Samsung Q82R

Ragazzi, ho letto che molti di voi utilizzano il Motion, Contrasto dinamico e vista pulita. Sono l’unico che non ne sente il bisogno? Ahaha

Come ho scritto più volte, provengo da una Samsung MU9000, dunque questo è il mio primo Qled, e rispetto al modello che avevo (2017) come fluidità mi sembra migliorata (proprio come pannello in se), senza attivare nessun Motion. Che poi attivando questa opzione, anche lasciando i valori a 0, purtroppo riduce di poco la nitidezza delle immagini (non lo dico io, ma gli esperti del settore) e crea comunque un immagine “falsata”. (Utile solo per gli sport).

L’opzione vista pulita crea un effetto “pastello” davvero orribile. Cioè migliora l’immagine, sopratutto quella SD o HD delle trasmissioni televisive, perché toglie la “grana”, ma poi il tutto diventa piatto e disegnato. In sostanza irreale.

Per il contrasto dinamico non ci sarebbero problemi, perché alcune volte migliora davvero l’immagine, ma purtroppo penalizza non poco i neri del pannello. Io l’ho testata con “Altered Carbon” su Netflix, serie che ha tantissimi giochi di contrasto. Ecco, con il contrasto dinamico attivo (su qualsiasi gradazione) ti fa vedere chiaramente anche molte cose delle zone scure, penalizzando però il nero, visto che aumenta il contrasto anche nelle zone scure, dunque il “nero assoluto” va a farsi benedire.

Certo a colpo d’occhio è da wow, cioè attivandola sembra davvero di trovarsi davanti ad un altra tv, ma purtroppo ha dei grossi difetti, o almeno io la penso così, visto che ho acquistato questa tv proprio perché volevo avere “un nero più nero” (non contando gli OLED ovviamente). E mi sono accorto che attivandola (anche su contenuti hdr) l’immagine ne risente di qualità. Sempre prendendo “Altered Carbon” come esempio, mi creava “grana” proprio sulle parti nere. Cioè è come prendere una foto fatta di notte, e con Photoshop aumentarne la luminosità. Certo, sarà più luminosa, ma la qualità ne risentirà tantissimo.

Venendo al Local Dimming, questa funzione è la più utile di tutti, perché possiamo definirla il “cervello” delle zone dei led poste dietro al tv. Se tenuta su bassa (o spenta come dite voi, anzi fatemi sapere dove si trova questa opzione perché non l’ho trovata), agirà con 1/3 del cervello, su standard con 2/3 e su alta 3/3. Questa funzione controlla le zone di luce e di buio, alzando la luce nei punti dove serve e spegnendola del tutto (nero totale) nelle zone dove non serve. Dunque si avrà un immagine perfetta e bilanciata (bianco davvero bianco, e nero davvero nero). Ovvio, ha i suoi problemi, perché purtroppo non abbiamo 300 zone di led come sul Q90R, però già sul nostro tv si comporta abbastanza bene (sicuramente meglio che avere i led sul bordo). Ecco perché gli esperti consigliano di tenerla su standard per i contenuti sdr (dove la luce sarà dimezzata e dunque il “cervello” lavora per metà) e su alta per quelli hdr.
Togliendola del tutto (o tenendola su bassa), non riuscirà a spegnere/accendere le zone scure o alzare quelle chiare, con la conseguenza di avere il pannello che emette luce in tutta l’immagine (anche nelle zone scure) senza “controllo” :)

Ovviamente ragazzi io mi baso sulle recensioni e test degli esperti, dove appunto consigliano quello che ho appena scritto. Nessuno vieta di usare queste opzioni, visto che comunque sono messe a disposizione. E poi ognuno è diverso, dunque quello che per me è brutto per un altro potrebbe essere bello. Però davvero, vorrei sapere se sono l’unico che non utilizza tutte queste funzioni software.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, ho letto che molti di voi utilizzano il Motion, Contrasto dinamico e vista pulita. Sono l’unico che non ne sente il bisogno? Ahaha

Come ho scritto più volte, provengo da una Samsung MU9000, dunque questo è il mio primo Qled, e rispetto al modello che avevo (2017) come fluidità mi sembra migliorata (proprio come pannello in se), senza at..........[CUT]

Ti ringrazio dei consigli. Principalmente la mia preoccupazione era togliermi il dubbio
Che la mia fosse un'unità fallata, e confrontandomi con voi l'ho tolto.
Vwnen
 
Ti ringrazio dei consigli. Principalmente la mia preoccupazione era togliermi il dubbio
Che la mia fosse un'unità fallata, e confrontandomi con voi l'ho tolto.
Vwnen

Figurati! Purtroppo i difetti che hai notato sul tuo pannello, sono presenti anche sui modelli top, sia Samsung che di altre aziende.

Per quanto potente e figo sia l’upscaler, non si potranno mai avere immagini HD/4K vere e definite. Non per nulla una Ps4 (o Xbox one S) si vede meglio su un pannello Full Hd nativo, che su uno 4K. Discorso diverso per quel che riguarda Xbox One X o PS4 Pro.

Per il fatto della “grana” e impastamento dei programmi tv, purtroppo è una cosa impossibile da risolvere. Le reti televisive dovrebbero davvero darsi una mossa! L’unico canale HD che si vede abbastanza bene (e tengo a precisare questo “abbastanza”) è RAI 1. Tutti gli altri canali, anche se HD fanno davvero pena!

Io vado in Giappone molte volte all’anno per lavoro (prima del virus ovviamente), e una cosa che ho sempre invidiato loro, è il fatto di avere le reti televisive (non Sky o altro è, proprio la tv classica) in 4K nativi con HLG (una sorta di hdr delle reti televisive). E questo già da anni! Noi siamo ancora al 1080i (cioè nemmeno progressivo, ma ancora interfacciato) con una qualità di bitrate da far vomitare anche un tubo catodico, con la conseguenza di avere immagini non nitide, sporche e piene di grana. L’unica cosa che può fare il processore della tv, per convertirle in 4K è utilizzare l’upscaler, che comunque non può far miracoli. È come prendere una foto scattata da un Samsung S1, e potenziarla facendotela vedere come se fosse stata scattata da un S20. Cioè impossibile ahaha

Ecco perché le reti televisive (e console 1080p) si vedono meglio su tv full hd rispetto ai 4K, perché non hanno bisogno di mettere in mezzo l’upscaler, visto che l’immagine è nativa.

Quando in futuro (spero con tutto il cuore il prima possibile), avremo reti televisive (con HLG) e console in 4K a 60fps allora potremmo iniziare davvero a sbavare e dare un senso alle nostre tv.
 
IlJim sono d'accordo con te.
Personalmente ho un 65RU8000 e ha un contrasto abbastanza alto sui 5500:1 è un Edge LED e me lo sto gustando praticamente ogni giorno tra film per bambini giorno e la sera serie TV i film streaming e su HDD.

Mai avuto in FALD e non ne sto sentendo il bisogno.
Sono stato fortunato, l'uniformità del pannello veramente ottima, niente Vertical Banding e niente Clouding.
Per come Sono fatto io mi avrebbe fatto impazzire questa caratteristica del Locale dimming che mi illumina erroneamente le.zone scure....
 
Ultima modifica:
IlJim sono d'accordo con te.
Personalmente ho un 65RU8000 e ha un contrasto abbastanza alto sui 5500:1 è un Edge LED e me lo sto gustando praticamente ogni giorno tra film per bambini giorno e la sera serie TV i film streaming e su HDD.

Mai avuto in FALD e non ne sto sentendo il bisogno.
Sono stato fortunato, l'uniformità del pannello veramen..........[CUT]

Si ma infatti sul tuo tv, essendo un edge led (ed avendo un contrasto nativo molto valido) la questione del local dimming è davvero marginale. Anzi porta quasi dei contro che dei pro. Dunque uno può settarlo anche su basso (o spegnerlo) perché le zone led sono molte di meno e posizionate sul lato. Discorso diverso sui FALD, dove ha davvero un senso, visto che le zone sono suddivise e poste dietro. Purtroppo anche questa tecnologia ha i suoi limiti. Cioè per arrivare ad un livello pari agli OLED, si dovrebbero montare 3840 zone orizzontali e 2160 zone verticali, così da avere il controllo su ogni singolo pixel, cosa ovviamente infattibile ahaha

Però già avere 50 zone è accettabile, visto il prezzo, e infatti in hdr ed impostando il local dimming su alto, le immagini sono pazzesche. Ovvio ci sono problemi se uno utilizza sottotitoli o quando ci sono loghi sul nero, (visto che quella zona di led sarà più illuminata rispetto a tutto il resto), ma devo dire che rispetto ad un edge led la differenza di nero si vede. Anche nella serie “la casa di carta” ho notato un miglioramento pazzesco rispetto al mio vecchio tv edge led.
 
Il problema è che se si vuole arrivare ai 1000 e passa nits di luminosità e sfruttare al massimo il pannello in HDR il contrasto dinamico va attivato. È un po come L’Xtended dinamic range dei Sony.
 
Il problema è che se si vuole arrivare ai 1000 e passa nits di luminosità e sfruttare al massimo il pannello in HDR il contrasto dinamico va attivato. È un po come L’Xtended dinamic range dei Sony.

Se attivi il contrasto dinamico si satura troppo il bianco e tutti i colori però. Secondo me è meglio non arrivare a 1000 nits ma avere un'immagine piu' equilibrata.
 
Ultima modifica:
Ma il picco dei 1000 nits lo avrai solo dove serve. Non è una questione di illuminazione omogenea sul pannello. Se hai una scena con luce incandescente in uno scenario buio e la tv arriva a 1000 nits ben venga...avrai sicuramente una resa più realistica.
 
Sicuramente mi sbaglio... però credo che I nits arrivano lo stesso a 1000 anche se non attivi il contrasto dinamico...o no? Mi sembra strano...
 
Ultima modifica:
No spe, da quello che so il contrasto dinamico o detto anche contrasto “potenziato” va ad agire si sulla luminosità, ma sopratutto sulle parti scure (facendole diventare chiare). Il colpo d’occhio quando lo si attiva ti fa sembrare tutto più luminoso, ed infatti lo è, ma perché agisce sui contrasti appunto, dunque sulle zone scure, che diventano più visibili e illuminate. L’HDR invece spinge l’illuminazione a livelli mai visti prima, ma mantenendo comunque il livello di nero, dunque non “accendendolo”, così da creare contrasti reali (parti chiare e parti scure). Il contrasto dinamico potenzia le parti scure, dunque facendoti vedere dettagli che prima non si notavano, ma questa cosa funziona bene per i videogames. Sulle serie tv/film, essendo registrate con delle telecamere, risentono in negativo se si potenzia troppo il “livello del nero”, perché poi si crea della grana. È come guardare un film registrato in sdr ma con le impostazioni hdr, cioè sarà tutto sbiadito e luminoso, perché non è nato per avere luminosità di picco.

Ovvio alcuni recensori scrivono di attivarlo “se hai un immagine hdr con poca luminosità”, ma non ti consigliano di farlo, te lo dicono soltanto per farla più luminosa. Infatti nei test solitamente viene tolta, perché sballa tutti i valori :)

Poi ripeto, non è che muore nessuno se qualcuno lo attiva, anzi per molti sarà utilissima. Io però non la sopporto perché crea davvero troppo contrasto (con la colorazione della pelle che si fa più biancastra) spezzando il nero.
 
Sono riuscito a fare un versus fra Contrasto dinamico attivo e contrasto dinamico spento, usando “Altered Carbon” (hdr). Purtroppo non è il massimo come test, visto che ho usato il cellulare per fare la foto, ma comunque si capisce.

CONTRASTO DINAMICO SPENTO: (l’immagine è meno luminosa, ma più reale e mantiene il nero, con un ottimo contrasto “nativo”.



CONTRASTO DINAMICO ATTIVO: (l’immagine è più illuminata, ma il colore della pelle cambia, e si notano degli “artefatti” visto che ha aumentato la luce sul nero).



Sicuramente quella con contrasto dinamico attivo è più luminosa e sembra più bella vedendola dal vivo, ma piuttosto di avere grana, colori sballati e nero che non è più nero preferisco disattivarla ed avere l’immagine reale :) La perdita del nero si nota anche nelle classiche strisce nere “Da film” sotto e sopra (se ci fate caso)
 
Ultima modifica:
HDR e contrasto dinamico sono cose differenti.
L'HDR amplia la gamma dinamica dell'immagine ed è contenuta nel file mentre il contrasto dinamico è una opzione del tv che a mio parere fa solo danni.
Il fatto che l'immagine sia HDR non vuol dire che deve avere sempre i bianchi sparati, li avrà dove serve e dove il regista ha deciso esserci quindi forzare la luminosità dell'immagine non è proprio il max secondo me.
Tale funzione è sempre stata presente anche nei vecchi tv senza possibilità di visualizzare l'HDR per cui si sta parlando di cose differenti.
Il contrasto dinamico vuole simulare l'HDR dove questo non è presente...tutto qua.
Poi per quanto riguarda i filtri anche se possessore di Q90 preferisco sempre averli il meno invasivi possibili ma sono gusti personali.
Certo che se si vuole arrivare ad avvicinare l'oled sul suo terreno e cioè contrasto e nero secondo me va dettata un'immagine differente...corretta nei fondamentali ma differente.
 
Ahahah...grande...se ti piace lascialo non è che bisogna per forza disattivalo...la visione di film ecc...è innanzitutto un piacere quindi...
Mi limito solo a dire che secondo me alcuni comandi sarebbe meglio lasciarli dove stanno.
Io in questi giorni di quarantena mi sono divertito a vedere le stesse immagini con l'altro tv che possiedo ( LG55B7) e quindi ho potuto anche valutare il lavoro fatto da Samsung con i suoi tv.
Ora io sono possessore di 75Q90 quindi 480 zone di dimming ma comunque concettualmente i tv fald funzionano in maniera simile anche se con prestazioni differenti...ebbene...con la serie 2019 Samsung ha sfornato prodotti ottimi come contrasto e livello del nero.
Certo bisogna usare alcune funzioni con parsimonia ma vi assicuro che il livello del nero raggiunto è veramente notevole....mooolto vicino a quello di un OLED senza affogare i dettagli.
chiaramente come ho scritto per il mio tv non pensate di arrivare ad un ottimo livello senza penare..in tal senso l'oled arriva prima al top delle sue prestazioni mentre qui bisogna districarsi tra dimming, luminosità, contrasto ecc..
 
Ma hai provato a chiamare Unieuro per trovare una soluzione? Magari emissione in punto vendita di uno scontrino unico o altro? Chiedo perché in settimana mi arriverà tutto e sono nella stessa situazione

Ho chiamato il numero verde di Samsung.
Dicono che non c'è problema perché come prova di acquisto basta lo screen della mail di conferma ordine dove si vedono i due acquisti.

Vediamo se effettivamente funziona, ho fatto ieri la richiesta
 
io alla fine ho lasciato così:
Modalità Film: contrasto dinamico: OFF
Local Dimming: Basso (giustamente come qualcuno ha detto non esiste OFF, errore mio scusatemi!)
Ottimizzazione contrasto: OFF
Vista pulita digitale: Auto (mi pulisce un pò l'immagine dall'"impastato", specie su Netflix)
Motion plus: Personalizzato (sopra 8 sotto 5)

Grazie a tutti per i consigli e le spieegazioni.
 
Confermo anch'io che da Monclick, arrivano scontrini diversi per stesso ordine, preso tv + supporto, spediti separatamente.

Ciao! Nei due scontrini c’è il riferimento al numero ordine su Monclick che in teoria dovrebbe essere lo stesso per entrambi gli scontrini? Grazie
 
Ragazzi, ottima notizia per i possessori delle soundbar HW-Q70R/Q80R/Q90R.
Samsung ieri ha rilasciato un nuovo update che abilità (FINALMENTE) l’eARC! Il firmware è il 1010.5 e potete aggiornare le soundbar tramite l’applicazione SmartThings di Samsung (Android/iOS). L’ho aggiornata ieri.

Durante il mese di maggio Samsung rilascerà anche un nuovo update per le tv Qled 2019 che aggiungerà anche qui l’eARC, così da poter utilizzare le soundbar 2019 al massimo delle potenzialità.

È una cosa molto importante perché l’eARC è un evoluzione dell’ARC che tutti utilizziamo e fa passare più banda (bitrate) così da poter utilizzare i formati Dolby Atmos, DTS:X, PCM 5.1 ecc alla massima qualità (dunque non compressi) e senza dover collegare dispositivi esterni (console, lettori, box) direttamente alla soundbar, ma semplicemente collegando il cavo HDMI dalla soundbar alla porta ARC del tv (come facciamo ora per intenderci). Dunque FIGATA! Finalmente caspita! Meno cavi in giro e qualità totale!

P.S. Le soundbar che ho detto, tramite classico arc facevano comunque passare il Dolby Atmos per le app interne alla tv (se compatibili), ma purtroppo sfruttando la “compressione” del Dolby Digital Plus (dunque togliendo la metà della qualità del vero Atmos) perché la banda passante era dimezzata. Ora sarà tutto nativo!

Un plauso a Samsung per aver mantenuto le promesse (onestamente non ci credevo ahaha). Spero davvero che l’update per le tv esca davvero questo mese!! Incrociamo le dita!
 
Ultima modifica:
Top