Samsung HD950

happymau ha scritto:
Hem.. intendevi dire che upscala fino a 1080i anche in component?

Mhmmm....

Beh francamente intendevo dire proprio cio' che ho scritto e cioè:

_ In condizioni normali il 950 (ma in generale tutta la serie hd) scala SOLO su hdmi alle risoluzioni di: 720p (pal) 576p (pal) e 1080i (pal) che corrispondono rispettivamente ad una risluzone di : 1280*720 (p)rogressivi, 720*576 (p)rogressivi e 1920*1080 (i)nterlacciati.
_ se utilizzi materiale ntsc le risoluzioni scalate sono le classiche ntsc.
_ se rendi region free il lettore (con la procedura che ormai conoscono tutti) lo scaling a tutte le risoluzioni viene abilitato anche sull'uscita component (anche se il 720p il mio "vecchio" panny 500 non lo aggancia).

Credo che siano le stesse cose che ho scritto ieri...
Poi magari sbaglio io ..
:o

endymion76 ha scritto:
se rendi region free il lettore (con la procedura che ormai conoscono tutti) lo scaling a tutte le risoluzioni viene abilitato anche sull'uscita component (anche se il 720p il mio "vecchio" panny 500 non lo aggancia).
E quella bufala dove l'hai sentita? :D

nemo30 ha scritto:
Appena trovo un sasso abbastanza grosso te lo tiro! :D

1) Il collegamento HDMI-DVI D è, naturalmente, possibile, basta acquistare il cavo giusto oppure l'adattarore giusto. L'esborso per il samsung non è molto alto, la qualità, purtroppo, pure. Certo un PC farebbe meglio di lettori molto più blasonati per cui la differenza non giustifica affatto l'esborso. ;)

2) Si. Sul come dipende da come è fatto il Creative (bleah!) in questione. Se ha 6 ingressi separati con rca basta collegare sei cavetti rca dalle uscite 5.1 del lettore all'ingresso 5.1 del sistema. Se invece è dotato di ingresso coassiale digitale (per cui si occupa anche di processare il segnale DD), alora ci vuole un cavo coassiale dall'uscita (coaxial) del lettore a questo ingresso. ;)

Grazie mille Nemo!
A questo punto credo proprio che collegherò il portatile dotandolo di SB 5+1 esterna (il sitema creative ha tre jack in entrata e quindi l'eventuale collegamento col Sam sarebbe stato piuttosto laborioso e dispersivo) e mi accontento.
Tosto comincerò a risparmiare un po' di dindi in modo da potermi comprare tra qualche tempo un bel lettore ma soprattutto un bel sistema audio... e allora ricomincerò a far domande da lapidazione... :D

Buatt ha scritto:
Grazie mille Nemo!
A questo punto credo proprio che collegherò il portatile dotandolo di SB 5+1 esterna (il sitema creative ha tre jack in entrata e quindi l'eventuale collegamento col Sam sarebbe stato piuttosto laborioso e dispersivo) e mi accontento.
Tosto comincerò a risparmiare un po' di dindi in modo da potermi comprare tra qualche tempo un bel lettore ma soprattutto un bel sistema audio... e allora ricomincerò a far domande da lapidazione... :D

Bene! ;)

Allora ti aspettiamo! :D

happymau ha scritto:
E quella bufala dove l'hai sentita? :D

Non l'ho sentita.

L'ho provata direttamente sul mio samsung 745 (no comment grazie:) ) e sul mio vpr panasonic 500.

Confermato anche da altri. Il 950 ha una procedura di sblocco differente ma i risultati sono gli stessi (mediocri) del 745.

Non è una bufala. Ocio....

endymion76 ha scritto:
Non l'ho sentita.

L'ho provata direttamente sul mio samsung 745 (no comment grazie:) ) e sul mio vpr panasonic 500.

Confermato anche da altri. Il 950 ha una procedura di sblocco differente ma i risultati sono gli stessi (mediocri) del 745.

Non è una bufala. Ocio....
Presumo che certe informazioni siano arrivate da qua .

Se così fosse, quello che ha scritto il primo post in quel sito, di HDCP, Component, Macrovision etc non ha nemmeno alba di cosa siano - Chiunque conosce il significato di quelle cose, potrà confermatelo. ;)

happymau ha scritto:
Presumo che certe informazioni siano arrivate da qua .

Se così fosse, quello che ha scritto il primo post in quel sito, di HDCP, Component, Macrovision etc non ha nemmeno alba di cosa siano - Chiunque conosce il significato di quelle cose, potrà confermatelo. ;)

Guarda che quà non ci stiamo capendo.

Io CONFERMO quanto scritto poco sopra. Sul 745 funziona lo scaling su component viene abilitato. E' un dato di fatto. L'ho provato direttamente tempo fa (vedi post precedenti su questo stesso 3d).

Il fatto che funzioni ANCHE sul 950 è una supposizione fatta basandomi sui precedenti post (credo di averlo specificato). In più, essendo il 745 molto simile al 950 (stesse elettroniche, stesso scaler, stesso deinterlacer, Zoran, purtroppo) è assai ragionevole pensare che funzioni anche senza provarlo direttamente.
Non ho mai parlato di rimozione della protezione hdcp, non potendolo testare direttamente (non è che me ne importi un gran chè se devo essere sincero).

Stop. Punto Basta.

Quindi secondo te, la samsung avrebbe fatto almeno 1 lettore (forse 2, con l'HD-950) in grado di upscalare fino a 1080i in component, e non l'ha mai detto a nessuno??? Anzi, lo ha volutamente castrato? E rimuovendo il blocco sul region-free (o togliendo la protezione HDCP, come sosteneva il tipo di quel sito), miracolosamente il lettore upscala su component?

Spiegami il vantaggio commerciale da parte di samsung a fare una cosa del genere.

I lettori che upscalano su component, li conti sulle dita di una mano.

happymau ha scritto:
Quindi secondo te, la samsung avrebbe fatto almeno 1 lettore (forse 2, con l'HD-950) in grado di upscalare fino a 1080i in component, e non l'ha mai detto a nessuno??? Anzi, lo ha volutamente castrato? E rimuovendo il blocco sul region-free (o togliendo la protezione HDCP, come sosteneva il tipo di quel sito), miracolosamente il lettore upscala su component?

Spiegami il vantaggio commerciale da parte di samsung a fare una cosa del genere.

Eh mannaggia!

Se ti dico che lo fa il 745 lo fa!:D

Il primo ad essere sorpreso sono stato io stesso! Non ci credi? Se vuoi telo vendo (già sbloccato!) cosi' provi di persona.:D :D :D
A parte gli scherzi. Parlando seriamente, non capisco nemmeno io cosa possa passare per la testa degli ingegneri di Samsung. Stando ai fatti, forse hanno qualcosa che non va!
Per "rincarare" la dose, aggiungo pure che il 1080i sul compnent (riconosciuto correttamente dal mio "vecchio" panny 500, ripeto) passa anche il supernero. Tiè!!!! Test eseguito con il più comune segnale di controllo del supernero: Star wars episodio 2 (o comunque qualsiasi dvd con il THX Optimizer di Lucas).
GARANTITO AL LIMONE.

Faccio anche di più: appena il buon SImone (Berti) mi spedisce il "fantomatico" (nel senso di fantasma, non ce l'ha ancora nessuno) h79 vedro' di postare delle immagini a corredo.
Chiudo come il buon Ettore Andenna: provare per credere.

Uffa.

endymion76 ha scritto:
Se vuoi telo vendo (già sbloccato!) cosi' provi di persona.:D
Ehm.. non è proprio uno dei miei preferiti :D

Comunque non metto in dubbio quanto tu asserisci sui tuoi test, ma io ho un difettuccio ormai incurabile.. per certe cose sono come S. Tommaso ;)

Comunque chiudiamola qua, e amici come prima :)

No problema!

COmunque le foto, appena arriva sto h79, le posto comunque.
Magari servono a qualche sventurato come me che ha fatto la cacchiata di comprare il 745.

Alla prossima

1) se il tuo pc è sufficientemente performante non c'è alcun paragone con un player stand alone, praticamente lo utilizzi come un vero e proprio processore video esterno e puoi scalare il segnale in uscita alla risoluzione nativa della matrice del proiettore, oltre a poter effettuare tutte le elaborazioni sul segnale stesso.

2) le uscite del 950 sono decodificate e preamplificate, occorre lo stadio di amplificazione, le casse che dici sono amplificate? Sennò che senti?

Ciao

Gianfranco

Allora...a questo punto volevo sapere se e' provato che riscala anche in component?

La situazione lo renderebbe moltoooo interessante....

Da notare che sul mag di MW viene dato abile alla riscalatura anche su connessione component.....

Che mi dite?????

Sto disperatamente cercando un lettore che sia attimo con questa connessione analogica...ma non riesco a trovare nulla di interessante sul forum....si parla solo di HDMI:( :(

happymau ha scritto:

Ma secondo te chi scrive sul forum lo fa x fregare la gente?

Allora:
1 - io HO il 950
2 - io, rendendolo region free con la procedura ormai arcinota, ho tolto la protezione HDCP che prima mi impediva di visualizzare la maggior parte dei DVD sul mio Z2 (teoricamente HDCP compatibile ma in pratica monta la prima versione)
3 - con la stessa procedura si abilita l'upscaling via component prima limitato alla sola HDMI

ripeto IO ho fatto quanto sopra. Chi ha piacere di crederci, bene, gli atri comprino il lettore e poi parlino.

scusate lo sfogo, non vorrei essere sembrato arrogante, ma perché dubitare sempre di quello che dice chi frequenta il forum?
Già in precedenza avevo affermato quanto ripetuto nel mio ultimo post -scusate ancora se il tono vi è sembrato sgarbato ;) - quindi, senza entrare nel merito della qualità di visione (troppo soggettiva) io mi sento di tranquillizzare chi vorrebbe acquistare il 950 sil fatto di poter upscalare via component (dopo procedura regionfree) e sulla rimozione dell'HDCP.

Saluti a tutti :)

Attenzione, non metto in dubbio nulla, anzi....il discorso torna ed ha anche una logica.

Il fatto e' che se ne e' parlato talmente poco che alla fine di cose certe non ne avevo lette.....

Qulache store che lo vende in Italia me lo potete comunicare???? ANche in PM...

Grazie mille!

Effettivamente l'HDPC e' un segnale di protezione dei contenuti HD veicolati tramite segnale digitale.

La trasmissione tramite component non garantisce alcun tipo di protezione ed e' quindi logico presupporre che rendere lo scler attivo solo tramite HDMI e assoggettandolo alla protezione HDPC, garantisca un flusso protetto....

Tra le altre cose mi sembra che il tutto segue le direttive di qualche certificazione o legge americana.....

Se ci pensate, che senso avrebbe avere una HDMI protetta e una component non protetta?????

Nessuna ed infatti interviene la gabola di rimozione dell'HDPC....

krypto ha scritto:
La trasmissione tramite component non garantisce alcun tipo di protezione .. cut
ERRATO - Component è o può essere protetto da MACROVISION.

HDCP interviene solo su segnali digitali veicolati su DVI/HDMI - spiegami tu cosa centra la HDCP con il component !

Comunque sia, allora perche tutti abilitano li scaler solo su HDMI e giusto tre o quattro produttori anche su component.....Non mi sembra sia una felice scelta di mercato.

Inoltre non vedo perche l'amico pdf1971 dovrebbe dire menzogne????

Quale sarebbe il motivo?

Riuscire ad avere un MOMITSU sarebbe moltooo interessante, ma al momento mi sembra un phantom player......Introvabile da tutte le parti....

Altro interessante prodotto il kiss, ma anche lui al momento non e' disponibile....

krypto ha scritto:
Comunque sia, allora perche tutti abilitano li scaler solo su HDMI e giusto tre o quattro produttori anche su component.....
Tu hai un'idea, tecnicamente parlando, di cosa sia quello che chiami scaler? Non penso, altrimenti non faresti certe domande.

krypto ha scritto:
Inoltre non vedo perche l'amico pdf1971 dovrebbe dire menzogne????
Quelle sono parole tue, non mie. Io ho fornito elementi tecnici, non ho insultato la gente.

krypto ha scritto:
Riuscire ad avere un MOMITSU sarebbe moltooo interessante, ma al momento mi sembra un phantom player......Introvabile da tutte le parti....
Puoi indicare cortesemente i punti vendita dove lo hai cercato? Leggendo la tua frase, dovrebbero essere davvero molti!