[Samsung PSxxB530] TV Plasma Full HD

joseph68 ha detto:
@Cla80
Allora sei de coccio :D
I tuoi parametri vanno bene e non sono spinti come per esempio nelle modalità gioco o peggio Dinamico, quindi già cosi si inizia ad essere accorti.
Poi mettiamoci che è buona abitudine non lasciare il contrasto a manetta, vuoi per i consumi elettrici del plasma, vuoi per una corretta visione, vuoi per la ritenzione.
Il contrasto troppo alto, senza taratura con eventuale strumentazione dedicata, è uno degl'indiziati principali alla stampatura del plasma, questo se abbinato a lunghe ore di immagine statitca sull pannello.
Joseph hai centrato la questione!
Quando ho acceso il plasma la prima volta avevo il contrasto di fabbrica sparato a 95 e l'ho abbassato dopo una decina di ore.
La macchia/scia in alto a destra, che ho descritto in precedenza e per la quale volevo sostituire il TV credo sia stata causata da un logo fisso di un canale sky per bambini che mio figlio si è sparato per alcune ore di attività del plasma con contrasto sparato al massimo (95).
Quando ho portato il plasma indietro al cc l'abbiamo acceso e come prevedevo, sul segnale Antenna non si presentava, mentre a casa, si notava su sky sulla schermata celeste che si presenta sul cambio canale: in definitiva nella prova empirica al cc non hanno riscontrato nulla e non mi hanno cambiato l'apparecchio.
Questa scia/macchia in definitiva non è visibile nella visione del canale ma solo su schermate di cambio del canale.
A questo punto credo che sia importante evitare di sparare il contrasto e spero che col tempo la scia vada via (ache se ripeto non inficia per nulla la visione dei canali).
Se dovessi avere problemi c'è sempre la garanzia samsung italia che mi fa dormire sonni tranquilli.
Spero di essere stato di aiuto.
Saluti a tutti
 
joseph68 ha detto:
I tuoi parametri vanno bene e non sono spinti come per esempio nelle modalità gioco o peggio Dinamico, quindi già cosi si inizia ad essere accorti.
Poi mettiamoci che è buona abitudine non lasciare il contrasto a manetta, vuoi per i consumi elettrici del plasma, vuoi per una corretta visione, vuoi per la ritenzione.
Il contrasto troppo alto, senza taratura con eventuale strumentazione dedicata, è uno degl'indiziati principali alla stampatura del plasma, questo se abbinato a lunghe ore di immagine statitca sull pannello.
Quando dico essere "Parsimoniosi" intendo accortezza nel setting di questi parametri ed eventualmente ogni tanto usare anche la modalità zoom o chi per lei, la quale porta furi eventuali loghi "ostici" della TV Nostrana.

beh allora saranno contenti di saperlo tutti coloro che, leggendo le pag di questo topic, stanno tenendo contrasti bassi (tipo 50) o eco-mode a palla:eek: per paura di eccessi nella fase di rodaggio....consiglio allora vivamente a tutti loro di settare i parametri di joseph e vivere tranquilli con una qualità video veramente alta;)

ciao a tutti:)

p.s joseph68: turna a laurà barbù!!
 
Salve a tutti, finalmente dopo un mese in cui ho seguito diverse discussioni sul forum, ho fatto la mia scelta e mi sono portato a casa il 50B530. Sono rimasto soddisfatto della qualità ma ho riscontrato uno strano problema collegando l'Asrock 330 Ion (net pc con atom 330 dual core) nella visione dei file hd con estensione mkv che inspiegabilmente andavano a 13 -15 fps. All'inizio pensavo che il motivo fosse dovuto al settaggio del lettore mpc - hd o file non standard ma poi l'ho collegato al videoproiettore e il problema non si è ripresentato. Ho verificato i parametri per quanto riguarda le impostazioni video e l'unica differenza che ho riscontrato era una diversa risoluzione degli schermi (1080p TV e 720p il VPR) ma anche forzando il VPR alla stessa risoluzione della TV il problema non si è ripresentato. In entrambi i casi il collegamento è stato fatto con lo stesso cavo HDMI. A questo punto mi chiedevo se per caso ci sono delle impostazioni da effettuare sul televisore che ho tralasciato, qualche idea?
 
buonasera a tutti ragazzi. iniziamo dai ringraziamenti, che mi sembrano doverosi: è, infatti, grazie ai vostri pareri che ,circa 10 giorni fà, ho deciso di acquistare questa splendida tv al plasma.
avrei però una cosa da chiedervi: ho utilizzato i preziosissimi settaggi postati da joseph a pag.7 per la visione di programmi in hd. ora però mi servirebbe un'ulteriore gentilezza, ovvero delle impostazioni decenti per la visione di programmi in sd.
ancora grazie ragazzi.
 
Staffe a muro

salve a tutti, vorrei avere un vostro consiglio sull'acquisto di un supporto a parete per questo tv. Ne ho visti tanti nei negozi, ma non saprei cosa scegliere, deve rimanere dello spazio dietro al tv? riesco a cavarmela con 60 euro? grazie
 
io per il 42 dei miei ho preso un supporto della Meliconi, si chiama Flat. Pagato 49,90, è molto sottile lascia giusto i 2 cm dietro al tv per i cavi e nient'altro. Penso non ci sian problemi per appendere anche il 50one che per ora siede tranquillo su un mobiletto a finaco al 42 in attesa di finire la mia casa :D
 
Problema visualizzazione filmati PC soluzione

Ho trovato la soluzione al mio problema che posto visto che potrebbe essere utile a qualcun altro. Dopo numerosi tentativi di settaggi del pc del MPC e della TV senza risultato è bastato cambiare la porta HDMI dalla prima alla seconda (porta la dicitura HDMI/DVI) e i filmati hanno ripreso magicamente a andare alla giusta velocità.
 
Buonasera a tutti, sono un neopossessore di questa TV al plasma. Devo dire che lo ho provato appena 15 minuti e vedo che va tutto bene (xbox 360,sky,dvd)

Vorrei evitare di fare domande già fatte e rifatte.
Ho letto di una Bibbia su questa tv dove potrei trovarlo ho cercato all'inizio del topic ma nulla.

Il mio pensiero è soprattutto al rodaggio.

Una domanda... mi è stato detto al momento dell'acquisto di evitare assolutamente zone vuote(nere) in pratica ogni volta devo "stirare" l'immagine per coprire l'intero schermo?

Scusate la terminologia un po' dialettale.

Grazie e buona serata.
 
Joseph ti volevo comunicare che appena settato con i parametri magici di pag. 7 la macchia è sparita!
P.S. nei parametri non c'è una indicazione alla modalità eco: come è stata settata nella bibbia? :-)
 
dato che il televisore tarato da joseph è il mio, posso risponderti: eco mode completamente disabilitato

ciao
 
samsung ps50b530

Ciao, chiedo a te, ma il quesito è aperto a tutti coloro che possono rispondermi, mastro joseph incluso ;-)
Da circa un mese ho il plasma in questione e sono discretamente soddisfatto guardando materiale HD sia dal mio WD che dal BR. In merito alle tarature, ho provato quelle suggerite nella ormai famosa pag.7 ma le immagini che ottengo sono giallastre e pressocchè incolore...
ma probabilmente perchè nell'elenco dei parametri suggeriti sono saltati a piè pari molti voci di settaggio che forse, magari, avrebbero inciso sulla qualità globale dell'immagine. Potresti quindi mandarmi un setup ideale che tenga conto di TUTTI i parametri elencati nel tv?
- inoltre non capisco perchè non riesco ad entrare nella modalità film on/off (rimane in grigio come il nero hdmi...non si possono modificare).
Altra domanda, ho letto che il plasma in questione ha la modalità real cinema 24p, ma si attiva automaticamente rilevandolo dalla sorgente oppure da qualche parte esiste come attivarlo? Te lo chiedo perchè con troppi film, quando la cinepresa si muove in panoramica si vedono fastidiosi scatti e sfocature...
- altro problema, il rosso è sempre sparato...basta agire sul tono oppure devo andare necessariamente a modificare i gain rgb?
Insomma, vi prego di riassumermi TUTTI i parametri corretti per una corretta visione (sempre che siano validi da tv a tv...)
grazie 10000
 
Ciao CLA, volevo chiederti una cosa : Perchè non sempre è accessibile la funzione "modalità film auto/off". Mi riferisco alla funzione presente nell menu "Opzioni immagine" subito sotto "Livello di nero HDMI (anche questa sempre in grigio, mai attivabile.
L'unica fonte con cuo la modalità è attivabile è sky HD collegata su hdmi 1. Mentre selezionando il bluray o il WD HD la funzione "modalità film off/auto" non risulta attivabile. Da cosa diavolo dipende?
premetto che tutti e tre gli ngressi hanno la medesima regolazione immagine su "standard" opportunamente ritoccata x ciascuna fonte, il lettore bluray è settato a 1080p compatibile 24p, il WD è settato su 1080p 60hz, mentre il decoder sky è su 1080 "originale"...che credo sia solo a 50Hz. Ebben, solo su quest'ultimo è possibile attivare o disattivare la modalità film auto/off. Ti chiedo pure se "per caso" è possibile che questa modalità si riferisca alla dichiarata capacità del plasma in questione di supportare la modalità "real cinema 24p" o non c'entra nulla. In caso contrario volevo chiederti chiarimenti circa questa caratteristica. E' autyomatica? dipende dalla fonte?
grazie 1000 a presto
 
@zero db: figurati ci mancherebbe:)


@audino:

per quanto riguarda il discorso funzioni modalità film auto/off e Livello di nero HDMI credo che dipenda dalla sorgente collegata: io per esempio ho collegato al tv una xbox 360 elite ed un lettore br samsung bdp1500 ed ho riscontrato che selezionando l'entrata xbox posso variare la modalità film ma nn il livello di nero hdmi cosa che invece posso fare con il lettore br che però di contro nn mi permette di selezionare la modalità film auto/off.....onestamente nn so spiegarti il perchè

modalità real cinema 24p: nelle opzioni dei corposi menù di questo sammy nn ho mai trovato nulla inerente ad una possibile attivazione/disattivazione di tale funzione: ho semplicemente settato il lettore br in uscita a 1920x1080p 24p...quando parte il fim (o schiacciando il tasto info sul telecomando del tv) appare a conferma il nome della sorgente e 1920x1080p@24p.....deduco quindi che il tv riceva l'input dalle sorgenti accettando (e supportando quindi) tale segnale in automatico.

assolutamente DEVI modificare i parametri gain rgb se no i settaggi proposti dal buon joseph nn hanno alcun senso, inoltre devi selezionare modalità film e nn standard....il lavoro di joseph è stato svolto utilizzando la modalità film!! se tu vari tutti i parametri ma tieni la modalità standard ti si resettano tutti i valori impostati in quanto ogni modalità che selezioni per ogni sorgente può essere settata in vari modi.....preparati perchè nn appena joseph leggerà questo tuo intervento scommetto che tirerà fuori il suo scudiscio allo scopo di infliggerti punizioni corporali:D :D

p.s. se vogliamo essere pignoli, è vero che i parametri proposti da joseph vi garantiranno una qualità video elevata, ma è anche vero (come proprio lui m'insegna) che la taratura veramente ad hoc andrebbe eseguita per ogni sorgente

spero di esserti stato d'aiuto bye bye:)
 
cla80 ha detto:
p.s. se vogliamo essere pignoli, è vero che i parametri proposti da joseph vi garantiranno una qualità video elevata, ma è anche vero (come proprio lui m'insegna) che la taratura veramente ad hoc andrebbe eseguita per ogni sorgente

Ciao Cla, se ho capito bene è quindi possibile avere una taratura per ogni sorgente?
cioè per es. taratura maestro joseph per sorgente HDMI, taratura pingopallo per sorgente TV, ect...

non ci sono riuscito, sbaglio procedura?

Grazie
 
ciao

si ogni sorgente (per fare le cose veramente bene) dovrebbe avere una sua taratura in base al campo d'applicazione.....mi spiego meglio senza farla tanto complicata: joseph ha tarato il mio tv utilizzando come sorgente il mio lettore bdp1500 tenendo come riferimento i parametri da manuale per la visione di materiale hd (quindi in questo caso blu ray e dvd upscalati a 1920x1080p) se per esempio si volesse fare la taratura per un comune lettore dvd senza upscaling ( visione a 576i) i parametri dei test cambiano in termini di spazio colore, neri ecc in quanto entriamo nel campo della visione sd. altra cosa: quando parlo di sorgente oltre alle varie entrate del tv (hdmi 1,hdmi2,pc, comp e tv) intendo anche il lettore...per intenderci: se io collegassi la mia xbox 360 alla stessa entrata hdmi dove ho collegato adesso il mio lettore blu ray con cui è stata fatta la taratura, quest'ultima va a farsi benedire in quanto la xbox 360 nn legge e upscala i dvd come fa il bdp1500......se volessi tenere la xbox come lettore dvd ufficiale bisognerebbe rifare la taratura!!

spero di essere stato chiaro e soprattutto corretto nelle mie argomentazioni

ciao
 
Ok grazie Cla è tutto chiaro.
Sarebbe ottimo tirar giù una taratura per gli sd, ci provo e se ottengo un buon risultato li posto.
Ciao
 
Top