Samsung Q90R

Scusate, avrei una domanda tecnica per i possessori, più che altro per quelli che come il sottoscritto soffrono di scarsa copertura del digitale terrestre.
Stavo per acquistare la CAM Tivùsat, ma mi è sorto un dubbio che mi ha mandato in confusione.

In teoria dovrei acquistare la nuova Cam Ultra HD 4K che è nera, rispetto al precedente modello oro e leggo sul sito della cam: "La CAM 4K ULTRA HD inserita nei televisori certificati tivùsat 4K e/o lativù o compatibili 4K Ultra HD può comportare la non visione di quei contenuti Ultra HD protetti con lo standard di protezione ECP, elevato standard di sicurezza che può essere attivato a discrezione dell’editore del canale."

Da cui la domanda, questa TV supporta lo standard ECP?

Perchè ho notato, facendo la verifica di compatibilità della cam che likerò a breve, inserendo la marca "Samsung" e scrivendo solo "Q90" al modello, vedo che la nuova serie "T" viene certificata col bollino "lativù 4K/tivùsat 4K" la serie "R" invece solo con bollino "lativù/tivùsat HD".

Link di riferimento tabella di compatibilità: https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/cam/4k-ultra-hd/digiquest-cam-tivusat.aspx?comp=1

Quindi alla fine, mi pare di capire che per come è la tabella, più che comprare la nuovissima tessera 4K Ultra nera, dovrei comprare la vecchia tessera HD (gold), con cui è possibile visionare comunque i nuovi canali in 4K, ma che non supporta il nuovo standard ECP, è corretto?
Penso che la certezza possono darmela i possessori che hanno acquistato di recente questo TV e usufruiscono di tale servizio.

Grazie e buona giornata a tutti! :)
 
Ultima modifica:
Io ho la gold ma perchè l'avevo già da un paio di anni e la usavo sulla KS8000. Da quanto avevo letto la "black" funzionerebbe come la gold su una tv non compatibile con la ECP. A questo punto credo convenga comunque prendere l'ultima versione. Non so se la Q90R sia compatibile ECP. Comunque io non la cambio la gold e non spendo altri 150 euro per vedere 5 minuti in vita mia 3 canali 4k dove vengono ripetute le solite 3 trasmissioni per un anno. E' assurda questa politica di Tivusat, il giorno che la mia Cam non andrà più bene per la tv smetto di vederla (già oggi non la guardo praticamente mai se non streaming o "altro").
 
Da quanto avevo letto la "black" funzionerebbe come la gold su una tv non compatibile con la ECP[CUT]

Ciao, non è così. La black apre dei canali in più, che al momento sono solo 3, indipendentemente dall'ECP. Poi, se e quando la Rai farà trasmissioni con ECP attivo, se non si avrà un tv ECP il canale non si vedrà, anche avendo la scheda nera e relativa CAM. Insomma un bel pasticcio.

I tv Samsung 2020 hanno.bollino Lativu 4k e sono compatibili ECP, quindi il Q90R non c'è, mentre i tv serie T sí

Conviene chiaramente prendere l'ultima versione, evitando la cam+card oro.che oggi non ha più alcun senso. Per chi ha un Samsung potrebbe valere la pena valutare un decoder tivusat 4k perché hanno il pvr, però solo dopo xhe si sarà chiarito se questi decoder sono compatibili ECP o no.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
Conviene allora a priori, prendere l'ultimo tipo di tessera disponibile e poi valutare per il futuro in base agli sviluppi, eventuali decoder ecp, pvr, ecc...
Tanto sono sicuro che la migrazione sarà più lenta del previsto, vista già la scarsità dei canali 4K...è un pò lo stesso discorso che spingono verso il più recente DVB-T2 quando al 2020, esistono ancora zone non coperte nemmeno dal DVB-T Standard che doveva prendere ormai anche sotto terra!
 
Più che altro credo che la TV DDT o satellitare diventerà sempre meno utilizzata. Già tante persone, me compreso, non la guardano praticamente più. Per vedere i tg che cercano di deprimere, trasmissioni immondizia e pubblicità interrotta da film visti e rivisti...
 
Macchiato, sfregato nel trasporto, asportato del materiale antiriflesso o altro... non so cosa sia successo ma il risultato è questo.
Scusa se rispondo ora ma sono in vacanza e leggo poco l'e-mail... ;)
Spero che tu abbia risolto, ___[CUT]___

ehm, non voglio fare l'uccello del malaugrio, e mi auguro davvero tu non abbia problem col tuo Q90, ma siamo diversi ad aver avuto problemi con questo TV, che avrà anche una visione ottima, ma è tutt'altro che affidabile.
Basta leggere i forum nell'assistenza Samsung per capire che sono casi tutt'altro che rari e che sono mooolto più affidabili i T..........[CUT]
Beh se uno lo piega, e dai su...
Comunque mi sto toccando... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ Undertherain

Magari pensi di essere al bar a fare quattro chiacchiere con gli amici, vero? Oppure sei, per usare una tua frase, un italiano di quelli che, con poca professionalità, ritengono di poter fare quello che meglio gli aggrada?

Invece non è così, sei su un forum aperto al pubblico, è vero, ma in cui esiste un Amministratore/Editore e che è anche una testata giornalistica regolarmente registrata, e tu te ne vieni fuori con simili frasi dando pubblicamente del "delinquente" ad altri, nel caso specifico ad un brand o alla sua rete di Assistenza.

Saprai certamente che esiste una Legge penale circa il reato di diffamazione e calunnia, in questo caso con l'aggravante "a mezzo stampa".

Amministratore e Staff del Forum non hanno alcuna voglia di essere chiamati in giudizio per colpa di chi non ha voglia di rispettare le regole, il tuo account è pertanto sospeso a tempo indeterminato, quando (e se) lo vorrai puoi benissimo scrivermi per spiegarmi le tue motivazione e del fatto di non aver rispettato il nostro regolamento.

Il tuo post rimane a disposizione di eventuale richieste dell'Autorità Competente.

Amministratore e Staff di AVmagazine si dissociano da quanto scritto dall'utente Undertherain.
 
Ultima modifica:
Ho a casa da 10 giorni il 65q90r, e mi sembra che ho rimosso un piccolo pezzo del trattamento antiriflesso nella parte alta del televisore (anche se ho utilizzato un panno microfibra). Questo è qualcosa che si puo ajustare?
Grazie
 
Scusa è riportato da qualche parte che non si può piegare? qualora lo avessi farei passare il cavo per delle canaline ed ovviamente farebbe un percorso con degli angoli a 90°...in quale installazione un cavo così lungo non finirebbe piegato in qualche sua parte?

Si è scritto nelle istruzioni. Non ricordo quanto, ma va arrotolato non più stretto di x cm ed evitare assolutamente curve a 90°.
In canalina può andare, ma considera che i connettori sono ben più grandi di una spina HDMI. Io avevo già il cavo hdmi sotto traccia, quindi in una canalina abbastanza grande, l'ho rimosso vista la nuova tecnologia, ma le dimensioni del connettore del cavo all-in-one non mi hanno permesso di farlo passare.
 
Ma cosa significa, tutti i prodotti per statistica escono con una % di fallati, il fatto che sia capitato a te non significa che non sia affidabile. Io ce l ho da ottobre e non ho nessun problema, e quindi?

Quindi? tra me e te la metà ha avuto problemi :) scherzi a parte, porto la testimonianza della mia esperienza, come tu porti la tua che non hai avuto problemi. Qui c'è chi ha dovuto cambiare la scheda madre, chi ha avuto problemi col cavo… io cercando soluzioni sono andato sul forum assistenza Samsung e ho notato che decisamente non ero solo. Quindi lo reputo poco affidabile, pur non avendo dati, cosi come non li hai tu, dell'incidenza % dei tv con one connect box che hanno avuto problemi
 
Ho a casa da 10 giorni il 65q90r, e mi sembra che ho rimosso un piccolo pezzo del trattamento antiriflesso nella parte alta del televisore (anche se ho utilizzato un panno microfibra). Questo è qualcosa che si puo ajustare?
Grazie

Sembra di no, tutti i modelli samsung col filtro moth eye quindi ks8000/9000 e Q8fn,Q9fn, Q80, Q90 ecc di tutte le annate sono praticamente non pulibili fino in fondo. Basta che una qualunque cosa non perfettamente pulita e asciutta come un'impronta tocchi lo schermo e una volta rimossa resta la macchia bluastra visibile praticamente solo con tanta luce sul pannello spento
Ti consiglio di usare sempre un panno pulito e asciutto e se non viene via l'impronta di inumidire al massimo con l'alito e poi passarci subito il panno per rendere la macchia il meno visibile possibile una volta fatto questo basta, puoi solo peggiorare.
Non funziona nessun prodotto ne acqua distillata.
É veramente assurdo, io ho un q80 da 65 pollici in un open space con cucina e 2 gatti in casa e in 2 mesi di vita ho giá dovuto pulire qualche zampata o impronta di naso, non oso immaginare come sará il pannello da qui a qualche anno.
 
Sembra di no, tutti i modelli samsung col filtro moth eye quindi ks8000/9000 e Q8fn,Q9fn, Q80, Q90 ecc di tutte le annate sono praticamente non pulibili fino in fondo. Basta che una qualunque cosa non perfettamente pulita e asciutta come un'impronta tocchi lo schermo e una volta rimossa resta la macchia bluastra visibile praticamente solo con tanta..........[CUT]

Grazie mile per la risposta.
A questo punto se non è riparabile, mi sembra che resta solo mettere in vendita la TV. Per 10
anni con il plasma Samsung non ho avuto mai problemi, e questo dopo solo 10
giorni è cosi. Como hai detto te, ''non oso immaginare come sarà il pannello da qui a qualche anno".
 
Se davvero l'hai rimosso penso ci sia poco da fare. Sei sicuro però di averlo fatto? Per rovinare l'antiriflesso ci devi essere andato pesante. A meno che la pellicola non era già rovinata di suo e appena toccata è venuta via, credo sia la cosa più plausibile. Comunque sia passerei la palla all'assistenza Samsung.
 
Difficile dire se sono andato pesante o meno...ho pulito come facevo con il Plasma e come da manuale ho utilizzato un panno microfibra per togliere l'impronte che erano rimaste quando ho messo la TV nella staffa.
Ho parlato con l'assistenza Samsung, pero non è facile fare vedere a loro quello che vedo io con le foto inviate fatte dal telefonino.
Mi hanno detto che si voglio mandano un tecnico a casa mia per verificare, pero se ho capito bene, la visita del tecnico devo pagare io se il problema non fa parte della garanzia, e loro alla fine non penso che possano fare niente se la pellicola è rovinata.
Cmq grazie per la risposta.
 
Si in effetti se ritengono che il problema non rientra in garanzia devi pagare tu. Comunque se decidi di far venire il tecnico digli che ci sei andato leggero come hai sempre fatto. In pratica dovresti giocartela sul fatto che la pellicola era difettosa di suo. Comunque mi sembra strano che la pellicola venga via così facilmente, e potrebbe essere che davvero fosse difettosa di suo.
Ho avuto il Q9FN per un anno e mezzo e l'ho pulito svariate volte. Alcune delle quali ho dovuto insistere parecchio perché lo sporco faticava a venir via (con panno in microfibra). Ciò non ostante non l'ho mai graffiato ne tanto meno si è rovinata la pellicola.
 
Ultima modifica:
Sembra di no, tutti i modelli samsung col filtro moth eye quindi ks8000/9000 e Q8fn,Q9fn, Q80, Q90 ecc di tutte le annate sono praticamente non pulibili fino in fondo. Basta che una qualunque cosa non perfettamente pulita e asciutta come un'impronta tocchi lo schermo e una volta rimossa resta la macchia bluastra visibile praticamente solo con tanta..........[CUT]

Esatto, già 4 anni fa scrissi del problema...se ancora oggi è quasi sconosciuto figurarsi allora. La cosa incredibile è che non sia stato sistemato, oltre al fatto che sia una problematica mai venuta a galla nelle review.

D'altronde lo si nota solo in determinate condizioni di luce verso il pannello. Non mi meraviglia che la stragrande maggioranza non se ne accorga nemmeno.

Per maneggiare la tv infatti mi sono sempre dovuto mettere i guanti.

Se davvero l'hai rimosso penso ci sia poco da fare. Sei sicuro però di averlo fatto? Per rovinare l'antiriflesso ci devi essere andato pesante. A meno che la pellicola non era già rovinata di suo e appena toccata è venuta via, credo sia la cosa più plausibile. Comunque sia passerei la palla all'assistenza Samsung.

Ti basta un'impronta digitale. Il normale sudore che hai sulle dita, un volta posato sullo schermo e rimosso, si porta via quello strato. Sembra incredibile ma è così. Probabilmente sul tuo non te ne sei accorto perchè non gli avrai mai puntato contro una luce molto forte analizzandolo da molto vicino.
 
Allora può essere. Anche guardando contro luce non ho mai notato problemi, ma è anche vero che luci forti o raggi del sole puntate sullo schermo non le avevo.
 
Da oggi è disponibile il nuovo firmware v1361.0 per i Q70R/Q80R/Q90R (https://www.samsung.com/it/support/model/QE65Q90RATXZT/)

Per chi stesse aspettando il tanto atteso eARC: purtroppo sembra che in questo update, stando a quanti lo abbiano già testato sui forum internazionali, non ve ne sia traccia. un moderatore della community UK Samsung ha detto che sarebbe stato rilasciato a metà luglio, ma sembra non sia in questo aggiornamento.

Link diretto: https://downloadcenter.samsung.com/content/FM/202007/20200714182409413/T-MSMDEUC.zip
Istruzioni: https://downloadcenter.samsung.com/...TV_Firmware_Upgrade_Instruction_T-MSMDEUC.pdf

[Main information]upgrade type: USB
model string: T-MSMDEUC
major version: 1361
minor version: 0
build date: 2020-06-23
release name: SWU-OU_T-MSMDEUC-01361-2020-06-23-Release
firm code: SWU-OU_T-MSMDEUC_01361_2020-06-23
firm version: 01361.2020-06-23
used key type: MuseM Rel key decrypted aes key/MuseM Rel key private rsa key
tool version: 1.5
partitions: 12345678910121314151819

md5sum: f0bb4f25430af8dc381265933227db25

 
Ultima modifica:
Top