Per quanto concerne le tendenze al giallo, seppia, giallo ocra, azzurro e bluette, vorrei precisare che, per quanto ho capito, credo si tratti perlopiù di dominanti causate da un bilanciamento del bianco errato (soprattutto nelle modalità con impostazioni di default).
La modalità Cinema è quella che più si avvicina alla temperatura colore di riferimento di 6500K, senza bisogno di grossi sbattimenti, temperatura che a molti, soprattutto quelli che provengono da tv impostati con temperature più fredde (come molti LCD/Led), potrà sembrare "sbagliata", in quanto tendente la giallino.
Ma in questo caso non si tratta di dominanti, bensì di un modo di vedere l'immagine a cui non siamo abituati (anche se la realtà è a 6500K); bisogna solo abituare l'occhio.
Ecco un esempio davvero calzante (guardate soprattutto la pelle della fanciulla):
In questo caso, e cioè con una temperatura colore corretta, la neve risulterebbe sicuramente bianca!
Sempre che non ci siano dominanti nel b.bianco o che il regista abbia deciso di farla diventare rosso fuoco!