[Samsung PSxxB530] TV Plasma Full HD

bah, personalmente il problema dello sfarfallio non mi ha mai "colpito" più di tanto.....è un difetto che riscontravo con il contrasto dinamico abilitato (logicamente) nelle scene più buie, tenendo il contrasto dinamico su basso praticamente lo noti solo se lo sai e solo nelle scene molto scure...disabilitandolo totalmente il problema rimane insignificante. Per quanto riguarda la scarsa differenza tra b450 e b530 in termini di qualità video e l'elevata differenza in termini di ritenzione riscontrata da jerry 996 mi piacerebbe sapere:

a) cosa intendi con il "50one è ancora poggiato in terra? cioè lo guardi dall'alto in basso?

b) la distanza di visione del b450 e b530 quant'è per ciascuno?

c) quante ore di funzionamento hanno rispettivamente b450 e b530?


insomma sinceramente dopo averlo visto tarare ( e soprattutto averlo tarato:D ) io sono più che contento di questo monitor a fronte di una spesa di 850 euro e della qualità video veramente alta con materiale hd e molto buona con materiale sd.....lo sfarfallio mi sembra proprio un problema marginale, il buzz lo sentito solo una volta quando con joseph abbiamo sparato al massimo la luminosità misurando il bianco ed in casa c'era un silenzio di tomba....per il resto mai sentito! la ritenzione c'è ed è vero è forte: ma come diceva anche joseph man mano che le ore di funzionamento salgono il problema diminuisce...e cmq grazie all'utile funzione di scorrimento personalmente vivo tranquillo:)
 
Scusate, su oltre 27 pagine noto che solo sue persone manifestano uno sfarfallìo ed un problema di Buzz.
Forse vi sono capitati due modelli con qualche difetto?

Ribadisco il pensiero di molti esperti, che in nessun caso bisogna utilizzare il Televisore con il contrasto dinamico.

Nemico pubblico è un film che ha scene di riferimento e scene al limite della decenza (come qualità), ma credo sia stata una scelta voluta dalla produzione. In molti denunciano (in alcune scene) un improvviso decadimento e non hanno un sammy b530 :)
 
ripeto in generale la qualità video è ottima non sto dicendo questo. E' solo che non noto tutta sta gran differenza col b450 che è un normale hd-ready. Siamo sicuri che questo "FULL-HD" non sia piu' che altro un ottimo vettore commerciale ma che poi alla fine risulta molto + sensibile di un pannello hd-ready?

x cla80:
si cla per ora praticamente lo vedo dall'alto verso il basso e pure di traverso nemmeno frontalmente come invece il b450 essendo a muro.
Le ore di funzionamento chiaramente sono di + per il b450 visto che sta acceso mediamente 4 ore al giorno. Il mio per ora lo accendo solo per fare qualche test.
 
Jerry996 ha detto:
Io me ne sono accorto sul bluray di nemico pubblico. In un paio di scene sembra proprio che lampeggi quasi il monitor. Ho provato ad eliminare il contrasto dinamico e un pò si è affievolito questo effetto ma non eliminato del tutto..


Ciao , potresti per cortesia spiegare bene cosa intendi con lampeggi?

Intendi forse che si notano come dei sbalzi di luminosità, maggiormente visibili sulle bande nere sotto/sopra, per esempio?
o forse ho capito male?
Grazie
 
URKA ha detto:
Ciao , potresti per cortesia spiegare bene cosa intendi con lampeggi?
si esatto proprio così. Finora l'ho notato solo in un film (nemico pubblico) e solo in un paio di scene. Magari lo fa anche in altre scene ma non me ne sono mai accorto finora
 
per lo sfarfallio provate a impostare contrasto e luminosità intorno a valori medi,oltre a disattivare il contrasto dinamico
 
Jerry996 ha detto:
si esatto proprio così.
Il pannello del TV cosa visualizza come sorgente?
1920x1080 ... 50 o 60 hz?

Io ho visto questo "problema" quando entro con un segnale settato a 50hz , che però sparisce completamente quando reimposto a 60hz.

la luminosità ,contrasto ,dinamico o meno che sia, non influenza sotto questo aspetto.

fai questa prova e poi fammi sapere.

Ciao
 
aveva un problema analogo anche con il mio panasonic px...poi ho settato la ps3 con uscita automatico e non 50hz...voilà sparito il problema
 
Jerry996 ha detto:
x cla80:
si cla per ora praticamente lo vedo dall'alto verso il basso e pure di traverso nemmeno frontalmente come invece il b450 essendo a muro.
Le ore di funzionamento chiaramente sono di + per il b450 visto che sta acceso mediamente 4 ore al giorno. Il mio per ora lo accendo solo per fare qualche test.


quindi il b450 ha molte più ore di servizio.....IMHO è per questo motivo che noti molto meno la ritenzione come già detto la ritenzione è un fenomeno che affievolisce man mano che le ore di funzionamento salgono indi per cui se tu il 530 lo accendi "ogni tanto per qualche test" è praticamente nuovo...comincia a farlo rullare un pò poi mi dirai;) per quanto riguarda il confronto hd ready-full hd mi chiedo a quanti metri di distanza guardi il 42 ed a quanti il 50.....la distanza di visione ottimale per un 50 pollici full hd è di 3,07 m se sei più lontano i dettagli in più offerti dal full hd finiresti per non notarli più ed allora si che potresti non notare la differenza tra full hd e hd ready

certo che però esprimere giudizi qualitativi su un monitor guardato dall'alto in basso e pure di traverso:confused: :rolleyes:
 
la distanza di visione ottimale per un 50 pollici full hd è di 3,07.....???

In base a quale tabella?se parli di sorgenti full hd un 50 pollici fullhd si parla di 1,99m per scorgerela differenza tra un segnale full da un segnale hd normale.
Dunque se ci guardi altre fonti come tutti ovviamente la distanza ottimale è quella che non ti da fastidio alla vista/testa null'altro di più.
Dunque alcuni 3 metri...altri 4..altri che vogliono coinvolgimento cinematografico 2metri...etc..
 
faccio ammenda e chiedo scusa ho moltiplicato la diagonale per 2,3 (fattore di conversione hd ready) e non per 1,5 che è il fattore di conversione per in monitor full hd....sulla carta ho sbagliato a parlare:read: ad ogni modo considerando una visione mista (materiale full hd ed sd) e che se vedo ad esempio una partita di tennis in hd vorrei evitare l'effetto testa sinistra/destra direi che cmq 3 metri siano ancora ragionevoli......
 
le tabelle parlan di distanza massima per la visione di segnale misto per un 50 di 3,11metri...dunque va bene il tuo discorso rientra in quello che ho definito distanza ottimale soggettiva vista/testa.
Mi è capitato di veder in passato il signore degli anelli su un lg 60 pollici da 2,5metri in salotto di amici...na figata nè mal di testa nè altro...certo veder un film ogni tanto è bello usar quelle distanze ogni giorno diventa pesante
 
cla80 ha detto:
certo che però esprimere giudizi qualitativi su un monitor guardato dall'alto in basso e pure di traverso:confused: :rolleyes:

te l'ho detto è provvisorio...cmq sia aspetterò un po' di ore di servizio prima di dare ulteriori giudizi.
 
URKA ha detto:
Il pannello del TV cosa visualizza come sorgente?
1920x1080 ... 50 o 60 hz?

Io ho visto questo "problema" quando entro con un segnale settato a 50hz , che però sparisce completamente quando reimposto a 60hz.

ti dirò l'ho notato visionando bluray da ps3 quindi con uscita 24hz
 
Jerry996 ha detto:
ti dirò l'ho notato visionando bluray da ps3 quindi con uscita 24hz

Si vha bhe non cambia .... comunque 24 e un frazione più vicina ai 50 che ai 60 hz...

concordo con cicotrillo .... cambia frequenza o metti auto e vedrai che risolvi
 
blubook ha detto:
Il Buzz è un problema che ha il B850 e che mamma Samsung sistema in garanzia gratuitamente.

L' unico difetto fino ad ora riscontrato (se può considerarsi tale) su questo Plasma è l' audio non proprio all' altezza della concorrenza.

ragazzi quindi il buzz nei vostri è totalmente assente?
devodire che fino ad ora me ne sono accorto solo io... la mia ragazza non si è mai accorta del fruscio...
e cmq diciamo che spesso a distanza mi devo "concentrare" per avvertirlo..

mi consigliate di mandarlo in assistenza?
 
@salvodi

guarda sinceramente per quanto mi riguarda, io sto buzz nn l'ho mai sentito.....forse sarà che io nn ho mai l'audio bassissimo e difatti l'unica volta che l'ho sentito è stato quando stava tarando il mio monitor: quando è arrivata la schermata totalmente bianca per la misura della luminosità (se nn ricordo male) con totale silenzio in casa ho sentito il bzzzz ma penso che in questo caso sia anche lecito sentirlo....in quel momento il plasmone stava ciucciando l'equivalente di una centrale nucleare in termine di corrente:D

piuttosto tornando a parlare del "problema sfarfallio", se così si può chiamare, ieri sera ho visto il bd Nemico Pubblico ed effettivamente in parecchie scene girate in ambienti interni bui, contrasto dinamico off ho notato parecchie volte l'immagine "lampeggiare"....passatemi il termine ma nn so come spiegarmi....praticamente ad ogni cambio inquadratura vedevo aumentare o calare bruscamente la luminosità globale della scena. Pensandoci bene effettivamente questo fenomeno finora io l'ho notato solo nei blu ray a 24 p e non nei dvd o videogiochi quindi a 50 e 60 hz.....parlandone stamattina con il buon Joseph che ha la (s)fortuna:D di essere il mio collega e di pipparsi le mie elucubrazioni mentali spinte:eek: si azzardava l'ipotesi (se ho capito giusto, joseph se leggi correggimi) che il fenomeno sia probabilmente imputabile ad un sensore interno che valuta la luminosità delle cella provocando una sorta di "luminosità dinamica" ......effettivamente il fenomeno io finora l'ho riscontrato solo in certi film con molte scene buie o cmq in penombra (vedi l'ultimo Harry Potter ed appunto nemico pubblico)mentre invece con le scene chiare di questi stessi film ed anche altri io il problema nn l'ho mai riscontrato.........che ne pensate?
 
attenzione attenzione cosa leggo...allora non ero scemo :D
cla intanto ti chiedo: che lettore bluray usi? io PS-3
Mi fa "tra virgolette" piacere :D che qualcun altro abbia riscontrato questo difetto vuol dire che allora non è solo il mio a farlo.
Come dicevo anch'io qualche post fa, anche a me sembra che questo effetto si verifichi solo sui blu ray e questo punto solo sul 24p, probabilmente settando il lettore a 50 o 60hz il fenomeno sparisce ma ho provato a vedere il bluray cosi e fa schifo fidatevi.
Da qui i miei dubbi....possibile che di tutto questo il caro 42b450 dei miei se ne infischi allegramente??? divora tutto lo stesso materiale senza problemi, sfarfallii o cambi di luminosità... oltre ad avere un NERO "nettamente" piu' scuro. A me il 530 sembra sempre troppo retroilluminato.

Joseph aiutaci :D
 
Jerry il B450 come la vecchia serie A/656/756 avevano il Real Cinema 24p (motion plus), che a detta di molti è quello che rende meglio con i blu ray, mentre il nostro ha una sorta di progressive Cinema mentre i fratelli B650 e B850 hanno il Cinema Smooth.
Sembreranno solo sigle e marketing, ma alcuni sul Sammy PSB650 abilitando tale funzione, lamentano un improvviso decadimento del nero e conseguente effetto neve. :eek:
Io non ho visto il film in questione, lo proverò prossimamente, ma ho letto che anche altri utenti Pana hanno problemi con questo BD.
 
Top