Purtroppo ragazzi è un problema proprio della tv. Lo dico perché anche io sono rimasto molto deluso dell’effetto movimento (anche nei film). Alcune volte, sopratutto nei movimenti veloci e con scene ad alto contrasto, si crea una sorta di alone e l’immagine viene sdoppiata. Dunque mi sono messo a fare ricerche, e il problema ce l’hanno anche su Q90R, infatti molta gente si lamentava proprio di questo. La cosa brutta è che attivando l’auto Motion Plus (che serve appunto a far andare tutto più fluido) si creano moltissimi artefatti, e le cose piccole scompaiono o “ballano”. Samsung dovrebbe davvero apportate un aggiornamento a questo settaggio, perché è davvero gestito male. Ripeto, pensavo fosse un problema della nostra serie o di quelle inferiori, invece ce l’hanno anche sul top gamma 2019. Infatti il “motore” del Motion Plus è lo stesso su tutte le tv (dalla serie RU a quella Qled e 8K) dunque non è settato per essere più performante in base al costo della tv e alla fascia di prezzo. Io fortunatamente non guardo il calcio o sport in generale, dunque davvero sono dispiaciuto per voi, però già nei film (sopratutto quelli Blu-Ray dunque a 24p) si nota davvero molto. Sui siti specializzati consigliano di attivare il Motion plus su manuale ed impostare entrambi i valori su 0, così da avere il 24p fluido, cosa che ho provato ed è uguale ad averlo spento.
Vi lascio quello che dice il sito rtings (magari a voi lo risolve, anche se ne dubito).
“ The Samsung Q80R is able to remove judder from all sources, but a few settings have to be enabled. To ensure 24p content is played judder-free, set Auto Motion Plus to 'Custom,' with both sliders set to '0.' This will enable judder-free 24p playback, without adding any motion interpolation.”
Qui invece il thread italiano del Q90R dove la gente si lamenta proprio di questo. https://eu.community.samsung.com/t5/Smart-TV/Immagini-non-fluide-con-film-e-serie-tv-e-motion-plus-pessimo/td-p/1272047