SAMSUNG Plasma F8500

Buongiorno a tutti, dopo solo dieci mesi :eek: mi sono finalmente deciso ad aprire il retro del mio 64", per tentare di ridurre un pochino il ronzio da cabina elettrica eppoi per "giocare" con i trimmer e vedere se si può fare qualcosa per migliorare ulteriormente il black level.

RONZIO

fk8ksp.jpg


In sintesi c'è ben poco da fare: la fonte del male sono i diodi e transistor (o triac, boh...) di potenza collocati sotto le dissipatori evidenziati sulla schede a sx e dx dell'alimentatore (driver Y-scan ed X-scan), sono proprio loro a ronzare in modo piuttosto variabile in base a diversi fattori (luminosità immagine, colore riprodotto, temperatura esterna, varie ed eventuali! :cool:) ed anche stringendo le viti di fissaggio di tutte le schede come suggerito mesi or sono da plasmon non è che sia molto migliorato... mi ero intestardito a voler smontare una scheda e provare a stringere le viti che fissano ogni diodo/transistor alla propria aletta di raffreddamento, ma le schede driver non si separano agevolmente dalle interfacce di collegamento ai flat del pannello, così ci ho rinunciato prima di fare danni.

Con le schede "in mano" si potrebbe anche colare colla a caldo fra componenti e piastra (il raffreddamento verrebbe svolto dai voluminosi dissipatori, in ogni caso), ma sinceramente non me la sentirei di fare una modifica così invasiva e che essendo diffiicle da tenere nascosta invaliderebbe certamente la garanzia.

Da notare che condensatori e trasformatori vari, così come tutta la scheda di alimentazione, sono molto silenziosi, e che tutti i componenti critici sono stati incollati da mamma Samsung alla piastra... tranne quelli di cui sopra, sembrerebbe!


FOTO SCHEDE

Y-scan con evidenza della targhetta valori riferimento e di trimmer e tp del VSCAN:

OjzwOZ.jpg


I valori std sono:

Va = 58v
Vsc = -195v
Vs = 211v
Ve = 95v

X-scan con evidenza di trimmer e tp della VE:

nFSeVP.jpg


Alimentatore con evidenza di trimmer e tp per Vs e Va:

A01m6N.jpg
 
Timmer e test point: che fare?

Dettaglio fotografico di tutti trimmer e tp:

FaoJtQ.jpg


xRYOJR.jpg


DIogBw.jpg


1JqLLJ.jpg


Purtroppo il trimmer per regolare l'Yrr non è disponibile sul PS64F8500 e nemmeno quello per Yfr, quindi sono qui a chiedermi da quale abbia senso cominciare: Zoyd ha ottenuto ottimi risultati agendo proprio su Yrr, operazione non possibile sulla serie F8500, cominciamo dalla Vs? Nel thread sul tweak LG si dice essere significativo agire su Va e che non serve a nulla agire su Vscan (Vsc), ma è addirittura un'altra marca e su quei TV ci sono tanti altri trimmer...

Visti i valori di partenza, c'è qualche guru (Plasmon? Roby?) che ha un'idea di quale dovrebbe essere l'ordine di grandezza del valore di Vsus (come l'aveva definita plasmon) per tenere "accesi" i pixel di un pannello al plasma?
Perchè se è negativo, allora si agisce su Vscan (Vsc), se è di qualche decina di volt potrebbe essere corretto agire su Va oppure Ve, altrimenti potrebbe essere giusto iniziare da Vs...

O magari esiste una descrizione del significato di queste tensioni? Nel PDF legato al tweak di Zoyd non ne è spiegato il significato....

C'è di buono che sarà sufficiente salvarsi i valori correnti (e sono curioso di verificare quando si discostano dall'etichetta della casa) e non sarà difficile, nel peggiore dei casi, tornare indietro!! :D

Vado in garage a prendere il multimetro, ci sentiamo domani sera, quando vi descriveremo gli esiti della visita di biasi e mima, vediamo se riusciamo a tirare fuori qualcosa di buono o a sfasciare la ronzante centrale elettrica!! :rolleyes:
 
Nel thread sul tweak LG si dice essere significativo agire su Va e che non serve a nulla agire su Vscan (Vsc), ma è addirittura un'altra marca e su quei TV ci sono tanti altri trimmer...
Per i plasma LG, se si vuole una modifica al nero stabile nel tempo, bisogna agire soltanto su due trimmer, che sono rispettivamente SET_UP e SET_DN. Io ho fatto la modifica da due anni e fortunatamente sono arrivato a fine corsa dei due trimmer senza avere pixel impazziti. In caso di presenza di pixel impazziti, o si abbassa un pochino il valore dei trimmer finchè non spariscono, ma si perde un pochino nel livello del nero, oppure se si vuole mantenere il livello di nero raggiunto senza avere pixel impazziti bisogna agire sul Vy... ma la stabilità nel tempo non è garantita.
 
Sinceramente non so consigliarti in quanto Samsung usa un'altra nomenclatura per i suoi plasma, i Panasonic li conosco bene avendone avuti 9 in casa (di cui 2 tutt'ora presenti), ma sui Samsung non ci ho mai messo le mani anche se così ad occhio sono abbastanza simili ai vecchi Panasonic. Se funzionano come questi ultimi il trimmer per abbassare il sustain dovrebbe essere uno dei due sulla scheda di alimentazione, al limite puoi provare a ruotarne uno alla volta (segnandoti la posizione iniziale) e vedere se il nero migliora, io cmq lo sconsiglio in quanto i pannelli hanno caratteristiche ben precise di funzionamento e magari riesci anche a migliorare il nero ma poi ti ritrovi con altri problemi, se fosse solo una questione di regolazione tutti i plasma avrebbero un nero da Kuro.
 
@Pls: veramente il TV è acceso anche adesso, sennò come le rilevo le tensioni!?!?!? :D
Anche a me è sembrato costruito abbastanza bene, mi chiedo solo perchè hanno "ceralaccato" tutti i componenti (bobine, condensatori e trasformatori) ma non i diodi e transistor di potenza (almeno a quanto riesco a vedere), lasciati liberi di vibrare/ronzare... mah...

@luxor: ho letto il thread su altro forum relativo al tweak dei plasma LG, e mi sono fatto l'idea che i due trimmer SET_UP e SET_DN corrispondano ai Yrr e Yfr di Samsung, vuoi perchè il nome ricorda il setup (e dovrebbe essere il timing) di un livello UP e di uno DOWN, cioè quello che fanno i trimmer Yrr e Yfr dei Sammy... anzi, che "farebbero" tali trimmer, perchè sul PS64F8500 di questi non c'è nemmeno l'ombra.
Vy di LG, per esclusione, potrebbe essere il VE di Sammy, in quanto Vs, Vsc( o VScan) e Va sarebbero comuni ad entrambi.

@plasm-on: ricordo bene come la pensi, ma vorrei comunque provare, e la mitica sonda di biasi (nonchè il suo occhio) aiuteranno a capire se si introducono effetti indesiderati, per la durata del pannello... vedremo... ai posteri l'ardua sentenza.
Comincerò da Vs sulla scheda power, e vediamo l'effetto che fa, anche se quello credo si "tiri dietro" tutti gli altri rilevamenti, poi vedremo i risultati/difetti che ne vengono fuori... il secondo candidato sarebbe VE, giusto per assonanza con il Vy di LG, mentre agire su Vsc stando a quanto scrisse Zoyd non sembra servire a molto (anche se poi nel punto 2 del suo tweak per la serie D8000 lo porta a zero in senso antiorario, mah...).
Su Va sembra che nessuno agisca in nessun tweak... vedremo!
Per tornare ai livelli attuali non credo sia indispensabile segnarsi la posizione, ma tornare ai valori correnti rilevati sui tp... o no?

Intanto riporto i valori attuali (la misurazione della Vs non ha i decimali perchè devo salire di scala sul multimetro, gli altri stanno nei 200v e quindi uso la scala inferiore che permette anche di acquisire il primo decimale):

sticker current
Va 58 58,0
Vsc -195 -194,4
Vs 211 210
Ve 95 93,5

Ricordo che al mio TV già sostituirono l'alimentatore, nel tentativo di ridurre il ronzio (anche se senza successo), ed i tecnici del CAT fecero la taratura del solo Vs, e nulla più!
 
Ultima modifica:
Fai prima a marcare sui trimmer le posizioni con un pennarello che a leggere col multimetro, i problemi che puoi andare incontro nell'abbassamento della tensione di sustain sono pixel impazziti che non si spengono o diventano pigri a cambiare stato su alcuni colori. Altro problema che puo presentarsi sono pixel che si accendono rossi su sfondi neri. Cmq credo che il trimmer esatto sia proprio quello marcato VS che dovrebbe significare Voltage Sustain.
 
Ultima modifica:
Prime prove... ad occhio!!

Per quel che vale, ad occhio (la sonda arriva domani), agendo su un solo trimmer per volta e riportandolo al valore current prima di agire su un altro trimmer, anche arrivando ai valori di fondoscala (!!) non sembra cambiare proprio nulla!!

Forse forse l'unico che fa un minimo di differenza anche se in misura quasi impercettibile è il pot Vs (come annunciato anche da plasm-on) che portato a fondo scala in senso antiorario scende a 202-203v (sarà 202.5v, sul multimetro i due valori si alternano), ed in effetti su videata full black sembra che un pochino il "dark-grey" si spenga ulteriormente e, soprattutto, scompare un leggerissimo flicker (ma proprio infinitesimo...) che si percepisce con Vs=210, in pratica è come se con Vs=202-203 si... stabilizzasse!

Vediamo domani con la sonda, per ora posso dire che non sembra si possa far molto; la controprova è che per quanto abbia tirato i trimmer (anche più d'uno allo stesso tempo, in questo caso) di difetti su videate black, full-white, schermate di pulizia e colorate non ne ho visti...

@plasm-on: preferisco leggere i valori sul multimetro che segnare i trimmer, così evito anche di "lasciare dei segni"! ;)
 
Per quel che vale, ad occhio (la sonda arriva domani), agendo su un solo trimmer per volta e riportandolo al valore current prima di agire su un altro trimmer, anche arrivando ai valori di fondoscala (!!) non sembra cambiare proprio nulla!!

Forse forse l'unico che fa un minimo di differenza anche se in misura quasi impercettibile è il pot..........[CUT]
Io ti posso dire che con il mio LG, non appena ho iniziato ad agire sui trimmer, ho notato subito e ad occhio la differenza... notevole, tanto che rispetto a come era prima, ho praticamente un altro televisore. Non so quanto sia il black level sul tuo Samsung, ma se la differenza quando agisci sui trimmer non la noti immediatamente, secondo me il gioco non vale la candela... anche se comunque puoi ritornare alla situazione di partenza con molta facilità.
 
Scusate la domanda ingenua, ma se il nero (sopratutto di un LG che non eccelle) si puo' migliorare cosi facilmente, perche non lo fanno di fabbrica?
 
Perché' semplicemente si tengono su valori molto conservativi.
E nn e' che un lg girando un trimmer diventa un pana vt/zt o un kuro,quelli ci escono cosi di casa e sono pensati ( sia come pilotaggio del pannello che altro ) per funzionare in quel modo.
I plasma che hanno un nero molto alto si possono migliorare ( volendo ) ma se nn va come deve andare si incorrono pure in rognette.
Fermo restando che tutta la parte dell'elettronica rimane quella che e', e se e' poca cosa rimane poca cosa ( sopratutto riguardo LG,samsung va infinitamente meglio )
 
Scusate la domanda ingenua, ma se il nero (sopratutto di un LG che non eccelle) si puo' migliorare cosi facilmente, perche non lo fanno di fabbrica?
Risponde LG:

In vari forum molti utenti sostengono che regolando dei trimmer (Set-UP/Set-Down e Vy) riescono a portare i livelli del nero dei plasma LG a quelli di un KURO, è plausibile? Se ciò fosse vero, non credete che migliorando il controllo qualità, regolando per bene i pannelli, vendereste molto di più, visto che il livello del nero è uno dei difetti che maggiormente vengono imputati ai plasma LG?

È possibile: con opportune regolazioni nei parametri di pilotaggio effettivamente si riesce a raggiungere un livello di nero pari a quello di un plasma Kuro. Quello che però non riusciamo ad assicurare con queste regolazioni è la durata nel tempo del pannello e la sua stabilità. Il pannello al plasma non è un pannello molto stabile e nel corso della sua vita intervengono alcuni algoritmi che adattano la luminosità e altri parametri per compensare il consumo. Abbiamo visto che, applicando certe regolazioni, si ottiene una resa video eccezionale ma la stabilità del pannello dura poco. Non potremmo vendere pannelli così. È un po’ come le macchine: se si modifica la centralina vanno più forte, ma il motore ne risente.

http://www.dday.it/redazione/5789/A-tutto-TV-LG-risponde-ai-lettori-di-DDayit.html

Da parte mia, la modifica la rifarei 1000 volte anche se il pannello mi dura meno.
 
tutto questo e' molto interessante e mi fa quasi venire voglia di accaparrarmi uno degli ultimi plasma LG visto che si trovano solo questi ormai...
 
C'è un metodo infallibile per regolare correttamente il trimmer: ponetevi frontalmente al tv e dite a qualcuno di girare lentamente il trimmer, quando la scritta sulla cornice cambierà da LG/Samsung a Pioneer/Panasonic avrete trovato il setting ideale. :ciapet:
 
C'è un metodo infallibile per regolare correttamente il trimmer: ponetevi frontalmente al tv e dite a qualcuno di girare lentamente il trimmer, quando la scritta sulla cornice cambierà da LG/Samsung a Pioneer/Panasonic avrete trovato il setting ideale. :ciapet:
E dai su, la scritta Panasonic costicchia e non tutti se la possono permettere. Girare i trimmer è gratis :D
E' vero che non è solo il nero a fare un Panasonic, ma tanto per rendere l'idea di quanto si può guadagnare in black level con questa modifica innocua e semplicissima, il mio misero LG un anno fa, dopo la modifica, misurava 0.009 cd/m2.
 
Scusate l'argomento poco... tecnico, ma mi servirebbe un consiglio pratico :)

Nonostante abbia cercato di stare il più attento possibile, una disattenzione ha portato a ritrovarmi con il bel logo k2 (anzi, con la sua ombra) bello fisso nell'angolo in alto del televisore: normale ritenzione, credo, dopo che è rimasto sul canale un tre ore, tre ore e mezza. RIpeto: disattenzione (sarà l'età?), in un anno abbondante sono sempre stato attento.

Per la pulizia, in questo caso, che consigliate? A parte il programma automatico del samsung (le strisce verticali che scorrono), lasciato andare per quattro ore, ma non sembra aver riscontrato gran effetto (forse quello di rendere meno percettibile il logo, si, ma non so quanto è reale o speranza mia :D ), c'é qualcos'altro che consigliate? Filmati particolari?

Grazie mille dell'aiuto :)
 
E dai su, la scritta Panasonic costicchia e non tutti se la possono permettere. Girare i trimmer è gratis :D
E' vero che non è solo il nero a fare un Panasonic, ma tanto per rendere l'idea di quanto si può guadagnare in black level con questa modifica innocua e semplicissima, il mio misero LG un anno fa, dopo la modifica, misurava 0.009 cd/m2.

che modello hai?
 
Trimmer tweak su PS64F8500

Nella pagina precedente trovate tutte le foto sugli internal del TV, aperto venerdì scorso e moddato ieri in compagnia di Michele (mima) e Riccardo (biasi), che ci ha deliziato della sua esperienza e della sua sonda Klein! :)

Abbiamo agito su tutti i trimmer, uno alla volta eppoi cercando anche alcune combinazioni, con risultati positivi anche se non esaltanti: sul modello da 64" non ci sono i trimmer per regolare Yrr e Yfr, e quindi più di tanto non si può ottenere... vediamo cosa abbiamo riscontrato.

In sintesi: l'unico trimmer capace di migliorare il livello del nero è il Vs, personalmente credo significhi voltage supply e non voltage sustain, visto che si "tira dietro" altri valori come il Va, ma di certo abbassa anche il sustain, visto che abbassandone il valore il nero migliora ed il pannello è come se si... stabilizzasse, ottenendo un comportamento più uniforme.
In pratica ruotando il trimmer Vs in senso antiorario fino al fondoscala abbiamo abbassato la tensione misurata al tp dai 210v a 202v, con i seguenti benefici:
- riduzione black level su videata full-black da 0,0068 cd/m2 a 0,0058
- scomparsa (o almeno notevole riduzione) di un leggerissimo, proprio infinitesimo, "sfarfallio" dello schermo su videata full-black che si rileva appena appena con Vs=210v
- considerevole riduzione di una disuniformità presente (da sempre) sul lato sx del pannello, che ha sempre presentato un'ombra leggermente più chiara su tutto quel lato: abbassando la tensione Vs al minimo possibile il pannello ci guadagna (e molto) in uniformità

Alterando gli altri trimmer non si riscontra alcun miglioramento o peggioramento: poichè con Vs=210v il Va scende a circa 52v, ho preferito portare il trimmer Va a fondoscala in senso orario per arrivare almeno a 56,6v; è vero che non sappiamo a che serve, ma visto che alterandolo il livello del nero non migliora, tanto vale avvicinarsi quanto più possibile al valore di targa (58v), o no?

Ultima curiosità: spostando il Vsc (Vscan) dai -194,4v "base" di due-tre volt, sia in crescita che in discesa, si ottiene sempre un peggioramento del nero, mai un miglioramento, quindi l'ho riportato a quel valore (nota di colore: a -170v l'elettronica va in protezione, il pannello si spegne e bisogna fare reboot del tv... non vi dico lo spavento... :eek:)

Ve e Vsc non variano alterando il Vs, quindi li abbiamo lasciati ai valori ante-tweak; ho preferito non spingermi ai valori riportati sull'etichetta, ma reimpostare quelli ante-tweak, dando per possibile che il mio multimetro possa essere un pochino starato... ed anche perchè, nei limiti di cui al paragrafo precedente, alterando questi due valori il nero non cambia!

Nota negativa: durante la calibrazione di febbraio con videata full-black il mio TV era stato capace di produrre un buon 0,0048 cd/m2, mentre ieri l'abbiamo trovato a 0,007 e solo con il tweak è sceso a 0,0058, cmq ben peggio di dieci mesi or sono... il pannello invecchia... oppure l'elettronica "deriva"... peccato essere arrivati a fondoscala con il Vs!
Curioso come poi, su videate reali a bassa luminanza, sulle barre orizzontali ovvero in aree perfettamente nere (no dithering) si ritrovi un nero nettamente migliore, fino a 0,0035 cd/m2!!
Con videate molto luminose, invece, il black level peggiora fino a 0,04 cd/m2, anche se l'impressione visiva è che sia un nero "tombale", poichè in contrasto con le aree molto luminose presenti sul pannello.
Quanto sopra altro non è che l'ennesima conferma che Samsung "lavora" pesantemente di elettronica per gestire il black level in proporzione alla luminanza prodotta dal pannello, talvolta con successo, come descritto sopra, ma talvolta anche con risultati disastrosi: nei titoli di apertura di Frozen, ad esempio, in presenza di titoli ed immagini blu a bassa (seppur non bassissima) luce, abbiamo letto un black level di 0,02 cd/m2, devastante come effetto visivo, le bande sembrano grigie e non quasi-nere, e ciò è bruttissimo a vedersi, punto!!
Sicuramente una situazione da far esasperare un perfezionista, anche perchè occasionale e casuale...

Seguirà un altro post con qualche considerazione sulla ricalibrazione, pure lì c'è stata qualche sorpresa, con luci ed ombre... ma ora vado a nanna!

Ah... in conclusione: il TV l'ho richiuso lasciando Vs=202v (e peccato non poter provare valori più bassi), naturalmente, il black level migliore e soprattutto una maggiore uniformità, in assenza di qualsiasi effetto negativo riscontrabile non hanno lasciato spazio ad alcun dubbio!! :cool:

[table="width: 900"]
[tr]
[td][/td]
[td]sticker[/td]
[td]current[/td]
[td]final[/td]
[td]notes[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Va[/td]
[td]58[/td]
[td]58.0[/td]
[td]56.6[/td]
[td]fondoscala orario (alterandolo non cambia il black level)[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Vsc[/td]
[td]-195[/td]
[td]-194.4[/td]
[td]-194.4[/td]
[td]inalterato (se si muove di +/- 2/3V il nero peggiora)[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Vs[/td]
[td]211[/td]
[td]210[/td]
[td]202[/td]
[td]fondoscala antiorario[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Ve[/td]
[td]95[/td]
[td]93.5[/td]
[td]93.5[/td]
[td]inalterato (alterandolo non cambia il black level)[/td]
[/tr]
[tr]
[td]black level[/td]
[td][/td]
[td]0.0068[/td]
[td]0.0058[/td]
[td]misurati valori da 0.0035 a 0.04 cd/m2 al variare della luminanza della scena (!!)[/td]
[/tr]
[/table]

@tg: niente da fare, con questi livelli di nero, la targhetta è rimasta SAMSUNG!! :cry: ;)
 
Curioso come poi, su videate reali a bassa luminanza, sulle barre orizzontali ovvero in aree perfettamente nere (no dithering) si ritrovi un nero nettamente migliore, fino a 0,0035 cd/m2!!
Con videate molto luminose, invece, il black level peggiora fino a 0,04 cd/m2, anche se l'impressione visiva è che sia un nero "tombale", poichè in contrasto con le aree molto luminose presenti sul pannello.......[CUT]

Curioso ma davvero ottimo il comportamento sulle barre nere. Non altrettanto invece il nero che addirittura decuplica con scene luminose, però effettivamente essendo situazioni ad alto contrasto non si percepisce.


nei titoli di apertura di Frozen, ad esempio, in presenza di titoli ed immagini blu a bassa (seppur non bassissima) luce, abbiamo letto un black level di 0,02 cd/m2, devastante come effetto visivo, le bande sembrano grigie e non quasi-nere, e ciò è bruttissimo a vedersi, punto!!

Ecco, questo è davvero inaccettabile! E tra l'altro inspiegabile, lo vedo più come un "bug" della gestione elettronica del black level che come un limite del pannello, quindi IN TEORIA risolvibile...


@tg: niente da fare, con questi livelli di nero, la targhetta è rimasta SAMSUNG!!

ahahahahah.... :D

Vabè, sono comunque ottimi i valori minimi, prendi lo 0,0035 sulle barre per esempio. Quello che è un po' diverso è che sui Pana il nero resta stabile a prescindere dalle situazioni di luminosità. C'è anche da dire che è una coperta corta, il Samsung è potenzialmente molto più luminoso e quello è il rovescio della medaglia. Direi che comunque non ci si può proprio lamentare, a parte quel bug in Frozen o situazioni simili (quello sì, credo mi darebbe fastidio)... ;)
 
Ultima modifica:
Top