Samsung Q90R

È vero, guardare la TV è diventato un incubo per me. Anni fa avevo un Samsung d7000 con problemi di vertical banding, vedevo solo quello. Poi ho avuto un Sony, non ricordo il modello, con uno shifting continuo sulla luminosità, atroce. È stata la volta del Samsung h7000, light bleeding agli angoli e motion plus accettabile solo su clear, altrimenti microscatti continui. Per qualche giorno ho avuto il C9, immagini splendide, ma una fila di pixel bruciati e trumotion con perdite di frame casuali.
Ora il Q90, uniformità eccellente e ottimo nero, ma gestione del moto con artefatti che non mi danno pace. Forse mi devo accontentare e basta...
 
È vero, guardare la TV è diventato un incubo per me. Anni fa avevo un Samsung d7000 con problemi di vertical banding, vedevo solo quello. Poi ho avuto un Sony, non ricordo il modello, con uno shifting continuo sulla luminosità, atroce. È stata la volta del Samsung h7000, light bleeding agli angoli e motion plus accettabile solo su clear, altrimenti..........[CUT]

Secondo me però i problemi ce li poniamo più che altro noi appasionati. L'utente medio, che sono la maggior parte degli acquirenti, si prende un lcd di fascia media e di solito è soddisfatto. Quando amici e parenti sapevano che cambiavo tv perchè il Q9FN non mi soddisfaceva mi prendevano per matto. Gli dicevo: vedi la gli artefatti che ci sono, vedi la i neri come affogano i dettagli ecc.. ecc... Mi guardavano sbigottiti e dicevano che per loro l'immagine era fantastica. Da una parte li invidio:)
 
Ultima modifica:
Secondo me però i problemi ce li poniamo più che altro noi appasionati. L'utente medio, che sono la maggior parte degli acquirenti, si prende un lcd di fascia media e di solito è soddisfatto. Quando amici e parenti sapevano che cambiavo tv perchè il Q9FN non mi soddisfaceva mi prendevano per matto. Gli dicevo: vedi la gli artefatti che ci sono, ved..........[CUT]
Guarda... ti do ragione, ma sai che un collega che capiva meno di zero ha preso un LG B9 (pace all'anima sua che non mi ha ascoltato che gli avevo trovato ad IDENTICO prezzo il C9 al black... ;) ), mi ha proprio detto oggi che sta impazzendo con Sky Q ed artefatti durante visione del calcio...
 
Anche si di seconda generazione il B9 monta l'Alpha 7. In effetti avrebbe dovuto darti ragione.
Prima di esagerare con l'ot meglio fermarci qui.
 
Ma in generale penso che come gestione delle sorgenti diciamo “ più povere’ l’upscaling di Samsung sia migliore di molti altri...LG in primis...con sorgenti di alta qualità credo che un po’ tutte le prestazioni si livellano.
Ma vorrei sapere, rispetto ad un oled, come si pone il Q90 circa uniformità, livello del nero e quindi contrasto e poi colorimetria?....
Lo chiedo perché sento e leggo pareri molto discordanti.
 
Ultima modifica:
Ma in generale penso che come gestione delle sorgenti diciamo “ più povere’ l’upscaling di Samsung sia migliore di molti altri...LG in primis...con sorgenti di alta qualità credo che un po’ tutte le prestazioni si livellano.
Ma vorrei sapere, rispetto ad un oled, come si pone il Q90 circa uniformità, livello del nero e quindi contrasto e poi color..........[CUT]

Io ho avuto il Q9FN, ma in base alle recensioni, ai forum e ai pareri di utenti e amici che hanno o che hanno avuto il Q90R. Il Q90R per aumentare l'angolo di visione e l'antiriflessione ha diminuito leggermente il contrasto, la saturazione dei colori e alcuni dicono la profondità dei neri. Fatta questa premessa, Il Q9FN aveva neri incredibili per essere un FALD. Posso dire senza paura che il Q9FN per qualità dei neri si avvicina molto a quelli del C9. Essendo un oled buio il C9 è migliore e certo, ma fidati se ti dico che il Q9FN al buio completo non sfigurava. All'inizio non credevo ai miei occhi perché non pensavo che un Lcd se per pur FALD potesse raggiungere tali performance in ambito neri. I problemi purtroppo erano altri: motion secondo me mediocre, local dimming aggressivo che nelle scene buie si mangiava i dettagli, e non di poco, e artefatti pesanti nelle scene con luci intermittenti. Il blooming essendo un difetto fisiologico della tecnologia FALD non mi pesava molto, anche perché sul Q9FN non era eccessivo.
Per quanto riguarda l'upscaling. L'SD è sui livelli del LG, siamo li. Il 1080p era un pochino più tagliente. Il 720p invece è quello che mi stupiva di più. Spesso su YouTube ero convinto di vedere contenuti 1080p mentre invece era a 720p. Altri pregi dei Qled di fascia alta 2017/2018 sono il colore, la luminosità e il contrasto. Anche se in realtà la luminosità a volte era anche troppa. 1000/1200 nits penso che sia il giusto compromesso per una tv. La gestione dell'HDR non mi piaceva molto. Almeno sul Q9FN i contenuti HDR10 o HDR10+ che sono goduto sono stati un paio di blu ray e 2/3 serie su Prime Video. Su Netflix ad esempio l'HDR non mi piaceva e preferivo l'SDR. Con il C9 invece con l'HDR mi sto rifacendo, che si tratti di Dolby Vision o HDR10 l'HDR rende sempre bene.
Spero di esserti stato minimamente utile:) Considera che il Q9FN non era calibrato professionalmente.

P.S. se t'interessa il gaming. I Q9/Q90 per giocare sono fantastiche. Il C9 in ambito giochi mi piace ancora di più, comunque un Qled di fascia alta col gaming è tanta roba.
 
Ultima modifica:
Lo chiedo perché sto valutando l’acquisto di un tv 65 è attualmente ho un LG 55B7.
Il mio uso è solo bd, bd uhd e Netflix/Prime...altro non vedo ed effettivamente con il B7 è un gran bel vedere.
Con il 65 sono sicuro di ciò che avrei con un oled...ma sento anche molto parlare bene della nuova generazione di FALD Samsung e quindi semplicemente domando a possessori...ma mi sembra di capire che tu sei passato da FALD a oled quindi...
 
Spero che i possessori di Qled non se la prendano, ma se il gaming non t'interessa vai di oled. Per uso prettamente cinematografico un Pana GZ950 sarebbe la scelta migliore. Il C9 è un gran bell'oled, fa bene tutto ed eccelle sul gaming. Il GZ950 fa bene tutto ma eccelle sul lato cinematografico.

Si eolo! Io dopo un anno quasi e mezzo di 55Q9FN sono passato ad un 55C9. I Q9 hanno grandi qualità, ma a titolo del tutto personale ritengo che i 2 difetti principali si mangiano i pregi. I difetti a cui mi riferisco sono il movimento/motion e la gestione delle scene scure.
Alcuni dicono che il Q90R ha limato i problemi presenti sul Q9FN. Per quello che ho visto sul Q70R di un amico non è così ma è solo il mio parere. Un altro amico invece il suo 55Q90R lo ha rivenduto dopo un mese mezzo per colpa dei problemi che ho elencato. Anche lui è passato all'oled .Abitanto in ultra città però il suo Q90R non ho avuto modo di provarlo.
 
Ultima modifica:
Senti io dopo tanti led edge sono passato ad oled e sono in paradiso...sia in ho che in hdr è di un altro pianeta. L’unica cosa che ho letto un gran bene degli ultimi FALD ed ero incuriosito dal fatto che potessero aver raggiunto le prestazioni dell oled sul nero con però maggiore luminosità di picco...però forse siamo lontani per quanto riguarda controllo sulle basse luci.
 
In realtà anche al buio i Q9 fanno paura, molto vicini all'oled. Come hai detto però sulle luci basse e anche per i macroblicchi, almeno il Q9FN era un mezzo disastro. Come dico sempre peccato, perché per upscaling, luminosità, colori e testa dei neri sono tanta roba.
 
Ultima modifica:
In realtà anche al buio i Q9 fanno paura, molto vicini all'oled. Come hai detto però sulle luci basse e anche per i macroblicchi, almeno il Q9FN era un mezzo disastro. Come dico sempre peccato, perché per upscaling, luminosità, colori e testa dei neri sono tanta roba.
Per chi non ha esigenze di andare oltre i 65, non ha paura del burn in e ha i soldi, ovviamente meglio OLED. Ma i FALD hanno comunque il loro perché.
 
Anche a voi Bixby parte spesso senza essere chiamato indipendentemente che nelle impostazioni sia regolata la sensibilità alta o bassa ?
 
Top