SAMSUNG Plasma F8500

@Roby grazie ho scaricato ler slide e proverò accuratamente questo weekend.
Comunque riconsegnato ieri con pannello sostituito, il resto dovrebbe essere tutto originale, confermo niente buzz e a prima vista (non ho provato con le slide) tutto ok.

Per chi ha il buzz, se può essere utile per identificare da dove proviene, visto che mi è stato aper..........[CUT]

mi sembra strano. anche fosse vergine, si apre una scheramata (quella del post) con le ore di funzionamento a zero.
sotto puo' anche esserci un canale.


PS: OT ma voi del club del f8500 ve lo meritate. sono a mosca da una settimana. ragazzi, e' un putt..io...mai vista una cosa del genere....non entro nei dettagli che se cipenso non ci credo nemmeno io...
 
alla fine non ho resistito: dopoo 3 televisori guasti (1 con vetro rotto causa trasporto, 2 con red mist) ne ho preso un quarto.
Questo ha il pannello perfetto. E quando dico perfetto intendo non solo senza red mist, ma senza nessun tipo di banding in nessuna zona (usando le slide con i colori di test).
Lo svantaggio è che il buzz è un po peggio che negli altri. I quali erano già molto rumorosi. Praticamente un frigorifero in alta frequenza :)
Probabilmente sarò fesso, ma sto male solo al pensiero dello sbattimento di dover rimandare indietro pure questo, con il rischio magari di ritrovarmi ancora con un pannello scarso/guasto. Ho quindi deciso di fare il "trattamento" che avevo già considerato fin dall'inizio quando ho deciso di rpendere un plasma (conoscendo le mie orecchie buone e il rumore di questa tecnologia): mettere un bel pannello di fonoassorbente di qualità dietro al tv. Dal momento che non lo appendo, ho tanto spazio libero dietro al tv (il mobile è profondo 55cm).

Se può interessare, linko la pagina prodotto delle due tipologie migliori che ho trovato (anche in un negozio vicino a casa):

http://www.mappyitalia.com/template.php?pag=18246&id_cat=4&id_sotto_cat=22&id_nm=40&pagina=2
http://www.mappyitalia.com/template.php?pag=18246&id_cat=1&id_nm=112

Il costo è intorno ai 30-35 euro al mq. Il piramidale costa leggermente di più del bugnato. Esteticamente fanno un effetto differente tra di loro. L'efficacia dell'assorbimento è leggermente a favore del bugnato (che ho acquistato).
Gli spessori disponibili sono vari, ma guardando i grafici oltre i 50/70 mm cono coviene molto. Io ho preso il bugnato da 70mm, e devo dire che anche se non l'ha abbattuto totalmente, si sente comunque enormemente meno.

Edit: ovviemente un difetto c'è: si "mangia" anche un bel po di volume degli altoparlanti. E sicuramente ne peggiora anche un po la qualità, visto che non ha un assorbimento lineare a tutte le frequenze. A me non tocca più di tanto, visto che a parte tg e altre amenità varie uso sempre un amplificatore esterno. Se però qualcuno usasse quasi esclusivamente gli altoparlanti integrati, è una cosa considerare.
 
Ultima modifica:
@schizzo: chi la dura la vince!! Ma è incassato dentro un mobile? Hai voglia di postare una foto della sistemazione? Personalmente non potrò mai imitare la soluzione, la mia tv è posta contro un muro bianco, ma non si sa mai... e magari a qualche altro possessorr offri una buona idea!
 
Buonasera a tutti e buon sabato,
volevo vedere se qualcuno mi aiutava in questa situazione un po strana: ho un theater rack system Yamaha (è un tavolino porta tv con inclusa sound bar e sub) a cui ho collegato Sky, bluray e lettore multimediale e dallo Yamaha parte un cavo hdmi che va alla tv. Se lo attacco all'entrata HDMI 3 (Audio Return Channel) funziona tutto, sento anche la TV in home theatre ma stranamente non mi attiva la funzione "salva plasma - spostamento pixel". Se invece lo attacco all'entrata HDMI 1 non sento la TV in home theatre in quanto non è ARC ma mi fa gestire la funzione "salva plasma - spostamento pixel". Secondo Voi a cosa è dovuta questa incongruenza??
Ringrazio per l'eventuale aiuto.
 
@mima adesso funziona la procedura per vedere le ore, e confermo che indica quelle di funzionamento del solo pannello infatti ieri sea riprovando dave 2 ore oltre ad altri dati come temperatura.

A prpoposito come pulite il pannello utilizzate qualche prodotto specifico? Ho provato solo con un panno in microfibra ma restano gli aloni
 
@schizzo: chi la dura la vince!! Ma è incassato dentro un mobile? Hai voglia di postare una foto della sistemazione? Personalmente non potrò mai imitare la soluzione, la mia tv è posta contro un muro bianco, ma non si sa mai... e magari a qualche altro possessorr offri una buona idea!

@schizzo. Tienici aggiornati sui test che stai facendo. Bisogna capire se alla fine ne vale la pena. ma vendono una singola lastra di 2mq?(dovrebbe essere la misura necessaria). Grazie.
 
x Tamagnun
la foto al momento non servirebbe, perchè ho postato le mie impressioni dopo aver appena appoggiato il foglio di fonoassorbente dietro la tv. E' autoadesivo, per cui basterebbe tagliarlo a misura e poi attaccarlo. Ma per evitare di fare danni definitivi (non conosco bene l'effetto del collante sul lungo periodo) preferisco fare un pannellino di compensato e attaccarlo a quello.
Per quanto rigarda il posizionamento, il mio tv è appoggiato su un mobile lungo 180 e non è incassato, per cui si, dai lati si vede.
Ma personalmente non ho mai dato molta importanza all'estetica, e non avendo una consorte a lamentarsi il problema non si pone :)
Anzi, sto valutando se fare un pannello a "U" con quindi anche dei fianchi con l'interno anche li ricoperto di fonoassorbente.
Facendo delle prove alla buona, avvolgendo il TV anche ai lati la situazione migliora ancora leggermente (ovviamente sopra non lo chiuderei mai, altrimenti il calore farebbe scuramente danni). Inoltre cosi' non dovrei appendere il pannellino ma starebbe in piedi da solo appoggiato sul mobile. Visto poi il peso ridotto, sarebbe anche molto più facile la rimozione per poter intervenire sugli ingressi e per operazioni di pulizia. Visti i vantaggi direi che al 90% almeno inizialmente propendo per la modalità a U. Al massimo si fa alla svelta a segare via dei pezzi.
Esteticamente non saprei che dire sull'effetto estetico, come dicevo non mi interessa più di tanto.
Cmq provenendo da un enorme sony CRT trinitron, ne verrebbe un "blocco" meno profondo in ogni caso :)

x Anto77
il bugnato adesivo è a rotoli, quindi alto un metro e lungo quanto vuoi. Mentre il piramidale in lastre da 1mx1m. Però la mappyitalia fornisce altre opzioni, dipende quelle che si trovano nel negozio dove li trovi.


Personalmente al momento ritengo ne valga sicuramente la pena; almeno per me che il rumore lo percepivo distintamente con volume adeguato anche alla normale distanza di visione. Anche se comunque aspetto a dare un giudizio definitivo durante la visione serale quando c'è un silenzio assoluto.
Certamente è da valutare l'impatto estetico che è evidentemente soggettivo.
 
Ultima modifica:
@ skizzo, grazie x le tue considerazioni e per il test serale. Ho la tv appesa al muro ed a 6mt di visione si sente il buzz. Faccio prima una rapida prova con la lana di roccia da leroy marlen e poi provo con quella da te consigliata, andrò direttamente al negozio e mi farò consigliare. L'estetica x me conta (causa divorzio) x cui devo trovare il minimo impatto ed il max risultato. Facci sapere gli esiti del test. Grazie
 
questi buzz, i vostri feedback, mi stanno dirottando sul st60 .. perderò del 30% di qualità ma almeno li sono sicuro che di buzz non ce ne saranno.. :nera: .. non se ne parla di soluzioni anti-buzz invasive..


@samsung, o si risolve entro Novembre-Dicembre altrimenti passo a Panasonic.. :read:
 
Ultima modifica:
Dopo la disavventura capitatami al pannello del tv stavo pensando di fare l'estensione di garanzia, qualcuno di voi che si è iscritto al cyber service di Samsung l'ha fatta e ne conosce i costi e le condizioni?

Qualcuno ha aggiornato alla versione fw 1109?
 
Ultima modifica:
x danrobo
non sarei così sicuro di stare al rischio da buzz con panasonic. Ne ho sentiti anche personalmente di panasonic buzzare che è una meraviglia. Probabilmente questa particolare serie samsung è un pelo più inclione della media. Ma ad esempio i VT60 hanno pure le ventole...

Ci sono sicuramente esemplari e serie che ronzano un po + di altre, ma resto convinto che in generale, messa sui grandi numeri, la più grande variabile nel buzz sono le orecchie dell'ascoltatore :). Anche con il mio "frigorifero" attuale, prima del trattamento, posto all'ascolto di una decina abbondante di persone, è risultato appena un pelo buzzoso a 3 persone. Le altre non sentivano nulla.
Che dire, beate loro...
 
Faccio prima una rapida prova con la lana di roccia da leroy marlen
Personalmente lascerei stare la lana di roccia... forse sarò allergico io, ma la trofo molto urticante.


@ skizzo
Il bugnato lo appenderei tranquillamente a parete utilizzando il suo adesivo, o in alternativa un buon biadesivo (che se di buona qualità si rimuove dalla parete senza lasciare residui).
 
2 cose se metti del fono assorbente dietro al tv non devi coprire i fori che ci sono sul pannello posteriore, altrimenti il tv si surriscalda e si rompe. Per l'utente che chiedeva come pulire lo schermo rispondo di usare un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua, assolutamente non utilizzare alcun prodotto che non sia acqua, anche se venduto come specifico per gli schermi.
Ultima cosa, ho 2 plasma Panasonic a casa (altri 5 li ho avuti in passato) nessuno di questi buzzava, lo posso garantire.
 
@skizzo: capito... a me un pò l'estetica interessa, ed anche alla mia morosa! Diciamo che quando lo appenderó potrei valutare un foglio di fonoassorbente bianco (esiste?) contro il muro dietro il frigorifero, se nel frattempo non avrò ridotto il ronzio agendo dall'interno. Tra l'altro continua a peggiorare, e i primi colpevoli sono sicuramente i condensatori del driver di sx (vista fronte tv) che stanno sempre incrementando il ronzio prodotto (mima, sono gli stessi che sul tuo si sentono appena appena), speriamo esplodano, così Samsung dovrà intervenire, no?
Tra l'altro, ad occhio, che non conta nulla, lo so, il nero mi sembra salito (cioè peggiorato pure quello), mah...

@assicurazione: io l'estensione l'ho comprata dal venditore x 90 €, quella originale è sicuramente più costosa (avevo letto circa 300 € quando il tv passava i 3000€), con la mia l'unica differenza pratica è che salta l'intervento a domicilio
 
x Plasm-on
sul coprire i fori non c'è problema: il fonoassorbente non è a contatto con il tv, è appoggiato al muro dietro il tv con circa 20 cm di aria. Quando avrò costruito la struttura definitiva potrei diminuire quella distanza avvicinando il tv al muro per aumentare l'efficacia. Oppure anche aumentare lo spessore aggiungendo ulteriore fonoassorbente: tanto se chiudo i lati con la "U", non si vedrebbe nulla...

x Tamagnun
per il colore, ti posso rispondere sui prodotti della mappyitalia (che sono quelli con cui si rifornisce il negozio da cui ho comprato):
il bugnato c'è solo antracite, mentre il piramidale anche bianco (anceh se direi che è più un grigio molto chiaro che bianco). Un prodotto meno "invasivo" esteticamente può essere questo:

http://www.mappyitalia.com/template.php?pag=18246&id_cat=4&id_sotto_cat=24&id_nm=56&pagina=1

che è solo bianco. Certo è che risulta meno efficace dei 2 prodotti precedenti (oltre che per la forma geometrica anche per lo spessore ridotto a "soli" 3cm). Anche se il suo impiego principale è all'interno delle mura per ristrutturazioni, non vedo controindicazioni particolari a tenerlo "all'aperto" (a parte l'aspetto più "stoffoso").


In ogni caso ho effettuato una breve seduta serale. Confermo il problema degli altoparlanti: per avere il volume che mi piace ora devo stare a 45-50, mentre prima ero a 30-35!
Confermo anche che il rumore non si è placato del tutto; e non potrebbe essere altrimenti, visto che il retro non è completamente chiuso all'interno del materiale. Ma è diminuito in modo significativo. Più che altro direi che a diminuire molto sono state le per me fastidiosissime alte frequenze. Se metto il muto, in alcune condizioni di luminosità, anche a 3m lo sento ancora. Ma durante la visione con volume normale non mi da praticamente più fastidio.
Per 50 euro scarsi un bel passo in avanti.
 
@skizzo: Grazie x tutti i test che stai facendo, un'ultima domanda: attualmente il pannello di fonoassorbente che stai utilizzando ha le dimensioni della TV oppure è più grande, cioè sborda dal profilo della televisione, guardandolo frontalmente?
 
Ultima modifica:
Top