[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

Anch'io fin dall'inizio, pur provando diversi setting utenti, non trovavo la piena soddisfazione visiva, soprattutto per le dominanti giallo-verdi.
Cosi,come stanno facendo molti amici del forum, sono partito dalla modalità standard, ritoccando a mio gusto personale i vari parametri, fino ad ottenere un risultato appagante. Poi però, non contento, ho cominciato a smajettare sulla modalità film, fintanto che a forza di prove, sono riuscito ad avvicinare il risultato a quello che avevo raggiunto con la modalità standard. Devo dire che ora guardando i bd, con la modalità film riesco ad avere un nero più basso rispetto alla modalità standard, con maggiore profondità
Sul ddt invece ricado sempre sulla mod. standard. Anche qui dopo varie prove in questi mesi, ho appurato che il decoder integrato non è un gran che, in quanto il decoder esterno del mio hdd lg 399, è di gran lunga migliore. L'immagine risulta molto più definita, e non opaca con effetto velo che molti hanno segnalato ( in tal caso si può migliorare un po' giocando sui filtri, e sul" migliora bordi" su on.
Infine, continuo a sostenere che nei film bd , quando il mio lettore bd-d 6900 me lo permette ( e quindi non con tutti i bd), mi piace impostare la modalità bd wise, un sistema di autoregolazione che ottimizza tutti i parametri principali in base al tipo di bd, ( per esempio con i bd cartoon mi spara il colore a 54 e la nitidezza a 40). Era solo per darvi un'idea. Comunque sia, anche se non intervengo molto, vi seguo costantemente. Grazie ad ognuno per il contributo dato.
 
....cosa mi consigliate di fare col mio tv dato che ho provato sia col Pionwas...a far togliere il logo di SKY SPORT 24 HD sullo schermo con sessioni anche di 5 ore..., si nota molto di più con le immagini bianche molto luminose... o quando per esempio c'è il cielo...Non ce la faccio più... un consiglio per favore!!!
Continuare ad usare il tv evitando quei loghi e fare di tanto in tanto qualche lavaggio con DVD di Picander e slide colorate (e pure la barra stile Pionwas integrata nel tv).
Circa un mese fa avevo notato, nell'angolo in alto a destra del mio tv, il logo HDMI 3 (che fa la sua comparsa quando si accede al menu). Con il passare dei giorni avevo cominciato a maturare l'idea che fosse qualcosa di più serio di una semplice ritenzione, dal momento che continuava ad essere visibile (anche se solo da molto vicino e con sfondi chiarissimi).
Oggi, quel logo, è praticamente invisibile! Pertanto non disperare... continua ad utilizzare tranquillamente il tuo tv.
 
Sono proprio contento. Finalmente stiamo discutendo in maniera critica delle impostazioni di questo tv, invece di limitarci a copiare in modo "acritico" questo o quel setting.
Per questo ringrazio Sandex, Roby7108, Disasterpieces e Maxfkt per i loro interventi e rispondo insieme un po' a tutti.

@Roby7108
Non sono affatto convinto che la modalità film sia perfetta, come dici tu, e secondo me non ne sei convinto nemmeno tu, altrimenti non avresti sentito la necessità di intervenire sul bilanciamento del bianco. ;)
Nemmeno la standard è perfetta. Solo che per me è più facile correggere la standard che la film. Se invece si ha a disposizione una sonda o un occhio particolarmente allenato, il discorso può cambiare.
Credo che in ambito consumer non esista un plasma che esce dalla scatola perfettamente calibrato. Basta guardare ad esempio le misurazioni riportate in questa o questa recensione del D8000 oppure in questa o in questa del D6900.

@maxfkt
Hai ragione a dire che in modalità film si ottiene un nero più basso. Dopo un po' di prove l'ho notato anch'io.
Secondo me per paragonare la modalità Standard alla modalità Film, in modalità standard bisogna impostare Gamma -1. In questo modo si ottiene una saturazione simile dei colori e un nero altrettanto profondo di quello che si ha in modalità Film.
Mi piacerebbe che qualcuno mi confermasse questa mia impressione.
 
Con la modalità Film mi sono accorto che i particolari in ombra vengono nascosti molto più che con la Standard, ecco perchè tempo fa passai a quest'ultima modalità (per SkyHD)... ed ecco perchè, una volta tornato alla Film, sono dovuto intervenire sul bilanciamento del bianco.
Sui BD la trovo, IMHO, perfetta, davvero... ma anche con SkyHD non scherza!
Adesso, infatti, l'immagine è giustamente contrastata, profonda e con un buon dettaglio delle zone in ombra.
La modalità Standard con pochi ritocchi è già ottima, però non permette regolazioni accurate, tant'è che non sono riuscito ad eliminare dagli incarnati alcune solarizzazioni... o meglio, ci si può riuscire ma in cambio l'immagine perde di profondità.
 
Infatti Roby, non tanto nelle scene luminose, dove la profondità dell'immagine con la modalità film ne guadagna, ma nelle scene con basse luci e in secondo piano si perdono molti dettagli, esempio nelle scene in un bosco in penombra il fogliame sullo sfondo con modalità film risulta molto piu buio e non si riesce a distimguere la singola foglia come invece si riesce a fare con la modalita standard. Quindi il dilemma è, più profondità e meno dettaglio o viceversa!!!!!!!???????
Giocando comunque sulle varie regolazioni, secondo me si può arrivare ad un valido compromesso.
Per esempio, come suggerito da disasterpieces con il quale condivido molte cose, abbassare il gamma di un punto nella modalità standard, oltre ad altre piccole regolazioni, aiuta ad avvicinarsi a quel famoso compromesso di cui dicevo prima.
 
Ultima modifica:
Max ti ringrazio anche se l'idea di abbassare gamma a -1 l'ha suggerita philip :D
Comunque neanche a farlo apposta stanotte ho proprio provato ad abbassare la gamma di un punto in modalità standard. Però non ho avuto tempo di regolare contrasto e luminosità di conseguenza però l'immagine già aveva guadagnato di profondità ma risultava troppo scura e alla fine si perdevano più dettagli rispetto alla modalità film. Oggi farò qualche prova regolando il tutto. Però a questo punto non varrà lo stesso per la modalità film? Aumentare di un punto gamma e poi abbassare la luminosità...
 
Ultima modifica:
Alza in parallelo i primi tre punti del bilanciamento del bianco. Così facendo abbassi il gamma entro le 30 ire... dovresti recuperare dettaglio senza sbiadire ulteriormente tutto il resto.
Invece se alzi di un punto il gamma (che poi in realtà lo stai abbassando) tutta l'immagine "schiarisce".

Corrispondenza Gamma (nei tv Samsung)

Gamma 2 è uguale più o meno a 2
Gamma 1 è uguale più o meno a 2,1
Gamma 0 è uguale più o meno a 2,2
Gamma -1 è uguale più o meno a 2,3
Gamma -2 è uguale più o meno a 2,4
 
Ciao Roby, solo un chiarimento. Alzare i primi tre punti del bil. bianco, intendi alzare parallelamente il rosso, il verde e il blu dei primi tre intervalli del bilanciamento del bianco 10p? Partendo dallo 0 di default o dalle regolazioni recuperate da qualche utente, magari ritoccate ad " oculum"?
Grazie in anticipo per la risposta esaudiente che mi darai. A bientot!!!!!

Chiedo scusa a Philip per non avergli riconosciuto la paternità del suggerimento " abbassare gamma di un punto". Siamo veramente in molti a scrivere su questo grande plasma. Sorry!!!!
 
Ultima modifica:
Ciao Roby, solo un chiarimento. Alzare i primi tre punti del bil. bianco, intendi alzare parallelamente il rosso, il verde e il blu dei primi tre intervalli del bilanciamento del bianco 10p?
Esattamente... alza i valori RGB in maniera proporzionale per i punti 1, 2 e 3. Dopo dovrai rivedere la luminosità.
Già che ci sei... metti a schermo una bella scala dei grigi in modo da vedere se non ci fosse qualche dominante da limare.
Ad esempio se intorno alle 20 ire dovessi vedere una tendenza la verde, potresti provare (ad occhio) ad alzare di poco il rosso e il blu (del punto 2), oppure abbassare il verde (che però ti sposta il gamma, pertanto, a meno che non sia voluta la cosa, mantieni il verde fisso).
Man mano che alzi (o abbassi) un colore, potresti vede spuntar fuori altre dominanti, quindi devi lavorare di precisione, e in sinergia, con i tre colori RGB.

Io partirei dal 0 di default, ma provare anche gli altri settings potrebbe funzionare.
 
ma ste robe senza sonda come le fate? tutto completamente a occhio? dubito si possano ottenere risultati soddisfacenti ( magari lo sono per l'occhio ma nn so quanto ci si possa avvicinare allo standard )
 
Si Sano, come sempre scritto, tutto ad occhio...

E' normale che non si possa raggiungere il riferimento, ma come si dice... "in mancanza di cavalli trottano gli asini". :D

I risultati cmq sono più che soddisfacenti e non so quanto possano essere vicini o lontani dallo standard, magari un domani lo saprò se decido di comprarmi una sonda. Faccio ad occhio, ma sempre con pattern di riferimento.
 
Sì vick ero io quello della dominate gialla... strano perché abbiamo tutti e due il 51 il risultano dovrebbe essere simile. Forse quello che io percepisco come tendente al giallo per te è normale. Tieni conto che sul mio kuro non ho mai usato la modalità film proprio per questo problema e se provo a vedere un film con caldo 2 mi viene voglia di spe..........[CUT]
Ciao disaster!:)
Si beh, credo sia questioni di abitudine, non di gusti. Cioè, non è che a me piace o sopporterei minimamente un'immagine se la percepissi davvero gialla o verde :D, io pretendo la massima fedeltà e basta in tutto, che siano film o videogiochi.
E che l'attuale Setting che uso non soffra di dominanti o mancanza di naturalezza del TV ne ho avuto, senza sonda perchè non ne dispongo, la "conferma casereccia :sofico:", semplicemente caricando nel lettore un'immagine scattata (con criterio ovviamente) fuori dalla finestra per accorgermi di quanto fosse assolutamente identica una volta su TV, e c'era la neve fuori, quindi sicuramente una dominante di qualsiasi tipo l'avrei notata. Diversamente, impostando anche la film di Dafault, notavo dominanti rosa/rosse molto marcate.
Inoltre con una base di partenza come quella di Sala, non penso si possa parlare di qualcosa di "inguardabile", in nessun caso. :p

Insomma, per me il discorso "accetto dominanti gialle per i film e poi cambio Setting per le partite" non esiste proprio, per me esiste solo guardare le fonti senza alterazioni di sorta. E anche se magari qualche valore non sarà impostato in modo proprio assolutamente perfetto, avere con questi Setting una resa tale e quale (in termini di temperatura colore e bilanciamento del bianco) alla tanto elogiata ovunque Modalità THX del Pana è già un punto di arrivo. :)

P.S. Non pensare che i videogiochi non "meritino" Setting da riferimento. Quelli sono un'opera artistica umana anche più delle pellicole se si parla di fedeltà, basta pensare che ogni sfumatura in un VG è creata seguendo determinati parametri, un cielo ripreso un giorno qualsiasi in pellicola può non essere tanto studiato e mirato. ;)
 
Ultima modifica:
Ciao vick :)
Diciamo che la cosa più strana è che sala ha fatto queste misurazioni sul suo 64'' e come ha detto lui non dovrebbero essere di riferimento per il 51'' visto che i pannelli sono molto diversi...poi magari sul tuo possono andare bene.
Per quanto riguarda il gaming non sono pienamente d'accordo...se è vero che la tanto famigerata temperatura di riferimento vicina alla "standard" mi porta ad avere ad esempio la neve molto vicino al classico effetto seppia delle macchine digitali allora no... la neve è bianca e se magari in un film il regista ha voluto applicare un particolare filtro che le fa cambiare sfumatura posso accettarlo ma in un videogioco non può essere così. La neve è bianca e se mi trovo in uno scenario ambientato sulla neve devo cercare il fotorealismo ottendendo un bianco puro. Non tendende al blu, o al rosso o al giallino. Quindi credo che gaming e caldo2 siano come il diavolo e l'acqua santa :D
PS sul forum di multiplayer ieri un utente ha ricevuto un 51D8000 calibrato da tecnici certificati isf. E gliel'hanno calibrato su STANDARD e non su FILM :o
indagherò se gli hanno spiegato il perché.

...vick ma quella videocassetta quando la restituisci?? Christian Bale potrebbe perdere la pazienza :P
 
Incredibilmente vanno bene sul mio 51, ovviamente previ aggiustamenti ed adattamenti con AVSHD. ;)

La neve io la vedo bianca, non gialla nè seppia, bianca. :asd:
Non in tutti i film i registi e direttori della fotografia decidono di modificare il colore della neve. :p
E se non lo fanno e la riprendono esattamente com'è in realtà? Un TV tarato al riferimento non potrà mostrarla? Non credo, o meglio, spero di no.
Secondo me è solo questione di abitudine, bisogna abituarsi alla resa "calda" (rispetto ad altre modalità) e poi ci si rende conto che calda in realtà non è. O almeno così è stato per me. :)
Anche perchè adesso se imposto i tuoi Setting a me la neve di Killzone 3 diventa azzurra, non bianca. :oink:

Ed io ho l'occhio buono per le dominanti, presi il massimo punteggio alla prima botta nel Test delle gradazioni. :sofico:

Per quanto riguarda la calibrazione... mmh, anch'io ce l'ho impostato su Standard per il minor dithering, più alta luminosità nonchè la privazione di quello che mi sembra essere un filtro blurrante che vedo nella Film. Trovo la Standard più pulita, e anche senza Bilanciamento del Bianco 10p ho raggiunto la resa che voglio.

Christian Bale soffra in silenzio, la riporterò indietro quando troverò una valida alternativa. :p
 
Che dire...con qualsiasi setting che ha caldo 2 alla schermata di avvio dell'xbox che è perfettamente bianca vedo la tendenza al giallino. Con le mie impostazioni per il gaming anche avendo la temperatura su freddo vedo un bianco perfetto. Già usando la temperatura colore su standard inizio a vedere colori tendenti troppo all'ocra e imho si perde di realismo.
1) o sono daltonico (probabile :D)
2) o il mio occhio percepisce troppo quelle sfumature calde vedendole come dominanti inappropriate

Poi rispondendo a sanosuke che chiede se facciamo tutte queste variazioni con sonde o a occhio... secondo me la maggior parte delle persone di questo forum NON ha una sonda quindi a meno che non vogliano copiare in maniera passiva setting di "stimati" calibratori o di altri uteti è ovvio che ci si deve affidare all'occhio/dischi di calibrazione. Poi non so magari gli utenti panasonic nascono direttamente con una sonda da 500€ a corredo e non ci hanno detto niente...
 
Poi non so magari gli utenti panasonic nascono direttamente con una sonda da 500€ a corredo e non ci hanno detto niente...

Sì, e quelli LG invece nascono con i prosciutti al posto delle lenti a contatto. Infatti hanno qualche dominante rossastra a striature bianche :D

Scherzi a parte non è che senza una sonda non si può fare una calibrazione di base. Ma se entriamo più in dettaglio sul bilanciamento del bianco e sulle regolazioni a step di 10 o anche 5 IRE, c'è poco da fare... Io ci ho provato (LG) ma non posso dire di esserci riuscito. Comunque qualche miglioramento si riesce ad ottenere, ma a mio avviso c'è anche il rischio di fare peggio di quello che si pensa. Non possiamo pretendere tutti di avere aggratise un tv perfettamente calibrato :D, anche perché altrimenti chi lo fa' di mestiere non avrebbe questo gran merito. E invece il merito ce l'hanno perché anche avendo una sonda ci vuole tempo e pazienza...
 
Ahahah nenny ho detto panasonic tanto per dire non ti offendere se non ho tirato in ballo LG :D
Comunque sono d'accordo sul fatto che alla fine non basta una sonda per improvvisarsi calibratori visto che questa gente fa corsi ecc. E secondo me la maggior parte di noi utenti medi con una sonda in mano farebbe più danni che non usando l'accoppiata citata prima occhio/disco di calibrazione perché non credo sia una cosa semplice. Poi ovviamente ci sono utenti in gamba come sala che anche non essendo calibratore è riuscito ad ottenere ottimi risultati. Io confesso che so già che anche con una sonda professionale farei casini a dover star dietro a tutti questi parametri. Quindi facciamo una cosa. Mega colletta per comprare una sonda da 3000€ e poi Roby che mi sembri in gamba anche tu passi casa per casa di noi poveri utenti D8000 e ci calibri la tv :D
 
Top