Roby7108
New member
Si comporta come è già stato scritto più volte... ovvero il livello del nero si alza gradatamente (se interessa Zoyd aveva prodotto una serie di pattern in grado di dare le misure esatte di questo innalzamento partendo dal 0% fino ad arrivare all' 87,5%) fino ad assestarsi raggiunto un certo valore di luminanza totale....il full-black di circa 0,005 cd/m2 e l'ANSI di 0,014-15 non ci ritenevamo soddisfatti, e ci siamo posti la domanda: ma come si comporta la TV con videate scure ma non full-black e con aree luminose crescenti in area ed intensità?
Che pattern hai utilizzato per la calibrazione... nel caso degli APL, credo che il pattern allo 0% dello stimolo potesse andare più che bene per rilevare il corretto valore del nero...
Credo che il comportamento da te descritto possa attribuirsi al modo in cui funziona il pilotaggio del pannello... il floating black agisce in maniera un pò diversa, ovvero, raggiunto un certo livello di luminanza, il nero dell'immagine subisce un innalzamento brusco.In effetti il problema del floating black esiste: le aree nere (nessun segno di dithering con il naso sullo schermo!) appena si ferma l'immagine sono sempre comprese fra 0,0069 e 0,0072 cd/m2, poi passano un due-tre sec e la sonda rileva una discesa al valore del full-black, cioè fino a 0,0048-0,0055 cd/m2!!
Purtroppo non conosco Calman e non posso essere d'aiuto, ma vista così mi pare una buonissima calibrazione.
Forse cercherei di verificare quell'impennata al 95% dello stimolo sulla curva del gamma (magari giocando con il contrasto e i livelli adiacenti).
Inoltre credo sia possibile regolare più accuratamente la saturazione del rosso (guardando magari cosa succede al 50%) e del verde (concentrandomi in questo caso sul 75%).