SAMSUNG Plasma F8500

x brucomela
dipende soprattutto dalla distanza di visione. Se sei 3m o meno, il 64 in sd potrebbe soffrire un pochino. Io posseggo il 51 e sono a circa 2.80 metri (dipende da come mi seggo/sdraio :) ). Siccome guardo molto sd, poer me è stato un parametro di scelta decisivo. E samsung da questo punto di vista è universalmente riconosciuta come la migliore. In pratica se non ti soddisfa un samsung (top gamma, perchè già molti modelli di fascia media/bassa usano un processing differente) allora ti tocca rimanere/prendere un crt per migliorare :). Da McKenzie di hdtvtest viene descritto come quasi "magic". E io, apprezzandone le qualità negli anni (non ne ho personalmente precedentemente posseduto alcuno, ma ne ho visionati molti in case altrui) soprattutto confrontando i risultati con la concorrenza, non posso che confermare.
Dopo un po di esperimenti come filtri uso "Digital Clean View" su off e "Mpeg noise filter" su medio. Personalmente tengo anche il "Motion Judder Canceller" su off, ma qui va a gusti personali (aumenta la fluidità ma introduce un po di sfocatura, con il classico "soap opera effect").
Il risultato è incredibile, soprattuto la prima volta che lo vedi. Rispetto ad un serie c (le ultime samsung che ho potuto testare a fondo) l'algoritmo è pure milgiorato parecchio, e la resa è veramente stupefacente, quasi non ci si crede. Sopratutto se la sorgente è abbastanza buona in partenza.
Con il segnale del digitale terrestre, che molto spesso non è un granchè, a volte ho impostato anche "Digital Clean View" su medio, anche se rende un po troppo morbide le immagini per i miei gusti. Però mi è capitato di non poterne fare a meno.
Questo con sd. Con Hd ovviamente tutti i filtraggi su off (tranne che su dtt hd dove a volte ho lasciato "Mpeg noise filter" attivato).

Info... Come avete selezionato i filtri in Opzione d'immagine?

Di seguito i miei:

Toni colore Caldo2
Visione pulita dig Off
Filtro distur o mpeg Off
Modalità film Auto 2
Motion Judder Canceller Off
Ottim del nero Off

qual è il livello medio del nero misurato nelle recensioni e quanto rimane sopra al vt? modello da 64 visto che solitamente sono i più performanti
thx

0.015 cd/m2 ANSI
con il vt50 siamo li con il vt60 siamo sopra visto che il tv pana tira via uno 0.004 cd/m2 che e' assai migliore in stanza oscurata.

PS parliamo sempre di un nero MOLTO inferiore a quello dell'E dell'anno scorso eh pero' sai come' al nero nn c'e' mai fine ( o meglio una fine c'e' ma nn c'e' mai arrivato nessuno ancora XD )

Ultima modifica:
x brucomela
dipende soprattutto dalla distanza di visione. Se sei 3m o meno, il 64 in sd potrebbe soffrire un pochino. Io posseggo il 51 e sono a circa 2.80 metri (dipende da come mi seggo/sdraio :) ). Siccome guardo molto sd, poer me è stato un parametro di scelta decisivo. E samsung da questo punto di vista è universalmente riconosciuta come la m..........[CUT]

Grazie della bella risposta schizzo, io sono a ca. 3,5 mt ma guardo troppo sd per un 64, non sono cinefilo anche se magari il mezzo poi mi invoglia a vedere qualche film in piu' (bimbi permettendo!).

Samsung sarà la mia scelta perché tengo alle funzioni Smart e per la conversione sd, plasma perché non mi faccio ingannare dalle luci a led dei centri commerciali e poi questo f8500 ha anche molta luminosità!

Restano due dubbi che pero' sono problemi miei :):

1 il prezzo di 1499 quando era sceso anche a 1230: di solito torna al fondo che ha toccato ma su un sito estero un venditore dice che e' una promo limitata del produttore (bah)

2. I problemi di buzz ecc.: cerco di capire quanto son ricorrenti e insopportabili questi problemi dal forum!!

Ultima modifica:
potreste collegare un pc via hdmi, creare un immagine tutta bianca,aprirla in una finestra piccola e poi allargarla e restringerla per vedere se notate dei vistosi cambiamenti di luminosità? sul 51e8000 noto in questo test gli stessi cambiamenti di luminosità che si verificano durante particolari scene di film

Ultima modifica:
Ovvio che la luminosità cambia allargando la finestra, c'è l'ABL nei plasma altrimenti consumerebbero 10.000 W a schermata tutta bianca se la luminosità restasse uguale alla finestrella bianca. Inoltre il tv avrebbe bisogno di schede di alimentazione e pilotaggio del pannello di tutt'altra potenza per sopportare quell'assorbimento.

Riccardo ti consiglio di leggere questo brevissimo post di nico1... ti chiarirà le idee.

Inoltre considera che più calchi la mano sul contrasto e maggiore sarà l'intervento dell'ABL.
Con i plasma Samsung, per limitare questo effetto e mantenere un efficienza luminosa elevata, il consiglio è quello di impostare luce cella al massimo e poi agire sul contrasto (abbassandolo) per ottenere il valore di picco bianco desiderato.

quel test l'ho fatto perchè con panasonic non mi è mai capitato di vedere durante i film dei bruschi cali di luminosità (quando compaiono ad esempio i titoli di coda su sfondo bianco e lo stesso calo di luminosità mi è capitato facendo quel test: la finestra con il bianco l'allargavo in orizzontale;quindi con tutti i plasma si vedrebbe un calo così repentino durante il test che ho fatto?
grazie per il post, veramente molto chiaro

Ultima modifica:
quindi con tutti i plasma si vedrebbe un calo così repentino durante il test che ho fatto?
Dipende dal tipo di pannello e da come è impostato il contrasto, comunque si... su tutti i plasma avviene quel fenomeno.
Oltretutto sui Panasonic dovrebbe essere anche più invadente (ma forse meno brusco... a proposito, i fw sul tuo Samsung sono stati aggiornati?).

probabilmente sui panasonic è meno brusco complice anche il fatto che è meno luminoso;si firmware aggiornati ma nulla cambia;quello che ho visto durante la comparsa dei titoli di coda su sfondo bianco non può essere inteso come fluttuazione di luminosità? sul f8500 i recensori hanno rilevato fluttuazioni di luminosità?

Ultima modifica:
Sì, tanto con un TV di solito si usa una cuffia Wireless

mde, fai riferimento alla discussione ufficiale: ho aperto un paragrafo sul tema. tieni conto che con la scart non recuperi il segnale audio bluray e DLNA, solo il DTT (ieri ho ascoltato il concerto di Jovanotti in DTT HD sull'ampli passando dalla scart era godibilissimo, con il 64 sembrava di essere li'...). meglio il convertitore ottico. se vuoi in privato ti giro il link ebay dal quale ho acquistato (18 eur..). mi arriva tra una settimana.

Ultima modifica: