SAMSUNG Plasma F8500

Grazie estgio, mi ero dimenticato.....

Ieri ci ho perso un pò di tempo con le funzionalità Smart: normalmente io non sono interessato a queste feature ma visto che avevo provato quelle di Panasonic ero curioso di fare un paragone.

Sicuramente Samsung investe molto di più in questi aspetti ma le app che ho provato , alla fine, non hanno avuto nessun tipo di utilità . Carini gli screen saver dell'acquario , del camino e dei paesaggi ma , a parte questi ultimi , erano in SD.

Gli altri programmi possono piacere a chi ama lo sport ( molti articoli e video ). Ho provato la app degli sport estremi ( forse l'unica che mi interessava veramente ) ma i video non partivano per problemi di buffer ( strano...ero connesso con cavo di rete , niente wi-fi ).

Comunque il processore quad core non è così performante come Samsung pubblicizza . La navigazione nei menù e il caricamento delle applicazioni mi è sembrata più o meno la stessa del PS59D6900... va beh.....

Mi sono anche cimentato nei comandi vocali ma il manuale è molto carente e a parte la parola chiave ( Smart Tv / Ciao Tv )e poco più non ti spiega come utilizzarlo.

Molto più pratico il sensore di movimento. Peccato che la telecamera sia fatta per leggere i comandi da una persona che li impartisce all'altezza del centro dello schermo. Io ho messo il tv su un mobile di 80 cm e dal divano non riesco a farmi riconoscere la mano se non stentendo tutto il braccio verso l'alto. Ho provato anche ad alzarmi ed andare dietro al divano ( 3 metri ) ma da lì non ha funzionato bene.

So che a pochi interessano queste feature ma , personalmente, sono un pò infastidito dall'eco che se ne fa quando , a conti fatti, sono solo giocattolini con cui passare un pò di tempo più che funzionalità vere e proprie.

Non capisco inoltre perchè il software del media player è peggiorato negli anni, anzichè migliorare. Il mio PS50C7700 aveva un mediaplayer velocissimo che in un attimo apriva i file . Adesso , non solo ci vuole di più , ma mi sembra si siano perse alcune funzionalità ( ad esempio, se riprendo un film che avevo già iniziato mi rimanda automaticamente al punto dove ero arrivato ma non mi fa più scegliere, come in passato, se voglio ricominciare da capo. Sarà banale ma a me questa cosa serve spesso ... ( spesso inizio i film il giorno prima per poi riicominciarli il giorno dopo con la mia compagna )( è una che fa mille domande quindi studio prima le risposte per invogliarla a vederli....:D )

Ancora non ho avuto modo di provare il 3D ma non mi aspetto stravolgimenti . I paragoni saranno sempre il VT60 , tanto decantato da tutti, aveva un 3D con troppo crosstalk per i miei gusti ( e non sono difficile in merito ) e il Sony HX855 che, invece, è perfetto ( se rimani con la testa dritta ), non affatica quasi per niente . Insomma, io non guardo quasi mai materiale 3D ma quando lo faccio vorrei che tutto fosse a posto. Speriamo di stupirmi anche per questo aspetto
 
Ultima modifica:
PS: Qualcuno ha provato a interfacciare uno smart phone ( Galaxy o I Phone ) con il tv ?
Ero curioso di provare eventuali funzionalità che trasferiscono i video da un dispositivo all'altro ( vedere i video del cell sul tv oppure , vedere la tv sul cell , grazie al doppio tuner )
 
3D con crosstalk (l'855, che conosco bene, era meglio? :eek: Non scherziamo...), aloni... ma che VT60 hai provato? Capisco che tu sia entusiasta del nuovo giocattolo ma stai fornendo un quadro del VT60 non attinente alla realtà.
 
Forse siamo giunti al termine dell'odissea del tv guasto, alla fine era il pannello da sostituire.
A breve dovrebbero portarmi il tv riparato vi chiedevo gentilmente in quali menu andare per visulizzare le slide colorate di prova che esistono nel tv (mi sembra di non averle trovate girovagando nei vari menù in precedenza) e sopratutto cosa posso provare al volo che tutto sia ok come visualizzazione pannello etc. ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti [CUT]

Qualche idea? :what: ciao
 
Ti assicuro che il VT60 non era omogeneo : su schermata bianca si notavano aloni , nulla di percepibile durante la visione ma il Samsung, su schermata bianca è perfettamente uniforme.

L'855 non ha cross talk quasi per niente , il VT60 si.

Diciamo che sono soddisfatto del nuovo giocattolo ( dopo n-plasma non è poco ), ormai per entusiasmarmi davvero ci vuole una tecnologia che al momento non esiste . In ogni caso è già molto che il PS64F8500 sia oltre le mie aspettative
 
Ultima modifica:
Solo una precisione per la staffa di sostegno. Certo che innanzitutto bisogna avere un muro buono, condizione primaria; la mia è fissata su una quinta in muratura fatta con mattoncini forati. Così ho dovuto escogitare un rinforzo ad hoc...
Posseggo un modello a pantografo semplice, doppio braccio, che sorregge 70 kg, pagato meno di 80 euro. Prima ci ho attaccato un pesantissimo, vecchissimo, pessimo plasma Samsung da 50 pollici, ora un HD Ready dello stesso brand, assai più recente da 51, molto più leggero, un po meno brutto da vedere... Il sostegno estensibile non ha mai fatto una piega e il poter estrarre il tv di un bel po dalla parete, girarlo e inclinarlo a piacimento permette di inserire cavi e prese senza problemi, oltrechè eliminare piedistalli a ragno, a disco, a piattello, a zuppiera.
Piastra tv e staffa articolata 2012 Manu.jpgDettagli bulloni rondelle Piastra tv2012.jpgDettagli piastra e staffa tv 012 .jpg;Dettagli antivibrazione Piastra tv 012.jpg;
La chicca più bella però, quella più utile nella mia situazione, è stata il poter avvicinare il tv al divano: 50 cm di staffa, avanzamento della seduta di altri 50 cm (feltrini sotto i piedini dl divano), e ho recuperato un metro! Con l'F8500 da 64 pollici invece che a 4.80 mt mi troverei a 3.80 mt di distanza. Primo step per l'SD tradizionale, secondo step per i contenuti Full Hd.
Fronte Anteriore Manu  5.2.jpg
Questa la mia esperienza.
Un salutone a tutti!
Manu
 
@zioval: nella firma di Roby7108 trovi il link per la guida alla calibrazione base, nella quale troverai tutti i link per scaricarti le immagini (o gli MP4) di DVD di test, con tutte le videate del caso... oppure entri nel Service Menu (istruzioni nella discussione ufficiale) e nel sottomenu SVC trovi tutti i test pattern del caso, ma te lo sconsiglio perchè a smanettare nel SM si possono anche fare dei bei danni!!
Meglio il DVD per la calibrazione...

@valerio: ho un Galaxy SIII e lo streaming da TV a smartphone funziona molto bene, puoi clonare quanto visto sul TV ovvero streammare un altro canale (o anche un'altra porta HDMI), davvero molto comodo!
Veramente minimali le funzioni disponibili sull'APK per utilizzare lo smartphone come telecomando (cambio canale, volume, mute, OFF), magari si può fare di più ma non ci ho speso tempo.
Mi ha riconosciuto il netbook in LAN come server DLNA (Winsozz Mediaplayer), ma non l'ho mai usato, so che mima ha utilizzato con successo il suo router con capacità DLNA.
L'invio di foto e filmati da cellulare a TV funziona bene (sulle applicazioni Media e Video del cellulare compare un'icona da tappare per spedire il contenuto), purtroppo è davvero molto lungo il tempo di attesa iniziale (o al cambio contenuto) per effettuare il caching di partenza.
Ad onor del vero, nella riproduzioni dei flussi talvolta si presentano interruzioni, ma sono propenso a dare la colpa alla sovrapposizione delle reti wifi in banda 2.4 GHz o alla scarsa qualità del router, in quanto lo stesso problema mi si presenta durante file trasfer fra gli apparati connessi in WLAN... devo poi prendere un AP wifi "serio", meglio se in banda 5 GHz che finora nei dintorni di casa mia è vergine!! :)
La TV è connessa via cavo, ma il cellulare ovviamente NO...

@syna: quando vedo la foto della tua sala di visione, stanza dedicata e Magneplanar in bella vista, mi viene da piangere per l'invidia... :cry:
 
Ultima modifica:
Solo una precisione per la staffa di sostegno. Certo che innanzitutto bisogna avere un muro buono, condizione primaria; la mia è fissata su una quinta in muratura fatta con mattoncini forati. Così ho dovuto escogitare un rinforzo ad hoc...
Posseggo un modello a pantografo semplice, doppio braccio, che sorregge 70 kg, pagato meno di 80 euro. Prima ..........[CUT]

toglimi una curiosità, a staffa "chiusa" quale è la distanza del televisore dal muro?
 
@zioval: nella firma di Roby7108 trovi il link per la guida alla calibrazione base, nella quale troverai tutti i link per scaricarti le immagini (o gli MP4) di DVD di test, con tutte le videate del caso... oppure entri nel Service Menu (istruzioni nella discussione ufficiale) e nel sottomenu SVC trovi tutti i test pattern del caso, ma..........[CUT]

No, Roby, non piangere, ti supplico! E non provare invidia, non ha senso! Lo sai che la mia passione è l'audio, più che il video, quindi è naturale che mi sia applicato un po. E' innegabile, poi, che aver avuto la fortuna di potersi disegnare la casa in cui vivere (e installare il sistemino) ha giocato un ruolo fondamentale ma è altrettanto vero che ho lasciato di brutto Torino, i genitori, gli amici, i servizi, eccetera eccetera. Quindi non sono tutte rose e fiori.
Riguardo il comparto video piano piano sto comprendendo tanti aspetti a me sconosciuti, mi sto accorgendo di dettagli che non sapevo scorgere, e l'F 8500, grazie a te, carissimo, è nel mirino. Un bel 64 pollici non darà le emozioni di un vpr e bello schermone da oltre 100 pollici Progetto HT VPR sala Manu 2013.JPG ma portarsi a casa un prodotto del genere a meno di 2000 euro non ha tante argomentazioni da opporre a contrasto o dubbio. Ti confido che l'eventuale rumore di friggitrice non mi spaventa neppure tanto, ho la fortuna di non avere vicini sopra sotto a destra o sinistra, e il volume del pre nella visione di film, e ancor più di concerti multicanale è spesso vicino al fine corsa... quindi....
Un abbraccione.
Manu
Ps. Spero tantissimo di confermare il viaggio a fine ottobre, dovrei sapere se mi concedono ferie entro un paio di settimane al massimo. Ti aggiorno.
 

Allegati

  • Prospetto telo HT Manu 2012.JPG
    Prospetto telo HT Manu 2012.JPG
    55.5 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
toglimi una curiosità, a staffa "chiusa" quale è la distanza del televisore dal muro?

Se noti, nella foto del precedente post, vedrai che la staffa non è fissata al muro ma "dietro" al muro, alla quinta, annullando lo spessore occupato dai bracci piegati a riposo. Ho prima vincolato una piastra metallica e su questa ho bloccato la staffa a pantografo.
Quindi il tv può appoggiarsi quasi al muro salvo i 48 mm che occupano i due braccetti longitudinali posteriori fissati sull'attacco Vesa del pannello.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao.
Emanuele
 
@zioval: nella firma di Roby7108 trovi il link per la guida alla calibrazione base, nella quale troverai tutti i link per scaricarti le immagini (o gli MP4) di DVD di test, con tutte le videate del caso... oppure entri nel Service Menu (istruzioni nella discussione ufficiale) e nel sottomenu SVC trovi tutti i test pattern del caso, ma..........[CUT]

Grazie putroppo non ho possibilità di collegare DVD o altro al momento e siccome me lo riconsegnano oggi pensavo che dal menu tv fosse un'operazione semplice avere queste videate di test per verificare sul momento ....
 
Una chiavetta con slide colorate la puoi inserire però.... se ti interessano la puoi trovare nella mia firma, cliccando direttamente sopra alla voce "SAMSUNG PS51D8000".
 
Se noti, nella foto del precedente post, vedrai che la staffa non è fissata al muro ma "dietro" al muro, alla quinta, annullando lo spessore occupato dai bracci piegati a riposo. Ho prima vincolato una piastra metallica e su questa ho bloccato la staffa a pantografo.
Quindi il tv può appoggiarsi quasi al muro salvo i 48 mm che occupano i ..........[CUT]

chiaro.. ipotizzando, però, di doverla fissar al muro di casa, quando sporgerebbe la TV? a me piacerebbe appenderla a filo muro, però poi non avrei lo spazio per le varie prese....
 
chiaro.. ipotizzando, però, di doverla fissar al muro di casa, quando sporgerebbe la TV? a me piacerebbe appenderla a filo muro, però poi non avrei lo spazio per le varie prese....

Guarda, Vincal, ho preso due misure esatte con il calibro: il "pacchetto" tra i due supporti verticali che si avvitano sui 4 fori Vesa e la piastra trasversale della staffa misurano d'ingombro 47 mm. La parte di lamiera che si fissa al muro, l'ingombro fuori tutto dei bracci ripiegati misura circa 30 mm. In totale devi calcolare un ingombro di 77 mm dal muro.
La mia è una staffa robusta a doppio braccio ma nulla vieta di prenderne una monobraccio con carico sino a 60 kg, più sottile d'ingombro in posizione di riposo, tanto ho visto che tutti i televisori da 60/65 pollici hanno un peso che non supera i 40 chili.
Ciao.
Emanuele
 
@synagryda, grazie ma io ho alla parete la suddetta staffa con relativo kit di espansione, volevo un parere sulla compattibilità prima di comprare la Tv in oggetto .. :D
 
grazie synagryda.. io vorrei metterlo il più possibile "attaccato" al muro :)

danrobo, il problema, secondo me, di Meliconi è che ha dei prezzi un po' troppo alti rispetto alla concorrenza :(
 
@Roby grazie ho scaricato ler slide e proverò accuratamente questo weekend.
Comunque riconsegnato ieri con pannello sostituito, il resto dovrebbe essere tutto originale, confermo niente buzz e a prima vista (non ho provato con le slide) tutto ok.

Per chi ha il buzz, se può essere utile per identificare da dove proviene, visto che mi è stato aperto in casa
Con vista dal retro a protezione tv aperto dovrebbero essere posizionate le seguenti schede:
sul lato destro in basso dove vengono collegati cavi anenna etc. vi è la main board, centralmente scheda alimentazione, in alto verso dx scheda pilotaggio scansione verticale, tutta a sx in posizione centrale scheda pilotaggio scansione orizzontale così a detta dei tecnici

A un'altra cosa per voi esperti ma la procedura per visualizzare le ore riguarda secondo voi proprio il pannello o il tv in toto, mi spiego meglio poco prima di mandarlo in assistenza mi dava circa 40 ore di visualizzaione ora la stessa procedura pigiando i tasti in sequenza <Mute> + <7> + <3> + <7> + <Invio> mi riporta sul canale "la7" mi sto rinc... e sbaglio qualcosa io o può essere che il pannello è vergine e ieri sera non mi dava ancora le ore di funzionamento.
Grazie
 
Ultima modifica:
Top