[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

marcocivox ha detto:
Io coi BR l'attivo sempre, anche se le differenze mi paiono abbastanza trascurabili, ma teroricamente dovrebbe aumentare la gamma cromatica.
Non serve a nulla attivarlo con i BD e ti "sballi" anche qualche colore "secondario" semmai; l' xvYcc ovviamente deve essere supportato anche alla fonte (lettore bd,i pc e le consoles tipo Ps3 non hanno problemi in tal senso.. e così le moderne videocamere con i file Avchd per esempio)

per il 4:4:4 se leggete a quel link c' è spiegato "cosa" succede su questi samsung a causa della loro "invadente elettronica" ..

"as you can see the far right pattern (3rd from bottom) is Dark on 4:4:4, then lightens for 4:2:2"

e poi appare magicamente anche qualcuno che suggerisce ovviamente di utiizzare il "game mode" per ripristinare il "full horizontal chroma resolution" in Rgb :D
http://www.highdefjunkies.com/showthread.php?11010-Spears-and-Munsil-Chroma-Test-Results

Ultima modifica:
Tadzio09 ha detto:
..e appare magicamente anche qualcuno che suggerisce ovviamente di utiizzare il "game mode" per ripristinare il "full horizontal chroma resolution" :D

Che poi sarebbe la stessa persona che ha eseguito la recensione in Game Mode.... :rolleyes:

si in game mode ha risultati perfettamente corretti ma a che prezzo pero?

PS l'invadente elettronica dei samsung pero' al momento pare essere la migliore in giro ( esclusi top gamma fuori prezzo ) dovrebbero solo limitare qualche cavolata di base per renderla perfetta.

Roby7108
Beh il mondo è bello perchè è vario che dire...:D l' idea di base non sarebbe male -non fosse altro che così facendo si perdono le opzioni di calibrazione avanzate di bilanciamento del bianco ...ah già ma adesso si può attivare anche il "cinema smooth" in game mode quindi "siamo a cavallo"...:D

sanosuke l' elettronica Samsung è eccellente e l' ho sempre detto (invidiabile per alcune cose)
sulla "grana" e i "filtri" io ho le mie idee (opinabili per carità ma condivise dalla maggior parte dei "cinefili" - o meglio appassiobnati di cinema) e cosa più importante ritengo che debba essere l' acquirente a poter scegliere se attivare tali filtri o meno;le "imposizioni" non mi sono mai piaciute ;)

Ultima modifica:
Tad ma mi trovi d'accordissimo su questo aspetto eh sia chiaro.
Un filtro che nn si disattiva nn fa' piacere a nessuno che voglia un minimo di qualita'.
Ho fatto la prova settando il lettore in 4:4:4 poi in 4:2:2 e tanto c'ero in RGB standard ed enhanced il tutto provandolo con AVCHD ,per quel che puo' servire..
Veniamo al dunque e scusatemi se mi dilungherò un pochetto.

-4:4:4 e 4:2:2 direi che quasi ogni lettore BD oramai parte in 4:4:4 ma anche volendo switchare in 4:2:2 nn ho riscontrato significativi cambiamenti meno un clipping leggermente minore nei colori ( specialmente il blu )
Il valore per i test sulla saturazione del colore nel mio tv rimane sempre e comunque a 50 per passare quasi in scioltezza il test " flashing primary colors " o ogni altro test preposto allo scopo.
Rimane un leggero errore qui e li usando il filtro rosso/verde/blu nel tv ma grossomodo ci siamo.
Come mi aspettavo luminosita' contrasto e luce cella nn influenzano quasi per niente i test sulla saturazione ( almeno nel mio esemplare )
Discorso diverso quando il lettore lo faccio uscire in RGB.
Qui il tv in livello di nero HDMI mi riabilita' la scelta tra normale o basso,parliamo di normale.
Prima di tutto e' bene precisare che i test sulla saturazione del colore in RGB vengono passati alla grande dal tv questa volta senza il ben che minimo errore e ogni test in cui il quadrato lampeggiante o la tinta adiacente deve sfumare nel colore preposto al test stavolta davvero si fonde PERFETTAMENTE senza nessunissima sbavatura.
Primo appunto nel test per settare la luminosita' stavolta il tv visualizza tutta la scala senza fermarsi al 16 ma andando decisamente oltre fino al fondo scala in cui il nero e' 0 e nn 16 ( e ci mancherebbe visto che sono in rgb ) idem per il bianco.
Qui a questo punto o si abbassa la luminosita' di un boato e ci si ferma alla soglia del 16 come valore di nero massimo perdendo pero' in dinamicita' e vivacita' dei colori.
Oppure si imposta livello di nero HDMI su BASSO e si fanno le regolazioni del caso per fermarsi al 16.
In questo caso pero' ho dovuto alzare la luminosita' addirittura di qualche punto perché il tv si fermava al 18 come fondo scala visibile e son dovuto arrivare a 62 ( troppo imho )
Per il bianco c'ho messo na pietra sopra nn si riesce a venirne a capo ( stavolta manco con l'aiuto del lettore ) e visualizzo una scala ben maggiore di quella che dovrei davvero vedere,con qualche ripercussione sui bianchi.
Discorso un po' strano quando faccio il test " color clipping " qui mi accorgo subito che nessun colore si vede in ogni sfumatura dall'inizio alla fine,con il verde che addirittura taglia da meta' scala ( indecente davvero )
Non so da che dipenda questa cosa ma nn sono riuscito a far riguadagnare ne con il bilanciamento ne con lo spazio colore personalizzato ne con altro semplicemente le tinte tagliate nn ci sono STOP.
Ho reimpostato 4:2:2 e stavolta il test come da principio torna ad essere superato con solamente gli ultimi valori ( i piu' chiari a destra ) leggermente visibili ( il mio lcd nn mi stufero' mai di dirlo fa meglio in ogni aspetto,colori,nero e bianco arrivando allo standard perfetto spaccato =( hehe sara' la retro fissa o nn so che altro ma si vede la differenza )

A sto punto lascio 4:2:2 visto che grossomodo mi pare il migliore senza clipping evidente sul verde per me inaccettabile,e il quadro pare pure leggermente piu' definito e vivo.
Ribadisco che il tutto mi sembra troppo colorato ma nn posso proprio scendere sotto 50 pena fallimento di ogni test per la saturazione del colore,quindi mi tocca tenermelo cosi.
Scusate per il discorso troppo lungo e un po' tedioso.

PS il GAME MODE nn lo considero neanche visto che se da una parte ho innegabili vantaggi dall'altra nn ho nemmeno il cinema smooth e vedrei con pulldown qualunque cosa ( perdendo poi pure le regolazioni di fino e la possibilita' di impostare MOVIE nei preset...

Ultima modifica:
Buona Sera a tutti, da pochi minuti ho ordinato on-line il PS64D8000. Non mi pare che nella confezioni siano inclusi occhiali 3D, cosa mi consigliate a un buon rapporto qualità prezzo da poter abbinare e dove comprali.

Chiedo inoltre (dovendolo montare a parete) quale tipo di staffe mi consigliate (regolabili in inclinazione)??

Intanto vi ringrazio, in attesa di potervi disturbare ancora con altre domande nn appena sara' arrivato e montato.

Grazie ;)

Tadzio09 ha detto:
Non serve a nulla attivarlo con i BD e ti "sballi" anche qualche colore "secondario" semmai; l' xvYcc ovviamente deve essere supportato anche alla fonte (lettore bd,i pc e le consoles tipo Ps3 non hanno problemi in tal senso..
E allora dove sarebbe il problema? Ovviamente anche il mio lettore supporta lo spazio esteso colore. Quali colori dovrebbero mai sballare? Hai visto forse per caso come si vede un film in BR sul mio TV a casa mia per dire questo? Non pensi forse che abbia già fatto delle prove in questo senso per decidere cosa piaceva di più a ME? :confused: :rolleyes:

Ultima modifica:
nn t'alterare.
Qualcuno ha semplicemente chiesto cosa comportava l'attivazione dello spazio colore esteso e lui ti ha semplicemente risposto GIUSTAMENTE per altro.
Il discorso del " come piace a me " nn cambia niente a nessuno la risposta e' generica e oggettiva e SI sballa il gamut e va terribilmente fuori scala e lontano dallo standard a cui tanto si mira,inoltre e' del tutto inutile con i BD perché nn sono codificati con quel tipo di spazio colore.

Non mi sono alterato affatto, ci mancherebbe altro!:p Ma quel condimento di facette ironiche sui settaggi e le PREFERENZE altrui a volte lo trovo veramente insopportabile.:rolleyes:
Ah, hai fatto per caso delle misurazioni oggettive per asserire che si va "terribilmente" fuori scala con lo spazio colore esteso?? Me le riporteresti per favore? Però misurazioni effettuate sul D8000 e col mio lettore in firma. Altrimenti è tutta aria fritta. :)

Ultima modifica:
Vi ho già detto che questo schermo è una bomba!!!:D

Visto ieri Transformers 3 e sono rimasto (come sempre da 4 mesi) affascinato dalla qualità dell'immagine.
Mi viene da ridere quando vedo la maggioranze degli utenti di questo forum che continuano a ignorare i plasma Samsung per preferire altri brand più pubblicizzati.
Tante volte vorrei intervenire sugli altri thread di questo forum (a volte lo faccio :p ) per ribadire che quest'anno chi vuole comprare un tv di ottima qualità dovrebbe veramente valutare con uno spirito obbiettivo questi plasma serie D (mettendo da parte tutti i condizionamenti per un marchio o per l'altro).
A volte si perde di vista che un forum serve proprio a dare consigli per evitare le fregature e non a fare pubblicità gratuita per i costruttori.

Comunque per tornare in topic, penso di ricalibrare lo schermo con luce cella 15. Riconosco che settandola a 20 dopo un po da fastidio agli occhi.
Devo assolutamente entrare nel menu nascosto per attivare le modalità night and day. Pensavo di fare una calibrazione a 15 per la notte e a 20 per il giorno.

mathisse ha detto:
Non mi pare che nella confezioni siano inclusi occhiali 3D, cosa mi consigliate a un buon rapporto qualità prezzo da poter abbinare e dove comprali.

Aspetta a dirlo, anche sul mio 64D8000 non ci dovevano essere (non erano menzionati da nessuna parte nella scheda tecnica) in realtà dentro c'erano 2 SSG-3100GB (il modello economico a batteria).

Se ti servono solo 2 occhiali, aspetta di averlo, altrimenti puoi cercare sui soliti siti per trovare i prezzi ;) Io ho preso 2 SSG-3300GR e mi ci trovo bene, così come mia moglie che porta gli occhiali.

salamandre40 ha detto:
Tante volte vorrei intervenire sugli altri thread di questo forum (a volte lo faccio :p ) per ribadire che quest'anno chi vuole comprare un tv di ottima qualità dovrebbe veramente valutare con uno spirito obbiettivo questi plasma serie D (mettendo da parte tutti i condizionamenti per un marchio o per l'altro).

Talvolta pure io ho questo desiderio... in un altro forum ho provato ad argomentare il tutto spiegando, dal mio punto di vista, i pro e i contro di questo gioiello di tv. Tempo perso... mi hanno schiacciato dicendo che il plasma è uno solo... Vabbeh!

salamandre40 ha detto:
Comunque per tornare in topic, penso di ricalibrare lo schermo con luce cella 15. Riconosco che settandola a 20 dopo un po da fastidio agli occhi.

Idem, a 20 ti acceca.

salamandre40 ha detto:
Devo assolutamente entrare nel menu nascosto per attivare le modalità night and day. Pensavo di fare una calibrazione a 15 per la notte e a 20 per il giorno.

Sarebbe fondamentale, anche per confrontare con un semplice click 3 settaggi diversi (Night, Day e Film).

Ieri giocando alla ps3 con un mio amico, pensava che era un led per i colori e per la definizione che aveva, Lol.... "non sia mai!!!!!!"

Poi e rimasto di me.....a quanto gli ho presentato un video in streaming su megavideo con il nostro tv....!!!
Ecc eccc adoro da morire questo tv

Serve solo un impianto HT :(

Ieri, giusti per farmi male, ho provato la lunga scena sulla neve di Inception, che a detta dei forumer inglesi e statunitensi è quella che crea spaventose oscillazioni del bianco (probabilmente generate dal circuito ABL)...
Beh, io non ho visto nulla, tutto perfettamente stabile!
Non contento ho zoomato l'immagine a schermo intero per levare le bande nere, ed avere così ancora più bianco visualizzato... niente neppure così, nessuna oscillazione... solamente un'immagine mozzafiato!! :eek:

veramente nn oscilla nemmeno il mio dell'anno scorso...che problemi dovrebbe dare scusa?

marcocivox continua a pensarla come vuoi il tv e' il tuo nn devo dimostrarti assolutamente nulla.
Sappi solo che da che mondo e mondo OGNI tv senza eccezioni con spazio colore esteso va fuori scala sforando il gamut che dovrebbe invece avere.
Di piu' nn ho voglia di dirti tanto lo vedi te a casa tua a me cambia poco,nn viviamo insieme e nn siamo costretti a usare lo stesso apprecchio, e magari nn abbiamo manco gli stessi gusti in fatto di resa complessiva ( se nn sbaglio eri quello che senza CS nn vedeva scatti no? )

Ultima modifica:
Pertanto spazio colore esteso va disabilitato pure sul player?
Sul mio è impostato su automatico, ma sul tv è su off... quindi credo che risulti comunque spento.

Le oscillazioni, o fluttuazioni, sono quelle del bianco. Non le ho mai viste e nemmeno in quel film (che a quanto pare viene preso come un esempio, ma anche una partita di hockey) però credo che in un'ipotetica schermata bianca occupata per un terzo da un oggetto scuro, se questo oggetto dovesse improvvisamente scomparire e rimanesse una schermata completamente bianca, beh in questo caso penso che il limitatore possa intervenire e ridurre l'emissione di luce, con il risultato di vedere una fluttuazione del bianco che improvvisamente scurisce.
Ma credo che sia una cosa insita nella tecnologia Plasma.

@Sano
Mi fido di quel che dici sul gamma! Il fatto è che per principio io non ho pregiudizi di sorta, e le cose le sperimento sul campo, fidandomi sempre il giusto di tutto ciò che è scritto. Le funzioni che sono disponibili sul TV (tutte) le provo sempre, magari non ottenendo sempre (come ovvio) i risultati voluti, ma almeno non lascio sempre tutto off solo perchè è meglio così!
comunque grazie, ogni intervento mi è sempre utile!
;)

il problema e' che poter verificare una cosa simile ti servirebbe una sonda.
Non avendola ( almeno credo che tu nn ce l'abbia ) e' difficile capire certe cose.
riguardo Luma/Chroma dei tv nn e' solo il samsung che ha problemi ma credo quasi ogni tv di cui ho letto le review.
Presentano tutti la dicitura:
Full Luma, horizontally blurred chroma except in “Game” modes
e
Full 4:4:4 reproduction (PC) Yes, in “Game” modes o nel caso dei samsung con HDMI1 input set to “PC” or “DVI PC” only