Ciao ragazzi, ringrazio danilomastro per aver aperto la discussione ufficiale di questa serie.
Se avete qualche domanda in merito io sono da poco possessore della versione da 55 pollici.
Praticamente sarebbe identica alla serie Q80R "europea" con colore della cornice e piedistallo leggermente differente ed è venduta in Italia in esclusiva Mediaworld. Ovviamente non è un modello d'importazione anche se sul sito Samsung non c'è una pagina dedicata. Per le recensioni vi allego questi link:
https://www.youtube.com/watch?v=tG6IRuX544w
https://www.youtube.com/watch?v=TaowrfAUIzo
A differenza della serie Q80R americana (che in europa è paragonabile al Q85r ) la Q80/82 europea ha meno zone di dimming (circa 50/60) quindi non considerate la review di rtings perchè non è lo stesso modello.
L'ho acquistato per sostituire un Q70R col quale mi trovavo molto bene ma visto che guardo la TV anche di lato e il mio soggiorno ha un balcone ho preferito passare a questo modello che dispone in più al Q70 il filtro antiriflesso che oltre a ridurre appunto i riflessi aumenta in modo incredibile anche l'angolo di visione.
La differenza con il Q70R sta appunto nel pannello lucido antiriflesso, qualche HZ in più ma è tutto marketing, maggiore luminosità in HDR (il sito dice 1500 nits rispetto ai 1000 del Q70), maggior volume colore, l'audio è più performante e il sito parla di local dimming versione 6X contro i 4X del Q70. Beh su questo ultimo parametro c'è un pò di confusione perchè anche dalle recensioni entrambe le TV sembrano avere all'incirca le stesse zone di dimming.
Traendo le somme e avendoli avuti entrambi dico che sono 2 ottimi TV, allo stesso prezzo secondo me conviene il Q82R ma se riuscite a risparmiare qualcosa e lo usate in una stanza priva di luce diretta e guardate solo la TV di fronte il Q70R ha dalla sua un maggiore contrasto nativo ed in alcune scene HDR notturne la differnza la si nota.