SAMSUNG Plasma F8500

ma c'è una spiegazione tecnica sul perchè sia nei pana che nei samsung il livello del nero è differente in base alla grandezza del pannello???
 
Mima, da 2.22 sono passato alla BT.1886 (che in teoria E' lo standard attuale, ma il discorso è lungo e complesso) con enorme soddisfazione. La 2.40 nonostante le eccellenti doti del VT60 sulle bassissime luci non è che mangiava dettagli, ma da normale distanza di visione era l'occhio che non li percepiva più (e ho 12/10!), c'erano tutti ma non facevo in tempo a coglierli. :)

La BT.1886 simula il comportamento dei CRT e, detto terra terra, è una power law 2.40 che tiene conto del nero del tv: tant'è che la BT.1886 di un tv con nero "zero" è una 2.40.
Sul mio si parte con 2.30 a 10 IRE, 2.33 a 20 IRE, 2.35 a 30 IRE, poi la curva già dai 50 IRE si stabilizza a 2.37.
 
Ultima modifica:
gladio, scusa la domanda che puo' sembrarti stupida, puoi spiegare in breve perche' parti da un valore gamma basso sulle bassi luci per poi salire a 2.37?
che vantaggio si ottiene? ed ha senso implemetarlo sul 64F8500 che ha un nero peggiore del VT60?
grazie
 
Non è che la decisione è mia.... se decidi di seguire la BT.1886 a seconda del picco bianco e del nero ci sono valori ben precisi come target ai vari livelli IRE. E HCFR che uso per calibrare calcola in automatico i target. :)

Questo il grafico del gamma, a titolo di esempio (la curva bianca rappresenta il target, quella gialla l'effettiva misurata post-calibrazione):


http://postimage.org/index.php?lang=italian
 
di solito peggiore è il nero e maggiore dovrebbe essere la necessità ( e benefici ottenuti ) adottando quel tipo di gamma.
Io però continuo a preferire il 2.2 dato che vedo il tv con luce nella stanza,perderei più dettagli in basso di quanti ne perdo già ora credo e purtroppo nell'ultima calibrazione il nero comincia praticamente da 17 e nn da 16 altrimenti nn riuscivo a eliminare il dithering verde sulle bande nere passando dal sinto ( diretto al tv mai avuto problemi invece )
Fate delle prove e decidete voi stessi,del resto il tv lo dovete vedere voi no?
 
Ultima modifica:
x thegladiator
il questo discorso era già venuto fuori quando cercavo info e review per la scelta tra il ps51f8500 ed il 50vt60, e mi sembra che era già stato smentito a sufficienza (senza polemica eh, per carità). Tra l'altro non ero io ad averlo fatto notare, ma mi è rimasto impresso siccome ho sempre ritenuto una prerogativa negativa samsung quella di mettere i pannelli peggiori per i polliciaggi minori.
Non so dove tu abbia letto che tra il 50 ed il 65 la luminosità aumento solo di un millesimo. Secondo hdtvtest quasi raddoppia. Certo è bassa cmq, ma relativamente parlando è questo che accade. Sto parlando riferendomi alla schermata ANSI

http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-txp50vt65b-201310062973.htm
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-txp65vt65b-201306273079.htm

per i samsung non ci sono entrambi i modelli su hdtvtest, ma guardando quelli di avs il rapporto è similare, forse anche migliore:
http://www.avforums.com/review/samsung-ps51f85000-3d-plasma-tv-review.544#sectionAnchor22657
http://www.avforums.com/review/samsung-f8500-ps64f8500-64-inch-1080p-3d-plasma-tv-review.506

Veramente mi piacerebbe sapere se ci fosse una spiegazione tecnica, ma presumo che sia solo commerciale/economica. Mi sarebbe piaciuto almeno che con il canto del cigno della tecnologia avessero superato questo "problema" che, per chi come me è obbligato ai tagli inferiori, è abbastanza fastidioso. Ma ormai il tempo è finito.
 
ho fatto il seguente schema per pronto riferimento con valori assoluti e percentuali.

dalle percentuali:
- si evince la supremazia del Pana vs SAM, specie per il nero ANSI (sul nero ANSI lo avevamo visto anche attraverso i grafici di Zoyd);
- si evince un comportamento leggermente peggiore del PANA al passaggio da 64 a 51.

4uuf.png
 
Ultima modifica:
x thegladiator
sempre con il massimo rispetto... ma ci sei o ci fai :) ? che vuol dire solo 3 millesimi, è abbastanza vicino ad un raddoppio relativamente parlando. Che poi sia basso in assoluto non discuto. Anche quelli samsung genericamente parlando sono valori bassi. certo meno bassi dei panasonic :)

Ed infatti si faceva il ragionamento del peggioramento relativo del nero con il passaggio a polliciaggi minori. Ed in questo frangente le due marche sono (purtoppo) imbarazzantemente similari. Sinceramente non capisco cosa ci sia di difficile da capire.
Magari con lo schema di mima il senso della nostra considerazione ti è + chiaro. Cmq qualitativamente la mia impressione è che grazie al blkack optimizer, che con le ultime versioni del firmware mi sembra intervenire molto meglio, nelle scene a basso apl (dove il nero conta molto) il nero scende abbastanza rispetto a scene luminose, per cui lo imamgino + vicino a quello full black che a quello ansi.
Ovviamente anche nel pana (evidentemente soprattutto nel 50) sarà così, ma visto che nei samsung la differenza tra le due condizioni è maggiore (anche qui nel 51), il beneficio sarà naturalmente maggiore.
 
Buongiorno a tutti
da felicissimo possessore (il mio primo plasma) di ps64f8500, sto cercando di farmi una "cultura" sulle diverse tipologie di calibrazione (2.2, 2.4, ecc) per spremere al meglio il bestione con la visione di Br (sorgente SONY BDP-S790) e sky hd.
Detto questo, prima di procedere alla ricerca di un tecnico nella mia zona (Perugia) per la calibrazione, vorrei iniziare a rendermi conto effettivamente di come le diverse calibrazioni 2.2 o 2.4 si traduco sullo schermo.
Qualche settimana fa avevo salvato i settaggi della calibrazione di Mackenzie ma ora non li ritrovo piu nemmeno sulle pagine del loro forum, qualcuno potrebbe cortesemente ripostarli qua se in possesso?
Ho capito benissimo che ogni calibrazione e' valida al 100% solo ed esclusivamente per quel determinato pannello e sorgente, ma sicuramente mi aiuterebbero a farmi un'idea delle differenze.
Altra cortesia: mi sembra di aver capito che la calibrazione di Mackenzie sia 2.4: qualcuno potrebbe fornirmi i settaggi per una calibrazione a 2.2 cosi da apprezzarne le differenze?

Infine una mia ultima curiosità: ad ogni aggiornamento fw vengono dichiarati miglioramenti nell'immagine, soluzione di problemi ecc, questo vuol dire che bisognerebbe ricalibrare il tutto ogni volta che si aggiorna il fw?

Un grazie in anticipo per le Vs risposte,

Saluti,

Mons79
 
riguardo l'ultima domanda se nn e' un aggiornamento pesantissimo ( nella mia serie lo han fatto una volta sola in tutto il ciclo vitale ) no nn serve ricalibrare ogni volta.
Riguardo le domande sul gamma..beh e' difficile dire una differenza precisa che ti faccia capire cosa comporta calibrare a 2.2 anziche' a 2.4 o viceversa.
Sicuramente approverei un 2.4 sul panasonic ( ma da verificare magari ) perche' e' capace di rendere i dettagli sulle basse talmente bene che a stanza oscurata ( obbligo per il 2.4 altrimenti e' un vero casino poi percepire i dettagli sulle ombre ) darebbe l'impressione di un contrasto maggiore.
Io onestamente son per il 2.2 ( almeno sul mio e per la mia condizione di visione ) ho provato qualche volta ad allontanarmene ma alla fine torno sempre li.
Purtroppo con fonti di luce andare sopra il 2.2 devasta solo la resa a video.
 
Gladiatore

Non ti facevo così autoironicamente autolesionista ... complimenti vivissimi :D !!!
però sorge spontaneo un dubbio :rolleyes: :confused:...

[[ Sì, sono un po' lento di cervello e forse nemmeno col disegno ci arrivo... qualora riuscissi a comprenderlo, ma credo sarà difficile, ti farò sapere. ]]

.... e se magari fosse vero vista l'età ;) ????
 
Top