Domozimurgo ha detto:
pare che il D8000 non supporti i sub degli MKV, ma solo per i file letti via rete locale, mettendo i file su supporto USB dovrebbe funzionare tutto.
Aggiornamento: ho provato un file mkv con sottotitoli separati e un altro con sottotitoli incorporati, messi su chiave USB, in nessuno dei due casi ha funzionato...

quindi sono ancora al punto di partenza.
Unica differenza collegando la USB sono le anteprime del video nella miniatura (stile Youporn

ink: ), mentre via rete rimane il riquadro grigio con la pellicola.
Cambiando argomento, c'è una cosa che vorrei sapere. Nessuno qui ha mai notato una specie di effetto rainbow? Io sono molto sensibile al problema (i VPR DLP per me sono la morte, indipendentemente dal numero di segmenti della ruota colore), ma mai avrei pensato di trovarmelo di fronte su un plasma. Il "difetto" si manifesta più o meno nelle stesse situazioni del DLP rainbow, dettagli luminosi su sfondi scuri (ad es. i sottotitoli bianchi sulla banda nera inferiore, il bastone di Gandalf illuminato mentre attraversa le miniere di Moria, ecc...) quando li guardo con la coda dell'occhio (che su un 64" è facile!) danno quell'effetto di "lampeggiamento" particolarmente fastidioso.
Ho letto in forum stranieri che fortunatamente non sono l'unico ad averlo notato (incominciavo a dubitare della mia sanità mentale!), ad esempio
qui e
qui. Sembra sia un problema causato dalla ritenzione dei fosfori dello schermo, differente a seconda del colore. Quello che ho notato (ma non so quanto sia suggestione) è che l'effetto è maggiore a TV "freddo", e diminuisce leggermente dopo 1 ora o giù di lì.
Qualcuno che mi conforta? Non tanto per risolvere il problema, quanto per non sentirmi solo! :friend: