• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Samsung PSxxB530] TV Plasma Full HD

bene bene bene.
Andiamo per gradi.

@davis79
Ma cosa stai vedendo? sicuro che sia il Samsung PS50B530?
no perchè mi viene il dubbio :) in quanto, come anche anticipato da Cla80, tutto ciò che tù noti non è quello che effettivamente si riscontra a video, almeno quello che ho visto io sul esemplare testato.
Impianto antenna verificato? Ricezione canali con qualità alta?
se questi parametri sono apposto non riesco a capire????
Poi per carità ci sta che in upscaling, con un segnale povero all'origine l'immagine non sia "Razor" come la potresti notare con un segnale nativo in FullHD, ma da qua a dire che che non si vede bene ...... Bha?? :confused:
Ricordiamoci che è un 50 pollici con frontend interno, molto buono, ma sicuramente non da paragonare ad una soluzione esterna; se avessi uno scaler esterno almeno il doppio del valore del plasma, avresti dei sicuri benefici e una miriade di setting su qui agire a livello elettronico, sempre che questi sia trasparenti e non troppo invasivi sull'elaborazione dell'immagine.

@Cla80
ah dimenticavo: la taratura di joseph è stata fatta ad hoc per quanto riguarda i segnali hd......le impostazioni suggerite dal buon joseph sono valide per visualizzare in maniera superba immagini in hd (guardando un film in br per intenderci)
non solo ma anche per immagini in upscaling da segnale in SD, vedi DVD player in upscaling, in quanto salendo di risoluzione di solito i player comunicano al display, via HDMI, che gli stanno mandando un segnale in full HD quindi con REC 709 che è quello che noi abbiamo usato come target per la nostra taratura
......... e nn sono da ritenersi completamente valide anche per la visione di tv o anche dvd....sbaglio joseph?
per la tv è diverso, o vai di frontend interno o ti appoggi a soluzioni esterne molto molto più costose

@tautotes
1) in cosa consistono le solarizzazioni
Tratto dal web:
La solarizzazione è un difetto che compromette la resa del colore alterandone le sfumature. In sua presenza, i passaggi fra diversi gradi di luminosità, contrasto e intensità di un colore sono netti e danno modo allo spettatore di osservare un poco naturale confine fra le diverse gradazioni.
z7_solaricon.jpg

2) nella visione dei Blu Ray il 24p real movie quanto incide sulla fluidità
assolutamente nulla, l'implementazione è ben riuscita e la fluidità ringrazia, da non paragonare certamente alle ultime diavolerie tecnologiche che ultimamente implementano quasi tutti i disply di ultima generazione, mi riferisco al Digtal natural motion che ogni brand chiama a suo piacimento ma dalla dubbia efficacia sulla naturalezza delle immagini, poi c'è anche a chi piace :confused:
...... ma lo schermo antiriflesso manca oppure non è dei migliori?
lo schermo c'è, ci mancherebbe, ma riflette moltissimo, quindi se non si è in condizioni controllate, tipo stanza con pareti scure e buio totale, con la luce del giorno riflette tutto ciò che lo circonda.

Joseph

Ciao ragazzi, scusate se è già stato chiesto, ma quali sono le differenze tra questo e il fratello maggiore 650 (sempre 50''), della serie 6?
In particolare, il consumo energetico è uguale? Facendo il confronto sul sito ufficiale risulta che questo consuma di più, ma mi chiedo se il consumo del 650 indicato sia reale o no.

cla80 ha detto:
allora:

@antoben: sul mio esemplare (quello testato da joseph per intenderci)tutto ok: assolutamente veloce nel cambio canali, perlomeno sul ddt (sky nn ce l'ho)

?

che intendi per veloce? non certo come con il vecchio analogico, no? a me ci mette circa 2 secondi. e per sky pure di più (appare il riquadro con scritto se è un canale hd, poi con calma appare il canale)

antoben ha detto:
che intendi per veloce? non certo come con il vecchio analogico, no? a me ci mette circa 2 secondi. e per sky pure di più (appare il riquadro con scritto se è un canale hd, poi con calma appare il canale)

si va beh nn come il vecchio analogico ok....ma se ci mette 2 secondi allora nn vedo dove sia il problema:confused: con sky ci mette di più ma quanto di più ma sopratutto qual è il problema quindi? nn riesco poi a capire se la tua segnalazione è un osservazione o una critica.....

con la tv di fastweb ci mette 5 secondi quando va bene........spesso e volentieri si incarta facendo zapping........assolutamente penoso.......infatti la ridaro' indietro
2 secondi saranno accettabili

CONTRO
Livello del nero più alto rispetto ad altri plasma sul mercato

piu' alto quanto ?????
cioè si nota il nero al buio ???
da recensioni è 0.05 pari con il v10, mentre il g10 è a 0.03, ma non credo ci siano differenze......avsforum che mi sembrano precisissimi, danno scala di grigi e nero eccellenti, oltre a colori a livello di referenza(cioè meglio di cosi', non c è niente), e un dettaglio mai visto prima su un plasma, quindi anche meglio di pioneer
(modello 650, ma non credo ci siano differenze con questo)

infatti vorrei capire bene se il nero è cosi fondamentale da prendere un pioneer

Ultima modifica:
nain ha detto:
con la tv di fastweb ci mette 5 secondi quando va bene........spesso e volentieri si incarta facendo zapping........assolutamente penoso.......infatti la ridaro' indietro
2 secondi saranno accettabili

nn ho capito....vuoi ridare indietro il plasma o la tv fastweb?:confused:

joseph68 ha detto:
davis79
Ma cosa stai vedendo? sicuro che sia il Samsung PS50B530?
no perchè mi viene il dubbio :)

Be' per quanto riguarda la qualita' del segnale non saprei ma se non fosse buono,col dig.terr.il canale"sgancerebbe"no?credevo che a differenza dell'analogico quando il segnale e' sufficiente per permetterne la ricezione col digitale terrestre la qualita' video dei canali fosse sempre la migliore.Ma forse si,non sto tenendo conto che si tratta pur sempre di un 50pollici pero' anche oggi guardavo una partita su dalhia e non ho certo cambiato idea anzi...ormai ho deciso,a Natale sky hd perche' soprattutto per le partite di questa alta definizione credo ce ne sia un gran bisogno...

Ultima modifica da un moderatore:
@Nain

ANSI Full ON - Full OFF

.............notare anche il valore del nero nella lettura in modalità Full On Full Off, che si attesta a cd/mq 0,149 questa la dice lunga sull’effettiva profondità del nero di questo pannello marchiato Samsung.
Mi auto quoto, bastava leggere per capire che il nero è più alto che in altri esemplari che rappresentano la tecnologia al plasma, e stento a credere, anche solo guardando ad occhio nudo, senza fare misurazioni con lo spetrofotometro, che il nero di questo Smsung si attesti a cd/mq 0.05, ma sono più propenso a pensare che abbiano usato dei preset interno di abbattimento del nero sotto la soglia della tollerabilità, cioè affogando parecchi particolari senza riportarli alla luce.
Che sonda hanno usato? lo si dice? attendibilità?
Sappi che questo nostro forum è regolarmente "Lurcato" da parecchi inglesi, come del resto fanno alcuni di noi con loro, vero Nain? :) e dove estrappolano e copiano le nostre tarature, quindi la verità dove stà?
Bravi loro? o bravi noi?
Per la scala dei grigi, anche nel esemplare da me testato ne è uscita una quasi perfetta dato che la perfezione non è di questo mondo ;) , senza sorta di dominanti, ma hai letto i grafici RGB e la temperatura colore?..... bha? :confused:
Io personalmente, dopo tanti anni di applicazione e studio della materia, soldi spesi per avere attrezzature ad di sopra di ogni sospetto e frequentemente facendo ritarare la sonda, almeno una volta all'anno, mi fido di quello che i miei strumenti leggono, con comprovate risposte sul campo e non da tarature trovate in rete, poi ognuno è libero di credere ciò che vuol credere ;)
..........oltre a colori a livello di referenza(cioè meglio di cosi', non c è niente), e un dettaglio mai visto prima su un plasma, quindi anche meglio di pioneer.......
ho quotato un tuo passaggio per dirti che si il Samsung è molto buono sui colori e sfumature colore, l'elaborazione a 18bit ne è la prova e lavora molto bene a livello cromatico, ma per il dettaglio, è sufficiente agire di Video enhancement che il dettaglio sale in maniera esponenziale ma non senza ripercussioni negative sull'immagine qualora si esageri (doppi bordi) basta avere "testa", capire su cosa stiamo agendo, e che tipo di elaborazione digitale stiamo implementando sui fotogrammi a video.
........infatti vorrei capire bene se il nero è cosi fondamentale da prendere un pioneer.........
qui per rispondere a tutte e due le quotature, tirando in ballo il piooner, e non solo, sappi che il nero in qualsiasi situazione visiva da profondità di campo, quindi aumenta l'impressione del, passami il termine, "Dentro l'immagine" più il nero sarà basso e più avremo lo stacco tridimensionale, più il nero sarà alto e più l'immagine si appiattirà come se avesse un velo trasparente di luminosità spuria su tutto lo schermo, e noi non vogliamo avere questo, vero Nain? ;)
Te l'ho spiegato con parole povere così possiamo capire tutti, ma il concetto è questo.

@davis79
ti conviene editare il tuo messaggio, il quote integrale, da regolamento interno del forum, è severamente vietato e sancibile da reiterate ire dei nostri moderatori verso chi ne fa abuso, a ben ragione direi. ;)
Comunque vai di HD, il "Cielo" attualmente è l'unica piattaforma che ti da questa opportunità, tra l'altro in larga espansione con l'arrivo di ulteriori altri nuovi canali in HD, è l'unica realtà in HD che abbiamo in italia.

Joseph

joseph68 ha detto:
ANSI Full ON - Full OFF
Mi auto quoto, bastava leggere per capire che il nero è più alto che in altri esemplari che rappresentano la tecnologia al plasma.....
io di grafici non ne capisco niente, giusto leggo forum e recensioni, il piu' possibile e in parecchie sta scritto che il livello nero è pari con panasonic, o vicino (flat panel shield misura 0.05).....se fosse 0.14 sarebbe un po' troppo alto penso......bah:confused: :confused: :confused:
non sono un tecnico, vorrei semplicemente che il nero fosse nero, sui panasonic noto parecchio green ghosting, e non mi sono mai piaciuti tanto rispetto ad altri, pioneer mi sembra molto scuro,(e non voglio vederlo solo al buio un tv) mentre sti nuovi plasma samsung mi sembravano molto dettagliati tipo lcd, pero' magari senza i loro difetti, dato che plasma........

infatti ad ora sarei indeciso tra un lcd sempre samsung (che mi sembrano comunque belli..... o appunto questo plasma sempre samsung,o magari lg ps8000 dato che ho letto ottime recensioni, e mi sembrava buono anche dal vivo, o se vale la pena importare dall america il krp 500m(e mi dovrei muovere dato che stanno sparendo), o spendere + del doppio per un 5090 garanzia europea

cla80 ha detto:
si va beh nn come il vecchio analogico ok....ma se ci mette 2 secondi allora nn vedo dove sia il problema:confused: con sky ci mette di più ma quanto di più ma sopratutto qual è il problema quindi? nn riesco poi a capire se la tua segnalazione è un osservazione o una critica.....

è un'osservazione volevo sapere se altri tv ci mettono meno o se è un problema comune.

sul fatto che non sia un problema enorme siamo d'accordo al 100%, ci mancherebbe.

Lionking-Cyan ha detto:
Ciao ragazzi, scusate se è già stato chiesto, ma quali sono le differenze tra questo e il fratello maggiore 650 (sempre 50''), della serie 6?
In particolare, il consumo energetico è uguale? Facendo il confronto sul sito ufficiale risulta che questo consuma di più, ma mi chiedo se il consumo del 650 indicato sia reale o no.

oggi ho passato la mano dietro tutti i plasma in una nota catena. Questo B530 era il più caldo...una vera stufa. Mi sono praticamente scottato.

che scotti il modello 850 è comprensibile essendo ultrasottile
il mio 650 dopo ore di funzionamento è appena tiepido
le specifiche dicono che la serie 5 consuma mediamente 350W e la serie 6 250W, che non giustifica il fatto che scotti
nei centri commerciali è possibile che consumino al massimo (maggior calore) dal momento che mettono contrasto e dinamica al limite

ciao V50

Ciao a tutti, anch'io sarei interessato a questa televisione e ne ho trovato uno a un ottimo prezzo ma con garanzia Europa.
Che problemi avrei ?

Problemi???? :confused:
Nessunissimo problema, anzi, leggi bene il thread e scoprirai che ha parecchie frecce al suo arco, qualità/prezzo, irraggiungibile.
Nel arco dei 800/1000 euro, è caldamente consigliato l'acquisto, non te ne pentirai.

joseph

Mi vorreste dare brevemente alcune delucidazioni ... ho paginato un pò sulla discussione ma non so se se ne è parlato.

- il digitare terrestre incorporato è HD ?
- il problema dei riflessi sul vetro è davvero così accentuato ?
- dal momento che deve spendere questi soldi, sarei disposto a prendermi in sostituzione un LCD, siete sicuri che faccio bene a comprare questo Samsung ?

ciao

salve a tutti, ho trovato il samsung ps50b530 a 720 euro, che dite lo prendo? altrimenti dovrei prendere il 50b650 a 1000 euro che dite va la pena spendere 300 euro in più? grazie

Scusate il mio post precedente (dovuto all'urgenza di acquistare in offerta) ma in parte mi sono risposto da solo:

- da quello che ho capito quindi la TV ha il decoder HD incorporato. Chiedo conferma.

- non ho capito bene però in cosa consiste il problema dei riflessi sul vetro. Il fatto che lo schermo è antiriflesso non dovrebbe risolvere il problema ? A sentire le vostre impressioni, sembra come se invece lo peggiori ! :confused:

Ho anche un pò di confusione riguardo ad alcune caratteristiche :

- La porta USB è presente ?
- Le prese SCART sono 2 o 1 ?
- Le prese HDMI sono 3 o 4 ?

Ultima modifica:
scelta nuovo tv

Buongiorno a tutti, purtroppo il mio tv mi ha lasciato a piedi, e quindi mi devo decidere a sostituirlo.
Il mio sogno era ed è il Panasonic V10, ma al momento non rientra nel mio budget, infatti volevo aspettare un pò per prenderlo ad un prezzo più basso.
Svogliando tra le varie promozioni ho trovato un Samsung PS50B530 al prezzo di euro 720.00, il mio utilizo sarà con PS3, nintendo Wii e SKY HD. secondo voi è il caso di prenderlo o devo spendere qualche centinaio di euro di più per prendere un prodotto che si avvicina al pana V10?