Re: HD950 ... vera fregatura
lorenzoferro ha scritto:
[...]
Scusate lo sfogo ma questo non regge neanche il confronto con il dvd da 40 euro comprato un paio di mesi fa per astinenza da film...
Dopo solo 2 giorni ho verificato che l' immagine e' molto sbiadita, probabilmente l' apparecchio non ha neanche il progressive scan e in component sul nero si notano due striscie verticali nere, che , da profano, non indichino sicuramente una grande qualità.
Dulcis in fundo il display su sfondo bianco, che al buio e' veramente fastidioso, oltre ad essere totalmente inutile perchè per leggerci devi metterti a due centimetri....
Oltretutto ovviamente questo il faroudja se lo scorda...
Complimenti Samsung...
Mi sa che lorenzoferro ha qualcosa contro la Samsung, a prescindere.
Hai già provato, Lorenzo, a regolare il livello del nero tramite apposito menu? (senza questa operazione le immagini possono apparire sballate). Se sei in progressive tale funzione potrebbe non avere effetto, non so bene perché, forse per quello che dico dopo...
Come fai a dire che non ha un progressive scan se nel manuale c'è scritto che supporta la 720p e 768p come risoluzioni sulla DVI/HDMI e il 525p sulla component? non è che forse è il tuo dispositivo di visualizzazione a non agganciarle?
Come fai a dire che sul nero vedi due strisce verticali nere? (dalle mie parti si dice che "nero su nero non tinge"). Spiega meglio cosa intendevi.
Per quanto riguarda il chip Faroudja, su alcuni modelli europei (in germania mi pare), il lettore HD850 (quello + scarso) compare con il logo DCDi, che dovrebbe indicare il famigerato chip. Su un sito, non ricordo quale, viene dichiarata la presenza del chip anche sul HD950; in un forum si ipotizza che il logo non appaia sempre o sia stato rimosso solo per evitare di pagare delle royalties.
Immagino che per dire una cosa del genere tu abbia già provveduto ad aprire lo chassis e verificare i chip saldati sulla scheda madre. In tal caso saremmo penso tutti interessati a conoscere la marca/modello/versione del chip principale di decodifica dei DivX in modo da poterne verificare compatibilità e potenzialità.
Sul manuale sembra che in component sia selezionabile solo la 525 interlacciata o progressive, mentre sulla HDMI ci siano un po' tutte le risoluzioni. Però il manuale è preso dal sito globale che corrisponde a quello USA, quindi ci possono essere differenze.
manuale in inglese
Io suppongo che per la component venga usato il chip Zoran col quale credo sia equipaggiato il lettore, mentre sull'uscita digitale agisca il Faroudja.
Il display, io non lo vedo nemmeno in quelli luminosi su sfondo nero (sono un po' ciecato), anche se sono d'accordo sul fatto che al buio dia molto fastidio; quindi in questo caso concordo sulla pessima scelta di Samsung.