SAMSUNG Plasma F8500

Oggi sono entrato in una nota catena che inizia per effe e finisce per nac dove ho visto un bel sony 4k, una marea di lcd sammy e in un'area meno illuminata un bellissimo 50vt60 e un 55st50. Se mettevi l'occhio sullo schermo a pochi cm di distanza sui plasma si nota il classico rumore di pixel (si chiama dithering?) mentre su un lcd sempre pana non si notava nulla. Ma bastava indietreggiare di 1 metro per capire come il plasma surclassava questi lcd sul nero e sulla morbidezza delle immagini. Cmq incuriosito da tanti prodotti ho chiesto al commesso se avessero il sammy 64' al plasma dicendogli che è un ottimo prodotto molto simile al pana vt60...lui quasi schifato da questa affermazione mi ha liquidato dicendo che non trattano plasma Samsung. Secondo me l'ha preso a casa sua a 4000 € e gli buzza pure... (perdonami Tama..)..
 
Domani passano a prendersi il mio sammy, il negoziante mi ha detto che se in settimana gli e ne arrivano altri me ne spedisce uno in cambio altrimenti si va per il reso dell'importo. Inoltre molto onestamente mi ha detto che se il motivo per cui lo rimando è dovuto ad un difetto del prodotto (così come è) le spese di spedizione non sono a carico del cliente, ma le sostiene lui per poi rifarsi sull'azienda produttrice. Speriamo che il difetto venga riconosciuto, pensate che il tecnico ufficiale venuto a casa a visionare il mio schermo mi ha apertamente detto che il ronzio era facilmente udibile, però poi alla mia richiesta di avere un cedolino, un documento, una qualsiasi attestazione del difetto mi ha detto che samsung espressamente diffita dal rilasciare qualsiasi comunicazione!:eek::eek::eek: Ma come un minuto prima mi dici che è da riparare, che lo devi portare in laboratorio e quando ti chiedo "scrivimi che è da riparare", non me lo scrivi? la samsung non ti autorizza? :mad::mad::mad:
Vabhe domai lo passano a prendere vi terrò informati, speriamo che al negoziante ne arrivino di altri anche perchè al prezzo a cui l'ho trovato sarà difficile ritrovarlo e sopratutto che non mi addebitino le spese per un fatto di principio visto il motivo del reinvio al mittente...

Detto questo... Io sono sempre più convinto che il problema sia di assemblaggio e non di progettazione altrimenti non si spiegherebbe come alcuni buzzino ed altri no (non è spiegabile con la sola percezione soggettiva a certe frequenze).
Nel mio caso, come indicato da duca cinelli, non è stato sufficiente stringere le viti posteriori anche perchè erano correttamente avvitate. Il rumore è localizzato nell'elettronica posta direttamente sotto la posizione della webcam, li probabilmente ho le viti di qualche scheda non serrate opportuanmente o quel materiale plastico che hanno messo tra un condensatore e l'altro non è in quantità sufficiente.
Comunque ho acquisito lo spettro audio con lo smartphone così come ha fatto skizzo9999 in modo da poter confrontare i valori (anche se secondo me il mic di un qualsiasi di questi device non è fatto per poter acqusire frequenze così alte o cmq sicuramente sopra la bande delle frequenze vocali non è lineare).
Questo a TV spento:
http://imageshack.us/photo/my-images/826/mbmw.jpg/
Questo a TV acceso in muto:
http://imageshack.us/photo/my-images/163/01ww.jpg/
Distanza quella di visione circa 3 m
 
@duca cinelli

per quanto riguarda il 3d che sorgenti hai provato? Io trovo che nel 3d questa tv abbia poca concorrenza il 3d è perfetto anche in conversione da 2d. Ho visto diversi mkv tra i quali oblivion, star trek in to the darkness, non ultimo il grande mago di oz (la scena delle rapide e della cascata mi ha gelato...) Le immagini sono sempre definite anche se ogni volta verifico e correggo la sovrapposizione.
Sky 3d non è male ma dipende da quello che trasmettono, con il bd ovviamente si raggiunge la massima resa: ho provato la barriera corallina ep.1 il reef sembra davvero profondo come nella realtà. Mi permetto di ricordarti l'abilitazione del Motion Judder Canceller in standard o lineare per fluidificare i movimenti e di aumentare sempre (magari uscendo un pò dalla calibrazione) i contrasti, cioè aumentando luminosità cella, i bianchi e scurendo in neri. Si perdono sfumature di grigi ma la profondità aumenta.
 
@plasmato: non ti preoccupare, oramai mi prendo in giro anche da solo!! :D :muro:

@peppino85 parte 1: la tua esperienza è perfettamente in linea con quanto sostenuto dall'avvocato di Federconsumatori (che ha gelato me, invece...), e cioè che la garanzia legale di 24 mesi è SEMPRE offerta dal VENDITORE, e che la prassi di rivolgersi direttamente ai costruttori (i quali mettono a disposizione diversi canali per farlo, ed ai quali il venditore ti dice sempre di rivolgerti!!!) è scorretta, ogni guasto/disturbo/mancanza di conformità andrebbe notificata entro 60gg al venditore ed è lui a dover risponderne (ai sensi della legge).
Poi nella realtà si salta sempre questo passaggio e si atterra direttamente sul costruttore (l'unico, in effetti, ad avere la struttura ed il know-how per risolvere i problemi), ma qualora questo si dovesse rifiutare di risolvere un problema (reale o presunto, come in questo caso) o risultasse incapace di affrontarlo, TU DEVI CHIAMARE IN CAUSA NON LUI (Samsung), MA IL VENDITORE!!! Il quale, ovviamente, sempre che per buon cuore decida di considerare le tue lamentele prima di ricevere una citazione in giudizio, non appena ricevesse l'apparecchio, nel caso specifico del ronzio, non farebbe altro che interessare a sua volta la casa madre, riceverne la dichiarazione di conformità, rispedirtelo a tue spese e magari chiederti anche di pagargli il disturbo!!
Ecco perchè bisogna SEMPRE approfittare nel diritto di recesso (ove previsto, ed è sempre previsto nel caso dell'acquisto online) e non fare MAI affidamento sulla volontà/dovere del costruttore di risolvere tutti i problemi, in quanto quest'ultimo ben sa che il servizio di riparazione lui lo sta compiendo "in vece del venditore", che è il diretto responsabile ai fini legali!!!! Ovvio che se il difetto è evidente ed indiscutibile (magari un rumore davvero insopportabile in ogni condizione di visione, ma anche pacchiani difetti di visione o malfunzionamenti inoppugnabili) un costruttore mai si negherà, mai nei casi "dubbi", come questo del ronzio di fondo, hanno l'agevole possibilità di nascondersi dietro la presunta conformità. La quale, tra l'altro, non dev'essere per forza misurabile con criteri OGGETTIVI, poichè a seguito di un'eventuale citazione in giudizio sarà il venditore a doversi difendere, e non il costruttore (ed è ovvio che in questo caso parte il gioco di perizie e controperizie)...
Ecco spiegato perchè hanno proibito al tecnico del CAT di metterti per iscritto l'esistenza del problema, sarebbe stato come riconoscerne la paternità nei tuoi confronti e nei confronti del venditore, il quale avrebbe potuto rivalersi su di loro, in quanto è lui l'unico che li può tirare in ballo, mai l'acquirente finale.
Capito perchè ho rinunciato a procedere ed appena potrò lo aprirò e vedrò se riesco a farci qualcosa?
Capito perchè hai fatto bene a reimballarlo e rispedirglielo?

@peppino85 parte2: mi ricordi l'app da utilizzare per rilevare il ronzio? con quale telefono hai effettuato la misurazione?
 
Ultima modifica:
@Tamagnum
parte1: grazie per il tuo contributo, in parte mi fai capire che ho seguito la strada migliore. Onestamente sono stato molto indeciso sul rinviarlo o meno al negoziante. Nel rimandarlo indietro entravano in gioco molte variabili: gli eventuali costi di trasporto a mie spese, l'eventuale non disponibilità del prodotto per il cambio, l'aver ricevuto (a parte il buzz) un pannello perfetto, il fatto che lavoro tutto il giorno e riuscire a trovare un accordo con il corriere sull'orario non è cosa facile, trovare qualcuno che ti dia una mano a smontare il tv e farlo scendere per delle scale piuttosto strette etc etc...
Supportate dalla considerazione che di sicuro o quasi aprendolo avrei risolto il problema senza tutto questo sbattimento e che in fin dei conti il ronzio non inficia la visione.
Ma poi alla fine mi sono detto, "per quanto in offerta l'ho comunque pagato un tot considerevole", non tutti gli anni ci si può togliere uno sfizio così... quindi lo voglio perfetto. La speranza è che al rivenditore ne arrivino altri a breve e che me ne mandi uno in sostituzione che non buzzi.

parte2: la app si chiama SpectrumView, io ho fatto le misure con iphone5. Come puoi misura anche te, che sono curioso di vedere i tuoi valori per compararlo con il mio (ex ormai).
 
se Samsung decidesse di NON intervenire, di procedere con il recesso, ma davvero vorrei evitarlo...

Ti dò l'unico consiglio che avrebbero già dovuto darti da parecchio senza se e senza ma, RECEDI finchè sei in tempo, per quello che mi riguarda non avrei nemmeno chiamato nessuno, nella tua condizione non esiste per me nessun CAT e nessuna assistenza samsung.

il consiglio in ultima chances era arrivato, parole sante.
 
Ultima modifica:
@Peppino85
parte1: tutto esattamente identico a te, con in più il fatto di averlo pagato quasi il doppio!! E' oramai storia la decisione di tenermelo... e relative conclusioni... non metto più l'emoticon dove pianto testate contro il muro xchè oramai quel muro l'ho disintegrato!!!!

parte2: stasera ci provo, ma il mio Samsung S3 non sembra sensibile al ronzio (sarà voluto?!?!? :D)

@francisco: non ti ho mai citato, ma ben ricordo il tuo post... "razor", almeno quanto l'immagine riprodotta da questa TV!!
E, ad onor del vero, non fosti neppure l'unico... "chi fa di sua testa, paga di sua borsa", recita un vecchio adagio...
 
Ultima modifica:
Grazie skizzo99999999. In realtà chiedevo una modalità di verifica meno analitica e più empirica per valutare l'entità del disturbo acustico... potrebbe aiutare in tal se
 
Buonasera a tutti,

ho a casa un PS64F8500 da 4 giorni e riporto qui qualche considerazione a beneficio di tutti quelli che leggono queste pagine per valutarne l'acquisto.


Vengo da un 55VT60 e da altri plasma di ottima qualità e non mi impressiono facilmente di fronte alle implementazioni che le Case produttrici integrano di anno in anno.

Nonostante questo mi sento di affermare che sono molto soddisfatto di questo tv , che mi anche saputo stupire, rispetto a quello che effettivamente mi aspettavo

Confrontato con il VT60 direi che ha un nero leggermente più alto, di poco ma l'occhio pignolo lo nota. Chiarisco però che non questo non deve essere un fattore troppo discriminante . soprattutto considerato che il PS8500 è dotato di una luminosità e di un bianco nettamente superiori a Panasonic( e a qualunque altro plasma del presente e passato ). Questo aspetto, a mio parere, rende l'immagine complessivamente più punch di quella delle serie VT-GT-ST- 60 , e non di poco.

Sempre per essere analitici Panasonic restituisce, già out of the box un'immagine più corretta , con un numeri di sfumature di colore leggermente superiore ma, a conti fatti , la resa video HD sul PS8500 impressiona molto di più. Poi si tratta anche di gusti ma io, personalmente, ho dato via il VT60 perchè proprio non mi appagava mentre questo tv mi colpisce ogni volta che vedo qualcosa di nuovo.

La luminosità e il filtro rappresentano davvero il valore aggiunto della serie 8 di quest'anno. Non capisco perchè la concorrenza non prende esempio....

Anche con luci puntate sullo schermo l'immagine resta sempre distinguibile . Non per ripetermi ma il VT60, benché buono, è molto inferiore . Non a caso si dice che sia un tv da vedere al buio. A tale riguardo preciso che differenze sul nero le ho notate a luci spente mentre in condizioni di illuminazione il Samsung non ha rivali.


Sono rimasto anche piacevolemente sorpreso dalla gestione del movimento , constatando che il motion judder funziona letteralmente meglio di quanto faceva sul mio precedente PS50C7000 . Anche a circuito off i microscatti restano contenuti.


Riepilogo di sotto i punti a favore e a sfavore rispetto al VT60



Meglio del VT60

Contrasto, Luminosità, Filtro anti riflesso, Risoluzione ( il senso di dettaglio è pari a un Led di fascia alta, anche superiore al mio Sony HX855 ), Multimedialità ( via USB legge tutti i file, anche i più recenti , mentre Panasonic me ne scartava un terzo, soprattutto quelli 3D ) , ritenzione ( assente sul PS500 ), omogeneità del pannello ( il VT60 a schermo bianco lasciava intravedere degli aloni , questo è perfetto ).


Peggio del VT60



Nero ( visibile solo al buio, sul samsunh siamo comunque su livelli altissimi )

Sfumature di colore

Il tv non ronza neanche con schermata bianca e orecchio a 20 cm . Insomma, mi ha detto davvero bene. Per questo mi sento di consigliare a chi si lamenta di tentare subito la sostituzione del tv e di non accontentarsi: il PS64F8500 silenzioso esiste !

Sono curioso di provare anche i controlli vocali e i comandi di movimento che purtroppo, anche per Samsung , restano utilizzabili esclusivamente in presenza di connessione rete internet ( ma perchè ?!)


Complessivamente sono davvero felice dell'acquisto, ho fatto bene ad ascoltare il consiglio di chi mi disse che il VT60 non faceva per me ( anche perchè con una spesa inferiore ho un tv che mi soddisfa davvero , guadagnando anche altri 9 " )
 
Ciao Valerio complimenti, a questo punto non ti resta che calibrare il tv per poterne apprezzare fino in fondo le qualità... anche perchè qui mi pare che nessuno si sia ancora cimentato.
Riguardo al tuo giudizio/confronto non sei l'unico a pensarla così. Allo shootout il Samsung è stato decretato il vincitore.
 
Grazie Valerio!!! Grazie di cuore!
Penso che la tua recensione abbia toccato il cuore di molti appassionati! Un tv versatile, rapporto qualità prezzo STRE-PI-TO-SO! Visione di altissimo livello!
E cosa volere di più?
Un oled da 100 pollici?
Ciao!
Emanuele
 
Buonasera, la mia disavventura con questo televisore è finalmente finita, ho ottenuto il rimborso e sono finalmente soddisfatto, anche se sono un pò dispiaciuto perchè tornando al mio vecchio 47" lcd la musica cambia di parecchio (è piccino piccino).
Io oltretutto avevo pure il pannello bizzoso oltre che buzzoso, pertanto rendendolo ho vinto un terno al lotto.
Se la tele non avesse avuto tutti questi problemi, sarebbe stata una bomba, però coi plasma penso di aver chiuso, aspetterò che calino i sony con il triluminos e vedrò...
Unico lato positivo della vicenda è che ho trovato un venditore con la V maiuscola che mi ha seguito in tutto e per tutto.
Buona fortuna a tutti i possessori...
 
mm no basterebbe un nero un po' piu' basso e ci siamo :D
Cercavo di far capire tutto il contrario : il nero è già eccellente così, esistono comunque altri fattori che influiscono sulla resa complessiva e , anche se il nero è catalogato come il primo in ordine di priorità, non vuol dire che ai livelli del PSF8500 non sia già ottimale. Il nero in più che notavo sul VT60 non rendeva il tv migliore . Il bianco dell'F8500 lo rende invece di maggiore impatto. Per il resto torno fermamente a credere che non cambierei un plasma Samsung con nessun tv . Sono troppi gli aspetti per i quali lo considero superiore rispetto agli altri. Ognuno trova il suo felice equilibro
 
Ultima modifica:
... Sempre per essere analitici Panasonic restituisce, già out of the box un'immagine più corretta , con un numeri di sfumature di colore leggermente superiore ma, a conti fatti , la resa video HD sul PS8500 impressiona molto di più.
Ti chiedo cortesemente di essere ancora più analitico :) nel senso di comprendere cosa intendi di immagine più corretta nel panasonic, forse ..:
1. immagine più naturale
2. immagine meno satura di colore
3. immagine più ricca di dettagli sulle basse luci
4. immagine maggiormente tridimensionale
5. immagine pià profonda
6. immagine più contrastata ecc. ecc.

lo chiedo pe capire "realmente" il confronto con Samsung .... considerato che per questo tu dici ... " impressiona di più.." mentre Panasonic non ti ha appagato

Ecco impressiona di più perchè più luminoso o cosa !!!!!!
 
Più naturale ma non più satura ( i colori di Samsung sono molto saturi ).
Più ricca di dettagli sulle basse luci sicuramente, grazie al livello del nero ma non in modo significativamente superiore al PS8500.

La tridimensionalità, in qualche modo, si nota più nel Samsung ( ma non parlo di tv calibrati ) grazie a un contrasto percepito maggiore ( merito del livello del bianco, sensibilmente superiore in termini di luminosità ).

Non insisterei oltre nel paragone con il VT60, sono due tipi di immagini differenti ma, sicuramente, Panasonic, è pienamente orientato alla fedeltà visiva, senza eccessi in nessuna qualità particolare ( eccetto che per il nero che è sicuramente al top, ma non così tanto da dover essere determinante nel preferire questo tv rispetto all'F8500 ).
 
Valerio ma con me sfondi una porta aperta eh :-) con 0.015 ANSI il nero è un non problema oramai ( voglio dire il mio fa 0.04 CD/m2 quindi sarebbe un enorme salto avanti per me ) luminosità e filtro lo avevo già visto da me,il VT non eccelle in filtro e in luminosità le prende.
 
grazie Valerio della recensione- questo mi conforta nel giudizio positivo che ho sul mio TV, senza aver avuto nel passato pannelli di fascia alta.
il tuo giudizio e' confermato da altri plasmisti buoni conoscitori come biasi (VX300) e marcom (pio kuro)

Nota: aggiungo un altro punto che per voi esteti ha poco valore che e' la resa in DTT (anche SD) e' strepitosa!
 
Ultima modifica:
Più leggo più penso che questo tv sarebbe l'ideale per quello che cerco (terno al lotto del buzz a parte).
Peccato che... esteticamente sia davvero brutto :( e per la mia dolce metà non è un fattore secondario... Non chiedo un design alla Vt60 (che personalmente trovo bellissimo), ma anche quello semplice dell'St60 l'avrei trovato migliore rispetto a questa soluzione senza piedistallo che rende il tutto parecchio tozzo (e che tra l'altro è difficilmente compatibile con le soundbar). Peccato davvero, anche perchè solitamente Samsung a questi aspetti sta molto attenta.
 
Top