Samsung Q70R - 2019

Io non seguo il calcio, quindi non so per certo come si comporti in questo caso il mio televisore.
Ma come ho detto e dimostrato nei post precedenti, il banding è ben visibile con sfondi chiari (bianchi e azzurri in particolar modo) e solo nelle scene in movimento.

Se non segui il calcio diciamo che il problema praticamente non lo noti... ieri ho provato netflix (mi sono abbonato per la prima volta), prima mezz'ora de "gli ultimi jedi" e di banding neanche un accenno neppure nelle scene all'aperto in cui facevano carrellate sul cielo.
Come dico sempre per film e serie tv nulla da dire... lo spettacolo si gode. Per le partite è un po' una sofferenza

Ultima modifica:
Se non segui il calcio diciamo che il problema praticamente non lo noti... ieri ho provato netflix (mi sono abbonato per la prima volta), prima mezz'ora de "gli ultimi jedi" e di banding neanche un accenno neppure nelle scene all'aperto in cui facevano carrellate sul cielo.
Come dico sempre per film e serie tv nulla da dire... lo spettaco..........[CUT]
Le partite vanno in sofferenza anche per colpa del segnale agghiacciante. Fossero in 4K pure loro la storia sarebbe diversa.

La motivazione è presto detta... Con qualità massima non fa nessun tipo di transcodifica e pertanto invia i file direttamente. Con qualità inferiori Plex effettua una transcodifica al volo con perdita di qualità e carico (pesante) sul processore di sistema. Se il processore o i dischi sono lenti provoca buffering.
Se la rete è performante va sempre..........[CUT]
Ma perché l’APP di Plex della TV dovrebbe transcodficare? Io avevo 2mbps 720p ma i video sulla TV mica erano in 720p. Non sono riuscito a fare la prova ancora e non so quando riuscirò ma non capisco cosa c’entri la qualità dell’interfaccia Web, dovrebbe entrare in gioco solo se guardo un filmato, appunto, facendolo partire dall’interfaccia web di Plex.

Ma perché l’APP di Plex della TV dovrebbe transcodficare? Io avevo 2mbps 720p ma i video sulla TV mica erano in 720p. Non sono riuscito a fare la prova ancora e non so quando riuscirò ma non capisco cosa c’entri la qualità dell’interfaccia Web, dovrebbe entrare in gioco solo se guardo un filmato, appunto, facendolo partire dall’interfaccia web di P..........[CUT]

La transcodifica non la effettua l'app sulla TV di Plex, ma la parte server installata sul nas o sul pc.
L'interfaccia web o l'app sono viste dal server come client a se stanti. Impostando una qualità differente dalla massima, Plex effettua quasi sempre una transcodifica per abbassare il bitrate. Provato su più client differenti e con S.O. differenti.
Impostando invece su qualità massima Plex non effettua nessuna transcodifica. Faccio presente che se non è indicato il passthrough audio spesso effettua la transcodifica anche solo per cambiare codifica audio (con conseguente buffering).
Leggevo che sul buffering imputavi la causa ai WD Red... Anche qui non dipende dai WDRed ma dalla transcodifica di Plex. Un singolo WD RED è in grado di sostenere qualsiasi flusso 4K senza alcun problema (il mio WD RED legge via rete 1Gbit a 98Megabyte al secondo pari a 784Megabit al secondo). Se invece avviene una transcodifica allora si il disco può diventare un collo di bottiglia perchè non si tratta più di un singolo file ma di tanti piccoli pacchetti di dati che devono essere decodificati e ricodificati in tempo reale. In questo l'SSD diventa molto molto più performante.
Non amo molto plex perchè spesso ha bug che poi non vengono risolti nel tempo. Il client sulla MiBox per esempio sulla rete cablata forza sempre una transcodifica senza alcun motivo nonostante venga impostata la massima qualità. Sulla rete Wifi invece non effettua transcodifica.

La transcodifica non la effettua l'app sulla TV di Plex, ma la parte server installata sul nas o sul pc.
L'interfaccia web o l'app sono viste dal server come client a se stanti. Impostando una qualità differente dalla massima, Plex effettua quasi sempre una transcodifica per abbassare il bitrate. Provato su più client differenti e con S.O. differen..........[CUT]
Imputavo problema dei Red del NAS (ne ho 4 in raid 5) perché se provo a copiare un film da nas a PC il throughtput si attesta sui 30-40 m/s, ipotizzavo non fosse una velocità sufficiente per uno streaming 4K. Tieni conto che il NAS è un synology del 2013, cpu e controller sono quello che sono.

Imputavo problema dei Red del NAS (ne ho 4 in raid 5) perché se provo a copiare un film da nas a PC il throughtput si attesta sui 30-40 m/s, ipotizzavo non fosse una velocità sufficiente per uno streaming 4K. Tieni conto che il NAS è un synology del 2013, cpu e controller sono quello che sono.

Cavoli Raid 5 e hai un bitrate così basso? Stranerrimo. Io sul lavoro ho il synology 1010+ (5 dischi Raid 5 con WDRED) che va attorno agli 800Mbit/s ed un 1819+ (8 dischi raid 5 WDRED+) che satura la connessione Gigabit (ho anche fatto bond tra le 4 porte gigabit ma non ho verificato quanto è il suo massimo).
Comunque 30-40 Megabyte/s sono circa 240-320 Mbit/s che sono comunque sufficienti per uno stream 4K. E' Plex che sta transcodificando che fa laggare o bufferizzare. Ricordo che con Serviio (un altro software server DLNA che fa anche transcodifica) con ffmpeg anche se faceva transcodifica non avevo lag o bufferizzazioni. Con Plex invece sempre problemi...

Come dico sempre per film e serie tv nulla da dire... lo spettaco..........[CUT]
Non la userò per guardare le partite di calcio, ma per giocare sì. Ti assicuro che anche in questo caso si nota molto...
Ho guardato anche un po' Oceania della Disney, e in alcune scene il banding è evidente.

Ciao ragazzi! Mi state facendo desistere dall'acquistare il 75q70..tra l'altro dovrei andare a prenderlo tra un paio di ore..se il problema fosse solo per partite allora ok anche perché io calcio zero proprio ma netflix e film a valanga, se lo fa anche li allora ci ripenso, si tratta pur sempre di 1800 eurozzi da spendere

Ciao ragazzi! Mi state facendo desistere dall'acquistare il 75q70..tra l'altro dovrei andare a prenderlo tra un paio di ore..se il problema fosse solo per partite allora ok anche perché io calcio zero proprio ma netflix e film a valanga, se lo fa anche li allora ci ripenso, si tratta pur sempre di 1800 eurozzi da spendere
Di solito anche nei negozi fisici hai comunque 14 giorni per decidere (lo sbattimento sono solo le dimensioni dello schermo se decidi di riconsegnarlo). . Guardando film e serie tv praticamente io non lo noto (altrimenti sarei molto ma molto piu' incavolato perchè sono appassionato)... puo' capitare la carrellata sul cielo ma è raro e non ci faccio neanche caso (preciso... se si inquadra solo il cielo, questo è uniforme... non si vedono bande. Se la telecamera comincia ad andare a destra e sinistra inquadrando il cielo allora si... ma nei film è davvero una situazione limite. Non ho visto Oceania quindi non posso dire come si comporti il mio) . Durante le partite invece è molto diverso perchè con le continue azioni la telecamera scarrella continuamente a destra e sinistra e li si nota parecchio.
Io non sono un videogiocatore quindi anche da quel punto di vista non saprei che dire.

Ultima modifica:
Mau grazie della risposta, in effetti non avevo pensato al periodo di prova e recesso. Per il trasporto non è un problema perché ho un furgone e così come andrò a ritirarlo in negozio alla stessa maniera nel caso lo riporto. Non mi rimane che provare e sperare in bene anche perché ho omesso di scrivere che la userei anche per giocare con ps4. Ciao e grazie dei consigli!

Mau grazie della risposta, in effetti non avevo pensato al periodo di prova e recesso. Per il trasporto non è un problema perché ho un furgone e così come andrò a ritirarlo in negozio alla stessa maniera nel caso lo riporto. Non mi rimane che provare e sperare in bene anche perché ho omesso di scrivere che la userei anche per giocare con ps4. Ciao ..........[CUT]

Sul recesso però fatti spiegare da loro. Nelle vendite on line è un tuo diritto... nelle vendite in negozio invece devono essere loro a concedertelo (MediaW lo fa).

Boh, sarà che le partite sul TV solitamente non le guardo (lo uso praticamente solo prima di andare a dormire).
Ho fatto ora una prova con DAZN utilizzando anche i settaggi riportati nei messaggi precedenti (Motion + a 5 e 5), sempre in Modalità Film, e posso dire di non aver mai visto immagini più fluide, scie 0, ne tanto meno differenze di illuminazione/colore.

Guardo spesso l'NFL tramite app dedicata e, in questo caso, posso dirvi di aver riscontrato parecchi problemi con scie e distorsioni strane utilizzando il Motion Plus (senza ritorna tutto regolare).
Direi che il problema non è sicuramente il televisore ma il tipo di flussi/codifica delle app o degli apparecchi che inviano il segnale.

P.s.: 55"

Ultima modifica:
Salve a tutti,
ho questa televisione (65) da inizio dicembre e fino ad ora l'ho utilizzata principalmente per gaming (Xbox One X) e qualche serie/film su Prime/Netflix (principalmente sorgenti non HDR o nemmeno FHD) utilizzandola di giorno o di sera ma con una luce abbastanza forte di lato-
Mi sono trovato bene tranne alcuni problemi di usabilità (l'app di Prime Video ha grossi problemi secondo me).

Un paio di sere ho guardato Carnival Row, serie Prime in HDR con un sacco di scene MOLTO scure.
Ho iniziato a notare alcuni problemi, guardando la tv al buio, che vorrei condividere con voi:

- i sottotitoli nell'apparire e disapparire portano a variazioni significative della luminosità della parte inferiore dello schermo soprattutto nelle scene scure e inoltre sono quasi fastidiosamente luminosi. Penso che questo si risolva abbassando il local dimming ma speravo in una soluzione alternativa.

- ci sono molte scene in cui la luminosità dello schermo varia all-interno della stessa inquadratura anche senza sottotitoli attivati. La cosa è molto fastidiosa e non capisco a cosa può essere dovuta (ho disattivato impostazioni che tendono ad adattare la luminosità)

- il problema principale che ho notato è che ad un certo punto sono apparsi degli aloni molto grandi nei 4 angoli dello schermo. Questi aloni sono rimasti fino a che non ho iniziato a cambiare app e poi mi pare siano scomparsi.

Posso chiedere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?

Grazie

Tutto ciò è molto semplice e si chiama blooming.
Su tv come il q70 visto che non ha moltissime zone dimmerate si noto di più che su altri tv ...vedi q90 dove avendo molte più zone controllate può sfornare una prestazione molto migliore in tal senso.
Se poi ci aggiungi la notevole potenza luminosa che il tv può raggiungere ecco fatto che ti trovi il blooming.
Puoi regolare di fino la luminosità per contrastare un pochino il fenomeno ma con HDR ci puoi fare poco.
L’alternativa se non vuoi blooming esiste e si chiama Oled.

Tutto ciò è molto semplice e si chiama blooming.
Su tv come il q70 visto che non ha moltissime zone dimmerate si noto di più che su altri tv ...vedi q90 dove avendo molte più zone controllate può sfornare una prestazione molto migliore in tal senso.
Se poi ci aggiungi la notevole potenza luminosa che il tv può raggiungere ecco fatto che ti trovi il..........[CUT]

Grazie per la risposta.
Ero cosciente del problema del blooming per i sottotitoli (l'OLED è fuori budget).

Non pensavo però che degli aloni temporanei (indipendenti dalla scena) fossero anch'essi causati dal blooming. Stessa cosa per i cambi di luminosità nella stessa scena (senza sottotitoli).

Per gli aloni temporanei avrei qualche dubbio...per il resto nessun dubbio...i cambi di luminosità sono dovuti al tempo di reazione del processore-retroilluminazione che deve adattare il tutto alle immagini su schermo...
Comunque secondo me ha sempre un gran rapporto qualità/prezzo.

Magari sarò cecato io ma il pulsing (la scena che improvvisamente diventa più luminosa) l’ho notato solo coi subs in scene buie. E mai visti aloni strani ai 4 angoli dello schermo.

Gli aloni ai 4 angoli dovrebbero riferirsi al clouding (variante del blooming :D)
Io sinceramente non l'ho mai notato.
Al massimo il blooming sporadico.
Inoltre ci sarebbe anche banding verticale su sfondi chiari e in movimento ( cielo o sfondi bianco o grigio) ma fortunatamente si presenta solo in rare occasioni e in immagini in movimento.
Rtings gli ha anche assegnato un voto positivo all'uniformità del pannello del Q70R... :rolleyes: