SAMSUNG Plasma F8500

Forse potresti andare dove lo hai riparato e dirgli che il tv ora presenta questo problema che prima non aveva e chiedere lumi.
io mi lamenterei parecchio, anche se non credo otterrai qualcosa, anche perche di quei panneli in Samsung non ne hanno piu, almeno cosi hanno detto a me.

Forse potresti andare dove lo hai riparato e dirgli che il tv ora presenta questo problema che prima non aveva e chiedere lumi.
io mi lamenterei parecchio, anche se non credo otterrai qualcosa, anche perche di quei panneli in Samsung non ne hanno piu, almeno cosi hanno detto a me.

Niente, il riparatore esclude categoricamente che il problema derivi dalla riparazione fatta e anche lui da la colpa al pannello e che ne ha visti altri con quel difetto.
5 anni di onorato servizio, nemmeno 4.200 ore di funzionamento, adesso due problemi nel giro di un mese, di cui uno non risolvibile. :(

Ciao a tutti.

Venerdì scorso Vodafone ha "omaggiato" i propri Clienti di 4 mesi di NowTV.

Chiedo conferma del fatto che l'unico modo per vedere NowTV sul PS51F8500 (Stick a parte) sia quello via web browser della tv.

Dell'app non mi pare ci sia traccia.

Grazie.

Volevo condividere la mia esperienza dell'ultimo anno come seguito di quanto raccontato nel precedente post.
Dopo circa due mesi (ottobre 2017) dalla sistemazione da parte del 2° cat , il tv è definitivamente morto..questa volta era la motherboard!! Sono tornato al 2° cat l'hanno sostituita (evidentemente ne avevano ancora a disposizione) i io ho..........[CUT]

:):D;)

sono tornato sul forum che non frequentavo da tempo. sono contento che le istruzioni che ho postato per risolvere il problema video siano servite.

https://www.avmagazine.it/forum/108...xxf8500-51-quot-64-quot?p=3954798#post3954798

purtroppo e' un problema molto comune nella serie F8500, specie sui 64. il forum americano AVSforum e' pieno di utenti che lo hanno avuto e risolto sostituendo i 3 condensatori. suppongo che per via di questo probabile difetto molti rivenditori in luglio 2013 ribassarono il costo del 64 pollici da 4.000 eur a 1.700-1.800.

oltre al mitico plasma 64F8500 ho adesso 3 OLED LG, un 65 e 2 55.
il nero degli oled non e' paragonabile. molto meglio.

ciao a tutti!

Ultima modifica:
Purtroppo anche il mio PS64F8500 è morto esattamente come descritto da altri, ma il giorno stesso è apparsa una riga verticale sul lato sinistro dello schermo colore gialla/arancione ...
Spero in un intervento di Samsung se no lo seppellisco in giardino oppure cerco i famosi condensatori e li sostituisco io.

ps
Qualcuno sa dove trovare i 3 condensatori?

Grazie

Stefano

Ultima modifica:
Anche io sono interessato, il mio 64 inizia a fare cilecca se per qualche motivo lo spengo e devo riaccenderlo subito. Devo staccarlo dalla spina ed attendere qualche minuto. Un paio di anni fa ho anche attaccato una ventola da 12cm alimentata da una delle usb sopra il pannello forato in corrispondenza della board di alimentazione perché diventa davvero rovente, ma credo abbia solo spostato in avanti la comparsa del problema perché per non tagliare lo chassis posso solo farla lavorare in estrazione e l'apporto che da è abbastanza scarso.
Con il termometro a infrarossi misuravo 58 gradi sullo chassis in inverno, non oso pensare alla temperatura che raggiunge quel modulo in estate con magari 28 gradi dentro casa o peggio se dovesse ricevere sole. Penso sia stata davvero una cretinata quella di non inserire un raffreddamento attivo in quella zona.

Acquistati i condensatori dalla Farnell, esattamente questi

https://it.farnell.com/murata/rdec71h106k3k1h03b/condens-10uf-50v-mlcc-radiale/dp/2990790

ma con gli occhiali e anche con una lente per me è impossibile tagliarli e saldare i nuovi sui gambi
di quelli vecchi.
Mi risulterebbe più facile dissaldare i vecchi e saldare quelli nuovi, ma tutti sconsigliano per il fatto
che il circuito stampato sia a triplo strato.
Qualcuno mi potrebbe dare dei ragguagli?

2s8lavs.jpg

9axnch.jpg

fbmhef.jpg

347cfnd.jpg

2z8w1zq.jpg

2ijosxz.jpg

ciao ouragan666,
sei riuscito addirittura a smontare la scheda dal TV. non era necessario. come ci sei riuscito?? io avevo paura di rompere gli attacchi sul lato sinistro.

in ogni caso, specie con la scheda smontata e' facile saldare i condensatori.
taglia i vecchi e sui gambi dei vecchi salda i 3 condensatori. e' facile, vai tranquillo.
NON LI DISSALDARE!! TAGLIALI ALTI!
se non ti senti capace fatti aiutare da qualsiasi amico che fa saldature, o chiama un tecnico, dagli 20 euro e lo fa lui.

non ti preoccupare anche se li saldi tutti e tre su un unica coppia di gambi oppure se la saldatura sborda sul gambo della stessa fila: sono in parallelo. (l'importante e' che la saldatura non sbordi sul gambo adiacente)
Se proprio dovessi avere problemi prova con un solo elettrolitico di capacita' tripla. quelli si trovano anche nei negozi di materiale elettrico. la piazzola e' sopra i 3 condensatori. funziona anche con 1 solo elettrolitico di capacita' tripla..
con l'elettrolitico il problema e' che lo devi montare con la polarita' giusta indicata sulla piazzola (se decidi in questo senso ti do indicazioni ulteriori).

in ogni caso prova con i 3 condensatori. ti e' assicuro e' facile. io sono un ingegnere elettronico, ma ho la mano che trema e porto gli occhiali che non vedo una mazza da vicino. prova!!! :-) mi ricordo che per vedere bene usai un faretto che illuminava la zona.
io l'ho fatto con la scheda attaccata al TV ed il TV sul piedistallo!!! la mano che trema e gli occhiali!
con la scheda smontata e' facilissimo!

basta un saldatore delle balle tipo questo:

https://www.amazon.it/Silverline-47...ds=saldatore&qid=1560550565&s=gateway&sr=8-42

Ultima modifica:
Ciao mima, sono abbastanza pratico con il saldatore, ma il problema che proprio non vedo!
Ho provato, occhiali-lente-luce ma proprio non vedo i gambi da tagliare!
Purtroppo la malattia che ho negli ultimi anni mi ha peggiorato decisamente la vista.
La scheda alla sinistra è connessa con un'altra scheda con 6 connettori, basta tirare con un po di forza.
Ma se li dissaldo i vecchi e saldo i nuovi che problema porterebbe?
il circuito stampato ha tre strati, forse il condensatore è collegato a tutti e 3 i livelli?
Il plasma era attaccato al muro quindi sono stato obbligato a rimuoverlo.

ps
Progetto diffusori professionali per discoteche, concerti, studi di registrazione...
in firma il mio ultimo impianto con diffusori progettati e realizzati da me in quadri-amplificazione
e finali valvole ASL pesantemente da me modificati.

pps
Ho una stazione saldante Weller con regolazione della temperatura...

Ultima modifica:
mi dispiace per il problema agli occihi. poiche' non e' difficile ti consiglio di farlo fare ad un amico.

non dissaldare i condensatori poiche' lo strato e' multilayer, per questo motivo e' sconsigliato anche nelle note della samsung che ho postato.

Snip off each capacitor with diagonal cutters, then tack-solder the new capacitors into position at
the top of the board beginning with the center capacitor location for ease of installation. Inspect
both the top and bottom of the board solder pads.
Note: Since the Y-Board is multi layer, its safer to snip off each capacitor than trying to unsolder
them.

potrebbe anderrti bene ma non ha senso andarsi a cercare dei guai. se sei un tecnico come dici dovresti capirlo.

Sono riuscito a tagliare i condensatori, purtroppo uno aveva una gamba molto corta...

Penso che li unirò tutti e tre e farò un'unica saldatura sulle gambe più lunghe sulla scheda.
Si ho letto le note Samsung, infatti ho deciso di tagliare.

Amici...
in 3 dovevano venire per aiutarmi, tu l'hai visti?
:rolleyes:

Grazie mima, vediamo se riuscirò a saldare.

Stefano.

Ultima modifica:
Sono riuscito a tagliare i condensatori, purtroppo uno aveva una gamba molto corta...

Penso che li unirò tutti e tre e farò un'unica saldatura sulle gambe più lunghe sulla scheda.
Si ho letto le note Samsung, infatti ho deciso di tagliare.

Amici...
in 3 dovevano venire per aiutarmi, tu l'hai visti?
:rolleyes:

Grazie mima, vediamo se riuscirò a s..........[CUT]

ottimo.

funzionera' sicuramente.
ciao

Saldati da solo, ne ho uniti 3 per fare prima e perché già fare una saldatura
è stato, per me, problematico.
Il plasma si è acceso subito e ho fatto varie on/off senza nessun problema.
Ma come l'ultimo giorno che è deceduto c'è una riga verticale sul lato sinistro
dello schermo colore verde ma era gialla/arancione.

1re0cz.jpg

9fqi4w.jpg

Ultima modifica:
Ho controllato le tensioni, più volte:

Va 126 (dovrebbe essere 58)
Vs 468 (dovrebbe essere 211)
Ve 207 (dovrebbe essere 95)

e rispetto ai valori della targhetta sono molto distanti

501fe1.jpg

Inoltre non riesco a misurare Vsc.
Qualcuno che ha sostituito i condensatori e ha misurato le varie tensioni
potrebbe delucidarmi?

Grazie e buona domenica.

PS
Grazie a mima che mi ha spronato a fare il tutto.

Come non detto...
cambiato tester e adesso:

Va 57 (dovrebbe essere 58)
Vs 211 (dovrebbe essere 211)
Ve 94 (dovrebbe essere 95)
Vsc -197 (dovrebbe essere -198)

Quindi tutto ok!
Adesso rimonto il posteriore, sperando di non vedere quella linea verde...