SAMSUNG Plasma F8500

La cosa che più mi rimane impressa (negativamente) dei Samsung rimane quella fortissima tendenza al rosso e la mancanza di naturalezza sui volti delle persone, nei primi piani: decisamente innaturali e visi "plasticosi"!!!
Purtroppo è vero... di fabbrica i Plasma Samsung generalmente restituiscono quel tipo di immagine... scala dei grigi sballata, gamma che va per i fatti suoi e cms ben ben abbondante.
Ovviamente va domato, e altrettanto ovviamente il quadro finale cambia drasticamente.

Temo che anche adesso le tue valutazioni sarà difficile che cambino, a meno che tu non riesca a vedere un pannello settato decentemente.

.... eppure da quel pochissimo che ho letto sembra ci sia un netto miglioramento .... poi per chi non ha la possibilità di effettuare una "taratura" magari non sarà semplice migliorare ma ... io sono fiducioso "!!! le prime recensioni sembrano ottimistiche !!! vedremo.

Samsung (zitta, zitta ....) da quest'anno sembra voler dare una svolta al suo Plasma e chissà se nel 2014 non ci regalerà delle grosse soddisfazioni, considerata anche la cronaca e dolente "penuria" di VT60 (in buona parte d'Italia non c'è traccia, stessa cosa l'anno scorso con il VT50: ma questi della Panasonic .. quando e dove vogliono vendere :D)

Girando nei vari C. C. della mia zona di Panasonic neanche si parla, inesistente, si trova qualche pezzo di antica fattura, mentre più di qualche commesso mi ha già preannunciato l'arrivo del F8500.

da me i VT60 ci sono. gli f8500 no.
l'anno scorso non ho acquistato il VT50 per via della buona probabilita' di ritrovarsi con un pannello fallato e sono stato vicino a comprare l'E6500 (l'avevo preordinato: veniva riportata da McKenzie ritenzione inesistente e buona resa SD. Anche la migliore luminosita' confaceva dal momento che la TV e' in salotto con ampie vetrate e molto luminoso).
Poi sono usciti i nuovi modelli.
Adesso sono indeciso tra VT60 (praticamente perfetto) ed F8500. Se F8500 non e' visibilmente miglore di VT60 in SD prendo VT60.

Ma lascia stare i punteggi delle recensioni, che sono si utili ma non sono la bibbia.

..........[CUT]

Be fosse una sola recensione ti darei ragione ma sono tante a dar il VT60 come reference:HDTVTest (reference), WhatHiFi (5/5), Trusted review (10/10) AVForums (reference Status). O si son messi daccordo o Panasonic ha sfornato quest'anno un tv da primato. Ultima cosa che non capisco è la politica dei prezzi, Samsung ha sempre tirato fuori modelli ottimi come plasma (solitamente meno performanti sul nero rispetto ai Pana ma molto piu accessoriati) a dei prezzi piu bassi di Panasonic, quest'anno pare che abbia cambiato totalmente strategia in quanto i prezzi sono ben piu alti dei corrispondenti modelli Panasonic. Questa è una politica che non capisco.

ohh fermi tutti io ho detto " preferire " e non " pana è meglio " vediamo di nn fare confusione :-)
del resto non è vero che la preferenza è sempre stata data a pana rispetto alla rivale?

Plasm-on
Stesse perplessità mie, come detto sopra.
O lo sviluppo gli è costato molto, o se no non capisco. Non è che se uno non comprava plasma Samsung l'anno scorso ora lo compra perché costando di più pensi di aver comprato qualcosa di percepibilmente migliore. Discorso che a volte funziona (anzi ci sono ditte soprattutto in altri settori che vivono solo di questo concetto), ma non mi sembra questo il caso, non per mancanza di qualità del TV ma per come va il settore al momento.
Possibile abbiano cambiato metodi di distribuzione o altro?

sanosuke
Tutto chiaro, avevo scritto di più e diversamente poi ho capito ed editato ;)
Il problema di reperibilità ma soprattutto osservabilità di questi plasma ad ogni modo rimane. Ripeto io non è che vivo sperduto nel nulla, ma ho avuto serie difficoltà.
Riagganciandomi al discorso fatto sopra, ora perché Pana corrispondeva ai miei gusti alla fine sono andato tranquillo, ma non mi fossero piaciuti i Pana come resa avrei potuto comprare Samsung solo quasi a scatola chiusa, e alla fine non so se lo avrei fatto.
Questo volevo dire, in soldoni

Ultima modifica:
onestamente credo che tirare fuori un plasma che produca tutta quella luminosità senza portare casini da qualche altra parte non è che gli dia costato zero.
lo stesso dicasi per la dotazione a bordo del TV.
ovviamente pana ha speso meno a sto giro ( ZT a parte ma che si fa pagare ) e ha deciso di non lucrare troppo sui prezzi.
di buono c'è che come sempre Samsung scenderà di prezzo in picchiata in pochissimo tempo,lo ha sempre fatto e nn credo st'anno cambi qualcosa.

da hdtvtest non dà il reference per i due problemi che hanno riscontrato relativi al "brightness pops" e al "motion hiccup" o anche per qualcos'altro?;uno di questi problemi non è stato risolto con un aggiornamento firmware?
mi sembra anche di capire che in inghilterra il samsung costi meno del panasonic

Ultima modifica:
da me i VT60 ci sono....

Sei di Torino vero !!!
qualche ora fà un tuo concittadino (playerOne) scriveva il contrario (" anche a Torino non l'ho mai visto in nessun negozio/centro commerciale") .... ecco potrebbe essere interessante comunicare dove li trovi affinchè qualcuno della zona possa andare a visionarli.

si sembra che il motivo sia solo quello altrimenti avrebbe preso reference ed infatti dicono che e' li li:

"It isn’t entirely free of quirks, however, and while those mean we can’t technically label the PS64F8500 a “reference level” product, please do keep in mind that it’s only a hair’s breadth away. We have a hard time imagining the few small issues we found being deal-breakers for too many people, especially when you consider the image quality and value for money on offer"

visto che la review parla di colori,nero e contrasto da riferimento in ordine di marcia ma con la luminosita' decisamente maggiore che nn scompensa il nero ( un test bianco al 100% in finestra produce 166 candele,idem se si fa la misurazione ansi dove si scende a 163 ma siamo li ed e' un valore assurdo per un plasma ) e una gestione dell'SD che balza al primo posto nella categoria.

"Its greyscale, gamma and colour accuracy are all first-rate, and its handling of SD content is the industry’s best – and it’s here now"

solo che in Inghilterra a quanto ho capito pana costa di piu' e samsung di meno qui e' il contrario :D

Mi sono abbastanza perso, quanto misura il nero quest'anno?
E l'anno scorso?

Possibilmente in schermata ansi.

Quest'anno hanno aggiunto l'interpolazione? Non che ne abusi peró coi cartoon e qualche altro contenuto mi piace..

Thanks!

black level cd/m2 0,006 ANSI cd/m2 0,012 e c'è anche il motion judder canceller

Ma lo sapevate che nel lontano 2006 la Pioneer aveva denunciato la Samsung proprio per l'utilizzo di brevetti esclusivi Pioneer riferiti al plasma tra cui proprio quello della luminosità? Ma non è che poi alla fine il vero erede di Pioneer è Samsung?

Ultima modifica:
Ma infatti... a mio avviso è un signor tv, che non merita affatto tutta quell'ironia che spesso leggo (o sento...)
Come ottimi erano anche i prodotti 2011/2012!

Quest'anno chiaramente Samsung ha fatto un balzo in avanti notevole... basti pensare al livello del nero, alla luminosità che riesce a produrre (che permette di mantenere costante l'emissione a prescindere dalle dimensioni della zona bianca visualizzata; che tradotto non vuol dire fissare il picco bianco a 130cd/m2 ma bensì di impostare il bianco ad un livello consono avendo cmq la certezza che quel bianco verrà riprodotto sempre allo stesso modo), al CS che finalmente non interferisce con il nero, e tante altre cosine...

Nella recensione si legge anche che se si esegue la calibrazione della scala dei grigi con pattern windows, e poi si rifa la lettura con pattern APL, non ci sono variazioni degne di nota. Questo, a detta del recensore, non avviene con Panasonic.
Insomma, il plasma è un qualcosa di dinamico... bisogna dire brava a Samsung se è riuscita a rendere il tv un pò meno dinamico!

Forse per molti questi sono particolari poco lampanti, ma per chi calibra (vero Luca?) è assolutamente il contrario.

Sei di Torino vero !!!
qualche ora fà un tuo concittadino (playerOne) scriveva il contrario (" anche a Torino non l'ho mai visto in nessun negozio/centro commerciale") .... ecco potrebbe essere interessante comunicare dove li trovi affinchè qualcuno della zona possa andare a visionarli.

si, l'ho scritto nel thread dei pana: da mediaworld dentro il centro commerciae "le gru" si trova il VT 60.

da hdtvtest non dà il reference per i due problemi che hanno riscontrato relativi al "brightness pops" e al "motion hiccup" o anche per qualcos'altro?;uno di questi problemi non è stato risolto con un aggiornamento firmware?
mi sembra anche di capire che in inghilterra il samsung costi meno del panasonic

si, biasi, confermo che dice cosi' nela review del F8500. quando l'ho letto poiche' mi sembava paradossale ho cercato il prezzo del VT in UK, per verificare se avevo capito bene. poi mi sono rotto le p..., ed h desistito. ma anch'io ho capito cosi'.
ho letto anch'io che hanno risolto il prob del nero flottante con un agg. del fw dell'F8500. non mi ricordo dove...

i difetti degli 'hiccup motion' e dei brightness pops me lo sono persi.. EDIT: effettivamente nella review di McKenzie sono descritti questi 2 "quirks"....

Ultima cosa che non capisco è la politica dei prezzi, Samsung ha sempre tirato fuori modelli o..........[CUT]
quoto

Ma infatti... a mio avviso è un signor tv, che non merita affatto tutta quell'ironia che spesso leggo (o sento...)
Come ottimi erano anche i prodotti 2011/2012!

Quest'anno chiaramente Samsung ha fatto un balzo in avanti notevole... basti pensare al livello del nero, alla luminosità che riesce a produrre (che permette di mantenere costante l'emi..........[CUT]

un ottimo e defiinitivo feedback sarebbe una comparata di Onsla. gli chiesi a marzo se lo avrebbe avuo in review . mi rispose ZT60 e mi avrebbe confermato VT60 e F8500..... :-) gli staranno fschienado le orecchie...... :-) onslaaaaaaaaaaaaaa.....

Ultima modifica:
la recensione dice che quando si calibra un plasma con i pattern appositi ( che siano constant o APL cambia poco ai fini pratici ) si puo' cercare pure di ottenere il grafico perfetto la scala dei grigi perfetta e tutto.
Resta tutto figo se poi con i contenuti reali il tv nn si comportasse diversamente ( al contrario degli lcd che sono molto piu' stabili )
Sai quante volte ho constatato di persona che nonostante i grafici fossero perfetti e la scala dei grigi perfetta poi in ordine di marcia saltavano fuori robe assurde,solarizzazioni,grana e quant'altro che con un grafico meno perfetto nn c'erano?
Insistere troppo e troppo pesantemente sul bilanciamento a 10 punti puo' purtroppo portare a questo.
E' questa la grande differenza tra un tv buono e uno meno buono.
Quello buono con tre mosse lo porti a stecco,quello meno buono ce lo porti uguale magari ma devi smuovere piu' roba e nn e' detto che portandolo allo stesso livello del primo poi a video i risultati siano gli stessi.
Quest'anno samsung pare abbia reso il tv meno incline alle sorprese out pattern di calibrazione e i risultati sono piu' costanti con materiale video vario rispetto al pana che giudicano piu' incline a falsare poi la resa con altri contenuti che nn siano quelli con cui si e' calibrato.
Questo onestamente la reputo una cosa sensazionale eh e adesso che ci metto un po' mano in queste cose so che valore possa avere questa feature.
Certo un nero di 0.005 rispetto a uno di 0.012 si vede in stanza buia ma alla fine nn ci si strappa i cappelli ( voglio dire il mio a 24Hz e' solo 15 volte peggio di questi nuovi XD )

Sano quest trova conferma nella review di hdtv sul sam e6500 che lessi e che mi disturbo': mi fece pensare ad un tv poco professionale dal punto di vista della alibrazione:

After calibrating the PS60E6500 to perfection using this tool, we found that it could introducing contouring/banding into actual video material, causing actors to look as if they had grey sweat-patches on their foreheads, for example. As a result, we re-did the calibration more cautiously to minimise this issue, which is why neither the greyscale or gamma measurements are entirely perfect. Frankly, this would be nearly impossible to detect with real content, and on-screen quality is much more important than pretty-looking charts.

Si, esattamente! ...soprattutto per quanto concerne l'esasperare certi comandi (soprattutto nel b.b. 10 punti)....
Nel F8500 già solo con il bilanciamento a 2 punti si riesce ad ottenere un ottimo allineamento dei livelli, e questo vuol dire moltissimo. Poi con piccoli ritocchi si agisce su quello a 10 punti.

Però c'è da aggiungere che il plasma è di per se dinamico e non è sempre facile far combaciare ciò che dicono i grafici con quanto si vede realmente a video, e non sto parlando di possibili difetti nell'immagine come solarizzazioni e quant'altro, ma piuttosto un'incoerenza con quanto "deciso" durante la calibrazione.

Ultima modifica:
guarda mettila cosi,ho fatto caso che quasi tutti i tv " seri " attuali partono da un punto del nero con coordinate spaziali gia' di per se molto buone senza troppe predominanti ( scusatemi i termini terra terra ) il che porta i bassi ire ( principalmente 10 e 20 ire ) ad essere gia' molto molto lineari per poi peggiorare sopra.
Il sopra pero' si corregge facilmente il sotto mica tanto.
Io parto da un punto del nero spostatissimo con una percentuale di blu ALLUCINANTE e anche calibrando nel miglior modo possibile con il 2P il 10 ire mi viene sfasatissimo con tantissimo blu e per livellarlo e mandarlo almeno a 3 di delta devo fare i magheggi nel bilanciamento a 10 punti.
Ho visto che l'F8500 nn presenta questo problema,parte gia' di per se molto molto corretto,con il solito troppo rosso che sale all'aumentare degli ire ma correggere quello e' una bazzecola e gia' con il 2P si ottiene una scala dei grigi molto buona.
Si migliora poi con il 10p ed il gioco e' fatto.
va da se che pure il gamma deve essere di suo gia' molto lineare senno tanto le mani bene o male tocca mettercele.
Ma del resto son tv del 2013 progettati con un occhio di riguardo pure a queste cose.
Il mio e' progettato con il cul :( basta vedere il cms disastroso con una sottosaturazione estrema di casa che difficilmente si raddrizza senza scompensare enormemente qualcos'altro.
Voglio il tv nuovo :\ quale nn mi interessa ma ne voglio uno piu' performante e con un nero mostruosamente migliore ç_ç