• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Q82R

Su un q60r non avrai mai blooming non è FALD...solo tutto più grigio ;)

Non è solo tutto più grigio. Il blooming è un difetto non un pregio. Se un Edge LED non ha blooming non è più grigio, ha semplicemente meno contrasto ma senza il difetto di queste sparate di luce dove non devono esserci.
 
Non è solo tutto più grigio. Il blooming è un difetto non un pregio. Se un Edge LED non ha blooming non è più grigio, ha semplicemente meno contrasto ma senza il difetto di queste sparate di luce dove non devono esserci.
Lungi da me dire che il blooming sia un pregio, è solo che è insito nella tecnologia FALD (che è migliore ma ha questo difetto) e che quindi in un edge LED non si presenta (almeno non in tutti, ci sono alcuni EDGE soprattutto i Sony XD93/XE93 di qualche anno fa che fanno del dimming) in quanto al massimo hanno un frame dimming ovvero scuriscono o schiariscono l'intero frame facendo eventualmente lampeggiare tutto non solo una porzione dell'immagine.
E il "meno contrasto" io lo chiamo grigio , ma intendiamo la stessa cosa ;)
 
Per i possessori magari dateci qualche dritta sulla configurazione ottimale, visto che siamo in tanti ad averlo ordinato oggi su monclick!
 
Finalmente si scalda un po’ il tread😂 io a questo punto se si può cambierei il titolo in Samsung q80/82 chiedo al gentilissimo danilomastro se può gentilmente farlo. Per i settings raga andate di modalità film è un ottima base con pochissimi errori come si vede nella recensione che ho aggiunto a inizio pagina. Poi va a gusti quando vi arrivano siamo qui ad ascoltarvi😊
 
E il "meno contrasto" io lo chiamo grigio , ma intendiamo la stessa cosa[CUT]

Penso di sì, spero di essermi spiegato bene ma non sono sicuro...
Devo capire ancora se preferite un blooming o Meno contrasto ma almeno un'immagine più omogenea.
Stiamo sempre parlando di 2 pannelli VA qui di di grigio proprio non se ne dovrebbe parlare...se era un pannello IPS allora si, ma in questo caso no.
 
Ah perfetto grazie mille magari se qualche mod legge riesce a cambiare il titolo in modo sia da aiutare chi in futuro avrà bisogno sia di unificare i due modelli che alla fine sono identici tranne che per colore cornice e piedistallo.
 
Penso di sì, spero di essermi spiegato bene ma non sono sicuro...
Devo capire ancora se preferite un blooming o Meno contrasto ma almeno un'immagine più omogenea.
Stiamo sempre parlando di 2 pannelli VA qui di di grigio proprio non se ne dovrebbe parlare...se era un pannello IPS allora si, ma in questo caso no.

Vabbè io ho un OLED quindi per me è "grigio" anche il VA ;)
 
Scusate ma non sono d’accordo.
Una tecnologia led edge implementata sugli ultimi modelli presenta i led nella parte bassa per cui illuminerà lo schermo nella totalità.
Anche attivando il local dimming ci sarà un controllo delle zone di illuminazione a dir poco indegno con conseguenza che, soprattutto in HDR, il contrasto va a farsi benedire.
Nella tecnologia FALD le zone controllate sono sicuramente di più per cui, anche se ci può essere un pochino di blooming, i neri saranno sicuramente più accurati è più profondi e questo è una cosa che qualunque persona può vedere.
Fino ai modelli 2016 Samsung aveva posizionato i led per illuminare lo schermo in verticale su i 2 lati ed in questa maniera aveva implementato la funzione cinema black che spegneva i led in corrispondenza delle barre nere con il risultato che, in presenza di film, queste erano effettivamente nere.
Adesso i led sono posizionati nella parte bassa per poter aumentare la luminosità di picco e questo rappresenta, per la qualità di immagine, un netto passo indietro.
Io con il mio q90 ho blooming al minimo...quasi non visibile e in HDR ho prestazioni che in determinati momenti sono molto vicini a quelle di un oled con un livello del nero che non mi sarei aspettato su un tv lcd....scordiamoci di avere queste prestazioni con un Q60.
 
Granata complimenti benvenuto nel club
Eolo concordo in pieno tutto. il cinema Black all’epoca fu una genialità. C’è l’avevo sul h8000 e era molto molto comodo
 
Ultima modifica:
Purtroppo era legato alla posizione dei led della retrò...spostati sotto...fine della storia...ed era una trovata veramente efficace.
 
A disposizione. Per la cronaca avete fatto giusto in tempo è già tornato a 1100€....

Ti scrivo qui per non aprire mille thread e perché non riesco a mandarti messaggi privati (dice che hai la casella piena)

Ho una domanda sui cavi HDMI.. finora usavo dei cavi "vecchi" di 10 anni che collegavano il vecchio plasma all'HT Onkyo sr608.. ora con questo nuovo qled devo prevedere di cambiare cavi? O vanno ancora bene i vecchi che supportano lo standard HDMI 1.4 credo mentre il nuovo Samsung dovrebbe avere nuovo "protocollo" 2.x ... O sto dicendo fesserie? Chiedo venia in anticipo..
Anche in ottica di prendere Sky Q voglio farmi trovare pronto con i cavi per non avere brutte sorprese al montaggio...

Grazie mille, se vuoi anche in privato se siamo OT...
 
Prova a reinstallarla dal menù app vedi che una volta entrato all’interno ti trovi tutte le app installate Vai su prime video scendi tra le opzioni in basso e ti trovi reinstalla. Io facevo così quando col vecchio firmware si bloccava spesso. Fammi sapere
 
Ciao a tutti.. voi che staffa avete usato per il Q82? Mi deve arrivare a breve e intanto volevo avvantaggiarmi comprandola.. ho letto che queste serie supportano la staffa nogap ma nei commenti uno diceva che per il Q82 non va bene mentre su tutti gli altri Samsung (Qled) si..
 
Top