Buongiorno a tutti, dopo solo dieci mesi
mi sono finalmente deciso ad aprire il retro del mio 64", per tentare di ridurre un pochino il ronzio da cabina elettrica eppoi per "giocare" con i trimmer e vedere se si può fare qualcosa per migliorare ulteriormente il black level.
RONZIO
In sintesi c'è ben poco da fare: la fonte del male sono i diodi e transistor (o triac, boh...) di potenza collocati sotto le dissipatori evidenziati sulla schede a sx e dx dell'alimentatore (driver Y-scan ed X-scan), sono proprio loro a ronzare in modo piuttosto variabile in base a diversi fattori (luminosità immagine, colore riprodotto, temperatura esterna, varie ed eventuali!
) ed anche stringendo le viti di fissaggio di tutte le schede come suggerito mesi or sono da plasmon non è che sia molto migliorato... mi ero intestardito a voler smontare una scheda e provare a stringere le viti che fissano ogni diodo/transistor alla propria aletta di raffreddamento, ma le schede driver non si separano agevolmente dalle interfacce di collegamento ai flat del pannello, così ci ho rinunciato prima di fare danni.
Con le schede "in mano" si potrebbe anche colare colla a caldo fra componenti e piastra (il raffreddamento verrebbe svolto dai voluminosi dissipatori, in ogni caso), ma sinceramente non me la sentirei di fare una modifica così invasiva e che essendo diffiicle da tenere nascosta invaliderebbe certamente la garanzia.
Da notare che condensatori e trasformatori vari, così come tutta la scheda di alimentazione, sono molto silenziosi, e che tutti i componenti critici sono stati incollati da mamma Samsung alla piastra... tranne quelli di cui sopra, sembrerebbe!
FOTO SCHEDE
Y-scan con evidenza della targhetta valori riferimento e di trimmer e tp del VSCAN:
I valori std sono:
Va = 58v
Vsc = -195v
Vs = 211v
Ve = 95v
X-scan con evidenza di trimmer e tp della VE:
Alimentatore con evidenza di trimmer e tp per Vs e Va:
RONZIO
In sintesi c'è ben poco da fare: la fonte del male sono i diodi e transistor (o triac, boh...) di potenza collocati sotto le dissipatori evidenziati sulla schede a sx e dx dell'alimentatore (driver Y-scan ed X-scan), sono proprio loro a ronzare in modo piuttosto variabile in base a diversi fattori (luminosità immagine, colore riprodotto, temperatura esterna, varie ed eventuali!
Con le schede "in mano" si potrebbe anche colare colla a caldo fra componenti e piastra (il raffreddamento verrebbe svolto dai voluminosi dissipatori, in ogni caso), ma sinceramente non me la sentirei di fare una modifica così invasiva e che essendo diffiicle da tenere nascosta invaliderebbe certamente la garanzia.
Da notare che condensatori e trasformatori vari, così come tutta la scheda di alimentazione, sono molto silenziosi, e che tutti i componenti critici sono stati incollati da mamma Samsung alla piastra... tranne quelli di cui sopra, sembrerebbe!
FOTO SCHEDE
Y-scan con evidenza della targhetta valori riferimento e di trimmer e tp del VSCAN:
I valori std sono:
Va = 58v
Vsc = -195v
Vs = 211v
Ve = 95v
X-scan con evidenza di trimmer e tp della VE:
Alimentatore con evidenza di trimmer e tp per Vs e Va: