• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

Roby concordo su tutto! Anche se esistono ancora margini di miglioramento del nero intervenendo sulla funzione Tonalità nero.
Per il 3D, è semplicemente strepitoso.:eek:
Poi dal 6 Settembre su sky ci sarà un canale (150) tutto dedicato al 3D (film, sport, documentari, etc) in collaborazione con Samsung.
P.S.: cosa aspetti ancora a prenderti un paio di occhialini??;)
 
tutti nn contano mai la luminosita' ma imho e' un fattore da nn trascurare.
Avere un buon nero ma una luminosita' di punta scarsa ha i suoi svantaggi,e pure belli grossi per chi usa il tv in ogni condizione di illuminazione.
I plasma samsung so molto piu' luminosi dei modelli panasonic ( vt30 compreso ) e alla faccia di chi dice che tarato la luminosita' del pana basta e avanza...si a stanza buia senza luci ma credo di avere difficolta' a usare sempre il tv cosi =D
Che poi sempre Imho una scena piu' luminosa rende il tutto molto piu' godibile ( a mo di lcd insomma )

marcocivox lascia sta quella funzione il nero nn migliora mangia solo dettagli e basta.
Per la codifica dei BD va lasciato il valore di base senza intervenire in alcun modo.
Poi se tu vuoi tutto nero ( pure quello che dovresti vedere ) fatti tuoi hehehe
e SI se li mangia i dettagli,altro che se si nota poi...
 
Già, quello della scarsa luminosità è stato forse il motivo principale per cui restituii un Pana VT20!
Per la tonalità del nero molto dipende ovviamente dai film. Ma per la gran parte di essi, lasciando tonalità: scuro (che è la più bassa, poi ci sarebbe anche: più scuro e extra scuro), ti assicuro che ad occhio non ti accorgi assolutamente della perdita di dettagli. Ovviamente imho!:)
 
Ultima modifica:
Tutto secondo me dipende dai settings...
A tv calibrato credo che di quella funzione non ne avrai bisogno.
Ora probabilmente, non avendo il pannello tarato a puntino, hai bisogno di compensare una qualche lacuna e con Tonalità Nero messo su SCURO riesci nell'intento.
 
aggiò ha detto:
In effetti il mio intento è quello di evitare nelle prime ore immagini statiche, loghi ...
ok, ma sottolineo e ribadisco che con un plasma un minimo di cautela ci vuole sempre, non solo nelle prime ore.

Bastano poche accortezze e non avrai problemi. Occhio soprattutto ai loghi iperluminosi di canali come Boing e Sky Sport/Calcio, che se visualizzati ogni santo giorno per molte ore, possono riservare sgradite sorprese dopo un po' di tempo. Con i loghi semitrasparenti (tipo Rai e Mset) non ci sono particolari problemi...
 
@rosmarc
Per carità, sei stato chiarissimo. La questione del periodo iniziale riguarda più noi utilizzatori che dobbiamo farci un po' l'abitudine a non lasciare la tv accesa a guardarsi da sola... Farò installare in salotto una bella sveglia!!:D :D :D

@marcocivox
ma il lavaggio prima di spegnere andrebbe fatto sempre o solo durante le fantomatiche 200 ore?


Se posso dare il mio parere, trovo il nero di questo plasma assolutamente soddisfacente (sbalzi di luminosità a parte purtroppo). Con il cinema smooth attivato c'è un lievissimo innalzamento del nero, ma io guardo i film con il buio pressochè assoluto e quindi forse lo noto di più.
Queste sono comunque le prime impressioni con parametri "out of the box) e senza aver settato il pannello (anche se io lo faccio ad occhio con l'ausilio di immagini test tipo regolo). In ogni caso l'unico termine di paragone che ho avuto è stato il d7000 led.
 
aggiò ha detto:
Farò installare in salotto una bella sveglia!
ottima soluzione, così vai sul sicuro :D comunque non preoccuparti eccessivamente; anche se una volta ti capitasse di addormentarti, ad esempio, con Boing per qualche ora, se questo succede una volta soltanto, non è un problema. Basterebbe cambiare canale e l'eventuale ritenzione che dovesse formarsi in corrispondenza del logo andrebbe via da sola. Quello che bisogna evitare categoricamente, invece, è di addormentarsi tutte le sere e sempre su Boing ... in tal caso ben venga la sveglia :D :D :D

aggiò ha detto:
ma il lavaggio...
Serve solo se noti accenni di ritenzione che dopo qualche giorno ancora non vanno via: allora una passata è utile fin quando non vedi che lo schermo è tornato a posto. Invece, in caso di normale ritenzione, che è fisiologica e si lava via da sola, non c'è bisogno di usare il lavaggio

aggiò ha detto:
Con il cinema smooth attivato c'è un lievissimo innalzamento del nero
sì, è una "caratteristica" risaputa dei plasma sam almeno dall'anno scorso, anzi quest'anno pare lo sbalzo sia un po' meno evidente rispetto al predecessore c7000

aggiò ha detto:
guardo i film con il buio pressochè assoluto e quindi forse lo noto di più
ovvio, è in condizioni di buio assoluto che si valuta il nero, altrimenti parliamo di acqua fresca ;) :D

aggiò ha detto:
l'unico termine di paragone che ho avuto è stato il d7000 led
non poco, visto che rispetto al plasma sam 51d8000 ha un livello del nero (posto che il d7000 sia pari al led d8000) migliore
 
Salve a tutti, sono da ieri un possessore del PS51D8000, sono molto soddisfatto del pannello, certo è ancora in fase di rodaggio e darà il meglio di sè tra un po' di tempo..

Diciamo che mi aspettavo un contrasto leggermente migliore, ma è comunque ottimo. Per il resto siamo su livelli eccellenti.

L'unico ''problema'' che ho riscontrato è un livello del bianco assolutamente non soddisfacente. Con le schermate bianche il colore è praticamente un grigio chiaro, comunque molto poco acceso: ho provato a smanettare con i settings ma non penso siano quelli, volevo chiedere è normale all'inizio questa cosa?

Grazie in anticipo!

PS: altra domanda veloce, sul retro del pannello si intravede un led verde lampeggiante tra le elettroniche, quando il tv è acceso, è normale anche questo?
 
marcocivox ha detto:
E invece i settings sono TUTTO. Vai a dare una sbirciata in prima pagina.
Già fatto, anche prima di acquistare il tv.

Diciamo che il livello del bianco è talmente basso che pensavo fosse un problema di rodaggio iniziale, evidentemente mi sbagliavo.

Stasera proverò di nuovo con i settaggi, grazie lo stesso :)
 
La giusta temperatura del colore bianco è 6500K. E Samsung ha rispettato questo standard, o comunque ci è andata molto vicina. Per questo ti sembra non soddisfacente il suo livello, ma è quello corretto.
 
@ donzaucher
Se ti puo' confortare, io la prima volta che ho visto il bianco a "riferimento", ci sono rimasto malissimo. Eppure e' stato proprio li' che ho cominciato a capire quanto tutte le impostazioni che fino a quel momento tentavo di raggiungere, anche a occhio, fossero totalmente sballate. Il bianco di riferimento e' "sporchissimo" se paragonato a quello che un pirlotto come me ha generalmente in testa. In realta' tende piu' al giallino-marroncino (sto parlando di sfumature lievissime sia chiaro). Per cui se non vedi un bianco abbagliante, per assurdo mi pare piu' una buona indicazione che una cattiva :D ;)
 
Ho letto l'articolo e le misure CS off sono uguale a quelle della mia sonda, in sostanza più o meno 0,009 ftl.
Il panello invecchia bene e non c'è l'alzamento del nero come aveva detto nel articolo precedente ma bisogno a ricalibrare il panello ogni tanto, e questo è abbastanza normale per un plasma.
 
donzaucher ha detto:
Diciamo che il livello del bianco è talmente basso che pensavo fosse un problema di rodaggio iniziale, evidentemente mi sbagliavo.
Quello che hai osservato e che non ti è piaciuto è relativo alla temperatura del bianco?

In tal caso è un tuo problema, che supererai con l'abitudine: la temperatura corretta effettivamente appare inizialmente "giallina" ad occhi abituati ai monitor pc, bluastri. Una temperatura fredda tende a far apparire il bianco più candido, più "pulito", ma in relatà ti allontani dallo standard di riferimento e da quanto il regista intende realmente mostrare.

Se invece quello che hai osservato e che non ti è piaciuto è relativo alla luminosità di schermate molto chiare, quasi tutte bianche...

beh, in tal caso probabilmente sei incappato in un limite della tecnologia al plasma: l'ABL, un limitatore automatico di luminosità che protegge i plasma dalla rottura per potenze elettriche troppo alte, e che entra in funzione massicciamente proprio su schermate complessivamente molto chiare.
Se però osservi scene di media intesità o magari scure con solo qualche dettaglio bianco, troverai quei dettagli bianchi certamente molto più luminosi e gradevoli!
 
Top