ragazzi sto impazzendo.
ho l'uscita cuffie difettosa. esce un interferenza fissa a prescindere dal volume. ovvio che se alzo a manetta il volume nelle cuffie, il volume stesso la copre, ma non voglio diventare sordo.
so che posso uscire dal lettore dvd con le uscite rca e attaccarle ad un sistema 2.1 o 5.1 integrato con relativa uscite cuffie e passare il segnale da lì.
il problema è che il dvd non lo uso più dagli anni '50 e ho solo file di bluray su hard disk che leggo tramite l'ottimo mediaplayer incorporato del tv.
il problema è che facendo entrare il segnale dal disco rigido, giocoforza posso usare solo il segnale audio convertito dal mediaplayer del tv stesso. per cui ho bisogno dell'uscita audio dal tv.
questo tv però non ha nessuna uscita audio a parte quella cuffie e quella ottica.
ho trovato questo adattatore che sarebbe la soluzione ideale
http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=2635 ma purtroppo a bologna quando entro in qualsiasi negozio di componentistica elettronica mi ridono in faccia dicendomi che una cosa così non può esistere per via che è impossibile trasformare un segnale ottico luminoso in un segnale elettrico analogico. ovviamente stendiamo un telo pietoso.
il fatto è che è assurdo spendere 20 euro per comprare un aggeggino da 1 euro. in alcuni siti l'ho trovato addirittura a 0,24 centesimi. ma si sale a 20 euro per colpa delle spese di spedizione. a sto punto ho trovato da un amico un convertitore audio digitale/analogico professionale con tanto di filtro di rete a 40 euro.
il punto è questo, riuscite a trovare un'escamotage per cui possa uscire con uno straccio di segnale audio che non sia quello delle cuffie.
lo so, direte, chiama l'assistenza che tanto vengono loro a casa e fatti cambiare la scheda del televisore. è che non mi va di stare a smontare tutto e far casini. è sempre un 50 pollici e l'ultima cosa che vorrei fare è spostarlo.
scusate ma per una cavolata del genere sembra non esserci soluzione..