Samsung Q90R

no allora non mi sono spiegato bene in sdr l ho calibrato alla perfezione con autocal è l hdr il problema perchè i pattern hdr sono piu complicati e per darli in pasto al tv ci sono 3 modi o si usa il bluray hdr 10 ma bisogna spostare tutto manualmente ma è complicato perchè ogni volta che si entra ed esce dal menu le letture si sballano, o si hanno i famosi pattern interni e si esegue un autocal ma per ora su 4 modelli solo panasonic e lg modelli 2019 ne sono provvisti mentre samsung per ora e sony no, e terzo acquistando uno di quei elaboratori esterni che accennavo prima.Delle 3 la scelta migliore è avere quelli esterni ma a un costo da 1400 fino 2000 dollari. che io sinceramente non voglio piu spendere per usarlo solo una volta.
 
No ma infatti avevo capito a cosa ti riferivi. Le mie erano più che altro delle impressioni negative aggiuntive.
Indubbiamente spendere 2000€ per la strumentazione non avrebbe senso. A meno che non si abbia la certezza di continuare ad usarla spesso anche in fururo. Potrebbe avere senso per tv molto costose tipo un Sony ZG9 o simile.
 
Sinceramente mi piacerebbe "leggervi" positivamente ma non volendo essere frainteso mi spiego meglio.

Allo stato attuale sembra ci siano 2 grandi insiemi di utenti: coloro che vogliono un buon tv e cercano un prodotto "prendi e usa" e coloro che, essendo un po più tecnici ed amatori, possono investire qualche risorsa in più cercando il meglio avendo le capacità per arrivare al massimo delle prestazioni. Fondamentalmente pare che un gruppo escluda l'altro.

Sembra quasi che i prodotti di fascia alta abbiano tutti necessità, oottb, di ulteriori accorgimenti come se il maggior impiego di risorse all'acquisto non consenta di goder quanto cercato e voluto.

Tornando in premessa, mi piacerebbe leggere da parte vostra (che siete un po più esperti) argomenti tipo "è ostica, ho raggiunto un buon risultato facendo così quindi godiamoci il nostro tv". Lungi da me fare polemiche e ci tengo a sottolinearlo ma credetemi, sinceramente se voi che avete conoscenze tecniche non riuscite ad ottenere buoni risultati, perché dovrebbe riuscirci chi quelle conoscenze non le ha? Un po di sconforto c'è.

Il "leggervi positivamente" era riferito a questo. Faccio il tifo per voi.

Baso
 
Non hai torto Basolato. Per come la vedo io però più si è esperti o appassionati e più si cerca alla perfezione. Di conseguenza chi ha meno conoscenze tecniche è più probabile che alcuni difetti non li nota, non perché non è in grado di vederli ma perché magari non va a cercare il difetto🙂 Ti faccio un esempio: quando ho detto alla mia compagna o ad un mio amico che il Q9FN non mi soddisfa e voglio cambiarlo mi hanno preso per matto. I difetti che io vedo loro non riescono a vederli. Immagino perché non sono appasionati e un po' maniaci dell'immagine come me, pur riconoscendo ovviamente che guardare un film, una serie ecc... su un top di gamma o su una TV di fascia media o bassa è tutta un altra storia🙂 In tutta onestà un po' li invidio perché non si fanno le pippe mentali che mi faccio io. Quando su una tv scopro difetti vistosi l'occhio mi cade sempre li. Questo per farti capire come sono messo😊
Scherzi a parte amico mio🙂 La TV perfetta non esiste. Ogni marchio ha i suoi pregi e i suoi difetti. Se però si vuole andare più sul sicuro il mio consiglio è di andare su Sony o Panasonic. Io stavolta ho voluto provare un Q9FN perché giocando molto volevo evitare ogni minimo rischio di burn-in. Purtroppo però la TV non mi soddisfa perché ritengo che abbia 2 macroproblemi non trascurabili, e questo punto anche rimettendoci preferisco andare su un oled Sony o Panasonic. Almeno quando guarderò un film o una serie tv non dovrò temere le scene veloci o le scene buie.
 
Pellicano,

condivido il fatto che ogni tv ha i suoi punti di forza e debolezze. Ora inizialmente andrò OT ma solo per dar forza alla parte finale e rientrare nel discorso.

I miei occhi sono abituati ad un Panasonic FHD edge. Meraviglioso. La tecnologia però avanza e ci sono sempre più parametri da considerare. In questi anni difficilmente si ha avuto a che fare con un tv che avesse pari progressione di tutti i campi (ZD9 e DX900 a parte, ma a che prezzo!) Ora c'è l'hdr, poi il wide angle, poi questo, poi quello. Bisogna scegliere. Ero partito con un xd9305 per poi considerare un a1 per poi considerare un fz950 ed infine la lunga ricerca di un 75zf9 che purtroppo non ho mai trovato. Alla fine rimanevo col glorioso panasonic ed il desiderio di un tv più avanzato.
Come tutti noi si attende rtings, forbes, vincent e altri per avere delle idee più chiare ed alla fine, trovato l'offerta e leggendo un pò di tutto ho virato sul q90r.
Come te causa assenza burn-in, visione angolare, neri soddisfacenti ed assenza di fioritura.
Ero partito per godermelo ma a quanto pare sembra che occorra un buon fattore C per trovarsi un pannello che abbia necessità di quasi zero calibratura. Non è il mio caso.

Non voglio demordere e dato che il tv mi piace, le caratteristiche pure e a quanto pare sembra sia apprezzato un po da tutti, ho intenzione di provare una calibratura semplice di mia sponte. Ho pubblicato un post qui cercando info:

https://www.avmagazine.it/forum/88-...plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr/page399

ma ancora nessuna risposta. Oggi mi ritrovo a chiedere. Domani magari sarò in grado di aiutare qualcuno.
Principalmente parto con una convinzione: se ho una buona vettura che però non rende su strada prima di capire cosa non ha la vettura cerco di capire se io sono capace di guidarla. Penso di avere una buona vettura e sto cercando di imparare a guidarla.

In sintesi penso che ognuno di noi potrebbe ambire ad una fascia alta e avere le nozioni per saperla sfruttare. Impegno e costanza e goduria visiva come premio finale.

p.s. anch'io avevo puntato il gz2000 dalla sua presentazione ma non voglio un oled. Ma soprattutto: chi ci da la certezza che un modello differente possa essere esente dalla calibratura per ambire a risultati eccellenti? O che magari la perfezione dei primi mesi venga intaccata da un problema palesatosi solo ad acquisto avvenuto?

p.p.s. faccio sempre il tifo per voi ;)


Baso
 
In realtà il Q90R dovrebbe aver ridotto molto il problema del Local Dimming e migliorato la gestione del moto, e probabilmente se al posto del Q90FN avrei preso un Q90R ne sarei rimasto soddisfatto🙂 Conosco il DX900 e in ambito neri e colori non è all'altezza del Q9FN ne del Q90R. Lo ZD9 invece se la gioca con il Q9FN e forse è un pochino sotto al Q90R moto escluso.
Anche se i recenti FALD la situazione è migliorata, sui Samsung la calibrazione è sempre limitata. Per quello che ho potuto vedere negli anni gli unici che arrivano ad un 70/80% delle loro possibilità senza calibrazione sono i Sony e i Panasonic. Detto questo Samsung con i FALD serie Q9 ha raggiunto vette eccellenti, e se riesce a limare il local dimming e il moto un Q9 2020/2021 potrei preferito ad un oled Sony o Panasonic, ma anche vero che tra 2/3 anni potrebbero arrivare i primi micro led a prezzi e tagli umani😊

Mi sa che stiamo andando fuori ot ragazzi. Ci conviene rientrare nei ranghi🙂
 
Pellicano, abbiamo la stessa visione.

Quando parlavo dei modelli non volevo fare confronti su anni solari diversi. Era inteso come nel corso degli anni, ogni anno c'è stato uno o due modelli di punta, con tanti pregi e qualcosa da migliorare.
Negli lcd pare che quest'anno tocchi al q90r e sinceramente ci trovo più pregi che difetti (de gustibus).
Vorrei imparare a sfruttarlo.

Chi mi consiglia con la sonda?

Magari si tira su un thread di calibratori noob della q90r :D :D :D
 
Ultima modifica:
No ma infatti sono sicuro che il Q90R ha limato parecchio i difetti, e avendo un Q9FN del Q90R ne immagino i pregi e anche il miglioramento rispetto al Q9NF. Considera anche che grazie ai firmware la tv ha margini di miglioramento. Il Q9FN in un anno è migliorato parecchio, appena uscito i difetti erano molto più pesanti rispetto ad ora.
 
no allora non mi sono spiegato bene in sdr l ho calibrato alla perfezione con autocal è l hdr il problema perchè i pattern hdr sono piu complicati e per darli in pasto al tv ci sono 3 modi o si usa il bluray hdr 10 ma bisogna spostare tutto manualmente ma è complicato perchè ogni volta che si entra ed esce dal menu le letture si sballano, o si hann..........[CUT]

Utilizzando calman stai ovviamente usando un PC,per calibrare in HDR non trascurerei un bel hdfuty abbinato a un qualunque generatore di pattern SW,detto questo devi comunque aspettare che in calman venga aggiunto il pieno supporto ai samsung 2019,altrimenti non vai oltre al BB a 2 punti utilizzando autocal.
 
aspettavo qualcuno che mi chiedesse come sisco123, infatti hai detto tutto giusto sto usando un pc e ho hdfury ma vengo al dunque per fare la calibrazione giusta in sdr 2pt scala grigi e colore cms ho fatto cosi portatile con calman home samsung collegato con exlink e adattatore al jack 3,5 samsung sonda i1display pro e come pattern uso l iphone collegato in condivisione schermo con applicazione mobile forge che per sdr va molto bene. Come lavoro gli si da il qled 2018 che è molto simile al 2019 e il gioco è fatto il programma ti abilita cal day e cal night. io uso cal day e vado di autocal su tutti i punti. Nulla da dire è uscito una bomba in sdr, tranne che io sono molto esigente e uso cal day anche per giocare e mi provoca scie di movimento in game che a volte non sopporto.
Il problema si presenta proprio col hdfury perchè se io collego il portatile al fury il segnale si passa in hdr e quindi potrei fare una calibrazione ma il problema che il tv ti rileva come fonte pc e quindi come banchi ti libera solo dinamica hdr e standar hdr ma sul programma calman samsung home abbiamo come banchi cal day cal night movie e movie hdr.
Quindi per far andare il tv in cinema hdr non bisogna passare dal portatile. Sto provando appena mi arriva adattatore iphone hdmi voglio provare a collegarlo al fury e vedere se riesco a farlo andare in hdr cinema, solo allora potro dirvi adesso si puo calibrare in hdr altrimenti bisogna acquistare il pattern esterno.

Vi informo anche che ho senstito spectracal il quale mi ha comunicato che aggiornamento 2019 samsung sara implementato per l estate 2019 quindi puo essere anche settembre e mi hanno comunicato che non sanno ancora se samsung a implementato i pattern interni al tv come hanno fatto lg serie 9 e panasonic serie gz
 
aggiungo che se cè qualcuno che ha hdfury mi piacerebbe che provasse a collegare un box esterno android tramite hdmi al fury e installare come app mobile forge per vedere che banchi libera il lettore esterno e vedere se parte in hdr
 
aspettavo qualcuno che mi chiedesse come sisco123, infatti hai detto tutto giusto sto usando un pc e ho hdfury ma vengo al dunque per fare la calibrazione giusta in sdr 2pt scala grigi e colore cms ho fatto cosi portatile con calman home samsung collegato con exlink e adattatore al jack 3,5 samsung sonda i1display pro e come pattern uso l iphone co..........[CUT]

Premettendo che io uso calman pro,provo a darti qualche suggerimento:
1 Il samsung la modalità PC la utilizza solo a 60 e 30 Hz,quindi se forzi manualmente i 24 risolvi.
2 Puoi anche forzare una modalità diversa dal menù samsung.
3 Come generatore di pattern utilizzerei madTPG o al limite client 3.
Riguardo ad utilizzare i modelli 2018 ci sono diversi problemi in HDR:
1 Il BB a 2 punti va bene.
2 Quello 20 punti tenta una calibrazione ma non abilita correttamente i valori di intervento HDR,quindi fa solo casino.
3 Il CMS non commuta automaticamente le tre percentuali di intervento (50,75,100%),quindi non è utilizzabile,provando a commutarlo manualmente da menù samsung fa comunque un disastro.

Il tuo PC che scheda video ha?
 
ciao sisco123 tu dici che forzando a 24hz il portatile ti libera il banco movie hdr???
io ieri ho risolto collegando il lumagen solo come scaler collegando il portatile mi trovo abilitato tutti i banchi hdr
quindi ho iniziato a calibrare ma non avendo un generatore di pattern ho usato il suo interno e per farloandare su tv ho fatto estendi schermi cosi da avere calman su pc e la schermata pattern su tv e ho visto pure io che ci sono dei problemi sulla greyscale specialmente sul pattern 61,1 sballa la lettura.
bisogna cmq aspettare il lavoro 2019 per forza perchè ci sono evidenti problemi nel lavoro samsung 2018 in calman
 
niente ragazzi, siamo a un punto cruciale di questa vicenda allora, oggi ho sentito un calibratrore esperto il quale ho posto tutti i miei requisiti e mi ha dato delle dritte non da poco, forse per i meno esperti sarà arabo però cerco di riassumervi un po il tutto.
la prima cosa che gli ho detto era di essere molto deluso di calman spectracal per la questione pattern, lui mi ha semplicemente risposto che la colpa è di samsung sono loro che non rilasciano i pattern interni, molto probabilmente samsung ritiene che siano di poco conto.
la seconda cosa che gli ho chiesto riguardava il pattern esterno, lui che è calibratore mi ha detto che non ne vale la pena si puo usare il pattern interno che ci propone calman sia in sdr che in hdr quest ultimo con un hdfury.
terzo punto per quanto riguarda il portatile anche qui ci sono delle cose da specificare lui mi ha assicurato che eseguendo diciamo un passaggio fondamentale si puo fare la calibrazione senza tanti problemi, per quanto riguarda far riconoscere la sorgente al tv interessato invece bisogna forzarlo e impostare il pc come se fosse un lettore bluray solo a quel punto si abilitano tutti i banchi del tv.
Ragazzi se necessitate di una guida sono disponibile a mettere giu nella sezione calibrazione però non fatemi fretta appena posso e se siete interessati ve la posto.
 
Post molto utile Raptors, fa capire l'importanza dei calibratori esperti. Io non ho mai calibrato da solo, anche perché non ho la strumentazione necessaria. Ho conosciuto più di una persona però convinta che basti avere la strumentazione e CalMAN per fare una buona calibrazione. Se fosse così per farsi calibrare la tv non occorrerebbero centinaia di Euro🙂

Che dici Raptors, quanto fa guadagnare una buona calibrazione in termini di resa? un 20/30%
 
guarda non è proprio cosi la calibrazione oltre ad avere le classiche guide che leggiamo un po tutti a bisogno anche di essere valutata su molteplici varianti che non sto qui a elencare, una buona calibrazione ti fa vedere in modo corretto come il regista a creato le varie scene di un film, per avere questo bisogna avere un ottima esperienza, e non è detto che se uno non l ha mai fatto non impari bisogna avere la passione e la voglia come in tutte le cose e sbattere la testa contro un muro piu e piu volte.
vi do un esempio
per calibrare in modo impeccabile il banco film hdr o cal night in sdr siccome il film è stato pensato in modo che si guardi a luci spente come al cinema bisognera calibrare il monitor a non superare i 90 120 di luminosita complessiva
mentre un banco gaming hdr ha bisogno di essere calibrato tra i 200 e 300 di luminosita perchè giocando si avra per la maggiore la luce nella stanza.
Sembrano supidate ma fidatevi che cambia, e ricordate che questi sono solo piccolissimi passaggi da seguire ma cè molto di piu da valutare.
 
E' proprio quelo che intendevo, per calibrare una tv come si deve ci vuole esperienza. Vediamo come si evolvono le cose, se la prossima tv mi soddisferà e deciderò di tenerla un pensioerino potrtei farcelo. Ne riparliamo tra qualche mesetto dopo averla presa;)
 
guarda non è proprio cosi la calibrazione oltre ad avere le classiche guide che leggiamo un po tutti a bisogno anche di essere valutata su molteplici varianti che non sto qui a elencare, una buona calibrazione ti fa vedere in modo corretto come il regista a creato le varie scene di un film, per avere questo bisogna avere un ottima esperienza, e non..........[CUT]

Seguo con interesse. Ho ordinato una sonda. In procinto di iniziere a sbattere la testa :D
 
per quanto riguarda far riconoscere la sorgente al tv interessato invece bisogna forzarlo e impostare il pc come se fosse un lettore bluray solo a quel punto si abilitano tutti i banchi del tv...........[CUT]
Qui concordo perfettamente,per questo ti avevo chiesto la scheda video che monta il tuo portatile,anche perché se vuoi una calibrazione HDR affidabile devi lavorare in 4:2:2 o 4:2:0 10bit

per calibrare in modo impeccabile il banco film hdr o cal night in sdr siccome il film è stato pensato in modo che si guardi a luci spente come al cinema bisognera calibrare il monitor a non superare i 90 120 di luminosita complessiva[CUT]

Qui direi proprio che non ci siamo:
1 Suppongo che per monitor intendi la TV
2 Direi che per affermare di dare un target di 90 candele alla calibrazione,non basta spegnere la luce,ma devi avere una dark room,se si vuole essere proprio maniacali direi di scegliere il target dopo magari aver fatto una rilevazione luce ambientale(quella riflessa dai muri probabilmente chiari,in presenza di scene luminose),poi regolarsi di conseguenza,il tutto solo per l'SDR,in HDR il target va scelto in base al picco luminoso della TV e quello di riferimento dei contenuti(1000,4000,10000 nits).

Aggiungerei che se utilizzando calman con i fogli di lavoro corretti,si seguono le istruzioni a schermo(ammesso che il modello scelto sia corretto),la cosa è più semplice di quanto si pensi.
 
Top