andrid ha detto:
Ciao,sono Andrea.
Anche io sto cercando di far funzionare al meglio il Samsung DVD-HD950.
Ho un Medion TV LCD 32" 16/9 modello MD30033 32" ,contr.1000:1,lumin. 550CDMQ,risoluzione 1366X768.Lo so non è il top ma...
Ho collegato Tv e lettore con il cavo in dotazione hdmi-Dvi.
L'unica risoluzione che sono riuscito ad agganciare è la 480p in NTSC,che il mio tv vede come 640X480 60HZ,in Pal nulla.
Cari amici
vi leggo da un po' di tempo con grande interesse, ma con la scarsa assiduità imposta dai miei ritmi di lavoro.
Per una volta ritengo di poter dire la mia, sciogliendo sia pure con ritardo il dubbio che assilla lo sfortunato Andrea (andrid), e ponendo alla vostra attenzione una questione più ampia che forse meriterebbe un apposito thread.
Non ti farà piacere leggere quanto segue, mi rivolgo ad andrid, ma il problema risiede solo ed esclusivamente nel tuo LCD, e precisamente nel ricevitore TMDS di cui è dotato.
Parlo per esperienza diretta (Plasma Easy Living 4611S, un 46" 848x480 -e non 1024x768 come FALSAMENTE vantato anche dal produttore- dotato sia di DVI che di VGA): i flat panel di fascia economica come i nostri (il mio è costato 1499 euro nella tua stessa catena di grande distribuzione) quando hanno la DVI, montano generalmente dei TMDS low-cost di derivazione informatica che implementano solo risoluzioni 4:3, presumibilmente gli stessi dei monitor LCD 15" entry-level.
Nel mio caso, ad esempio, connettendo il mio Apple PowerBook via DVI, vengono rese disponibili 3 risoluzioni: 640x480, 800x600 e 1024x768. Solo la prima delle 3 consente una reale mappatura 1:1 (pixel x pixel) del display e conseguentemente la massima qualità di visualizzazione possibile (sia a livello di cromia che di dettaglio), ma... LASCIA INUTILIZZATE due fasce laterali del pannello (precisamente 104x480 pixel ciascuna), a meno che io non espanda a tutto schermo i 640x480 effettivamente mappati, ottenendo ovviamente una deformazione orizzontale dell'immagine.
Le altre due risoluzioni disponibili in realtà non servono a nulla perchè:
1. non aggiungono nulla a livello di dettaglio perchè comunque vengono rimappate dal display alla sua risoluzione nativa;
2. disabilitando com'è ovvio la mappatura "pixel per pixel" sul televisore (causa risoluzione in entrata "out of harware range"), impongono la deformazione orizzontale a tutto schermo.
La connessione dello stesso portatile via VGA, sebbene in linea teorica consenta la mappatura 1:1, in realtà determina un paio di problemi che rendono parimenti impraticabile tale strada:
1. il computer "vede" inspiegabilmente una risoluzione pari ad 848x477 anzichè 480, ergo si ha un deleterio ricampionamento verticale (se a qualcuno interessa, esporrò in seguito gli effetti negativi e come li ho personalmente potuti verificare e quantificare);
2. in analogico (VGA) si verificano serissimi problemi di aggancio dei sincronismi H&V -problemi intrinsecamente assenti in digitale (DVI)- che determinano 4 "sessioni" su 5 la mancata visualizzazione del segnale (se non per frazioni di secondo) e talvolta, insistendo nei tentativi, l'"impallamento" dell'elettronica del TV, con conseguente necessita di soft-reset.
Tutto ciò per me è stata una delusione enorme, avendo stoltamente acquistato il plasma Easy Living anche (ma forse soprattutto...) come sistema per la fruizione collettiva del mio... ehm... "pregevole archivio fotografico digitale"
Morale: caro andrid, non te la prendere col lettore DVD (non esiste e non ne esisterà mai uno in grado di risolverti il problema via DVI) ma piuttosto con chi determina le scelte progettuali dei flat-panel low-cost: quanto avrebbe inciso sul prezzo finale di vendita del TV un ricevitore TMDS adeguato alla risoluzione hardware del pannello? Magari 1 o 2 punti percentuali?...
Per la cronaca, collegando il PowerBook ad un Samsung LCD 32" 1366x768 DVI-dotato, viene vista ESATTAMENTE la sua risoluzione harware con un dettaglio IMPENSABILE per un televisore (almeno per la visualizzazione di foto di alta qualità). Non solo: il Mac addirittura riconosce ed imposta in automatico il profilo Colorsync del pannello, riconoscendone così in altri termini la "carta di identità cromatica"; non saremo ai livelli di un monitor Barco calibrato, ma il risultato è tutt'altro che disprezzabile!
P.S.: scusate la prolissità di questo mio primo post, ma ci tenevo ad essere quanto più esauriente possibile.