Pellicano,
condivido il fatto che ogni tv ha i suoi punti di forza e debolezze. Ora inizialmente andrò OT ma solo per dar forza alla parte finale e rientrare nel discorso.
I miei occhi sono abituati ad un Panasonic FHD edge. Meraviglioso. La tecnologia però avanza e ci sono sempre più parametri da considerare. In questi anni difficilmente si ha avuto a che fare con un tv che avesse pari progressione di tutti i campi (ZD9 e DX900 a parte, ma a che prezzo!) Ora c'è l'hdr, poi il wide angle, poi questo, poi quello. Bisogna scegliere. Ero partito con un xd9305 per poi considerare un a1 per poi considerare un fz950 ed infine la lunga ricerca di un 75zf9 che purtroppo non ho mai trovato. Alla fine rimanevo col glorioso panasonic ed il desiderio di un tv più avanzato.
Come tutti noi si attende rtings, forbes, vincent e altri per avere delle idee più chiare ed alla fine, trovato l'offerta e leggendo un pò di tutto ho virato sul q90r.
Come te causa assenza burn-in, visione angolare, neri soddisfacenti ed assenza di fioritura.
Ero partito per godermelo ma a quanto pare sembra che occorra un buon fattore C per trovarsi un pannello che abbia necessità di quasi zero calibratura. Non è il mio caso.
Non voglio demordere e dato che il tv mi piace, le caratteristiche pure e a quanto pare sembra sia apprezzato un po da tutti, ho intenzione di provare una calibratura semplice di mia sponte. Ho pubblicato un post qui cercando info:
https://www.avmagazine.it/forum/88-...plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr/page399
ma ancora nessuna risposta. Oggi mi ritrovo a chiedere. Domani magari sarò in grado di aiutare qualcuno.
Principalmente parto con una convinzione: se ho una buona vettura che però non rende su strada prima di capire cosa non ha la vettura cerco di capire se io sono capace di guidarla. Penso di avere una buona vettura e sto cercando di imparare a guidarla.
In sintesi penso che ognuno di noi potrebbe ambire ad una fascia alta e avere le nozioni per saperla sfruttare. Impegno e costanza e goduria visiva come premio finale.
p.s. anch'io avevo puntato il gz2000 dalla sua presentazione ma non voglio un oled. Ma soprattutto: chi ci da la certezza che un modello differente possa essere esente dalla calibratura per ambire a risultati eccellenti? O che magari la perfezione dei primi mesi venga intaccata da un problema palesatosi solo ad acquisto avvenuto?
p.p.s. faccio sempre il tifo per voi
Baso