Samsung Q82R

Mi sto tenendo alla larga dal contrasto dinamico perché da quello che ho capito altera l'immagine. In altri topic spiegavano che è come applicare un hdr fittizio a contenuti sdr.

Mi sto tenendo alla larga dal contrasto dinamico perché da quello che ho capito altera l'immagine. In altri topic spiegavano che è come applicare un hdr fittizio a contenuti sdr.

Io non ho trovato tutta questa alterazione (impostato solo per contenuti HDR) ma capisco il tuo scetticismo....persino su rtings consigliano di impostarlo addirittura su Alto se le immagini in HDR risultano troppo scure ed effettivamente lo sono

Io non ho trovato tutta questa alterazione (impostato solo per contenuti HDR) ma capisco il tuo scetticismo....persino su rtings consigliano di impostarlo addirittura su Alto se le immagini in HDR risultano troppo scure ed effettivamente lo sono

Infatti non capisco il consiglio di rtings, anche perché toccando leggermente la luminosità si vede che le zone scure diventano più chiare senza alterare il resto dei colori. A che pro sparare al massimo il contrasto dinamico?

Infatti non capisco il consiglio di rtings, anche perché toccando leggermente la luminosità si vede che le zone scure diventano più chiare senza alterare il resto dei colori. A che pro sparare al massimo il contrasto dinamico?

non lo so...non sono così esperto, diciamo che vado a occhio...quello che mi soddisfa tengo e al momento sto usando le impostazioni trovate qui sol forum a pagina 8 con qualche modifica come l'ottimizzazione contrasto su Basso nei contenuti HDR. Essendo un patito di Sport spesso uso anche lo Spazio Colore su Nativo al posto di Auto perchè mi piace di più la resa dei colori anche se non lo consiglia quasi nessuno!

Se ti va prova a tenere luminosità a 0 e impostare l'ottimizzazione contrasto su basso....poi fammi sapere se ti sembra meglio o peggio :-)

Io tengo l'ottimizzazione del contrasto su basso e la luminosità su 0 e lo trovo un ottimo bilanciamento che non brucia le alte luci e non affoga gli scuri.
Io tengo la nitidezza a +3.
Nell'insieme sono molto soddisfatto. A parte il Motion Plus ma quello è un discorso a parte.

Io tengo l'ottimizzazione del contrasto su basso e la luminosità su 0 e lo trovo un ottimo bilanciamento che non brucia le alte luci e non affoga gli scuri.
Io tengo la nitidezza a +3.
Nell'insieme sono molto soddisfatto. A parte il Motion Plus ma quello è un discorso a parte.

bene....ne ho trovato un altro che si trova bene con l'ottimizzazione contrasto su basso! :-)
Tieni queste impostazioni per tutti i contenuti o solo per quelli HDR?
Io il Motion Plus lo tengo disattivato (in attesa di testarlo bene con le partite di calcio quando rinizieranno).

Si lo tengo attivo su basso sia con materiale SDR che HDR e sinceramente l'immagine in se mi piace. Ben superiore al mio vecchio Sony FullHD. L'unica cosa è che tengo la retroilluminazione ed il contrasto leggermente più bassi del massimo (42 e 45) in modo da non bruciare troppo le alte.

Si lo tengo attivo su basso sia con materiale SDR che HDR e sinceramente l'immagine in se mi piace. Ben superiore al mio vecchio Sony FullHD. L'unica cosa è che tengo la retroilluminazione ed il contrasto leggermente più bassi del massimo (42 e 45) in modo da non bruciare troppo le alte.

Io attualmente uso questi:

Modalità Film

NON HDR

- Retroilluminazione: 25
- Luminosità: 0
- Contrasto: 45
- Nitidezza: 0
- Colore: 25
- Tinta: 0
- Local Dimming: Standard
- Auto motion plus: OFF
- Ottimizzatore contrasto: OFF
- Tonalità colore: Caldo 2
- Gamma: BT1886 a 0
- Spazio colore: Nativo
Tutto il resto delle opzioni su OFF

HDR:

- Retroilluminazione: 50
- Contrasto: 50
- Nitidezza: 0
- Colore: 25
- Local Dimming: Alto
- Auto motion plus: OFF
- Ottimizzatore contrasto: Basso
- Gamma: ST.2084
- Spazio colore: Auto
Tutto il resto delle opzioni su OFF

Modalità Film

HDR
- Retroilluminazione: 42
- Nitidezza: 3
- Colore: 27
- Auto motion plus: 4 4
- Ottimizzatore contrasto: basso
- Gamma: ST2084 a 0
- Spazio colore: Personalizzato (rtings) o Auto (ad occhio non vedo differenze sostanziali)

SDR
- Retroilluminazione: 35
- Nitidezza: 3
- Colore: 27
- Auto motion plus: 4 4
- Ottimizzatore contrasto: Basso
- Gamma: BT1886 a 0
- Spazio colore: Personalizzato (rtings) o Auto (ad occhio non vedo differenze sostanziali)

Su fonte MySkyHD attivo pure un po' di controllo rumore e ho portato il Motion Plus a 5 5 (aumentano gli artefatti del MP ma almeno puliscono un po' l'immagine sulle scene con basso movimento)... qualità bassissima, fra poco li saluto

Ma se lo setto su alto, trovo che le immagini siano davvero falsate. Ad esempio, se c'è una scena dove una persona con la capoccia pelata è all'interno di una stanza , magari vicino alla finestra, all'attore gli viene la testa fosforescente e sta cosa proprio non mi piace

Ma se lo setto su alto, trovo che le immagini siano davvero falsate. Ad esempio, se c'è una scena dove una persona con la capoccia pelata è all'interno di una stanza , magari vicino alla finestra, all'attore gli viene la testa fosforescente e sta cosa proprio non mi piace

Io infatti lo sto tenendo su Basso! Alla fine bisogna raggiungere un compromesso perchè la perfezione difficilmente credo la si ottenga con questa tv e forse nemmeno con le altre marche. Ma le scene scure sono davvero troppo scure e spesso mi capita di innervosirmi perchè non possono essere realmente volute così dal regista......quindi ho impostato su basso e ho migliorato molto da quel punto di vista...ovviamente avrò peggiorato in qualità in altri tipi di scena ma al momento niente che mi faccia innervosire come le scene scure completamente al buio. :-)

Domani lo consegnano pure a me.
Ma Energo te lo portano in casa e te lo montano?
Speriamo di non rimanere delusi, non voglio rimpiangere il mio vecchio pana 42pv60 hd ready 720p.
Anche perchè se dovesse farmi schifo lo rimando indietro il q82r. :D

Ultima modifica:
Arrivata.. E montata.. :D ragazzi io non só che termini di paragone avete. Ma a me sembra veramente ottima.. Neri molto buoni.. Luminosità spettacolare... Ora non l'ho provata a fondo ma la differenza con un edge LED è abissale... Per ora sono mooolto contento

Per la questione della "grana" fine sugli incarnati cosa ne pensate? Chi è passato al Q80/82 da un altro tv ha rilevato la sua comparsa con bluray UHD? Come scrivevo, la sto notando in diversi film nei quali prima non appariva (con UE55NU7500).

Domani lo consegnano pure a me.
Ma Energo te lo portano in casa e te lo montano?
Speriamo di non rimanere delusi, non voglio rimpiangere il mio vecchio pana 42pv60 hd ready 720p.
Anche perchè se dovesse farmi schifo lo rimando indietro il q82r. :D

Beh, partiamo dal presupposto che schifo non fa (salvo che arrivi effettivamente difettosa con banding molto vistoso... clouding etc etc). Spesso ti accorgi delle pecche dopo diversi giorni di utilizzo (motion plus non completamente soddisfacente... hdr che a volte sembra molto scuro). E' difficile che la monti e dici: bah che schifo!
Io stesso avevo un plasma... onestamente tra la mia attuale tv (è una q70... molto simile alla q80... e la q80 è anche meglio) ed il plasma non c'è paragone a favore della attuale (peccato solo che la mia abbia del banding).

Ultima modifica:
Per la questione della "grana" fine sugli incarnati cosa ne pensate? Chi è passato al Q80/82 da un altro tv ha rilevato la sua comparsa con bluray UHD? Come scrivevo, la sto notando in diversi film nei quali prima non appariva (con UE55NU7500).

Io ho il tuo stesso problema! Speriamo che qualcuno abbia una soluzione!

Io tengo la nitidezza a 3. Ho provato a variare il parametro ma non mi pare che modifichi la situazione. In ogni caso non lo considero un difetto, perché dalla grana emergono dettagli. Mi stupisce soltanto il fatto che prima non la rilevassi. Credevo infatti che la grana fosse dettata dal tipo di girato scelto dal regista e non dal mezzo di fruizione dell'opera.

Io la rumorosità sugli incarnati l'ho notata solo con l'uso di Netflix, ma solo con scene in cui si evidenziano i limiti di banda. In realtà ho confrontato col vecchio Sony FullHD e anche li si presentava ma con minor definizione visto la ridotta presenza di Pixels.
Per quanto riguarda la nitidezza... Io ho notato solo un aumento di ringing (leggeri aloni più chiari attorno agli oggetti) impostando un valore superiore al 5. Altri artefatti solo su pattern molto stretti (moiree) tipo le grate di ventilazione dei grattacieli. Nulla comunque in confronto allo scempio del Motion Plus.