Quando una tv ha il logo "hd ready 1080p" accetta il 24fps in HDMI obbligatoriamente
vediamo di capirci, i 24fps del filmato sono una cosa, i 24 Hz come frequenza di refresh verticale un'altra....ci sono svariati modi in cui un'elettronica può interpretare il framerate di un segnale e renderlo a video; nello specifico lo standard 1080/24p di un segnale che esce da un lettore BD può essere restituito a video dall'elettronica del televisore in vari modi, da cui il proliferare di sigle sui vari prodotti delle varie case produttrici.
Da quello che ho potuto appurare leggendo in giro per il forum, i panasonic serie 8 accettano segnali in ingresso a 24 hz e li moltiplicano per 4 restituendoli a video a 96Hz (corregetemi se sbaglio), cosi che non sia necessaria la creazione di alcun frame artificiale (come accade nel pulldown 2:3 per esempio) per sincronizzare il framerate del filmato al refresh del pannello; ciò che vorrei capire è come il samsung gestisce la medesima procedura, appurato che un utente che possiede il 656 dice che è riuscito a collegare un pc al televisore a 1920x1080 @24Hz, ma lamentando una scarsa nitidezza dello schermo che gli ha fatto preferire la frequenza di 60Hz (il che mi porta a pensare che l'elettronica del samsung non faccia alcun intervento sulla frequenza di 24Hz o che al limite si limiti a raddoppiarla a 48...).
ciao