Samsung Q82R

Ciao a tutti,
Da possessore del 65q80 da due settimane, devo dire che sono molto soddisfatto.
Con Netflix e prime nulla da eccepire, qualità fantastica per me.
Sul digitale terrestre devo dire meglio di quello che mi aspettassi..
Rimane Sky che purtroppo sto usando praticamente mai avendo il pacchetto sport/calcio.. però proprio ieri ho provato a g..........[CUT]

Mi unisco alla tua delusione sperando che qualcuno usi questa tv per lo sport e ci dica quali settaggi usare! Per me la modalità film suggerita gentilmente in questo forum non va benissimo per lo sport (troppo scura e colori un pò spenti...perdonatemi i termini poco tecnici) e io non riesco a trovare una soluzione! Speriamo che qualche buonanima che ha la tv da più tempo ci suggerisca qualcosa! Ho Sky Q quindi non credo sia un problema di decoder!

E un problema di Sky ormai su qualsiasi discussione che leggi troverai commenti simili al tuo. Già le trasmissioni in diretta come qualità sono al limite e le repliche hanno una qualità ancora più scandente. Stai tranquillo

Ok escludiamo decoder ed é già qualcosa.. ;)
Però se é un problema di Sky possibile che non facciano nulla? Ora é un po’ che non vado nei centri commerciali ma se non ricordo male nelle tv esposte con le partite di calcio la qualità non era sicuramente quella che vedo io ora...

Mamo la modalità film è quella più precisa ma a molti non piace. Mio cognato che ha un Samsung anche lui quando viene a casa dice che ho un immagine salvata e spenta. Ad esempio lui sul suo usa la modalità naturale che ha un colpo d’occhio maggiore ma è totalmente sballata. Io guardo tantissimo calcio e tutte le tv che ho avuto le ho sempre usate in modalità film o cinema anche sulla play ad esempio uso caldo 2 come temperatura colore. Il riferimento è quello ma capisco che poi subentra anche il gusto personale.

E' un problema di sky (c'è anche un topic apposito un cui ci si lamenta in generale della sua qualità). Durante le dirette va già un po' meglio (nulla di eccezionale) ma le partite registrate vengono trasmesse in qualità davvero bassa. La tv su questo non ha colpa.

Ultima modifica:
Purtroppo ragazzi è un problema proprio della tv. Lo dico perché anche io sono rimasto molto deluso dell’effetto movimento (anche nei film). Alcune volte, sopratutto nei movimenti veloci e con scene ad alto contrasto, si crea una sorta di alone e l’immagine viene sdoppiata. Dunque mi sono messo a fare ricerche, e il problema ce l’hanno anche su Q90R, infatti molta gente si lamentava proprio di questo. La cosa brutta è che attivando l’auto Motion Plus (che serve appunto a far andare tutto più fluido) si creano moltissimi artefatti, e le cose piccole scompaiono o “ballano”. Samsung dovrebbe davvero apportate un aggiornamento a questo settaggio, perché è davvero gestito male. Ripeto, pensavo fosse un problema della nostra serie o di quelle inferiori, invece ce l’hanno anche sul top gamma 2019. Infatti il “motore” del Motion Plus è lo stesso su tutte le tv (dalla serie RU a quella Qled e 8K) dunque non è settato per essere più performante in base al costo della tv e alla fascia di prezzo. Io fortunatamente non guardo il calcio o sport in generale, dunque davvero sono dispiaciuto per voi, però già nei film (sopratutto quelli Blu-Ray dunque a 24p) si nota davvero molto. Sui siti specializzati consigliano di attivare il Motion plus su manuale ed impostare entrambi i valori su 0, così da avere il 24p fluido, cosa che ho provato ed è uguale ad averlo spento.

Vi lascio quello che dice il sito rtings (magari a voi lo risolve, anche se ne dubito).

“ The Samsung Q80R is able to remove judder from all sources, but a few settings have to be enabled. To ensure 24p content is played judder-free, set Auto Motion Plus to 'Custom,' with both sliders set to '0.' This will enable judder-free 24p playback, without adding any motion interpolation.”

Qui invece il thread italiano del Q90R dove la gente si lamenta proprio di questo. https://eu.community.samsung.com/t5/Smart-TV/Immagini-non-fluide-con-film-e-serie-tv-e-motion-plus-pessimo/td-p/1272047

Ultima modifica:
Sulla fluidità hai probabilmente ragione (io ho il q70 ed è uguale... su rtings danno gli stessi suggerimenti anche per il mio modello) ma le immagini sgranate dipendono proprio da sky che soprattutto per le partite in replica (le live vanno un po' meglio) abbassa di moltissimo il bitrate.
La soluzione di rtings (abbassare tutto a zero) comunque serve soprattutto quando guardi un bluray. Se attivi il motion plus l'immagine comincia a "saltellare" perchè sfalza la velocità dei fotogrammi (che nei bluray è 24 al secondo).

Ultima modifica:
Sulla fluidità hai probabilmente ragione (io ho il q70 ed è uguale... su rtings danno gli stessi suggerimenti anche per il mio modello) ma le immagini sgranate dipendono proprio da sky che soprattutto per le partite in replica (le live vanno un po' meglio) abbassa di moltissimo il bitrate.

Ah Sisi il parlavo solo della fluidità e sfarfallio delle immagini, e del Motion plus che fa ****** il ca**o. Per il fatto della grana/bitrate dipende proprio dalla sorgente (in questo caso Sky)

Io a volte leggo il forum samsung ed ho capito che molti problemi vanno avanti da mesi (anche da anni se consideriamo pure i modelli degli anni scorsi) e che samsung pur sapendolo fa poco o nulla per risolverli (se il problema ce l'hanno anche tv del 2017 non è ammissibile che poi si presenti anche nei modelli del 2018 e 2019).

Mamo la modalità film è quella più precisa ma a molti non piace. Mio cognato che ha un Samsung anche lui quando viene a casa dice che ho un immagine salvata e spenta. Ad esempio lui sul suo usa la modalità naturale che ha un colpo d’occhio maggiore ma è totalmente sballata. Io guardo tantissimo calcio e tutte le tv che ho avuto le ho sempre usate i..........[CUT]

Questione di come uno si abitua. A volte quando vado a casa di amici a vedere le partite di calcio, hanno le tv settate in modo che il prato è color verde fosforescente :D

Questione di come uno si abitua. A volte quando vado a casa di amici a vedere le partite di calcio, hanno le tv settate in modo che il prato è color verde fosforescente :D

Si, gente che usa la modalità dinamica senza rendersi conto che è una modalità puramente dimostrativa 0_o.
Io a volte quando vado a casa di amici ho il raptus di smanettare sui loro settings... poi non lo faccio ma mi viene proprio un impulso quasi irrefrenabile :D

Ultima modifica:
Io stavo incominciando a farmela piacere.. quando poi ho visto un Sony, stessa fascia di prezzo (senza sconti).. penso che alla prima buona occasione la mia la cambierò.. scandalosa.. mai sia più Samsung..che rabbia.

Usata ieri sera per la prima volta, con fonti solamente hd.
Premetto che fino a ieri avevo un lg 32" del 2007, quindi il paragone lo posso fare con lui .
Anche se solo in modalita HD, non ho notatp nessun pixellamento o artefatto (55q80r) e guardo la tv a 2.20 metri di distanza.

Purtroppo l'effetto wow dello schermo da 55" non c'è stata e anzi, sto rimpiangendo di non averlo preso da 65" :( ma come mai ?

Io stavo incominciando a farmela piacere.. quando poi ho visto un Sony, stessa fascia di prezzo (senza sconti).. penso che alla prima buona occasione la mia la cambierò.. scandalosa.. mai sia più Samsung..che rabbia.

Sono senza parole anche io!! Ho un telecomando logitech harmony che con la vecchia Tv Sony e il vecchio sintoamplificatore Yamaha funzionava a meraviglia!! Adesso con Tv e soundbar Samsung non va....quando switcha da una hdmi all’altra si inceppa e sbaglia sempre...l’avrò riconfigurato mille volte ma niente da fare!! Sia con Sky/Media player/ps4 attaccati alla soundbar sia attaccati direttamente alla Tv!!quindi ho un telecomando da 100 euro che non posso usare e dovrò usare 2 o 3 telecomandi per comandare tutto ogni volta!! Ma come già scritto la cosa SCANDALOSA è che se guardo Sky Q, poi passo a Disney + o netflix o qualsiasi app della Tv SENZA SPEGNERE IL DECODER SKY, se mi dimentico di spegnerlo dopo aver visto un’app sulla Tv prima di spegnere la Tv non riparte più e si blocca! Devo staccare e riattaccare la spina!! Ogni volta!! Possibile che nessuno in questo forum ha lo stesso problema? Sulla qualità delle immagini con sorgenti serie non mi lamento più di tanto anche se Sony secondo me è di un altro pianeta me che nel 2020 una Tv abbia problemi con la gestione delle porte hdmi è inconcepibile! Scusate il lungo sfogo

Ciao a tutti, stamattina ho ricevuto il 65q80r ordinato da Unieuro con il coupon sconto Iva. Non ho ancora avuto tempo per testarlo a dovere. Ma navigando nelle impostazioni video non ho trovato nessuna impostazione per attivare o disattivare L'HDR. Vi chiedo se mi è sfuggito oppure magari è una impostazione automatica. Chiedo questo perché posseggo già un Qled del 2018 e in quello c'è proprio l'impostazione nelle opzioni avanzate del menu immagine. Grazie a tutti voi..

Sono senza parole anche io!! Ho un telecomando logitech harmony che con la vecchia Tv Sony e il vecchio sintoamplificatore Yamaha funzionava a meraviglia!! Adesso con Tv e soundbar Samsung non va....quando switcha da una hdmi all’altra si inceppa e sbaglia sempre...l’avrò riconfigurato mille volte ma niente da fare!! Sia con Sky/Media player/ps4 a..........[CUT]

Il Sony è di un altro pianeta...
Perdonami che modello hai o avevi?
Grazie e buona giornata.

Ciao a tutti, stamattina ho ricevuto il 65q80r ordinato da Unieuro con il coupon sconto Iva. Non ho ancora avuto tempo per testarlo a dovere. Ma navigando nelle impostazioni video non ho trovato nessuna impostazione per attivare o disattivare L'HDR. Vi chiedo se mi è sfuggito oppure magari è una impostazione automatica. Chiedo questo perché possegg..........[CUT]

Si, l'hdr si attiva automaticamente quando un filmato è hdr. Non ci son opzioni da attivare... le impostazioni per sdr e hdr sono diverse ma puoi regolare quelle per hdr appunto solo quando un filmato è in hdr.

Si, l'hdr si attiva automaticamente quando un filmato è hdr. Non ci son opzioni da attivare... le impostazioni per sdr e hdr sono diverse ma puoi regolare quelle per hdr appunto solo quando un filmato è in hdr.

Grazie mille! Comoda la possibilità di impostare parametri diversi per trasmissioni Hdr e Sdr!