Amici di italia uno ma sopratutto amiche di italia uno... eccomi qua.
Allora, ieri ho settato l'ingresso come PC approfittando mi sono spostato anche da HDMI4 a HDMI1, a suo tempo mi ero preso la 4 perche la piu alta e comoda (e pensavo fosse lei la 1...) Non so se sia stato questo cambio di porta o il fatto di rinominare PC, mi ha resettato tutti i settaggi tra cui luce cella che mi ha settato a 20 (max) non me ne sono accorto subito e io sono pure stato qualche minuto su schermate statiche del pc mentre valutavo quanto si vedessero bene con impostazione PC. E sono ancora in rodaggio... ARGH! Quindi prima differenza: le scritte del pc (ad esempio lista file in una cartella) si vedono molto bene, un nero pece, a differenza del settaggio normale in cui si crea una specie di aliasing che sfocia nell'azzurro.
Per il resto ho dovuto come detto reimpostare luminosita, luce cella, contrasto ecc, insomma TUTTO.
Fine degli aspetti positivi, con mia sorpresa l'immagine blu ray era inguardabile, poco definita e "smorta" come colori. Direi che la parola che si adatta di piu è "immagine opaca" e sinceramente non capisco perche' l'impostazione PC faccia questo effetto, non penso che la definizione sia data da elaborazioni del pannello... Vabbe sono tornato nella scena di star trek e floating anche cosi, quindi ho tolto seduta stante l'impostazione PC e ho provato la "Blu Ray" che non penso / non mi pare abbia introdotto differenze rispetto al "no name"
Poi ho deciso di andare sul classico e ho messo su "titanic" mi sono guardato la prima oretta, e le immagini mi hanno come sempre emozionato per la bellezza (e il floating non l'ho notato, si vede che non ci sono passaggi strong luce-ombra anzi quando jack sta sul ponte e guarda il cielo stellato è stato un bel vedere! )
Altra cosa: confermo che il floating avviene in forma ridotta ANCHE con ottimizz nero su OFF ! A sto punto sembra veramente una specie di inerzia dei fosfori, della serie "un attimo mi hai sparato super corrente per fare il bianco aspetta un attimo che mi spengo!"
p.s.: sono sempre piu soddisfatto dell'isolamento posteriore con foam piramidale, adesso sento un leggero buzz solo su scene chiarissime in 3d! Lo consiglio a tutti i buzzer owners (tamagnum ci sei?)
@plasm-on hai ragione ma sinceramente pensavo che le differenze di nero fossero misurabili solo strumentalmente tra i 2... invece al mio occhio la differenza è palese (almeno sul taglio 50) inoltre non immaginavo questo floating black, ne avevo letto su forum stranieri ma pensavo fosse un difetto che capitava sporadicamente su alcuni pannelli, e non avevo neanche capito bene in cosa consistesse

Diciamo che, se proprio vogliamo dire che ho sbagliato acquisto, è perche i film li guardo per lo piu la sera (dato che di giorno lavoro...) ma ero piu che altro attratto dall'immagine "crisp" essendo io da sempre estimatore, per farti un esempio, degli AMOLED samsung rispetto agli IPS Apple. Aggiungi pure che questo tv è stato da sempre introvabile nei negozi e l'ho preso veramente a scatola chiusa (non che in negozio sarebbe mai stato possibile valutare il floating black e le differenze rispetto al pana)