SAMSUNG Plasma F8500

Rivedendo le tabelle e cercando un primo sommario giudizio balza evidente come tra il pubblico e gli esperti c'è una certa distanza nella valutazione del nero:

i primi assegnano a Panasonic 9.1 a Samsung 8.8
i secondi valutano diversamente distanziando di 0.7 il range tra Panasonic (9.2) e 8.5 (Samsung).

Qualcosa non quadra !!!!

E' risaputo che Panasonic eccelle sul nero ma ..... questo diverso modo di vedere mi "spiazza" un pò.

Dare maggior credito ai primi (pubblico) o all'occhio professionale degli esperti ????
 
Ultima modifica:
Qua la tabella dal sito facebook ufficiale,con commento dell'organizzatore Robert Zohn.Ho seguito l'evento in registrato via streaming,e letto i commenti,degli esperti e non.A confronto,nello shoot out,c'era il pio 500m krp,per far constatare se effettivamente,c'era un panello beyond the reference...Sostanzialmente,emerge che quest'anno ci sono 3 ottimi plasma,con 3 ottimi neri,un nero un pelo migliore per panasonic,in ansi mode,ma le differenze sono per tutti e tre minime ad occhio nudo.Vt e Zt performano quasi allo stesso modo,l'unica variabile,e' il filtro antiriflesso dello Zt,che e' il top dei tre,e verosimilmente il plus,del tv,visto che per il resto come anche i tre esperti(vedremo poi dai grafici quando verranno pubblicati)sostenevano,hanno le stesse performance,l'unica differenza e' che da calibrato lo Zt non superava i 30fl,mentre il Vt raggiungeva i 35fl,ma con un peggiore antiriflesso.Quello che ha fatto la differenza per il voto del pubblico,e' stata l'incredibile luminosita' che riesce a raggiungere il sammy,che da calibrato raggiunge i 40fl.
link al sito:
https://www.facebook.com/ValueElectronics
 
Ultima modifica:
certo ma rimango colpito positivamente nel leggere il secondo punto sotto riportato nella presentazione del Samsung:

Hanno dotato questo schermo con un potente quad-core 1,35 GHz al secondo processore. I due vantaggi del processore quad-core sono:

1. La capacità di lavorare e visualizzare un aspetto (suppongo immagine) qualsiasi, due, tre o fino a 4 cose contemporaneamente;

2. una migliore performance video di film, giochi e programmi sportivi, come la lavorazione, deinterlacciamento, conversione di frame rate, ecc


è pubblicità o bisogna attenzionare ?? !!
 
Il VT60 i 35fl (120 cd/m2 circa) li passa agevolmente, calibrato, basta impostare la voce "opzioni luminosità pannello" su alto.
Certo, bisognerebbe anche sapere come misurano il dato (2%? 5%?)

@aletta
E' la descrizione del produttore direi.
 
Ultima modifica:
Eh per le spiegazioni e grafici tecnici bisogna aspettare,e bisogna capire anche di che polliciaggio a confronto stiamo parlando,in questo caso e' un 65,che per spingere piu' in alto di luminosita' va,ma sostanzialmente perdendo in qualita'.Sul pattern wtw,spingendolo sopra i 120 crusha qualcosa?La scala dei grigi?Il samsung non fa una piega.
 
Il comportamento di un'elettronica non lo misuri in MHz o in core, ma con gli appositi test, si può oggettivamente stabilire come va: tu hai qualche dato per sostenere che il quad core dei Samsung dia qualcosa in più?

Assolutamente no, ma mi fido ciecamente degli utenti come te che fanno test tutti i gorni e scrivono su questo meraviglioso forum.
Da sempre, a detta di tutti, almeno fino al 2012 Samsung è stata sempre fra i migliori in questo campo, esattamente come il Kuro era il riferimento di ieri e Panasonic di oggi per il rapporto di contrasto. Non sò se il processore quad di quest'anno sia effettivamente migliore (aspetto con ansia una tua recensione), ma se dovessi spendere un euro lo punterei sull'F8500.
 
Su alto aumenta il dithering, si nota soprattutto con i segnali test, ma è anche vero che serve solo per ambienti luminosissimi (180 candele sono abbastanza inutili in altre circostanze, se non direttamente nocive) ed in quelle condizioni si nota meno.

@Parky
Anzitutto ti ringrazio per la stima.
Tornando a noi, hai centrato il punto: Samsung è tra le migliori da anni per il trattamento dei segnali, e senza processori quad core o addirittura dual core. Non è tanto la potenza, appunto, ma la programmazione, e quella sono anni che viene curata molto in Samsung.
Per intenderci: io sono certo che l'F8500 avrà un ottimo video processing, ma sono anche convinto che il merito sia ben poco ascrivibile alla potenza del processore.
 
Ultima modifica:
... Cosa ti aspetti che cambi avere un quad core? Che il processore ti metta insieme i semi-quadri del segnale intelacciato meglio di un'altra elettronica che già non commette errori e dispone magari di funzioni avanzate (tipo il motion adaptive o il vector adaptive)?

Onsla, queste righe mi erano sfuggite e non nascondo che vorrei capire meglio !!

Tu riporti sopra il tuo pensiero, mentre dalla presentazione/pubblicità della Samsung io scrivevo quel passaggio che mi aveva colpito
" ...2. una migliore performance video di film, giochi e programmi sportivi, come la lavorazione, deinterlacciamento, conversione di frame rate, ecc .."

orbene credo ci sia qualcosa che mi sfugge tra le due considerazioni in materia di "importanza" del quad core, ossia: come devo interpretare i due scritti ???

Edit:
Lo scritto di Samsung sembra orientato ad essere interpretato come " migliore qualita visiva" (nei film, nei giochi, nello sport....)
 
Ultima modifica:
si ma l'opzione dark rom nn e' forse un elaborazione digitale del processore per linea che elabora quanto c'e' a schermo per adattare la luminosita' di conseguenza?
altrimenti nn ha senso che ci sia un comando per attivarla o disattivarla eh...
st'anno di sicuro i giochi si fanno piu' interessanti anche perche' onestamente con un nero ansi di 0.012cd/m2 SE fosse vero sarebbe un nero buonissimo meglio di ogni led sul mercato ( e manco di poco ) e ottimo pure per un plasma eh
Certo lo 0.007 del pana SE vero e' meglio per carita' e la differenza al buio dovrebbe vedersi bene.
Boh li voglio vedere per capirci meglio :D
 
Ultima modifica:
Il VT60 fa 0.005 cd/m2.

@aletta
Lo interpreti come il contrasto di milioni ad uno: generalmente dai peso a quei numeri nelle specifiche?
 
E' la descrizione che ne fa il produttore, essendo una novità non trovo strano che utilizzino un po' di enfasi.
Quando leggi nelle specifiche che le tv hanno milioni ad uno di contrasto, angoli di visione ampissimi (sugli LCD) o elaborazioni che sono meglio della realtà, ti aspetti generalmente di ritrovarne pedissequa conferma nell'utilizzo reale?
Per essere ancora più chiari: vi risulta che serva un processore quad core per operare su un segnale a 1080p? Direi di no, visto che i radiance funzionano anche su segnali 3D.
Perché un quad core dovrebbe comportare una miglioria nelle immagini? Non c'è un nesso logico, non sono operazioni che dipendono fortemente dalla bruta potenza di calcolo (altrimenti spiegatemi perché i processori video stand alone non sono neanche dual core, almeno che io sappia), basta hardware dedicato. Quello che servono sono gli algoritmi, non serve a niente avere diecimila core se le operazioni eseguite sono inefficienti.
Guarda caso i core in più sono saltati fuori con l'evoluzione delle Smart TV, e lì sì che servono: ve le ricordate le prime piattaforme di quel tipo? Erano lentissime pur sfruttando un'applicazione per volta.
Più potenza servirebbe per un local dimming (per gestire tante zone è vitale, anche per non avere un input lag altissimo) o per gestire segnali 4K magari, ma chiaramente non sono cose utilizzate su un Plasma Full HD.
 
..mi sa' che la differenza si vede eccome...
Mi piacerebbe vederli confrontati,e vedere anche le misurazioni,perche' e' strano come il pubblico,non noti tanta differenza tra i pana e samsung,mentre abbiano notato ancora una certa differenza di nero,tra i pana e il pio 500m presente per il confronto,al buio.
Per quanto qua a milano di samsung plasma manco l'ombra,e manco li hanno in arrivo.
 
Se può essere di aiuto, la differenza rispetto ai modelli dello scorso anno è ben visibile, non serve mettersi lì col "microscopio" per notarla.
 
Grazie della risposta. Chiara.

Da qualche parte avevo letto, come tu mi hai confermato, che il processore salta fuori con l'evoluzione delle Smart TV ma anche per significativi miglioramenti a video (avevo letto di questo aspetto, per cui desideravo chiarezza vista la presentazione di Samsung).
 
Mi piacerebbe vederli confrontati,e vedere anche le misurazioni,perche' e' strano come il pubblico,non noti tanta differenza tra i pana e samsung,mentre abbiano notato ancora una certa differenza di nero,tra i pana e il pio 500m presente per il confronto,al buio.

Convengo con le tue parole !!
 
Mi permetto di fare un esempio numerico a corredo da quanto detto da Onslaught, sperando di chiudere il discorso sulla necessità/utilità dei processori potenti rispetto agli algoritmi corretti/efficienti.

Prendiamo un esempio classico come quello dell'ordinamento in successione crescente (o decrescente) di un gruppo di numeri.
Se i numeri sono in tutto n, all'algoritmo di ordinamento meno efficiente occorrono nel caso migliore (cioè con una disposizione iniziale dei numeri congeniale) n^2 operazioni, a quello più efficiente solamente n (che è il nimimo possibile se ci pensiamo, perché per poter ordinare i numeri bisogna averli letti tutti almeno una volta).
Quindi a portare a termine l'operazione si impiega molto (ma molto, ma molto) meno tempo a utilizzare un processore normale con l'algoritmo migliore, che uno anche il doppio più veloce, con l'algoritmo più lento.
Se i numeri da riordinare fossero 100, avremmo 100 operazioni necessarie all'algoritmo più veloce contro 10.000 di quello più lento.
Che facciamo, usiamo un quad-core? Va bene, supponiamo (per assurdo) che un quad-core vada al quadruplo della velocità.
Diciamo che il proc lento fa 1 operazione al secondo, quello veloce 4.
Il proc. lento con algoritmo veloce termina le sue 100 operazioni in 100 secondi.
Quello veloce il quadruplo con algoritmo lento impiegherà 2500 secondi a terminare le sue 10.000 operazioni, cioè 25 volte di più.
Per far si di impiegare lo stesso tempo, dovremmo avere un processore 100 volte più veloce dell'altro.

Insomma, per farla breve: si, con un processore migliore si ottiene in linea del tutto teorica un miglioramento, ma praticamente impercettibile e trascurabile rispetto a quello che si ottiene con un algoritmo migliore.
Quindi soprattutto su materie diciamo "note" come il deinterlacing, su cui si studia da anni (come sul riordinamento), un processore veloce non serve praticamente a nulla, confrontato alla bonta dell'algoritmo.

Scusate la lungaggine, ogni volta che si parla di processori e di elaborazione delle immagini si ricade in questo discorso, ma è un discorso che numeri alla mano ha poco senso ;)
 
Ultima modifica:
il tutto dando per scontato che i due processamenti siano identici come resa finale e che samsung nn abbia un qualche altro tipo di processamento surplus per l'immagine.
Perché se e' vero che pana si becca tutti reference nel deinterlaccing upscaling ecc ecc su HDTVTest, e' anche vero che lo stesso Mackenzie dice che samsung sull'SD e' visibilmente migliore ancora.
Quindi? dipende da come trattano l'immagine secondo me e dal tipo di pilotaggio del pannello.
Chi e' meglio o peggio e' molto difficile dirlo a questi livelli.
Onestamente io mi fermerei alle differenze di nero,luminosita' e correttezza cromatica ( dando per scontato dai grafici che oramai gamma,livelli RGB e dettagli in ombra son ottimi su tutti e 2 )
 
Top