SAMSUNG Plasma F8500

rosmarc io mica sono d'accordo con te eh...
Se hai un impianto che costa 20.000€ e lo fai suonare in direct pure un sordo dalla nascita ti direbbe che suona benissimo.
Puoi essere abituato come ti pare ( piu' che altro dovuto alla pochezza dell'impianto che si possiede ovviamente ) ma quando c'e' qualita' nn si sfugge.
Per i tv stesso discorso puoi essere pure abituato ad minchiam o in dinamico ( Dio ce ne scampi ) ma quando un tv calibrato si vede bene si vede bene sopratutto se ha prestazioni di un certo rilievo.
Il bianco giallo e' un bianco nn calibrato o con temperatura colore sballata e ben sotto i 6500K ( e ce ne sono di tv che anche impostando MOVIE e caldo 2 scendono sotto i 6500K eh )
Il problema e' e rimane calibrarlo per portarlo alla giusta temperatura colore.
Non ho mai sentito nessuno lamentarsi post calibrazione,anche persone abituate a guardare la tv da cani e nessuno mi ha detto che il bianco era giallo canarino.
 
Non sono mica troppo d'accordo sano, io di gente che col tv calibrato lamentava un bianco giallo ne ho "letta".
Se fino al giorno prima hai guardato a 7500K mi pare anche normale vederlo giallognolo a 6500K fino a che ti "rifai l'occhio", è fisiologico! Anzi, sarebbe anormale il contrario.
L'importante è essere consapevoli di quali sia la giusta visione e abituarvisi. Poi non si torna più indietro. ;)
 
si ma bianco a parte i 6500 k si portano dietro pure tante altre conseguenze che a 7500K per dire nn avresti.
Come diammine si fa a nn apprezzare un comparto colorimetrico corretto e naturale nn lo so'.
Per fortuna di persone cosi nn ne conosco.
Se becco uno che mi dice calibrami il tv ma a 7500K perche' fa' piu' figo il bianco stacco tutto e lo saluto con tanti ringraziamenti :)
 
si ma bianco a parte i 6500 k si portano dietro pure tante altre conseguenze che a 7500K per dire nn avresti.
Come diammine si fa a nn apprezzare un comparto colorimetrico corretto e naturale nn lo so'.
Per fortuna di persone cosi nn ne conosco.
Se becco uno che mi dice calibrami il tv ma a 7500K perche' fa' piu' figo il bianco stacco tutto e lo s..........[CUT]

Io invece ne conosco di piu a cui piace un'immagine innaturale che quelli a cui piace un'immagine naturale (e la conferma è che nei CC i tv che attirano di piu sono i led in modalità shop ed infatti rappresentano il 90% delle vendite).
Ricordo che al tempo degli ultimi mondiali alcuni amici che abitano nel mio stabile venivano a vedere le partite a casa mia, visto che avevo un 50" e loro viaggiavano sui 37" be non ti dico le litigate che facevo poiche loro avendo due tv led (LG e Samsung) settati in dinamico, sostenevano che il mio VT50 in Pro fosse smorto e scuro. Poi ho visto una partita a casa loro per curiosità, beh che dirti: campo di calcio di un verde che faceva impallidire un videogame anni 80, contrasto in dinamico con un bianco (piu che bianco era azzurro per me!) sparato e scala dei grigi in pratica dimezzata, senza sfumature tra il bianco ed il nero. Eppure loro sostenevano che si vedeva meglio perche era un'immagine piu "brillante". A me è venuto dolore agli occhi sinceramente.
 
Ultima modifica:
Guarda che se calibrato con sonda, qualsiasi tv non ti da un bianco dash, c'è una temperatura di colore precisa per il bianco che non è quella tipo led che si vede nei cc. Anche il Samsung che è piu luminoso se calibrato ha la stessa temperatura di colore del VT60 calibrato.
Che poi a te piaccia un bianco con una temperatura di colore alterata è un..........[CUT]

Che io sappia la temperatura di colore per il BIANCO che si può dire "puro" sta intorno a 5500K massimo 6000K.
Come le lampade Xeno (tipo quelle dei fari dell amcchine)...sotto i 5500 si vira sul giallino, sopra i 5500 si vira verso l'azzurrino.

Io prima del PV60 Panasonic, arrivavo da un CRT...dove il BIANCO ERA BIANCO! Ne giallo, ne azzurro, ne grigio!
Il bianco sporco, falsa l'immagine! Quindi dubito fortemente che un Plasma calibrato col bianco tendente al giallo possa definirsi "calibrato" meno che meno un TV dalla resa colorimetrica fedele.... Ma magari mi sbaglio e i luminari siete voi...

PS: io non ho LCD, mai avuti, ne mi piacciono gli LCD. Ne quelli Samsung, ne quelli Panasonic, ne Sony, ne alcun altro. Li trovo tutti indistintamente artefatti.
 
Il bianco sporco, falsa l'immagine! Quindi dubito fortemente che un Plasma calibrato col bianco tendente al giallo possa definirsi "calibrato" meno che meno un TV dalla resa colorimetrica fedele....
Come già detto il problema non è tanto il bianco tendente all'azzurro, quanto piuttosto l'intera scala dei grigi che vira verso quel colore.
Poi spesso si assiste a giochi di prestigio dove ad uno stimolo superiore al 50% l'immagine è blu, e sotto al 50% la tendenza è al rosso.
Il quadro che si ottiene è proprio quello descritto da Plasm-on... campo di calcio di un verde che fa impallidire un videogame anni 80, con un bianco (piu che bianco era azzurro per me!) sparato ... e volti dei giocatori paonazzi e allampadati... davvero un bel vedere.

La temperatura colore 6500°K corrisponde alla luce d'ambiente in pieno giorno (luce diurna).
5500°K rappresenta il Bianco puro, ma in campo monitor direi che il riferimento da perseguire è proprio il D65.

578px-Color_temperature.svg.png
 
E per tornare a quanto detto qualche post precedente, adesso che abbiamo il grafico qui sopra, il bianco calibrato tende più all'azzurro che al giallo ( ma se è ben calibrato non si nota nessuna predominante ).

Probabilmente quelli che si lamentano del bianco post calibrazione vorrebbero maggiore contrasto e luminosità...

Comunque c'è materiale e materiale video. La partita vista con colori più vivaci ci sta anche , non è un film . Trovo riduttivo impostare il tv nello stesso modo per tutti gli usi.

Per PS8500 , io per il mio ho provato i setting di Avforum e mi sono trovato molto bene. Sicuramente ogni pannello è a se stante ma direi che il risultato sul mio sembra molto preciso.
Lascio questi settaggi sulla modalità film e la uso per il 90% del materiale che vedo ( prevalentemente film , tv e PC ).
Nel caso di videogiochi o materiale video con molta "digitalizzazione" ( cartoni, film sci-fi... ) ho settato in modo più nitido e dinamico la modalità standard, senza toccare i colori ( senza una sonda rischierei più danni del dovuto ).

Invidio da sempre chi calibra il tv e lo lascia così. Io non ci riuscirei a non toccare il telecomando proprio perchè ho gusti diametralmente opposti a seconda del materiale visionato ( per questo ho fatto calibrare 2 plasma e poi, sui successivi, non vedendone una reale utilità, mi sono limitato a provare i vari settaggi trovati sui forum fino ad arrivare a quello più naturale sul mio pannello ).
 
Ultima modifica:
[CUT]...
La temperatura colore 6500°K corrisponde alla luce d'ambiente in pieno giorno (luce diurna).
5500°K rappresenta il Bianco puro, ma in campo monitor direi che il riferimento da perseguire è proprio il D65.....
[CUT]

A parte che come avrete capito sono un sostenitore della libertà di visione ("lo guardo come mi piace, un pò mi potrete anche educare... ma non troppo!!"), assunto che ho verificato più volte che altre persone hanno gusti mooooolto più "starati" dei miei, la scala riportata da Roby7108 (visualizzata sul display LCD del mio vecchio portatile ASUS e sull'OLED del Samsung S3), "ad occhio" e con le dovute approssimazioni mi sembra (nel senso che mi piace...) riprodurre il mio concetto di bianco proprio fra i 5500°K ed i 6000°K, aggiungerei che più o meno a 6500°K già inizia a presentarsi una certa dominante blu, che diventa molto invadente oltre i 7000°K...
Vuol dire che non c'ho l'occhio "malfunzionante", danneggiato da anni di visione di TV LED :D, e uso parametri di visione vicino a quanto stabilito dai sacri crismi?
Giusto per farsi un'idea (lo so, la sonda è un'altra storia, ma oltre a comprarla bisogna avere il tempo -e la voglia, ed il background- di imparare ad usarla con criterio!), prendere la scala omaggiata da Roby e farla riprodurre al TV per verificare se intorno ai 5500-6500°K si vede un bianco "pulito" e senza dominanti, può essere una buona iniziativa? O forse no: se il mio TV fosse starato, a quei valori avrei comunque più o meno dominante, ma cmq l'avrei... non ci capisco più nulla...
E pure voi esperti, perchè ci complicate le cose a noi poveri niubbi ??!?!?!?! ;): ma perchè se il bianco bianco-luce del giorno-maglietta pulita-foglio immacolato-etc-etc. è quello dei 5500°K poi la TV devo guardarla a 6500°K?!?!?! :p
 
Ultima modifica:
La scala postata precedentemente era solo a scopo indicativo ed è stata presa pari pari da wiki... comunque si, a 5500 si hai bianco puro.
Però vorrei sottolineare che in campo video il bianco D65 è stato assunto come bianco di riferimento, pertanto è solo a quel preciso valore che non si hanno più dominanti e che la scala dei grigi è assolutamente neutra.
Già portando la temperatura a 6000K si cominciano a notare legge (ma evidenti) colorazioni rossastre.

A 6500 il bianco (ma anche tutti i grigi) è neutro, quindi perfetto; sopra quel valore e sotto NO.
 
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Luca e sono un assiduo frequentatore di questo forum. Finora mi ero limitato a leggere, però oggi mi ritrovo a scrivere per la prima volta per chiedervi un consiglio.
Ho preso casa da poco e per la prima volta posso finalmente comprare un tv degno di tale nome (mio padre è un fermo sostenitore della sua tesi "mai andare oltre il 24" perchè poi si vede sfuocato", quindi a casa mia si guardava il famoso 24" da circa 5m...senza binocolo).
Dopo aver letto le 182 pagine di questo thread più le 8 della discussione ufficiale, ho finalmente deciso di fare l'investimento e prendere il PS64F8500. Vado su trovaprezzi e vedo che diversi siti lo propongono in offerta a 1850 circa (1950 con spedizione e consegna al piano).
A questo punto scelgo uno dei siti con recensioni migliori e procedo all’acquisto a fine settembre. Pago con carta di credito e il giorno dopo il sito mi invia la fattura con conferma di spedizione con corriere tal dei tali. Da quel momento inizia la mia odissea.
Passa una settimana e nessuno mi contatta per la consegna. Allora provo a contattare io lo spedizioniere. Mi dicono che loro sono responsabili solo della consegna dal loro magazzino di Bologna fino a casa mia, mentre la tratta dal magazzino di Milano (da dove partiva il televisore) fino a Bologna era stata affidata ad un corriere espresso (credo TNT). Il problema è che loro non hanno mai ricevuto la tv a Bologna.
Scrivo una mail al negozio ondine per chiedere spiegazioni. Dopo un paio di giorni mi chiama un responsabile e mi informa che il corriere ha smarrito il televisore (d’altronde mi pare normale perdere un pacco di 2 metri… si infila dappertutto…magari l’hanno lasciato in qualche cassettino portaoggetti dei loro furgoni…). Mi propongono 2 alternative: il rimborso immediato oppure aspettare qualche giorno per vedere se il pacco magicamente spunta fuori (avranno chiesto ai vari corrieri di frugarsi bene nelle tasche…).
Oggi mi dicono che lo spedizioniere ha chiuso la pratica definendola ufficialmente smarrita, quindi mi chiedono di rispondere alla loro mail ufficiale accettando il rimborso.
Il punto è questo: non so come sia possibile, ma nel corso degli ultimi 2 giorni il prezzo del PS64F8500 è lievitato clamorosamente su tutti i siti che solo una settimana fa lo proponevano a 1800-1900. Se io accetto il rimborso, con quei soldi sicuramente non potrò più acquistare lo stesso tv, perché costa almento 700-800 euro in più.
Siccome attualmente nel negozio online dove l’ho comprato appare lo stesso identico televisore come DISPONIBILE, ma con un prezzo completamente diverso (oltre i 3500…), secondo voi posso rifiutare il rimborso e chiedere che me ne spediscano un altro tra quelli disponibili? O rischio di perdere tutto, rimborso compreso?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

P.S. Mi scuso se ho sbagliato la discussione in cui postare, però ho visto che anche in precedenza si parlava di prezzi, negozi online ecc…
 
Ultima modifica:
Ora capisco ancora di più perchè preferisci l'F8500 al VT60.... :p

The Gladiator, stai diventando sempre meno divertente. Nessuno mette in discussione ciò che è reference , si parla comunque nel rispetto dei propri gusti personali.
Francamente mi lascia un pò perplesso vederti occupare questa sezione da ormai molte pagine continuando a parlare del VT60 , quando forse chi legge qui vorrebbe avere consigli impressioni e pareri sul PS8500.

Un paragone è ben accetto ma a me sembra che il discorso venga perennemente spostato su Panasonic in ogni occasione.

Ho dato via il VT60 per molti motivi già esposti in precedenza e non di certo perchè raggiungeva l'immagine reference meglio o peggio del PS8500. Primo di tutti la qualità SD , poi la diagonale maggiore a parità di prezzo.


Io una chance alla concorrenza gliela ho data, tu hai mai avuto in casa un top di gamma Samsung ? A beneficio di chi legge qui perchè ha dei dubbi nell'acquistare il tv sarebbe più opportuno dare giudizi meno faziosi e soprattutto un pò più a 360°.

Questa non è neanche la discussione ufficiale, vogliamo veramente continuare a parlare di misure oppure si va oltre cercando di dare un contributo effettivo su tutte le caratteristiche del tv?

A noi la scelta..
 
@ Xycarius

tu hai pagato, il tv non ti è arrivato, ergo devono spedirtelo senza ulteriori addebiti a tuo carico, altro che accettare il reso: ma stiamo scherzando? :doh:
Di certo non sei tu responsbile del corriere che si è perso il tv...
 
Ultima modifica:
Al di là del procurarti davvero un binocolo per tutelarti la vista intanto che risolvi... :D ...io farei inviare una bella letterina dal mio avvocato perchè tu hai acquistato una tv ad un certo prezzo, il corriere (del negozio, che quindi è responsabile della spedizione in quanto in porto franco) lo smarrisce, il negozio ne ha altri disponibile e non te lo rispedisce?!? Ma chi sono questi qua? :rolleyes:
 
@Valerio: hai la coda di paglia? :rolleyes:

Tu affermi che non trovi utilità nella calibrazione, ciò significa che preferisci (e chi te lo impedisce?) una tv più incline, volendo, a virare verso un'immagine più di impatto piuttosto che totalmente equilibrata. E l'F8500 ci riesce molto meglio, per sue caratteristiche, rispetto al VT60, che per quanto tu lo voglia "sparare" non sparerà mai quanto il Samsung. Mi pare di non aver detto boiate.

E questo, ho detto e lo ripeto, mi fa capire ancor di più il perchè tu l'abbia preferito al VT60... che c'entrano i discorsi di più o meno reference... diciamo che sei un po' prevenuto, perchè la mia era una affermazione positiva nei tuoi confronti e non provocatoria. Forse una camomillina... ;)
 
Ultima modifica:
@thegladiator

Io credo che loro spingano per il riborso proprio perchè per qualche motivo il prezzo è raddoppiato, quindi ci rimetterebbero di più a spedirmene un altro.
Ma onestamente non è colpa mia se l'ultimo che avevano in promozione è andato perso...

P.S. Ma è possibile che quello che mi avevano spedito fosse in qualnche modo "diverso"?
Non dico difettoso, ma magari una versione in prova o da esposizione? Perchè proprio non me la spiego una fluttuazione tale sui prezzi!
 
Anche se la ragione farebbe propendere per fare in modo che loro te ne spediscano un altro, in situazioni come queste il venditore nel caso non sia conveniente per lui può rifiutarsi di rispedire a patto che rimborsi integralmente l'importo.
L'aumento di prezzi non è coperto dall'assicurazione e il negozio non ha nessuna responsabilità.
Stessa cosa se avessero perso l'ultimo modello esistente di qualcosa, ti possono rimborsare ma non è che possono costruirtelo loro.
Io ti consiglio di accettare, se non si dovesse riabbassare il prezzo poi sempre puntare a qualche alternativa più economica tipo il panasonic 65st60 non sarà come l'F8500 ma direi che cadresti in piedi
 
Top