[Samsung PSxxB530] TV Plasma Full HD

Questa cosa l'avevo notata anch'io e cercandone la causa mi son ricordato d'aver impostato manualmente il mio WD su 1920x1080 50hz...
portando a 1920x1080 60hz che tra l'altro è la risoluzione che viene riconosciuta in modalità auto del WD , il fenomeno è scomparso
Mettendo invece 1920x1080 24hz si vedono i famigerati scatti....

Per cui sono convinto che dipenda dalla risoluzione "sbagliata" della sorgente per cui la TV cerca in qualche modo di compensare....
 
max74 ha detto:
Ho ottenuto anche un buon compromesso con l'audio in modo tale da non accendere sempre l'HT

Senti, ma come l'hai regolato ?
Devo dire sinceramente che la TV mi sta appassionando e si vede da Dio, ma per quanto riguarda l'audio lascia un pò a desiderare.

Per avere un pò di profondità ho messo fisso su HT, ma così l'audio va spesso in vibrazione ... sembra proprio che gli altoparlanti non tollerino le tonalità basse che per me invece sono indispensabili.

Secondo me è ridicolo che la Samsung non riesca a stare al passo con le altre marche sulla componente audio che dovrebbe essere la meno impegnativa dal punto di vista tecnologico.
 
Buongiorno a tutti e Buon Natale , sono nuovo di questo interessante forum, e vorrei fare una domanda, dopo 5 anni il mio Samsung LCD da 40 cambia stanza, è in salotto vorrei mettere un plasma , poca luce, sky hd,principalmente film e calcio, e mi sembra di aver compreso che in queste condizioni il plasma è quello che più si avvicina come concetto, sarei indeciso fra il PS50B530 samsung e il ps3000/6000 della lg , qualcuno potrebbe consigliarmi a parità di prezzo quale fra questi due schermi è più indicato per il mio utilizzo ?
In ultimo ho paura per questo fenomeno della ritenzione, è così accentuato?

Rinnovo i mieri migliori auguri e attendo qualche gentile risposta.

Lorenzo
 
Chiedi all'oste se ha il vino buono ?!?
Se noi abbiamo scelto il samsung qualche motivo ci sarà..
d'altronde anche tutti noi siamo passati per lo stesso confronto...
lg comunque ha una ritenzione maggiore....
poi vedi tu
 
fabio_si ha detto:
....Senti, ma come l'hai regolato ?......

Così ho modificato il menu audio della TV che per la visione della TV e/o un dvd a tarda sera vanno bene
ma per gustarsi un filmone come si deve è d'obbligo l' HT.

modalità personalizzata

equalizzatore:

BIL : 0
100HZ : +7
300HZ : +6
1KHZ : +5
3KHZ : +6
10KHZ : +7

SRS Surrond hd : ON
lingua : italiano
formato audio : Mpeg
descr.audio : --
Vol audio : OFF

Una volta impostati questi valori prova a cambiare i vari set audio di default e noterai le differenze
 
Grazie Max per la risposta, volevo chiederti è cosi visibile questa ritenzione nel samsung,oppore trascurabile, e dopo il famoso rodaggio scompare del tutto questo fenomeno oppure rimane sempre ......

Grazie ancora

Lorenzo
 
Nessuno credo si aspettasse un audio surround 5.1 dolby digital dal TV stesso....
la posizione delle casse e il fatto che puntano verso il basso non possono fare più di tanto...ma consideriamo che la maggior parte dei tv a schermo piatto non fanno miracoli...
chi più chi meno....certo....ma nessuno, avvendo a disposizione poco spazio per l'incasso di conseguenza casse piccole ,fanno gridare al miracolo...
Per la visione della tv ,ribadisco ,non mi lamento ,per me va bene così , se si guarda un bel film si accende l'HT .... e credo che alla fine sia lo stesso pensiero che ha fatto Samsung....
e in effetti chi si guarda un dvd o un blu ray su un 50" senza un adeguato e coinvolgente HT?
 
polfox ha detto:
volevo chiederti è cosi visibile questa ritenzione nel samsung,oppore trascurabile, e dopo il famoso rodaggio scompare del tutto questo fenomeno oppure rimane sempre ......

La ritenzione non si può negare, ma ti assicuro e anche gli altri forumers/possessori potranno confermare, che va via molto facilmente e velocemente....non crea un grosso problema a condizione di aver cura e un pò di criterio nel primo periodo di "rodaggio"...

Non ti posso dire con certezza quante ore servono per non averne più e se in effetti la ritenzione scompaia per sempre , ma se non crea grossi problemi da nuovo tanto meno quando i fosfori si sono stabilizzati a dovere col passare del tempo.....
 
max74 ha detto:
La ritenzione non si può negare, ma ti assicuro e anche gli altri forumers/possessori potranno confermare, che va via molto facilmente e velocemente....non crea un grosso problema a condizione di aver cura e un pò di criterio nel primo periodo di "rodaggio"...

Non ti posso dire con certezza quante ore servono per non averne più e se in effetti la ritenzione scompaia per sempre , ma se non crea grossi problemi da nuovo tanto meno quando i fosfori si sono stabilizzati a dovere col passare del tempo.....
Confermo pure io che c'è ritenzione (io ho un 50b550 che a livello di display è lo stesso): figuratevi che io lo uso anche con htpc ed inevitabilmente le finestre di windowz restano stampate. Comunque basta pochissima visione su un canale normale (o video) e tutto scompare: con pochissima intendo meno di 1-2 minuti. E la maggior parte delle volte, nemmeno te ne accorgi dello stampaggio
 
L' audio di questo TV non fa gridare al miracolo, però la concorrenza a parità di prezzo non offre di più.

Per me chi compra un full hd per godersi i BD, deve almeno mettere sul piatto la spesa di un sistemino 2+1, oppure andare per gradi con l' acquisto di un sistema HT.
 
Credo che settimana prossima acquisterò questo modello, trovato con la cam in regalo a 890 euro ( uniero di catania ), ultima cosa , sapete se a qualcuno è rimasto stampato per sempre ?

ho solo la paura che succeda questo....anzi il terrore direi.... sapete se sui nuovi plasma questo potrebbe succedere?

grazie ancora

Lorenzo
 
blubook ha detto:
L' audio di questo TV non fa gridare al miracolo, però la concorrenza a parità di prezzo non offre di più.

Guardate, io ho sempre dato importanza alla qualità video a discapito di quella audio e ribadisco che questa TV da questo punto di vista da il massimo.
C'è comunque un limite a tutto, la mia altra TV LCD Panasonic 32'' ha un audio decente (anzi direi ottimo) nonostante sia uno schermo piatto.

Non è concepibile che questa, non appena alzi un pò i bassi, vada in vibrazione, nonostante che non siano neanche ad un livello alto.

Metto l'effetto Surround HT e peggio mi sento, la voce lo manda in vibrazione, rimetto su normale ed è di un piattume disarmante.

Comunque sto risolvendo sentendomi i film con lo stereo attaccato.

Ripeto, da Samsung mi sarei aspettato qualcosa di più su una TV di questo livello.

Per il resto : ottimo acquisto.
 
Ultima modifica:
polfox ha detto:
sapete se a qualcuno è rimasto stampato per sempre ?
mrwinch ha detto:
finestre di windowz restano stampate....la maggior parte delle volte, nemmeno te ne accorgi dello stampaggio

Attenzione : non facciamo confusione ... perchè altrimenti si creano idee sbagliate :
lo stampaggio oggi come oggi è un problema che NON presenta nessun plasma oramai ....
la ritenzione ,la temporanea immagine residua, è presente ma non crea danni irrevesibili al pannello....

stampaggio e ritenzione sono due cose differenti....

blubook ha detto:
L' audio di questo TV non fa gridare al miracolo, però la concorrenza a parità di prezzo non offre di più... chi compra un full hd per godersi i BD, deve ...sistemino 2+1, oppure ....di un sistema HT.
Concordo .. è quello che intendevo anch'io ....
 
Ultima modifica:
Lo stampaggio permanente si chiama ''bruciatura''.

In passato ne soffrivano molto i monitor dei server all' interno dei CED che non avevano nessuna funzione di screen saver attivato ed erano monitor a tubo catodico.

Il plasma comunque viene scelto perchè è l' unica tecnologia che si avvicina di più al vecchio crt e perchè offre una particolarità di colori che ancora oggi manca agli lcd.

Il manuale del Sammy parla chiaro, restare su un immagine fissa per oltre due ore, come ad esempio giocare con la console tutto il giorno, può causare bruciature.
Rinfrescare l'immagine ogni tanto fa bene, ma giocare a Top Spin per 6 ore al giorni si rischia di stampare permenentemente il campo da tennis ;)

Sua maestà (Kuro) per ovviare al problema dell' audio che non soddisfa i clienti più esigenti, vende ad esempio il suo 5090 con più tipi di diffusori (esterni) da abbinare al TV!
 
blubook ha detto:
Il manuale del Sammy parla chiaro, restare su un immagine fissa per oltre due ore, come ad esempio giocare con la console tutto il giorno, può causare bruciature.
Rinfrescare l'immagine ogni tanto fa bene

Fatemi capire, ma allora se mi metto a vedere un film che dura più di 2 ore su un canale Sky, mi rimane stampato in modo permanente il logo del canale ? :confused:
 
Assolutamente no! La ritenzione durerà al massimo (sul Sammy 530/550) una manciata di minuti.

Alcune emittenti straniere, adottano lo spostamento del logo nei 4 angoli dello schermo durante le trasmissioni, altre adottano un logo semitrasparente per lasciare meno segni.
Da noi i loghi sono enormi, fissi e ben visibili.

Il problema delle bruciature potrebbe essere causato solo da chi gioca per molte ore con giochi che hanno uno sfondo fisso.
Per chi usa la tv in modo normale non c'è alcun problema.

Il Sammy in questione a mio parere non stampa per nulla.
Io fino ad ora con il mio 550 ho avuto al massimo 30 secondi di ritenzione dopo aver smanettato per 20 minuti nel menù delle impostazioni.
Questa Tv per me non ha problemi di ritenzione.
 
Ce l'ho da 4 settimane, e sono soddisfattissimo dell'acquisto. Per 800 euro cosa si può volere di più?

Ok, l'audio non è niente di eccezionale, e sto ancora smanettando per trovare un buon compromesso, ma come si diceva giustamente, con un 50 pollici, full HD, un bel lettore BluRay, un piccolo impianto Home Theatre mi sembra il minimo. Per l'ascolto delle trasmissioni TV, non mi sembra comunque scandaloso.

Per quanto riguarda il video, devo ancora provare i settaggi postati in queste pagine, ma mi sembra di aver capito che prima di cambiare i settaggi conviene rodare un poò di più il pannello, o no? che ne dite?

Per il problema della ritenzione, non mi sembra niente di scandaloso. Non ho esperienza di altri pannelli, ma dall'idea che mi ero fatto di questo fenomeno (la ritenzione) in generale, pensavo molto peggio. Non c'è di che lamentarsi eccessivamente. Certo, ora anzichè lasciare in pausa un disco per riprenderlo magari dopo pranzo, mi tocca spegnere il TV, lasciando in pausa il lettore, ma a pensarci bene spreco di meno e risparmio di + ! Sono stato costretto a togliermi un viziaccio.
Ah, tra l'altro dopo qualche minuto dal lettore parte uno screen saver, ma preferisco spegnere il TV. Comunque c'è la funzione protezione plasmi che fa passare una banda nero/grigia sfumata, e in 1 minuto ripulisce tutto.

Insomma, x me considerando un pò tutti gli aspetti, vale tutti i soldi spesi.
Ah, non vi dico la faccia di mio cognato l'altro giorno (che aveva pagato 1 anno fa un 50 LCD Samsung + di 2500 euro), quando lo ha visto in BD, dopo aver saputo per quanto l'ho portato a casa....

Saluti a tutti

Markuse
 
Top