Maxfkt, avevo paura di generare un flame e invece mi sono sentito sollevato nel leggere il tuo post che, anche se non condivido le argomentazioni, è ragionevole e misurato. Quindi mi fa piacere confrontarmi con te e con gli altri utenti del forum su questo argomento.
Vorrei sapere se tu saresti in grado di mettere in scala progressiva i 5 schermi che hai citato, dal migliore al peggiore come nero.
Non lo so, perché escludendo il mio 51D6900, le altre versioni del Samsung le ho potute vedere solo in un centro commerciale, quindi non so se riuscirei a notare differenze.
Quello che posso dirti con certezza è che tra il nero del Samsung 51D6900 e quello del Pioneer 4280XD (che ho potuto confrontare a casa mia) c'è una grande differenza.
A onor del vero devo anche dire che il Pioneer annegava i neri più di quanto faccia il Samsung, ma quanto a profondità del nero non c'è paragone.
Lo so anch'io che salamandre è passato a panasonic, ma non credo si sia disfato del suo p64d8000 cosi infretta per il nero. Credo che spesso la passione di molti sfiori l'ossessione, e la spasmodica ricerca della perfezione porta a cambiare piu per il gusto di testare e avere per le mani un nuovo giocattolo
Vero. Il fatto che Salamandre sia passato al Panasonic non dimostra che il Panasonic sia superiore. L'ho detto per far notare che se ha cambiato TV, forse il D8000 non lo soddisfaceva a pieno.
Bisognerebbe chiedergli di fare una recensione comparata dei due televisori e soprattutto un confronto sul nero.
Come vedi se mi baso su questa tabella ( ripeto trovati in prima pagina), scopro che il nero che vedo sul mio favoloso 64 non è per niente grigio scuro
Un valore di 0,031 in senso assoluto non dice molto. Lo devi confrontare con i valori di un altro tv, presi con la stessa sonda e le stesse modalità di misurazione.
I valori che ho postato li ho presi dal sito
http://www.hdtvtest.co.uk.
Ho scelto questo sito perché è autorevole e prende in esame modelli europei, mentre molti altri siti prendono in esame modelli americani, che a volte possono essere leggermente diversi.
Il valore di 0,07 riportato per il PS64D6800 è sembrato un po' alto anche a me. Supponiamo che il televisore testato non fosse ancora ben rodato. Diciamo che poteva essere 0,05 come gli altri plasma Samsung testati dallo stesso sito?
Rispetto al 0,02 del Panasonic VT30 e al 0,03 del Samsung led direi che c'è una bella differenza. Si parla del doppio di luminosità del nero rispetto agli altri tv.
Non ci fidiamo di quel sito? Vediamo cosa dice Cnet, che ha pubblicato
questa interessante tabella comparativa.
Dopo 1.500 ore di utilizzo risulta che il Panasonic VT30 ha una luminosità del nero intorno a 0.0045, mentre il Samsung D8000 sta intorno a 0.0085. Anche qui la luminosità del nero Samsung è doppia rispetto al Panasonic.
Il nostro occhio può dire quello che vuole, ma ritengo che i dati oggettivi siano inequivocabili.
Perchè se avevi quei dati sotto mano, ti sei preso un samy, e non sei rimasto al pioneer o passato al pana?
Domanda legittima

Il mio Pioneer era un 42" HD ready ed io volevo passare a un 50" full hd per sfruttare appieno le potenzialità del supporto blu-ray.
Non ho preso il Panasonic per il prezzo un po' troppo alto, perché ha una gestione delle trasmissioni a 50Hz non ottimale e per paura degli aloni verdi.
Tornerei al Pioneer? No, perché un 51" full HD è tutta un'altra cosa. Ma se fossi stato il fortunato possessore di un Pioneer 50" full HD me lo sarei tenuto ben stretto e probabilmente l'avrei conservato in cassaforte

Se potessi tornare indietro prenderei un Panasonic?
Forse si e forse no.
Forse si, perché mi sto convincendo che i Panasonic non hanno più difetti dei Samsung. Il loro problema è che (a causa del prezzo e del blasone) hanno degli acquirenti molto più esigenti. Per questo nei forum c'è tanta gente che si lamenta dei Panasonic e poca gente che si lamenta dei Samsung.
Forse no, perché il Samsung è costato così poco che tra un paio d'anni potrò rivenderlo a cuor leggero e comprarmi un amoled o un led con local dimming.
Mi rendo conto che sto puntando l'attenzione su un aspetto negativo di questo tv (il nero), che potrebbe far perdere di vista il quadro generale.
Mi riprometto di postare a breve una mia recensione a 360 gradi in cui vorrei parlare dei pochi difetti, ma anche dei molti pregi di questo tv.