Samsung Q82R

Tutto sta a quanti gradi corrisponda caldo2 ecc...se corrisponde alla giusta gradazione del bianco D65 il problema non sta nel caldo2 ma nei nostri occhi

buongiorno
grazie delle tue preziose risposte..che mi rincuorano ..
visto che sei esperto , potresti consigliarci, quindi, un settaggio per questo tv?
ci sono gia dei settaggi postati a pagina 8..andiamo con quelli?
grazie mille

Tutto sta a quanti gradi corrisponda caldo2 ecc...se corrisponde alla giusta gradazione del bianco D65 il problema non sta nel caldo2 ma nei nostri occhi

si ok, ma facciamo che in assenza di spettrofotometro e visto che il tv in questione è appunto ad uso tv e non un monitor da prestampa, possiamo oggettivamente dire che indipendentemente da un occhio D50 o D65, il nostro bellissimo Q80r in modalità film + caldo2 è giallo assai? :cool:

possiamo oggettivamente dire che indipendentemente da un occhio D50 o D65, il nostro bellissimo Q80r in modalità film + caldo2 è giallo assai? :cool:

No, prova a rimanere su caldo2 per una settimana e poi non torni più indietro. E' solo una questione di disabituarsi ai colori freddi delle impostazioni di default degli LCD e alla visione negli anni di tv non calibrate a dovere. La stragrande maggioranza dei recensori professionisti riportano come temperatura colore più vicina allo standard D65 quella che viene denominata "caldo2" sui Samsung, gli altri marchi possono usare una nomenclatura diversa ma la temperatura colore è quella ("warm", "caldo", eccetera), in abbinamento alla modalità "film", "movie", "true cinema", eccetera (anche qui dipende dalla marca).

Tra le tante pagine al riguardo reperibili in rete, cito i "settings" del Q80R di RTINGS:

we chose the 'Warm2' Color Tone, as it was closest to our calibration targets.

E la recensione di AVFORUMS.COM:

The most accurate picture mode on the Q80R is Movie with gamma set to BT.1886 and colour temperature Warm 2...

Se vuoi fare una prova, basta settarlo in quel modo ("film" + "caldo2") e riprodurre una schermata bianca al 100%. Il bianco deve risultare bianco non giallognolo, se non è così è perché il TV è starato di suo o ha dei problemi.

Se hai un monitor PC ben calibrato o vedi il forum da uno schermo tarato a dovere (gli smartphone credo siano accurati), puoi notare la differenza tra D50 e D65 con questa immagine (cliccaci su, per vederla bene):

Con uno schermo tarato correttamente su D65, il "bianco" d50 è giallognolo, mentre quello D65 è "vero bianco" (true white).

Ultima modifica:
Solo con lo sport, a mio parere, la modalità film con caldo 2 pecca un po’ di colori “slavati” specialmente nel calcio! Ma per film e serie Tv la trovo molto gradevole a livello di colori e “realismo”....ma confermo che inizialmente la sensazione di troppo giallo la da...ma basta abituarsi qualche giorno e confermo che poi ci si trova bene!

Anche le riprese sportive usano lo stesso standard D65, non si scappa, sempre se non si tratta di produzioni fatte male, come è capitato più volte con Sky l'anno scorso, ma quello è un problema del broadcaster non dei televisori.

Aggiungo solo che la prima impressione di tanti che non sono abituati alla resa corretta di uno schermo calibrato è quella di definire l'immagine come "smorta", perché hanno un occhio viziato dalle impostazioni sballate e "sparate" (immagini ipercontraste, retroilluminazione a palla, colori carichissimi, filtri vari) che praticamente tutte le marche usano durante la vendita dei TV nei negozi e nei centri commerciali e come impostazione di default dei loro pannelli.

Secondo me a meno che la tv non venga tarata con una sonda, la temperatura colore caldo 2 è inguardabile. Certo che ti abitui, ma se poi metti su caldo 1 e standard inizi ad avere dubbi su quale sia migliore. Ripeto, come ho letto non ricordo dove, caldo 2 è da utilizzare con tv calibrate con sonda, altrimenti meglio andare su caldo 1 o standard (soprattutto con sport o gaming....come fate ad usare caldo 2 su un Samsung???)

Guardate, lungi da me fare uso di filtri e contrasti superultramega. Che vi devo dire, probabilmente lavorando 8 e + ore giornaliere davanti ad un Benq SW271 prophoto rgb e D50 (non ditemi perché, ma dall'alto lo preferiscono) e mettermi poi davanti ad un VA da 65 di sera solo da pochi giorni (prima avevo un sony pls), servirà più tempo. Aggiungo, la cosa che più non digerisco con caldo2, sono le luci alte sugli incarnati.
Chiedo, é probabile che lo skyQ faccia il resto? ...in negativo ovviamente.

Ultima modifica:
Nella grafica e soprattutto per chi fa stampe, mi sembra che lo standard sia effettivamente il D50, quindi è corretto che ti facciano usare quello sul tuo monitor di lavoro. La qualità di SkyQ è quella che è, è risaputo che non sia il massimo.

Quanto alla produzione audio-video e allo standard dell'industria usato su tutta la catena, a partire dalle riprese e quindi dalle telecamere per la televisione e le cineprese per il cinema, passando poi ai monitor utilizzati dalla regia o dal direttore della fotografia, eccetera eccetera, non mi pare ci sia molto da dire ancora: lo standard è il D65. Se decine di recensori di pannelli e calibratori che vivono di questo scrivono continuamente che la modalità out-of-the-box che ci si avvicina di più è quella "film" abbinata a "caldo2", non vedo il motivo di contestare la cosa né di usare termini quali "inguardabile" e via discorrendo, non credo siano impazziti tutti e vogliano per forza farvi usare "caldo2" per qualche complotto nascosto :D . Lo standard è quello e va usato quello, se poi ognuno va "a gusto", allora è libero di sbagliare e farci quello che vuole col proprio pannello, compreso impostare la modalità "vivido" o simile :rolleyes: . Detto ciò, visto che siamo ampiamente OT, non mi pare di dover aggiungere altro.

Tornando sul modello di televisore in questione, RTINGS rimarca che di default il Q80R tende ad avere effettivamente una temperatura colore un po' più calda del normale (6182 K) quindi se Caldo2 vi pare un po' troppo carico di giallo, forse passare a Caldo1 non è una cattiva idea. Ovviamente, in assenza di una sonda non si può verificare la cosa, ma vale la pena tentare visto che magari il problema è proprio quello.

The color temperature is warmer than the expected value of 6500K, meaning most colors will have a red/yellow tint to them. This is most noticeable with the color blue, which is the most inaccurate color pre-calibration.

Se volete avventurarvi in una calibrazione di base, usando video pattern appositi, è utile la lettura di questa vecchia discussione, i concetti sono validi anche con un 4K. Su questo sito trovate i video di test (AVS HD 709 Calibration Disk, c'è anche la versione in MP4, scaricabile tramite archivio .7z).

Ultima modifica:
Io non ho questo TV,seguivo il post perché mi interessava assieme ad altri,poi ho scelto altro e anche io scegliendo calda2 nel mio ex nuovo TV percepivo una tendenza al giallo poi leggendo e rileggendo ho capito che era il valore corretto per avere un punto di bianco di riferimento.

Adesso dopo mesi non riesco proprio a vedere altro che non sia settato su caldo2.

Ovvio che il tutto debba essere a riferimento,quindi non sapendo come si comporti il Samsung in questione con caldo2, non posso aggiungere altro se non che all'inizio anche io trovavo dominanti troppo calde capendo poi che il problema era mio,che in precedenza guardavo contenuti veramente troppo freddi e artificiali.

Ultima modifica:
Il fatto che il caldo 2 di Samsung sia forse un pochino spostato su caldo sotto i 6500 non vuol dire che caldo 1 sia meglio perché magari lo spostamento in alto della temperatura colore sarebbe eccessivo.
Poi lo spostamento non è detto che sia costante su tutta la scala di bianchi..vedrai che lo spostamento è più eccessivo su alcuni step e meno su altri..
In buona sostanza questa è per quasi tutti i costruttori la strada più breve e più corretta per ottenere immagini vicino al riferimento e, in caso di sonda, per ottenere risultati più corretti passando per la strada più corta.
Questo è, poi nessuno impedisce a persona di mettere il profilo che preferisce, anche dinamico.
Ma visto che questo è anche un forum tecnico, vanno dette le cose come stanno.

Ragazzi sul secondo pannello sostitutivo mi sono accorto di una non perfetta retroilluminazione con scene scure ma soprattutto di uno strano comportamento col local dimming, non so se col primo pannello la situazione era questa meno.

Per il test ho utilizzato quelli su youtube del local dimming e Ozark su Netflix che é in HDR e presenta scene mo..........[CUT]

Anche io all’inizio lo misi su basso ma sono arrivato alla conclusione che per me in SDR va tenuto su standard e in hdr su alto. Diciamo che Samsung per minimizzare il Blooming nn spegne completamente le zone nere. Per quanto riguarda il caldo 2 sarà che io tutte le tv le ho sempre impostate così ma per me il bianco è perfetto. Tra l’altro avforum nella review dice che la modalità film di fabbrica è quasi perfetta e si meraviglia perché Samsung rispetto alle japan non ha mai avuto una modalità film abbastanza precisa out of the box.

e invece come impostate il gamma? Qualcuno dice 2.2 altri 1886 (che poi il 1886 puo' essere regolato da - 3 a + 3).

Ultima modifica:
Sul q90 ho fatto 1886 ma se non si dispone di sonda è inutile spostare da -3 a +3...conviene lasciare di default che non si fanno danni.
Questo lavora in alternativa al comando luminosità ma per lo meno quest'ultimo fa pochi danni e serve solo per far emergere dettagli a basso ire.