[Samsung] PS50C550 - Plasma TV

filmarolo ha detto:
GAMIL ma usi questo setting per vedere film?

Ciao filmarolo i esattamente, per vedere film.
Devo fare una precisazione però e cioè che ho usato soprattutto l' animazione "9" in BD (bellissimo!!!) per i settaggi soffermandomi spesso su fermoimmagini ove c' erano soggetti illuminati su fondi in penombra.
Non hai idea di quanti particolari si perdono se non si usano tali impostazioni.
Va bene ricercare il nero profondo ma altra cosa è rendere nero ciò che non lo è. Poi ribadisco, il livello del nero non viene toccato da luminosità piu alta.
Altra precisazione ho messo il nero su "più scuro" invece che "scuro".
Fammi sapere. ;)

@Gamil.

Prima cosa devi modificare da ps3 sule impostazioni video la voce gamma rgb, da completa devi passare a limitata, questo non é un piccolo dettaglio bensì é fondamentale in quanto ti permette di visualizzare il livelli 16-235, così é corretto per la visione di film in quanto livelli sotto al 16(nero più basso) e oltre il 234(bianco più alto) nei film non vengono visualizzati.
Quando ritornerai alla visione del film vedrai che il tutto é tornato moooolto luminoso..da lì, con un disco test tipo il merighi, dovrai ritarare luminosità e contrasto e ti accorgerai da te che abbasserai di moooolto la luminosità...prova e fammi sapere ok?;)

Riguardo invece al fatto che alzando la luminosità non si innalza il livello del nero...prova a mettere un pattern dove regoli il nero...continua ad alzare la luminosità e dimmi se a un certo punto non si innalza anche il nero...provare per credere...
Quindi non si tratta di vedere il nero anche a costo di affogate i dettagli ma di vedere tutti i dettagli possibili ma senza rendere grigiastre le parti dove non ci sono più dettagli e i dischi test ti permettono proprio quello.
Il gamma..ecco che per fare una taratura più corretta possibile ci vorrebbe una sonda aio credo che con le nuove impostazioni che farai potrai giocare tra il +1 e al max+2 ma non oltre perché secondo me a quel punto poi stai esagerando.

Riguardi invece il bilanciamento del bianco....vorrei sapere con che criterio siete intervenuti per tararlo perché anche qui purtroppo senza una sonda rimane una taratura...occhiometrica...voi come fate?;)

ps: anch'io ho il bd "9", la storia non l'ho ancora seguita ma tecnicamente molto molto bello

filmarolo ha detto:
Riguardi invece il bilanciamento del bianco....vorrei sapere con che criterio siete intervenuti per tararlo perché anche qui purtroppo senza una sonda rimane una taratura...occhiometrica...voi come fate?;)
Eh...non la faccio. Ho provato qualche taratura trovata in rete, ma si va a caso.
Piuttosto tu, nell'altro thread parli di scoperta "sensazionale" riguardo la taratura del bianco: sarebbe? :confused:

filmarolo ha detto:

Ti riporto le mie impostazioni come promesso.

Su PS3:
Y Pb/Cb/Pr/Cr
Superbianco Attiva
Gamma dinamica Attiva.

Sul tv:

Mod.film
cella 17
contr 89/90
lum 62
colore 55
Tinta 45/55
Liv nero scuro
incarnato +3
gamma 0
temp col. Normale
tutti filtri disattivati

Impstazioni Avanzate

Tonalità nero extra scuro.
Spazio colore Nativa (importante altrimenti il blu non passa il merighi test)

Tutti i filtri disattivati.

Così settandolo col merighi test sono su uno spazio che va da 16 a 244.

Ultima modifica:
Non comprendo come mai questo thread sul 550 abbia un seguito così limitato rispetto ad un modello inferiore come il 530.
Di fatto il nostro 550, una volta tarato e fatto il dovuto rodaggio, dovrebbe darci le soddisfazioni che tutti si aspettano da questo bel televisore.
Si dovrebbero stickare in prima pagina setting per la fase di rodaggio e setting post rodaggio....
I setting personali sono troppo soggettivi per poter dare una risposta ottimale sul prodotto.

AlexanderIII ha detto:
Non comprendo come mai questo thread sul 550 abbia un seguito così limitato rispetto ad un modello inferiore come il 530.

Ciao alex di fatto molti utenti, pur avendo un C550, scrivono sul 3d del C530.
cavodurno autore di questo 3d dovrebbe aggiornare i suoi primi post con le informazioni che man mano si stanno raccogliendo, ma di fatto non è più così attivo nel forum.
Posso solo dirti che le mie ultime impostazioni sono basate sul merighi test e con le stesse dovresti perlomeno avere una buona regolazione di luminosità e contrasto oltre che un livello del blu piu corretto, semplicemente spostando lo spazio colore su nativo.
Per il bilanciamento del bianco non ho strumenti professionali per poterlo effettuare.

AlexanderIII ha detto:
Guarda che refurbished significa proprio che è un TV *rigenerato* cioè che è un Tv tornato in assistenza e sistemato del problema che era stato riscontrato...essendo un pezzo usato è normale che 100 euro di differenza ci siano imho.
P.S. la tua quotatura è esagerata...max tre righe come da regolamento :-)

in realtà è da esposizione il mio..cmq è pari al nuovo!

maverick_s84 ha detto:
allshare permette di collegarsi al tel tramite wireless?
si io ho la tv collegata direttamente al router wifi

@gamil
Ciao, alcune domande....
- Ma queste impostazioni vanno bene solo se colleghi la PS3 o posso utilizzarle anch'io per vedere i BD?
- Dopo quante ore di visione posso toccare le impostazioni? Mi sembra di aver capito per esempio che la modalità dinamica è sconsigliata quando il tv ha poche ore.
- Non esiste una modalità Personale? Devo per forza modificare una delle 3 esistenti (Film-Dinamica-Standard)
- Queste impostazioni sono state calibrate utilizzando il test di Merighi?

Ciao e grazie :)

Stefano71 ha detto:
Mi sembra di aver capito per esempio che la modalità dinamica è sconsigliata quando il tv ha poche ore.
Io la modalità Dinamica la bandirei proprio: colori-luminosità-contrasto sparati all'inverosimile, per me è assolutamente inguardabile (magari in ambienti ultra illuminati può essere utile, ma vabbè...).
La modalità Film mi sembra la più equilibrata....consiglio di partire da quella per provare qualche regolazione.

Si, devi modificare per forza una delle 3 modalità esistenti, però lo puoi fare per ogni diverso ingresso ;)

Cioè mi stai dicendo che per esempio nel mio caso posso partire dalla configurazione Film del lettore BD (che è quello che più mi interessa) e modificare i parametri come consigliato per esempio da gamil?
Ma secondo te sono settaggi che vanno bene solo per la PS3?
Sono per come dire soggettivi oppure dovendo avere dei riscontri come il test di merighi sono oggettivi?
grazie

Si, fai partire un film dal lettore BD e modifichi la modalità "film" come più ti aggrada.
La stessa modalità "film" sugli altri ingressi, ad esempio anche il dtt o il mediaplayer interno, non verrà minimamente toccata. Puoi verificarlo facilmente dando un'occhiata ai parametri.

Purtroppo senza sonde tutto è soggettivo, molto probabilmente ci sono differenze anche tra tv identiche.
Gli strumenti come i dvd di test certamente aiutano, ma c'è sempre di mezzo il nostro occhio che è quanto di più soggettivo esista...

Ciao...ultime 2 domande:
- Queste impostazioni, scelte da gamil, possono essere utilizzate anche se lo schermo è nuovo?
- Quali sono i filtri da disabilitare?

Grazie :p

Io col tv nuovo ho sempre lasciato la modalità film "originale", cercando di evitare loghi e bande nere...senza però preoccuparmi troppo del rodaggio.
Per come la vedo io, l'importante è non eccedere con contrasto e luci varie. Anche ora che sono fuori dal rodaggio, ho il contrasto a 70-80.
I filtri....boh :D A memoria non li ricordo, ma li riconosci al volo nelle impostazioni.

Stefano71 ha detto:
Ma secondo te sono settaggi che vanno bene solo per la PS3?
Sono per come dire soggettivi oppure dovendo avere dei riscontri come il test di merighi sono oggettivi?
grazie

Il mio consiglio è di seguire un po' il rodaggio ma senza farsene una malattia.
Se puoi cerca di tenere luminosità e contrasto non oltre 50 per le prime 200 ore. Se ti vedi un film puoi anche fare uno strappo alla regola ma se ha le bande nere, vediti, dopo il film, un po' di tv senza loghi o fai un lavaggio (nel mio caso ormai, a rodaggio bello finito, bastano pochi minuti, forse anche solo 5). I parametri postati da me sono stati verificati con meticolosità per avere il massimo dal merighi test, partendo però, dal lettore della PS3. Forse se parti da un' altro tipo di lettore avrai delle piccole differenze o come si diceva prima, probabilmente da tv a tv anche se dello stesso modello, alcune differenze dei settaggi ci possono essere, visto che comunque parliamo di pannelli plasma, la cui prerogativa è proprio la sensibilità con la quale vengono utilizzati (in taluni casi può dipendere da quale partita di pannelli il nostro tv sia provvisto per es.).
Io ti consiglio dopo il rodaggio di scaricarti il merighi e fare una prova nelle reglazioni, ma ricorda, col merighi più che altro hai modo di verificare la taratura di luminosità e contrasto, sui colori tranne il test "OK red green blu", altro non hai. Credo che cmq sia un bun inizio per avere il tv con settaggi equi.
A presto.

baja ha detto:
noooo
collegato la tv al router wifi con un cavo di rete!:O

Stessa cosa che ho fatto io.
I pc che ho in casa sono collegati al router in wireless e fortuna vuole che il tv sia a poco più di due metri dal router ;) il cavo è anche ben nascosto dai mobili...

ragazzi una domandina...ma il menù touch presente sul lato destro della cornice non è illuminato?....no perchè non vorrei che ho disabilitato qualcosa io e magari non si illumina per quello....se invece non è illuminato per scelta della samsung e veramente una cosa pietosa.