[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

rosmarc ha detto:
perché approssimativi? "rising black" dopo le 500 ore registrato da Cnet su d7000 e d8000... mi raccomando salamandre, tienici aggiornati
Non c'è stato il fenomeno di "rising black" McEnzie spiega che bisogno a ricalibrare il panello ogni tanto per mantenere il nero originale. Il "rising black" è l'alzamento del livello di nero iniziale e non c'è niente da fare per contrastarlo.
Preferisco le misure in ftl perché sono meno arrotondate ;) .
Nel articolo di Cnet viene rilevata una perdità di luminosità su tutti i plasma, meno male che con i Samsung c'é una bella riserva.
Ho letto una cosà strana McEnzie avrebbe calibrato tutti i tv con 40 ftl di luminosità e di quello@che ho letto in giro, anche su questo forum, non è possibile sui Pana perché la luminosità massima è inferiore ai 40...

salamandre40 ha detto:
...che bisogno a ricalibrare il panello ogni tanto per mantenere il nero originale...
esatto

... quindi mettiti nei panni di un utente ignaro di questa cosa che fa eseguire la calibrazione ISF a 300/400 ore, come si fa di prassi, spendendo un bel po' di quattrini... risultato: il nero comincia a salire e deve rifare la taratura a 1000, poi sale di nuovo e la rifa a 1500 etc. etc.
insomma, saran contenti i calibratori professionisti, che avranno lavoro e guadagni in abbondanza :D

nel tuo caso tutto ok, tanto te lo calibri da solo

rosmarc ha detto:
esatto

... quindi mettiti nei panni di un utente ignaro di questa cosa che fa eseguire la calibrazione ISF a 300/400 ore, come si fa di prassi, spendendo un bel po' di quattrini... risultato: il nero comincia a salire e deve rifare la taratura a 1000
In realtà il nero lo calibri con la luminosità e quindi lo possono fare tutti!

se uno non vuole spendere altri soldi ok, ma per un vero videofilo l'ISF va rifatta in seguito a una simile variazione di parametri fondamentali imho... poi chiaro che ci si può accontentare anche del piano B :D
se invece uno calibra ad occhio tutto più semplice, un'aggiustatina e via...

rosmarc ha detto:
se uno non vuole spendere altri soldi ok, ma per un vero videofilo l'ISF va rifatta in seguito a una simile variazione di parametri fondamentali imho...
Va rifatta comunque che sia un plasma Samsung o Pana perché c'è l'alzamento del livello del rosso che come diceva McEnzie è molto più visibile di una variazione del nero.

Comunque ragazzi vi consigli
o, visto la vostra passione, di acquistare una sonda!

Sala, in rete ci sono alcune guide di calibrazione, tutte in lingua straniera, e non si capisce nulla... perchè non ti cimenti e ne compili una tu, spiegando bene i vari passaggi ed il materiale utilizzato?
Ti farebbe onore e ti completerebbe anche dal punto di vista umano! Sarebbe come una piccola tesi universitaria di una materia che a te affascina. Avresti onorificenze e su ti te si canterebbero canzoni negli anni a venire......

Oppure vieni a casa mia e mi calibri il tv.... :D

salamandre40 ha detto:
... vi consiglio, visto la vostra passione, di acquistare una sonda!
non mancherò di seguire il tuo consiglio, prima però fammi comprare il TV :D ... anzi, per meglio dire, il nuovo TV, che il buon vecchio pana px8 ancora rulla alla grande (sgrat sgrat) :D :D

aggiò ha detto:
Non capisco perchè samsung ha previsto una protezione per le bande grigie laterali e non per quelle relative al formato 21/9...

Perché il formato 21/9 in realtà è trasmesso a 16/9 con bande nere inserita dal broadcaster. In 4/3 tale formato è così come trasmesso quindi è il tv che riempie gli spazi col grigio. CIAO!

Oggi mi sono arrivati gli occhiali, così l'ho provato un po' anche in 3D. Non ho avuto modo di testare il 3d sul VT30, ma posso comunque dire che il risultato è soddisfacente. Inoltre l'ho provato in gran parte con i videogiochi (crysis 2, killzone 3, wipeout, motorstorm, gran turismo, stardust, uncharted 3 (il trailer),... e devo ancora provare black ops e qualcos'altro) e il cross talk rasentava lo zero (a patto che non si alzasse il valore di ''profondità'' ovviamente)

Diciamo che nonostante il pannello sia di per sè molto luminoso (in ambito plasma), si avverte ancora quella mancanza di luminosità in più, appartenente ai LED, che aiuterebbe ulteriormente a compensare la riduzione di luminosità causata dalle lenti.

Per il resto 3D promosso a pieni voti.

Comunque sia mi devo ancora abituare all'ABL, che nei videogiochi si nota molto di più secondo me, venendo quindi a creare una sorta di fluttuazione e sbalzo di luminosità del quadro generale. Chissà se nel VT30 si nota alla stessa maniera oppure la cosa è meno ''spinta'' :rolleyes:

Aw, questione di abitudine, non mi dà particolarmente fastidio la cosa e dal poco che ho visto nei film il problema è meno accentuato.

A proposito di film, stasera forse mi butto con un blu ray in 21:9, ho pensato di intervallare la visione con la funzione ''scorrimento'' per evitare eventuali problemi di burn in.

PS: purtroppo ieri sera ho notato anche i primi dead pixel :( ne ho contati circa 3 o 4 :rolleyes:

Sei stato chiarissimo grazie.

Giustamente samsung si preoccupa solo dei segnali televisivi, per tutto quello che butti dentro il tv dalle altre porte sono cavoli tuoi...

EDIT. @ pako_kr

Ultima modifica:
donzaucher ha detto:
...si avverte ancora quella mancanza di luminosità in più, appartenente ai LED, che aiuterebbe ulteriormente a compensare la riduzione di luminosità causata dalle lenti...

Io non ho "sofferto" di questa mancanza. Se vieni da un led a quanto tenevi la retro?

aggiò ha detto:
Io non ho "sofferto" di questa mancanza. Se vieni da un led a quanto tenevi la retro?
Bada che parlavo della visione in 3D ;)

Comunque non vengo da nessun altro TV sterescopico, questo è il primo.

Ho testato però LED 3D altrove e il calo di luminosità apportato dagli occhiali è sicuramente inferiore, ma è una cosa risaputa vista la ''potenza'' della tecnologia LED in ambito luminosità e contrasto, certo non è così grave come può essere ad esempio la qualità delle immagini in movimento (sempre 3D parlando) che generalmente è migliore nei plasma, ma è pur sempre un piccolo CONTRO della tecnologia plasma nella visione 3D.

Ultima modifica:
Si :) , parlavo anch'io della visione 3D, che nei samsung gode di regolazioni dedicate. Intendevo che sia per il led sia per l'attuale mio plasma ho troovato l'escursione della retro/luce cella più che abbondante rispetto alle esigenze di compensazione degli occhiali.

Nel led la tenevo a 16 - a fronte dei 20 preimpostati - e nel plasma devo ancora fare delle prove ma ad occhio forse un paio di punti di riduzione sono necessari:confused: . Parlo di visione al buio quasi assoluto.