guarda mettila cosi,ho fatto caso che quasi tutti i tv " seri " attuali partono da un punto del nero con coordinate spaziali gia' di per se molto buone senza troppe predominanti ( scusatemi i termini terra terra ) il che porta i bassi ire ( principalmente 10 e 20 ire ) ad essere gia' molto molto lineari per poi peggiorare sopra.
Il sopra pero' si corregge facilmente il sotto mica tanto.
Io parto da un punto del nero spostatissimo con una percentuale di blu ALLUCINANTE e anche calibrando nel miglior modo possibile con il 2P il 10 ire mi viene sfasatissimo con tantissimo blu e per livellarlo e mandarlo almeno a 3 di delta devo fare i magheggi nel bilanciamento a 10 punti.
Ho visto che l'F8500 nn presenta questo problema,parte gia' di per se molto molto corretto,con il solito troppo rosso che sale all'aumentare degli ire ma correggere quello e' una bazzecola e gia' con il 2P si ottiene una scala dei grigi molto buona.
Si migliora poi con il 10p ed il gioco e' fatto.
va da se che pure il gamma deve essere di suo gia' molto lineare senno tanto le mani bene o male tocca mettercele.
Ma del resto son tv del 2013 progettati con un occhio di riguardo pure a queste cose.
Il mio e' progettato con il cul

basta vedere il cms disastroso con una sottosaturazione estrema di casa che difficilmente si raddrizza senza scompensare enormemente qualcos'altro.
Voglio il tv nuovo :\ quale nn mi interessa ma ne voglio uno piu' performante e con un nero mostruosamente migliore ç_ç