E' stata una bella serata, il problema è che ora, visto l'hardware che si è procurato biasi, non si può certo esimersi dall'effettuare una bella taratura, l'esperienza di ieri notte m'ha fatto salire la scimmia!!
Quindi presto o tardi ci prendiamo un sabato pomeriggio e facciamo per bene i livelli di grigio, iniziando magari a capire se il buon Riccardo se la sente di provare a sistemare anche il gamut... semprechè io abbia ben capito di cosa si tratta!!
Introduco un argomento critico, tanto per scatenare un pò di zizagna con i fan Panasonic :ciapet:: abbiamo verificato che l'ABL del Samsung è davvero poco invasivo, in quanto (mod. film) con cell light adatto per la visione
inside-cave (9 su 20), misurando un box bianco a centro schermo mentre dietro scorrevano film e trailer vari a luminosità molto variabile (biasi si è fatto preparare appositi filmati demo, un grande!!) si mantiene nel range di 73+/-1 cd/m2, poco più variabile con cell light a 20, sempre mod. film, in grado di abbagliare anche con piena luce ambientale (circa 130+/-3 cd/m2), e solo "sparandolo" inutilmente in modalità dinamica con cell light a 20, quindi con 270-280 cd/m2 si aveva una variabilità che arrivava appunto ad +/- 10 cd/m2 (ricordo bene, vero Ricky?).
L'aspetto molto gratificante (per me, soprattutto!

) è stato che pur avendo mantenuto per diversi minuti, con modalità e luminosità variabili, quel bel box bianco latte a centro schermo, appena rimosso non s'è vista alcuna ritenzione: sotto questo aspetto il naturale utilizzo dell'apparecchio deve aver ridotto (e di molto) l'iniziale tendenza a fare ritenzione che avevo chiaramente rilevato
out-of-box appena acquistato.
Dopo una veloce passata della schermata di pulizia (per prudenza) il nero rilevato è stato confermato anche con la nuova sonda in 0,0048-0,0052 cd/m2 (full-black) e 0,013 cd/m2 in ANSI, ed anche questi valori mi hanno rasserenato, cancellando la mia percezione di aver visto peggiorare il già non eccelso nero prodotto dalla TV.
Per dire della veloce calibrazione effettuata (mima si era appena ripreso dalla pennica serale, zanza doveva lasciarci, syna doveva ancora decidere se tenere o meno il motion judder attivo ed io e biasi dovevamo smaltire la birra!! :rotfl

, siamo partiti da un DeltaE che saliva fino a 5 e gamma fra 2.19 e 2.27, arrivando in un'oretta (causa le tante spiegazioni chieste al disponibile Riccardo) ed agendo solo sulla calibrazione a due punti ad un DeltaE sempre sotto 1,5 (solo il grigio 20% arrivava a 2) e gamma compreso fra 2.21 e 2.23, non male per un lavoretto veloce...
Non chiedete le videate, registreremo dati e schermate in modo "serio" quando faremo una sessione dedicata a questo scopo.
Per il ronzio, NO COMMENT: ieri quasi assente, sarà che la TV si adira se non ha un pubblico di almeno 4 persone!!