Samsung Q90R

Domanda per tutti i proprietari di q90r: come è guardare film o serie TV con i sottotitoli su questa TV?
Ho letto da più parti di un problema dei QLed Samsung legato a sbalzi della luminosità di tutto lo schermo causata dalla presenza dei sottotitoli sullo schermo (non parlo solo di blooming legato al local dimming, ma di un effetto "pulsazione" vero e proprio), specie con materiale HDR.
A leggere qualche discussione in rete, sembrerebbe anche che Samsung abbia fatto passi avanti negli anni ma senza mai risolvere pienamente questo problema.

Con il q90r voi avete mai visto qualcosa di questo tipo?

E in generale, come è la visione di materiale sottotitolato?

Grazie!

Io guardo tutto con i sottotitoli, sia lo streaming che blu ray, non ho notato niente di strano.
Non sono un critico di TV e quindi forse non noto le sfumature però per me questotelevisore è una bomba, si vedono bene i canali sd, si vedono più che bene i canali HD del DDT, lo streaming HD è ottimo, lo streaming 4k una bomba ed i BD uhd fanno paura.
Super soddisfatto.

Domanda per tutti i proprietari di q90r: come è guardare film o serie TV con i sottotitoli su questa TV?
Ho letto da più parti di un problema dei QLed Samsung legato a sbalzi della luminosità di tutto lo schermo causata dalla presenza dei sottotitoli sullo schermo (non parlo solo di blooming legato al local dimming, ma di un effetto "pulsazio..........[CUT]
Ti dirò... mi sono rivisto tutte le stagioni di Gomorra qualche settimana fa ed era tutto perfetto, sia con sottotitoli già integrati nel video sia con file .srt esterni.

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po’ di tempo ormai. Sono capitato per caso in questa discussione in quanto cercavo opinioni su questo televisore e sono rimasto “affascinato” dalla competenza e passione di chi scrive in questo forum. Tant’è vero che mi sono letto quasi tutte le 140 e rotte pagine di questo Th. Alla fine, ho trovato conferma che questo tv sia più che ottimo per le mie esigenze e l’ho preso da pochi giorni ad un ottimo prezzo a breve dovrebbe arrivarmi a casa.

Ora, però, vengo alla mia domanda che potrebbe risultare banale per dei tecnici come voi ma spero possiate rispondere ugualmente. Io ho attualmente un Samsung 55J6300 (tv curvo) peso 16 kg, con staffa meliconi che, da sito, regge massimo 30 kg. Purtroppo mi sono accorto troppo tardi che il q90r ne pesa ben 42 di kg. Secondo voi questi 10 kg o poco più mi creeranno problemi ? Di solito i produttori tendono a sottostimare il peso massimo per stare più tranquilli, o almeno così mi hanno detto persone non esperte. Non vorrei cambiare la staffa anche se è la scelta più veloce.

Scusate il messaggio lungo e spero che qualcuno mi possa rispondere. Grazie.

Aggiungo anche che il sito meliconi mi da come compatibile la staffa che ho con il Q90R. Allegherei una foto per farvi vedere ma non mi pare si possa inserire foto da locale ma solo tramite url. La staffa, in ogni caso, è la 400SR.

Aggiungo anche che il sito meliconi mi da come compatibile la staffa che ho con il Q90R. Allegherei una foto per farvi vedere ma non mi pare si possa inserire foto da locale ma solo tramite url. La staffa, in ogni caso, è la 400SR.
Beh, è una normale staffa VESA 400, chiaro che è compatibile con il Q90R, ma io sinceramente non la prenderei.
Non credere che Meliconi sia una gran marca.
Se proprio non vuoi prendere la no gap originale che come già scrissi costa ma è davvero bello l'effetto muro, ai un occhio alle Vogel's.
Io ne avevo prese 2 e sono davvero realizzate molto bene, soprattutto robuste.

Beh, è una normale staffa VESA 400, chiaro che è compatibile con il Q90R, ma io sinceramente non la prenderei.
Non credere che Meliconi sia una gran marca.
Se proprio non vuoi prendere la no gap originale che come già scrissi costa ma è davvero bello l'effetto muro, ai un occhio alle Vogel's.
Io ne avevo prese 2 e sono davvero realizzate molto bene..........[CUT]

Ti ringrazio per il consiglio. Ma la mia domanda era un altra. La staffa Meliconi non la devo prendere ma è già al muro da 4 anni con su un 55J6300. Proprio per evitare la seccatura di comprare una staffa nuova, levare quella vecchia, tappare i buchi ecc. ecc. volevo sapere se secondo voi la staffa della Meliconi regge il peso del Q90R.

Non ti so dare una risposta, però credo che cambiare i Fisher con dei modelli di un paio di mm più spessi possa aumentare la portata del supporto e darti un po' di tranquillità in più.

Il mio consiglio è di cambiarla. Magari regge, magari no... Nel secondo caso ti mangerai le mani... Un barattolo di stucco, 4/6 piccoli fori a muro e vivi sereno...

Fossi in te cambierei la staffa senza neanche pensarci ! Troppo alto il rischio ! 12 kg in più del peso massimo dichiarati per la staffa sono troppi. Non so se ti rendi conto del macello se ti cede,e ti fa cadere per terra una tv del genere ! Fai le cose con calma,tappa i buchi o rifali ,vedi tu,ma cambiala !

Sì hai e avete ragione. Non posso vivere con l’ansia che possa cascare da un momento all’altro. Consigliatemi delle staffe per muro di mattoni. Io avrei, come detto sopra, a disposizione da subito questa staffa qui della Amazon Basic: https://www.amazon.it/dp/B01KBEOM2G/ref=cm_sw_r_cp_tai_VudfFbVDNESKB?tag=avmagazine02f-21 ditemi come vi sembra.

P.s. a chi l’ha montata a muro la q90r che viti vesa vuole ? M8 da 45mm come ho letto in giro ?

Ultima modifica:
scusate non riesco a postere immagini
https://www.youtube.com/watch?v=Z_aAV7WU5n4&t=225s
al minuto 3:35 del confronto tra q90r e C9, si vede il famoso classico cielo stellato, tralasciando stare l'aspetto della maggiore perfomance da parte dell'oled, perche' io vedo sia sul mio telefonino samsung s10 che sul monitor Dell 24", che il q90r presenta un nero tendente al blu? tollero senza troppi problemi il blooming del q90r, ma la cosa che mi da molto fastidio è appunto quella tonalita di blu che vedo sui miei monitor...è realmente cosi? nei centri commerciali il nero del q90r è perfettamente nero..almeno mi ero fatto questa idea..

Tu non stai guardando uno schermo TV, ma la ripresa di uno schermo TV, su un altro schermo, come puoi prendere in considerazione il colore che vedi?

No nn sono andato, perché come già detto, non puoi usare un video di YouTube per farti un idea sui colori o sul livello del nero.

Cmq vai tranquillo, il nero è nero ed il blu è blu.

Undertherain2 questa sarebbe la staffa no gap che mi dicevi tu per il mio modello da 75” giusto ? Te lo chiedo perché nella descrizione riporta che è per tv fino a 70 “ e non vorrei sbagliare. Samsung WMN-M25EA/XC Supporti TV tipo Muro https://www.amazon.it/dp/B07PZF21F2/ref=cm_sw_r_cp_tai_-vhfFb6KTNPVT

Per Deus 1977: Te che hai la 75” come me, che staffa hai usato ? Sempre la no gap ? E nel caso hai cambiato qualche tassello/vite o hai messo quello che ti davano in dotazione ? Ho un muro di classici mattoni. Scusate le molte domande ma sono un neofita alle prime armi...

Undertherain2 questa sarebbe la staffa no gap che mi dicevi tu per il mio modello da 75” giusto ? Te lo chiedo perché nella descrizione riporta che è per tv fino a 70 “ e non vorrei sbagliare. Samsung WMN-M25EA/XC Supporti TV tipo Muro https://www.amazon.it/dp/B07PZF21F2/ref=cm_sw_r_cp_tai_-vhfFb6KTNPVT

Per Deus 1977: Te ch..........[CUT]
Guarda al momento sono al mare fuori Italia, ma vai su sito SAMSUNG, cerca Q90R da 75 e cerca accessori così vedi sigla precisa.
Poi ovviamente io l'ho presa su eBay dove costava meno, mi pare che me la sono "cavata" con 140€ circa...