x Tamagnun
la foto al momento non servirebbe, perchè ho postato le mie impressioni dopo aver appena appoggiato il foglio di fonoassorbente dietro la tv. E' autoadesivo, per cui basterebbe tagliarlo a misura e poi attaccarlo. Ma per evitare di fare danni definitivi (non conosco bene l'effetto del collante sul lungo periodo) preferisco fare un pannellino di compensato e attaccarlo a quello.
Per quanto rigarda il posizionamento, il mio tv è appoggiato su un mobile lungo 180 e non è incassato, per cui si, dai lati si vede.
Ma personalmente non ho mai dato molta importanza all'estetica, e non avendo una consorte a lamentarsi il problema non si pone

Anzi, sto valutando se fare un pannello a "U" con quindi anche dei fianchi con l'interno anche li ricoperto di fonoassorbente.
Facendo delle prove alla buona, avvolgendo il TV anche ai lati la situazione migliora ancora leggermente (ovviamente sopra non lo chiuderei mai, altrimenti il calore farebbe scuramente danni). Inoltre cosi' non dovrei appendere il pannellino ma starebbe in piedi da solo appoggiato sul mobile. Visto poi il peso ridotto, sarebbe anche molto più facile la rimozione per poter intervenire sugli ingressi e per operazioni di pulizia. Visti i vantaggi direi che al 90% almeno inizialmente propendo per la modalità a U. Al massimo si fa alla svelta a segare via dei pezzi.
Esteticamente non saprei che dire sull'effetto estetico, come dicevo non mi interessa più di tanto.
Cmq provenendo da un enorme sony CRT trinitron, ne verrebbe un "blocco" meno profondo in ogni caso
x Anto77
il bugnato adesivo è a rotoli, quindi alto un metro e lungo quanto vuoi. Mentre il piramidale in lastre da 1mx1m. Però la mappyitalia fornisce altre opzioni, dipende quelle che si trovano nel negozio dove li trovi.
Personalmente al momento ritengo ne valga sicuramente la pena; almeno per me che il rumore lo percepivo distintamente con volume adeguato anche alla normale distanza di visione. Anche se comunque aspetto a dare un giudizio definitivo durante la visione serale quando c'è un silenzio assoluto.
Certamente è da valutare l'impatto estetico che è evidentemente soggettivo.