Premesso che sono entrambi dei top di gamma, quindi in ogni caso entrambe scelte validissime.
Detto ciò, la scelta quindi è puramente soggettiva, influenzata molto dai gusti, esigenze e abitudini di ognuno di noi.
Ad esempio, per me che non amo barricarmi in casa alla ricerca dell'oscurità assoluta prima di visionare un film in blu ray e che dalla tv, come giusto che sia visto il costo sostenuto, pretendo di vederci qualsiasi cosa (dal bd allo sport in SD) l'f8500 vince (oserei dire a mani basse): ha un enorme vantaggio, una straordinaria versatilità a 360 gradi.
SD, HD, 3D (che, sempre come gusto personale, continuo a prediligere "attivo") non fa differenza, il Samsung è sempre costantemente eccellente:in salita, è una Panda 4x4, nella palude, un anfibio, in pista, una Lamborghini...(il VT60 mi ha dato l'impressione di rimanere una Lamborghini qualsiasi fosse il tragitto, peccato che in Italia le piste sia ancora molto poche)
Del resto, che il Samsung faccia della versatilità il suo punto di forza, lo dicono la maggior parte delle recensioni accreditate (hdtvtest in primis scrive chiaramente come in SD il Samsung ad oggi sia inarrivabile per chiunque e questo penso sia un dato oggettivo, come del resto il dato che il VT60 sia inarrivabile con i BD. Ma personalmente, mi sembra che la differenza tra i due in SD sia decisamente più ampia della differenza con i BD)
Altra riprova di come molto dipenda dalle abitudini di ognuno di noi, per me il fatto che il Samsung abbia a disposizione (senza dover ricorrere a decoder esterni) l'app premium play è assolutamente un altro enorme punto a favore (app che per molti è assolutamente ininfluente)
Ovviamente parlo per quello che ho potuto vedere con i miei occhi (anche perché non potrei fare altrimenti, non potendo disporre di più esemplari al semplice schiocco delle dita) in due serate distinte, un 64F8500 sulle 200 ore di utilizzo ed un 65VT60 sulle 250 ore. Tempo di visione, più o meno per entrambi intorno alle 4 ore, materiale visto il più vario possibile (comprese slide colorate da me salvate su un pennino)
Se dovessi dare dei voti:
SAMSUNG:
Buzzzz: 7,5
Ritenzione 10
Uniformità del pannello 10
Sd 10
3D 9,5
HD mediaset premium 10
BLU RAY 9,5
NERO con luci soffuse 9
Luminosità 10
Movimento / DFC 10
Comportamento alle basse/alte luci 9
Smart tv 10
Estetica (più di tutti gli altri tv, dipende molto dal mobile su cui poggia, a seconda dei casi, potrebbe essere perfetto oppure fuori luogo)
PANASONIC:
Rumore ventole e buzzzz: 8-
Uniformità del pannello 7,5
Ritenzione 7,5
SD 8
3D 9
HD mediaset premium 8
Blu Ray 10
NERO 10
Luminosità 8
Movimento / DFC 8
Comportamento alle basse/alte luci 10
Estetica, sobria ed elegante 9,5
Smart tv 9
Ripeto, e sottolineo ripeto, mie considerazione PURAMENTE SOGGETTIVE (ovviamente massimo rispetto per chi la pensi esattamente al contrario di me, ci mancherebbe altro, tanto è vero che mi riprometto che su questo argomento non replicherò a nessuno e non aggiungerò più una virgola) basandomi esclusivamente sul mio occhio, i miei gusti (senza sonde o sondine in mio possesso) su due determinati pannelli (senza forse, "sicuramente" con altri esemplari, i miei voti per entrambi sarebbero stati diversi, vuoi per un buzzz più elevato o minore, una sensibilità maggiore o minore alla ritenzione, un'uniformità maggiore o minore, etc etc)
Ciò detto, per entrambe mi sarebbe piaciuto vedere un fratello maggiore 2014/2015 che risolvesse aspetti sia dell'uno che dell'altro non ancora perfetti, che non mi hanno convinto al 100%, a dimostrazione di come entrambi comunque, pur essendo un bel vedere, siano assolutamente distanti dall'essere IL TV per antonomasia.....