Ciao a tutti, di nuovo. Finalmente posso mettere le mani su questo televisore, visto che sono dai miei vecchi e l'ho fatto prendere a loro a fine maggio (credo uno degli ultimi disponibili in Italia), eheheh. Volevo dunque divertimici un po' a testarlo.
Allora, io sono quasi totalmente ignorante sui TV nuovi e ci sono un po' di cose che vorrei chiedervi, per cominciare a capirci qualcosa:
1. Una è quella che dice Geffo:
Qualcuno e' riuscito a trovare la migliore configurazione per le partite di calcio? io a volta ho ancora microscatti specie quando per esempio sky manda i replay e c'e' il logo della serie a che velocemente attraversa lo schermo.
Se avete quadrato il cerchio me li consigliate? tnk
Anche io ho notato questi microscatti post-raplay su Sky sport 1 HD durante una partita di calcio. Mi ero autoconvinto che fossero dovuti a Sky, a dire il vero. Ho notato poi, durante gli highlights il movimento a scatti del pallone. Questo effetto era verammente fastidioso e bisognerà eliminarlo in qualche modo. Ripeto, non erano dei replay in quest'ultimo caso. Può essere che le immagini degli highlights fossero leggermente rallentate per permettere di capire meglio le azioni?
2. Poi, altra cosa e questa magari è una cosa che avrei dovuto sapere, è che i film li vedo troppo accelerati, come se non fossero girati a 25 fps, come se fossero telenovelas o ancora più veloci. Questo credo di aver di aver capito che sia dovuto all' Auto Motion Plus; solo che volevo capire come muoversi fra le 4 opzioni (3 + la personalizzata). Al momento ho impostato su ''chiaro'' e pare andare meglio con i film.
3. Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware, dove si vede la versione del firmware installata?
L'aggiornamento automatico è impostato su ''On'', solo che non ho capito se lo segnala solamente quando c'è l'aggiornamento o lo scarica e installa da solo.
Ed è meglio settare in modo che si aggiorni automaticamente tramite internet, oppure meglio informarsi prima sul firmware - dove? - e poi aggiornare manualmente?
4. Secondo voi sono dei buoni settings quelli suggeriti qui:
http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/js8500/settings
Devo dire che la sto guardando in modalità ''Standard'' e senza aver toccato quasi nulla, a parte il contrasto a 85 e la retroilluminazione a 15.
Più che altro ho bisogno che qualcuno mi dica ''come deve vedersi'' un TV ben settato, in modo da capire e farci l'occhio.
5. Per il resto, per quel pcoo che ho visto sinora, sono rimasto positivamente sopreso dalla definizione che esprime il TV durante le partite di calcio su Sky HD, ma anche su film - ho visto qualcosa su TV8 HD, non avendo Sky Cinema - tanto da pensare che l'emittente avesse aumentato la qualità dei suoi flussi video. Infatti, mi aspettavo al contrario di vedere una cattiva risoluzione a causa del bitrate basso che di solito usano e tenendo conto anche che si tratta di full hd su schermo 4k. Tecnicamente a cosa è dovuta questa superiorità? Tenete presente che il precedente TV era un LCD 37'' del 2007, Samsung LE-37M86BD.