza sta nel Local Dimming. Il Q90R ha dei neri molto vicini a quelli oled, il Q80R ha buoni ma non inchiostrati come quelli del Q90R. Occhio però parliamo di neri e non di gestione delle scene scure. Su quel lato un oled LG, Sony e soprattutto Panasonic sono migliori. A livello di colori e upscaling il Q90 e Q80 non dovrebbero avere differenze vistose, ma non avendo avuto modo di vedere all'opera il Q80 non posso esserne certo.

Se usi il motion e vuoi un motion di ottima qualità secondo me dovretsi valutare il Sony 75XH95 (online 2000€ circa). Se invece il motion non lo usi o se ti accontenti di uno meno performante il 75Q80R o meglio ancora il 75Q90R sono una buona scelta. Anche perchè un oled 75/77 pollici costa molto di più purtroppo.
il Sony XH90 ha 2 HDMI 2.1 reali. Se la 2.1 t'interessa tieni conto anche anche di questa.

Ultima modifica:
Il Q80R ha 96 zone di local dimming contro le 480 del Q90R. Rispetto al Q90R è meno luminoso, ma la luminosità del Q80R secondo me è già ottima. Più che altro la differenza sta nel Local Dimming. Il Q90R ha dei neri molto vicini a quelli oled, il Q80R ha buoni ma non inchiostrati come quelli del Q90R. Occhio però parliamo di neri e non di gestione ..........[CUT]

Ti ringrazio, 2300 euro é un buon prezzo per un q90 da 75 pollici?

Direi di si: Anzi non so dove lo trovi a quel prezzo visto che online lo vedo solo dai 3080€ in su.
Ci sarebbe attiva anche la promo Samsung che per il 75Q90T 2020 rimborsa 500€, ma ci sono 2 però: il primo però è che non tutti gli shop online aderiscono alla promo, e quelli che aderiscono spesso hanno prezzi più alti rispetto a quelli che non lo fanno. In altre parole anche con la promo compresa il prezzo potrebbe essere comunque più alto. Il secondo però riguarda la qualità del Q90T perchè a solo 100 zone di locla dimming (il Q90R ne ha 480).
Con tutti modelli di Qled e i nomi molto simili tra loro, districarsi tra le specifiche inzia a diventare complicato:)
Qui trovi i termini e le condizioni per la promo Samsung https://images.samsung.com/is/conte...Promo_cashback_Qled_8k_Fai_la_storia_oggi.pdf

Ultima modifica:
Sembra sia uscito un nuovo firmware per i modelli 2019, niente eARC ma mi fa piacere che ancora ci perdano tempo, pensavo avessero già smesso di aggiornare le nostre tv...

firmware update (1371)

Improved usability
Improved browser performance
Improved app performance
Improved stability
Improved usability of input devices

In realtà se Samsung non ha cambiato le proprie politiche interne, le tv le aggiorna per 5 anni. In passato almeno era cosi. Prima del Q9FN ho avuto altre 2 tv Samsung ed entrambe sono state aggiornate per 5 anni. Gli aggiornamenti uscivano con una media di un mese e mezzo/due e la maggior parte dei firmware erano pressochè inutili, ma questo è un altro discorso:)

Ultima modifica:
Ah non lo sapevo dei 5 anni, spero mantengano questa abitudine allora! Inutili o meno significa che sono cmq dietro al prodotto e non è poco.

Sono d'accordo. Tra l'altro avendo avuto l'occasione di testarla 3 volte, ricordo che l'assistenza era ottima. Cosa non scontata per tutti i marchi.

Ultima modifica:
Praticamente non è quasi cambiato nulla. Forse l'unico problema risolto è la luminosità ballerina con Plex e Amazon Prime Video.
L'HDR continua a comportarsi in modo strano.
Ciao

CIao a tutti, sono in felice possossero di un QE75Q90RATXZT, avrei un paio di domande da chiedervi:
- qualcuno ha dei settaggi consigliati per Amazonprime e Netflix? io li guardo con i sottotitoli e ho notato che le scene buie sono troppe scure
- ho notato che quando passo da un'app al pc o alla tv ogni tanto la tv si imballa (ho la schermata grigia classica quando non ha segnale e sento l'audio) per risolvere devo tenere premuto il tasto spegnimento e riavviare la tv...mi sta accadendo sempre più spess

Grazie in anticipo

Ciao,
ho provato a scaricarlo per "windows" dal sito ufficiale ma mi appare un messaggio di non sicurezza del file.
Vado tranquillo con l'installazione?

Mi dava lo stesso problema con Chrome mentre con firefox tutto ok. Il file comunque è sicuro.
Non ho riscontrato nessun problema nell'aggiornamento ma l'unica cosa che ho potuto constatare è che hanno risolto il problema con la luminosità che si alzava e abbassava con Plex e Amazon. Per il resto mi sembra tutto identico.
Il problema dell'hdr scuro o il tone mapping che richiede l'intervento sul gamma rimane.

Mi dava lo stesso problema con Chrome mentre con firefox tutto ok. Il file comunque è sicuro.
Non ho riscontrato nessun problema nell'aggiornamento ma l'unica cosa che ho potuto constatare è che hanno risolto il problema con la luminosità che si alzava e abbassava con Plex e Amazon. Per il resto mi sembra tutto identico.
Il problema dell'hdr scuro ..........[CUT]

Grazie.
Il problema di Amazon pensavo di averlo solo io. Mi dava una noia.
Comunque non c'è un cavolo da fare. In base alla fonte bisogna sempre andare a modificare qualcosa. quasi sempre.
Poi bella TV, per carità, ma alcune cose sono un pò gestite male.

Con Netflix, Disney+ e le fonti hdmi zero problemi. Amazon e Plex invece lo faceva. Non sempre ma lo faceva, anche con le sorgenti SDR e non solo con le HDR.
Da quanto ho fatto l'update del firmware invece non sembra farlo più.
Sul discorso HDR, il problema sta proprio nel tone mapping. In genere mi basta variare da 0 a -1 o +1 e tutto cambia per miracolo. In alcuni casi sembra quasi che manchino un sacco di sfumature negli incarnati. Cambio il gamma e sbadabamm gradazioni nuovamente presenti e qualità molto alta. Se non sanno come risolvere potrebbero mettere un tasto rapido per variare il gamma rapidamente.

Con Netflix, Disney+ e le fonti hdmi zero problemi. Amazon e Plex invece lo faceva. Non sempre ma lo faceva, anche con le sorgenti SDR e non solo con le HDR.
Da quanto ho fatto l'update del firmware invece non sembra farlo più.
Sul discorso HDR, il problema sta proprio nel tone mapping. In genere mi basta variare da 0 a -1 o +1 e tutto cambia per m..........[CUT]

ma il gamma a -1 o +1 lo cambi in base a una tua preferenza e in base a quello che stai guardando? O sai già che con una certa fonte fai +1 e con un'altra fai -1?

Lo decido in funzione di quello che vedo. In genere lo noto quasi subito sugli incarnati. Sono tendenzialmente scuri ed hanno aree in cui si vede subito che c'è qualcosa che non va. Esempio... Le prime immagini di Avengers Endgame con Hawkeye e sua figlia. Con gamma a 0 il viso ha una colorazione strana. Impostando a +1 l'incarnato migliora parecchio. Ed infatti proseguendo col film si vede che tenendolo a +1 tutte le scene risultano migliori e con gradazioni corrette.
Secondo me dipende dai metadati e la gestione che fa la TV del tone mapping in funzione di quelli. Ed il parametro del gamma va a sistemare l'errato tone mapping che fa l'elettronica della TV. La cosa per altro si presenta solo con HDR. Con HLG e HDR10+ zerro problemi.